Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Forbicine e colla vinilica, torna «Art Attack»

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2012 22:39
Autore
Stampa | Notifica email    
06/01/2012 10:07

Per Fiorello è l'«uomo con le forbicine dalle punte arrotondate», il «mago della colla vinilica», ma anche e soprattutto il conduttore in felpa rossa che ogni tre per due guarda suadente la telecamera chiedendo: «Fatto?». Giovanni Muciaccia deve sicuramente molto a colla e forbicine: è anche grazie a loro se, al di là della caricatura fiorelliana, è oggi uno dei volti più popolari della tv dei ragazzi. Lanciato da «Disney Club» e «La Banda dello Zecchino» all'inizio degli anni Novanta, il successo vero è arrivato con Art Attack, il fortunato e pluripremiato programma del 1998 firmato Disney, tradotto in varie lingue e trasmesso in 38 Paesi del mondo, che in Italia è stato replicato per sei anni e mezzo, diventando un programma cult per più di una generazione di ragazzini. Dopo alcune apparizioni in programmi come «Ballando con le stelle» e «Chef per un giorno», nelle ultime due stagioni ha legato la sua immagine anche ad un altro azzeccato programma per giovanissimi, «Freestyle, tutta un'altra stanza», in onda sul canale satellitare Dea Kids, in cui aiuta i bambini a cambiare completamente faccia alle loro camerette. Ma visto che il primo grande amore non si scorda mai, eccolo di nuovo in casa Rai ed eccolo di nuovo alle prese con Art Attack: il programma torna con una nuova formula, su Radue, tutte le domeniche mattina alle 8,30, a partire dall'8 gennaio.

LE NOVITA' - Lo show ricalcherà il vecchio format, anche se ci saranno alcune significative novità. Non ci sarà più Neil Buchanan, l'artista che inventò il programma e che nella vecchia serie proponeva opere d'arte spettacolari realizzate accostando sul terreno oggetti di uso comune in composizioni straordinarie visibili solo dall'alto; al suo posto arriva Alexiev Gandman, altro poliedrico artista, con le sue «Big Arts». E non si vedrà più neppure il «Capo», il personaggio pasticcione rappresentato da un busto di statua da museo, che sarà sostituito da Vincent Van Cocco, una palma, che avrà il compito di sottolineare l'importanza del riciclaggio e dell'utilizzo di materiali apparentemente di scarto per realizzare oggetti utili, belli, e divertenti. Oltre che, ça va sans dire, grandiosi attacchi d'arte. Come quelli che lo stesso Muciaccia racconta di avere anche a telecamere spente, nella vita di tutti i giorni.

CREAZIONI QUOTIDIANE - «Ogni tanto mi capita di creare qualcosa - spiega il conduttore, gasatissimo per la ripresa dello show -, soprattutto riproduzioni di dipinti celebri o veri e propri murales sulle pareti degli appartamenti in cui mi capita di abitare. Opere che poi lascio in eredità a chi in quelle abitazioni va a vivere dopo di me». Spettatore compulsivo di televendite di quadri («Non si direbbe, ma a volte in quelle aste ci scappano dei veri e propri pezzi d'arte»), si considera a volte un cartone animato, un po' come il Cornelius dei «Robinson, famiglia spaziale», che ha doppiato nella versione italiana del film Pixar e a cui lo accomunano il ciuffo e l'aria scanzonata da inventore visionario. Lui più che inventare, crea. L'improvvisazione gli viene dalla formazione teatrale (sul palco ha recitato soprattutto nei classici, da Euripide a Pirandello e Brecht e negli ultimi mesi ha portato in tournée uno spettacolo sull'Unità d'Italia) e oggi la applica all'arte negli show in tv e negli spettacoli live nelle piazze e nei centri commerciali. «Lavorare con i bambini - commenta il conduttore - è la fonte di ispirazione più grande di tutte». Ma Giovanni Muciaccia, da grande, cosa vuol fare? «Bella domanda. Dipende dalla piega che prenderà la televisione italiana. Nella vita bisogna anche sapere aspettare. Mi si potrebbe dire: ma ancora? E quanto vuoi attendere ancora? Sinceramente non lo so. Ho rifiutato proposte di programmi in cui non mi riconoscevo fino in fondo. L'importante è avere fiducia. Ed essere pronti a cogliere l'occasione giusta al momento giusto».



di Alessandro Sala
Fonte
OFFLINE
Post: 17.013
Registrato il: 07/08/2004
Città: PADOVA
Età: 59
Sesso: Maschile

Utente Power



IperUtente 2011
IperMasculo 2010
BrocCULOdoro 2009
06/01/2012 10:22

adesso aspetto solo che tornino i miei 12 anni...

_________________


Grazie all'umorismo si può sdrammatizzare ogni cosa.
Voi direte che non è vero, su certe cose non si può ridere... per esempio lo stupro.
Ah no? Allora sentite qua: immaginate Stanlio che stupra Ollio! (Daniele Luttazzi)

Qui non si fanno distinzioni razziali.
Qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani!
(Full Metal Jacket-Sergente Hartman)

KEINE GEGESTAENDE AUS DEM FENSTER WERFEN
IS DIE BENUTZUNG DES ABORTES NICHT GESTATTET



OFFLINE
06/01/2012 20:43

Re:
il tobas, 1/6/2012 10:22 AM:

adesso aspetto solo che tornino i miei 12 anni...



Quindi a che punto sei nello sviluppo della vita secondo Woody Allen?

“Tanto per cominciare si dovrebbe iniziare morendo, e così il trauma è bello che superato.
Quindi ti svegli in un letto di ospedale e apprezzi il fatto che vai migliorando giorno dopo giorno.
Poi ti dimettono perché stai bene e la prima cosa che fai è andare in posta a ritirare la tua pensione e te la godi al meglio.
Col passare del tempo le tue forze aumentano, il tuo fisico migliora, le rughe scompaiono.
Poi inizi a lavorare e il primo giorno ti regalano un orologio d’oro. Lavori quarant’anni finché non sei così giovane da sfruttare adeguatamente il ritiro dalla vita lavorativa. Quindi vai di festino in festino, bevi, giochi, fai sesso e ti prepari per iniziare a studiare.
Poi inizi la scuola, giochi con gli amici, senza alcun tipo di obblighi e responsabilità, finché non sei bebè.
Quando sei sufficientemente piccolo, ti infili in un posto che ormai dovresti conoscere molto bene.
Gli ultimi nove mesi te li passi flottando tranquillo e sereno, in un posto riscaldato con room service e tanto affetto, senza che nessuno ti rompa i coglioni. E alla fine abbandoni questo mondo in un orgasmo”.
OFFLINE
Post: 127.556
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
06/01/2012 22:39

Re:
il tobas, 06/01/2012 10.22:

adesso aspetto solo che tornino i miei 12 anni...




e perchè? io non ho mai smesso di giocare con la colla vinilica,
ma ancora non ho capito perchè ogni volta che mi serve per riparare qualcosa la trovo sempre secca [SM=x44465]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone