Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il Frecciarossa si fa in quattro

Ultimo Aggiornamento: 15/01/2012 10:44
Autore
Stampa | Notifica email    
26/11/2011 19:48

Prima e seconda classe addio. Da domani, le carrozze dei treni Frecciarossa saranno distinte in quattro nuovi ‘livelli' di servizio: Executive, Business, Premium e Standard. Le Ferrovie lanciano l'alta velocità "democratica", che abolisce la tradizionale distinzione in classi e differenzia i diversi ambienti (anche fisicamente) solo in base al tipo e alla quantità dei servizi offerti. Con il che viene meno non solo una filosofia di trasporto, ma anche un'intera cultura che nasce e viaggia in treno. E scende, anche, dal treno. Basti questo dato: anche nelle stazioni, le sale d'aspetto erano suddivise in classi (ai tempi della monarchia c'era persino la Sala Reale, come il treno).
Un mutamento radicale che introduce però notevoli elementi di modernità. Nelle carrozze Business, per esempio, c'è un'Area del Silenzio, dedicata a chi detesta il rumore qualunque esso sia e perciò interdetta anche ai telefonini. Per chi viaggia al top invece, nel livello Executive, un'Area Meeting con tavolo centrale e poltroncine. Il numero di Fs Mauro Moretti la definisce "una rivoluzione sociale" che vuole vincere la sfida dei vettori sforzandosi di orientare sempre più la scelta verso il treno, tra l'altro mezzo ecologico per eccellenza.
Si comincia, dalla coda del treno (carrozze 11-8), col livello Standard, l'alta velocità per tutti, con tariffe ridotte del 6% rispetto all'attuale seconda classe: da 49 a 86 euro. In tutto, 272 posti con poltrone reclinabili. Durante il viaggio monitor diffonderanno informazioni e news in costante aggiornamento. Ovviamente presente la connessione wi-fi per il pc. Per la ristorazione c'è il carrellino bar.
Il livello Premium è caratterizzato da poltrone in pelle, con paretine divisorie di cristallo e spazi per bagagli ampliati e rivisitati. I posti sono 134 distribuiti sulle due carrozze centrali (6 e 7, la 5 è ristorante). E' simile al livello Standard, ma offre in più un quotidiano a scelta, un drink di benvenuto e servizio minibar al posto. Prezzo, da 70 a 100 euro.
Per chi lavora c'è il livello Business: circa 160 posti distribuiti su tre carrozze, dalla 4 alla 2, con due salottini a quattro posti (business Plus). L'ambiente, rinnovato, è dotato di un'Area del Silenzio, dove i cellulari non possono trillare. Dunque una speciale attenzione al rumore, fonte di stress anche in treno, spesso per colpa della maleducazione. Il silenzio, dicono invece le Fs, è una risorsa importante, avverranno a basso volume. Il tutto a una tariffa compresa tra 81 e 116 euro.
Il livello Executive, da 200 euro fisse a persona, occupa soltanto la carrozza 1 con otto posti. C'è anche una sala riunioni ad alta tecnologia per videoconferenze e proiezioni. Il viaggiatore dell'Executive può effettuare cambi di biglietto illimitati e ottenere, eventualmente, il rimborso integrale prima della partenza. Per la gola, pranzo gourmet al posto firmato Gianfranco Vissani.

La realizzazione dei nuovi interni dei 59 treni Frecciarossa oggi in servizio è costata in tutto 500 milioni di euro. La novità sarà sui binari già da domani, composizione agli Eurostar Av 9610 Napoli-Roma-Milano delle 7.35 e 9635 Milano-Roma-Napoli delle 18. Gradualmente, mese dopo mese, sarà estesa a tutti i convogli della rete. I Frecciarossa rinnovati montano arredi ecocompatibili: niente vetroresina per i pannelli del soffitto, uso esclusivo di materiali riciclabili e luci che fanno risparmiare fino al 25% di energia elettrica.
E per i pendolari? "E' impossibile pensare - dice Moretti - che non ci siano risorse per i treni regionali a partire dal 1° gennaio 2012". Colpa dell'ultima manovra, che ha sottratto 1,5 miliardi al trasporto pubblico locale, ferrovie comprese. A tutto danno del traffico e della mobilità: "E' un flusso insostenibile per le città, in controtendenza con al filosofia di oggi". Le Fs hanno già investito quasi 3 miliardi di euro per i convogli regionali ed è già pronta un'altra gara, del valore di 1 miliardo, per altri 130 treni. Per quanto riguarda i treni notte, in queste ore oggetto di burrascose relazioni sindacali, quelli che dalla Sicilia raggiungevano Nord saranno limitati a Roma, da dove si proseguirà in Frecciargento o in Frecciarossa.



di Vincenzo Foti
Fonte


OFFLINE
Post: 16.767
Registrato il: 07/08/2004
Città: PADOVA
Età: 59
Sesso: Maschile

Utente Power



IperUtente 2011
IperMasculo 2010
BrocCULOdoro 2009
27/11/2011 11:09

Nel 1956 abolirono la terza classe e oggi viene introdotta pure la quarta [SM=x44452]

Almeno in caso di frontale i più a rischio sono quelli dalle executive.

Il menù firmato Vissani? Capirai, dopo che ha messo la sua firma sugli hamburger di McDonald si è sputtanato per sempre.

_________________


Grazie all'umorismo si può sdrammatizzare ogni cosa.
Voi direte che non è vero, su certe cose non si può ridere... per esempio lo stupro.
Ah no? Allora sentite qua: immaginate Stanlio che stupra Ollio! (Daniele Luttazzi)

Qui non si fanno distinzioni razziali.
Qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani!
(Full Metal Jacket-Sergente Hartman)

KEINE GEGESTAENDE AUS DEM FENSTER WERFEN
IS DIE BENUTZUNG DES ABORTES NICHT GESTATTET



OFFLINE
Post: 6.393
Registrato il: 06/05/2004
Età: 47
Sesso: Maschile

Utente Power



Naturphilosopher Ethilista
27/11/2011 14:30

Come ha scritto Mura su Repubblica oggi, a che servono questi restyling quando i treni dei pendolari non hanno nemmeno la metà dei cessi funzionanti?
E quanti spenderanno 200 euro per farsi Milano-Roma quando con un aereo puoi spendere anche un decimo?

_________________

"Io penso di essere il lettore medio del forum:zero post, zero commenti e molto smaneggio" (delirioclub)

"Lei è l'unica donna più figa di se stessa" (Faustroll)

"Purtroppo ci sono degli inetti che vanno a cercare critica anzichè fare caps" (MORDIVOI)

"Siccome sul Forum ho una certa reputazione da difendere" (Elvenking)


"Che razza di party è mai questo? Non vedo alcool e c'è una sola bagascia" (Bender)






OFFLINE
27/11/2011 16:15

La mossa delle FS ha senso solo se vista nell'ottica della concorrenza del prossimo NTV di Montezemolo e soci.

Penso che a Moretti vada anche bene perderci con questa azione, pur di impedire a NTV di conquistare quote di mercato.

Se qualcuno pensa ancora che la concorrenza libera, sfrenata, senza regole e priva di scrupoli sia sempre e comunque un bene per tutti..
OFFLINE
Post: 6.395
Registrato il: 06/05/2004
Età: 47
Sesso: Maschile

Utente Power



Naturphilosopher Ethilista
27/11/2011 18:46

Re:
il tobas, 27/11/2011 11.09:

Nel 1956 abolirono la terza classe e oggi viene introdotta pure la quarta [SM=x44452]

Almeno in caso di frontale i più a rischio sono quelli dalle executive.

Il menù firmato Vissani? Capirai, dopo che ha messo la sua firma sugli hamburger di McDonald si è sputtanato per sempre.




Questa me l'ero persa, l'ha fatto davvero? [SM=x44497]
Ero rimasto ai ravioli surgelati da lui griffati ("i Carbonari" "gli Amatriciani" ecc.)

_________________

"Io penso di essere il lettore medio del forum:zero post, zero commenti e molto smaneggio" (delirioclub)

"Lei è l'unica donna più figa di se stessa" (Faustroll)

"Purtroppo ci sono degli inetti che vanno a cercare critica anzichè fare caps" (MORDIVOI)

"Siccome sul Forum ho una certa reputazione da difendere" (Elvenking)


"Che razza di party è mai questo? Non vedo alcool e c'è una sola bagascia" (Bender)






OFFLINE
Post: 16.768
Registrato il: 07/08/2004
Città: PADOVA
Età: 59
Sesso: Maschile

Utente Power



IperUtente 2011
IperMasculo 2010
BrocCULOdoro 2009
27/11/2011 21:30

Re: Re:
Avadoro, 27/11/2011 18.46:




Questa me l'ero persa, l'ha fatto davvero? [SM=x44497]
Ero rimasto ai ravioli surgelati da lui griffati ("i Carbonari" "gli Amatriciani" ecc.)



leggi qua

tagliatellevaganti.splinder.com/post/22130738/vissani-sperimenta-lhamburger-di-m...

_________________


Grazie all'umorismo si può sdrammatizzare ogni cosa.
Voi direte che non è vero, su certe cose non si può ridere... per esempio lo stupro.
Ah no? Allora sentite qua: immaginate Stanlio che stupra Ollio! (Daniele Luttazzi)

Qui non si fanno distinzioni razziali.
Qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani!
(Full Metal Jacket-Sergente Hartman)

KEINE GEGESTAENDE AUS DEM FENSTER WERFEN
IS DIE BENUTZUNG DES ABORTES NICHT GESTATTET



29/11/2011 07:13

Re:
Avadoro, 11/27/2011 2:30 PM:

Come ha scritto Mura su Repubblica oggi, a che servono questi restyling quando i treni dei pendolari non hanno nemmeno la metà dei cessi funzionanti?
E quanti spenderanno 200 euro per farsi Milano-Roma quando con un aereo puoi spendere anche un decimo?




200€ per il treno? [SM=x44473]

cmq, il vantaggio per me tra treno ed aereo è evidente:

- non devi farti il check in (io lo faccio online, quindi non lo conto)
- non hai limiti di bagagli
- non hai rotture di coglioni ai controlli (acqua, liquidi, creme, pc tira fuori, spogliati, rivestiti, ecc...)
- non devi uscire fuori città (per andare a fiumicino o a ciampino, dipende dove abiti può prenderti anche più di un'ora) arrivare fuori città (malpensa, linate.... o bergamo??? Ok, per te è più comodo x Bergamo!!!), e prendere mezzi pubblici o privati per arrivare di nuovo in centro.
- fai 1h di volo, 1h tra controlli e check in, 1h (se ti dice bene) x arrivare in aereoporto. Il tempo te lo sei fumato alla grande quando poi giunto a malpensa, linate (o peggio bergamo) e devi raggiungere la città....

Significa che per 50€ di biglietto (salvo non viaggi con Ryan, ma leggasi sempre poi tutti i rompimenti con i limiti sui bagagli che poi paghi), spendi poi 14 di treno per roma-fco, oppure 8+1 (ma devi prendere metro+treno molto più lento, noto come treno via crucis!).
A questo aggiungici che devi pagare qualche treno a milano, ecc...

alla fine ai 100€ ci arrivi senza manco che te ne accorgi.

Personalmente andare in stazione, senza spingere bagagli su e giù per l'aereoporto ed i mezzi pubblici con tutti i fastidi dei controlli, e arrivare al centro di una città lo preferisco di gran lunga.
Senza considerare che sul treno ho l'elettricità per usare il pc ed ho 3 ore di produttività.
Anche se fossi uno stakanovista come il mio capo (che apre e chiude il pc pure sul bus navetta!), cmq non utilizzerei tutto quel tempo in maniera proficua. Cosa che inveve posso fare in treno.
E credimi, il tuo tempo vale più dei possibili 100€ di differenza!

È ovvio che se dovessi pagare di tasca mia per una giornata di relax, forse prenderei l'aereo... ma non ne sono sicurissimo!

In ogni caso, per il relax non andrei a Milano!!! [SM=x44457]
OFFLINE
Post: 7.537
Registrato il: 25/09/2008
Sesso: Femminile


IPERUTENTE 2009
29/11/2011 10:23

Re: Re:
KuntaKinte77, 29/11/2011 07.13:




200€ per il treno? [SM=x44473]

cmq, il vantaggio per me tra treno ed aereo è evidente:

- non devi farti il check in (io lo faccio online, quindi non lo conto)
- non hai limiti di bagagli
- non hai rotture di coglioni ai controlli (acqua, liquidi, creme, pc tira fuori, spogliati, rivestiti, ecc...)
- non devi uscire fuori città (per andare a fiumicino o a ciampino, dipende dove abiti può prenderti anche più di un'ora) arrivare fuori città (malpensa, linate.... o bergamo??? Ok, per te è più comodo x Bergamo!!!), e prendere mezzi pubblici o privati per arrivare di nuovo in centro.
- fai 1h di volo, 1h tra controlli e check in, 1h (se ti dice bene) x arrivare in aereoporto. Il tempo te lo sei fumato alla grande quando poi giunto a malpensa, linate (o peggio bergamo) e devi raggiungere la città....

Significa che per 50€ di biglietto (salvo non viaggi con Ryan, ma leggasi sempre poi tutti i rompimenti con i limiti sui bagagli che poi paghi), spendi poi 14 di treno per roma-fco, oppure 8+1 (ma devi prendere metro+treno molto più lento, noto come treno via crucis!).
A questo aggiungici che devi pagare qualche treno a milano, ecc...

alla fine ai 100€ ci arrivi senza manco che te ne accorgi.

Personalmente andare in stazione, senza spingere bagagli su e giù per l'aereoporto ed i mezzi pubblici con tutti i fastidi dei controlli, e arrivare al centro di una città lo preferisco di gran lunga.
Senza considerare che sul treno ho l'elettricità per usare il pc ed ho 3 ore di produttività.
Anche se fossi uno stakanovista come il mio capo (che apre e chiude il pc pure sul bus navetta!), cmq non utilizzerei tutto quel tempo in maniera proficua. Cosa che inveve posso fare in treno.
E credimi, il tuo tempo vale più dei possibili 100€ di differenza!

È ovvio che se dovessi pagare di tasca mia per una giornata di relax, forse prenderei l'aereo... ma non ne sono sicurissimo!

In ogni caso, per il relax non andrei a Milano!!! [SM=x44457]




non ho mai preso l'areo ma in base a quello che dici mi sento di darti ragione

_________________



<<<<--------------°°°-------------->>>><<<<--------------°°°-------------->>>>
Ho capito che se una persona si ritiene superiore, bisogna lasciarla vivere nella sua inferiorità
29/11/2011 11:22

Re: Re: Re:
strega@rossa, 11/29/2011 10:23 AM:




non ho mai preso l'areo ma in base a quello che dici mi sento di darti ragione




io dal 2010 faccio praticamente lo steward... e ti assicuro che la cosa più snervante -ed inutile, credimi!- sono i controlli all'aereoporto...

puoi portarti una bomba, ma non un tagliaunghie... imbarcare 10l di liquido infiammabile in carlinga, ma non una bottiglietta d'acqua.
ed in alcuni aereoporti fai file km (leggi fco!) anche per un volo nazionale du cazz!

a questo aggiungici che per arrivare in buona parte degli aereoporti non hai i necessari mezzi di trasporto adeguati (mica come madrid o londra che ci arrivi in metro!) e la coda in autostrada o sul raccordo ti può anche far rischiare di perdere l'aereo! [SM=x44463]
OFFLINE
Post: 6.401
Registrato il: 06/05/2004
Età: 47
Sesso: Maschile

Utente Power



Naturphilosopher Ethilista
29/11/2011 20:00

Sarà come dici tu, ma spendere palanche per il restyling del Frecciarossa quando i treni dei pendolari sono indecenti per me è una cazzata

_________________

"Io penso di essere il lettore medio del forum:zero post, zero commenti e molto smaneggio" (delirioclub)

"Lei è l'unica donna più figa di se stessa" (Faustroll)

"Purtroppo ci sono degli inetti che vanno a cercare critica anzichè fare caps" (MORDIVOI)

"Siccome sul Forum ho una certa reputazione da difendere" (Elvenking)


"Che razza di party è mai questo? Non vedo alcool e c'è una sola bagascia" (Bender)






OFFLINE
Post: 6.402
Registrato il: 06/05/2004
Età: 47
Sesso: Maschile

Utente Power



Naturphilosopher Ethilista
29/11/2011 20:01

Re: Re: Re:
il tobas, 27/11/2011 21.30:





Ah, ma non li ha ideati lui.
Comunque il Mc Italy è sparito dopo nemmeno 2 mesi

_________________

"Io penso di essere il lettore medio del forum:zero post, zero commenti e molto smaneggio" (delirioclub)

"Lei è l'unica donna più figa di se stessa" (Faustroll)

"Purtroppo ci sono degli inetti che vanno a cercare critica anzichè fare caps" (MORDIVOI)

"Siccome sul Forum ho una certa reputazione da difendere" (Elvenking)


"Che razza di party è mai questo? Non vedo alcool e c'è una sola bagascia" (Bender)






15/01/2012 10:05

Vagoni bloccati sul Frecciarossa, Trenitalia fa marcia indietro: bar aperto a tutti
«A poco più di un mese dalla partenza del nuovo Frecciarossa 4 livelli, il servizio della carrozza bar/ristorante sarà disponibile a tutti i clienti». Con un comunicato sul suo sito, Trenitalia fa marcia indietro rispetto alla decisione di restringere la circolazione a soli tre vagoni per chi ha un biglietto di classe Standard (la più economica), impedendo quindi l'accesso al bar.

IL RUOLO DEL WEB - Il caso, sollevato anche da Corriere.it, era rimbalzato sulla Rete, tanto che è la stessa azienda a titolare la nota: «Frecciarossa: Trenitalia ascolta il web, da domani bar aperto a tutti». E a commentare il nuovo provvedimento: «Si tratta di una scelta commerciale adottata dopo questo primo periodo di sperimentazione e dopo aver raccolto i commenti e i suggerimenti dei viaggiatori, anche attraverso il web. Questo conferma la volontà di Trenitalia di offrire un servizio sempre più a misura di tutti e rispondente alle esigenze di un mercato in continua evoluzione».

NUOVA FOTO - Sulla Rete era scoppiata anche la polemica - con accuse di «razzismo» - a proposito della foto di una famiglia di immigrati usata da Trenitalia per illustrare i servizi della classe Standard. Adesso anche quell'immagine appare cambiata: la famiglia è scomparsa e al suo posto restano solo sedili vuoti.





Fonte
OFFLINE
Post: 128.061
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
15/01/2012 10:44

Avadoro, 29/11/2011 20.00:

Sarà come dici tu, ma spendere palanche per il restyling del Frecciarossa quando i treni dei pendolari sono indecenti per me è una cazzata




e perchè dovrebbero farlo? Tanto i pendolari saranno comunque costretti a rinnovare l'abbonamento, mentre per strappare la clientela business agli aerei bisogna offrire servizi allettanti... [SM=x44464]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone