| | Post: 10 | Registrato il: 23/02/2016
| Città: UDINE | Età: 51 | Utente Junior | 2007 | | OFFLINE | |
|
09/10/2018 16:18 | |
So che la domanda è strana, ma io ho un file in cui nelle descrizioni ci sono dei punti in cui ci sono 15-20-25 spazi e devo ridurli a 1 solo.
Con sostituisci non riesco a farlo in quanto devo indicare il numero esatto di spazi, c'è una maniera di farlo con un'altra formula?
Grazie a chi mi saprà dare la giusta risposta.
😃
|
|
| | Post: 3.961 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Master | Excel 365 | | ONLINE |
|
09/10/2018 16:25 | |
Ciao
Occorrerebbe vedere con un file gli esempi significativi del tipo di stringa che hai per poi valutare il da farsi.
Alfredo |
| | Post: 2.092 | Registrato il: 21/03/2008
| Città: LOCATE VARESINO | Età: 76 | Utente Veteran | 2007 / 13 | | OFFLINE | |
|
09/10/2018 17:14 | |
ciao
intanto ne approfitto per salutare Alfredo
penso che in questo caso bisogna utilizzare VBA
ti posto una sub che fa questo lavoro da colonna A e scrive in colonna C
vedi file allegato
Option Explicit
Sub Splitto()
Dim sSplit() As String
Dim i As Long, k As Long
Dim stringaR As String
For i = 1 To Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
sSplit = Split(Cells(i, 1), " ")
stringaR = ""
For k = LBound(sSplit) To UBound(sSplit)
If sSplit(k) <> "" Then
stringaR = stringaR & sSplit(k) & " "
End If
Next k
Cells(i, 3) = Trim(stringaR)
Next i
End Sub
Ciao da locate
excel 2007 / 13 |
| | Post: 2.093 | Registrato il: 21/03/2008
| Città: LOCATE VARESINO | Età: 76 | Utente Veteran | 2007 / 13 | | OFFLINE | |
|
09/10/2018 17:26 | |
riciao
si potrebbe utilizzare anche una funzione scritta sempre in VBA
da inserire in un modulo
Option Explicit
Public Function NoSpazi(ByVal cella As Range) As String
Dim sSplit() As String
Dim k As Long
Dim stringaR As String
stringaR = ""
sSplit = Split(cella, " ")
For k = LBound(sSplit) To UBound(sSplit)
If sSplit(k) <> "" Then
stringaR = stringaR & sSplit(k) & " "
End If
Next k
NoSpazi = Trim(stringaR)
End Function
utilizzo NoSpazi(e la cella dove vi e' la stringa da modificare)
riallego sempre il file con inserita anche questi
Ciao da locate
excel 2007 / 13 |
| | Post: 722 | Registrato il: 16/08/2015
| Città: CORDENONS | Età: 67 | Utente Senior | Excel 2016-32bit Win11 | | OFFLINE |
|
09/10/2018 19:36 | |
Un saluto a tutti 🖐.
Con l'uso di una colonna d'appoggio provare ad usare la funzione ANNULLA.SPAZI
______________________________________________________________
C'è chi fa le COSE a CASO e chi fa CASO alle COSE (Ignoto) |
| | Post: 3.963 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Master | Excel 365 | | ONLINE |
|
09/10/2018 20:01 | |
Scusa Rollis puoi fare un esempio di quello che intendi?
Per quanto ne sappia ANNULLA.SPAZI() non interviene all’interno di una stringa.
Alfredo |
| | Post: 2.094 | Registrato il: 21/03/2008
| Città: LOCATE VARESINO | Età: 76 | Utente Veteran | 2007 / 13 | | OFFLINE | |
|
09/10/2018 20:14 | |
ciao
ciao Alfredo
la funzione proposta da Rollis, ( ANNULLA.SPAZI() ) fa proprio questo lavoro
io no ho proposto questi in quanto , come penso di solito quegli spazi inseriti non si riferiscono al carattere chr(32) ma vedrai che saranno caratteri chr(160) se queste stringhe arrivano da un server , quindi un gestionale
comunque attendiamo il file di riscontro Ciao da locate
excel 2007 / 13 |
| | Post: 3.964 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Master | Excel 365 | | ONLINE |
|
09/10/2018 20:26 | |
Ciao Locate
ANNULLA.SPAZI() elimina gli spazi in eccesso all’inizio ed al termine di una stringa non quelli al suo interno.
https://support.office.com/it-it/article/annulla-spazi-funzione-annulla-spazi-410388fa-c5df-49c6-b16c-9e5630b479f9
Alfredo |
| | Post: 236 | Registrato il: 11/07/2015
| Età: 33 | Utente Junior | office 2013-2016 | | OFFLINE | |
|
09/10/2018 21:00 | |
Buona Sera
Se devi spostare -e eliminare puoi usare questa formula
A1=15 20 22
B1=TESTO(SOSTITUISCI(A1;" ";"")+0;"0 00000")
variando la posizione degli zero varierà dove sarà posto lo spazio
vuoto
Saluti
[Modificato da Ulisse1990 09/10/2018 21:39] |
| | Post: 723 | Registrato il: 16/08/2015
| Città: CORDENONS | Età: 67 | Utente Senior | Excel 2016-32bit Win11 | | OFFLINE |
|
09/10/2018 21:48 | |
@alfrimpa, di quella pagina che hai indicato devi leggere la 'Descrizione', non solo l'esempio che è riduttivo; prova eventualmente.
Se poi ci sono situazioni particolari si può anche usare insieme a LIBERA:
=LIBERA(ANNULLA.SPAZI(
______________________________________________________________
C'è chi fa le COSE a CASO e chi fa CASO alle COSE (Ignoto) |
| | Post: 3.965 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Master | Excel 365 | | ONLINE |
|
09/10/2018 22:16 | |
Forse sono io che non capisco ma io leggo questo
Esempio
Copiare i dati di esempio contenuti nella tabella seguente e incollarli nella cella A1 di un nuovo foglio di lavoro Excel. Affinché le formule mostrino i risultati, selezionarle, premere il tasto F2 e quindi Invio. Se necessario, adattare l'ampiezza delle colonne per visualizzare tutti i dati.
Formula. Descrizione. Risultato
=ANNULLA.SPAZI(" Utili primo trimestre ")
Rimuove gli spazi iniziali e finali dal testo nella formula (Utili primo trimestre)
Utili primo trimestre
Alfredo |
| | Post: 724 | Registrato il: 16/08/2015
| Città: CORDENONS | Età: 67 | Utente Senior | Excel 2016-32bit Win11 | | OFFLINE |
|
09/10/2018 23:09 | |
Avevo detto: "leggi la descrizione".
Descrizione
Rimuove tutti gli spazi dal testo ad eccezione dei singoli spazi tra le parole. Utilizzare la funzione ANNULLA.SPAZI sul testo creato con altre applicazioni che può presentare una distribuzione irregolare degli spazi.
ed in particolare:
ad eccezione dei singoli spazi tra le parole
______________________________________________________________
C'è chi fa le COSE a CASO e chi fa CASO alle COSE (Ignoto) |
|
|