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Aiuto mi scoppia la testa...

Ultimo Aggiornamento: 29/11/2011 08:43
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25/11/2011 17:48

Corso per istruttore di guida
Diagramma della distribuzione



E' facile immaginare come qualsiasi azione non avvenga perfettamente istantaneamente, cioè richieda un certo tempo magari breve ma non nullo. Anche aprire e chiudere le valvole richiede un tempo non nullo. Dalla spiegazione che vi ho scritto sopra, sembra che le valvole rimangano chiuse, poi improvvisamente nel momento in cui il pistone passa dal Pms o Pmi le valvole istantaneamente percorrono tutto il loro spostamento posizionandosi nella posizione di apertura e rimangano in tale condizione fino alla fine della fase nella quale tornano in posizione di chiusura.

Questo nella realtà non può avvenire e quello che si riesce a fare è di far muovere la valvola in un tempo che è paragonabile con il tempo di una fase, cioè significa che in un quarto del ciclo. Quindi se si fa cominciare l'alzata della valvola nel Pms e si impone la chiusura nel Pmi si ha che la valvola non è perfettamente aperta durante la fase ma all'inizio sarà socchiusa, sarà completamente spalancata solo intorno alla metà della fase e sarà socchiusa alla fine della fase. Questo complica molto il flusso dei gas nei condotti di aspirazione e scarico perchè come detto durante la fase la valvola sta più tempo nella posizione di quasi chiusa che in quella di aperta.

Per compensare questo problema è necessario anticipare il momento in cui le valvole si aprono e ritardare il momento in cui si chiudono, rispetto al momento ideale, in modo che al raggiungimento di questo, la valvola sia sufficientemente aperta o chiusa per far bene il suo compito. Questo però significa anche che ad esempio nella prima parte della compressione, la valvola di aspirazione sia ancora aperta, col rischio che parte della miscela sia respinta fuori invece di essere compressa, oppure che nell'ultima fase di espansione dopo lo scoppio parte della spinta vada persa perchè i gas combusti escono dalla valvola di scarico che si sta aprendo.

Curioso, e fondamentale è il momento dell'incrocio, quello in cui finisce la fase di scarico ed inizia la fase di aspirazione in cui entrambe le valvole sono parsialmente aperte, con ovvie conseguenze.

Questo che sembra un problema, in realtà non è così drammatico. Anzi nei motori moderni e ancor più in quelli più prestazionali gli anticipi e l'incrocio sono veramente notevoli, perché si riesce grazie agli effetti dinamici, non solo a far funzionare tutto come se fossimo nel caso ideale in cui le valvole si aprono e chiudono nei Punti morti, ma addirittura si migliora, riuscendo ad esempio ad incamerare più miscela di quella teorica. Questo fatto è ancora più spinto nei motori 2t ad alte prestazioni, dove pur funzionando tutto in modo diverso, l'incrocio dura quasi metà ciclo. Ovviamente ci sono degli aspetti negativi come l'incremento di emissioni inquinanti e il peggioramento nel consumo di carburante, aspetti essenziali in un motore stradale, ed assolutamente inutili in un motore da corsa.

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^_^ ASKYLINO ^_^







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25/11/2011 18:00

Questo è solo per indicare la lunghezza di un autotreno:

La lunghezza massima di un autotreno è la distanza misurata parallelamente all'asse longitudinale dell autotreno tra l'estremità anteriore della zona di carico dietro l'abitacolo e l'estremità posteriore del rimorchio non supera i 16,40;la distanza misurata parallelamente all'asse longitudinale del autotreno tra l'estremità anteriore della zona di carico dietro l'abitacolo e l'estremità posteriore del rimorchio,meno la distanza tra la parte posteriore del veicolo a motore e la parte anteriore del rimorchio non supera i 15,65 m.

In parole povere un autotreno puo raggiungere una lunghezza di 18,00m oppure max.18,75. [SM=x44497]

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^_^ ASKYLINO ^_^







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26/11/2011 18:15

Possiamo ritenere che da ora in poi le nuove generazioni di patentati tarantini saranno molto più corrette al volante? [SM=x44452]
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26/11/2011 18:31

Re:
askylino, 25/11/2011 18.00:

Q...

In parole povere un autotreno puo raggiungere una lunghezza di 18,00m oppure max.18,75. [SM=x44497]




a proposito, si narra che la Merkel sia rimasta impressionata dalla misure di Monti [SM=x44466]


PS interessante il diagramma della distribuzione [SM=x44462] ma vedrai il bello quando passerai ad analizzare il sistema frenante degli autotreni e altre varie parti [SM=x44485]
Buono studio! [SM=x44475]

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Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
29/11/2011 08:43

Aiuto mi scoppia la testa...


buon segno [SM=x44515]


dal sintomo possiamo pensare tu ne abbia una [SM=x44452]

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