Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Alle elezioni suppletive trionfa Aung San Suu Kyi, dagli arresti domiciliari al parlamento birmano

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2012 00:23
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.392
Registrato il: 31/07/2007
Sesso: Maschile

Utente Power



03/04/2012 00:07

Birmania, Aung San Suu Kyi trionfa
"La Lega per la democrazia in testa ovunque"

La leader dell'opposizione al regime avrebbe vinto il suo seggio con oltre l'82% delle preferenze. Ottimi risultati per il suo partito in tutto il Paese. Manca il dato ufficiale, ma già si è radunata una piccola folla sotto l'abitazione della premio Nobel per festeggiarla. La Clinton plaude al risultato: "Ora si lavori a nuove riforme"

RANGOON - Si sono chiusi in Birmania i seggi nei 45 collegi dove si è votato per le elezioni suppletive che, anche se manca la conferma ufficiale, vedranno l'ingresso di Aung San Suu Kyi in Parlamento. Una consultazione, quella odierna, che segna lo spartiacque rispetto a più di un ventennio di repressione: dalla rivolta studentesca del 1988 alla "rivoluzione zafferano" dei monaci del 2007. La leader della Lega nazionale per la democrazia, tornata libera nel novembre 2010 dopo 15 anni trascorsi tra carcere e arresti domiciliari, avrebbe ottenuto l'82% dei voti nella sua circoscrizione di Kawhmuha, e l'opposizione ha fatto sapere di essere in testa in tutte le 44 circoscrizioni in cui ha presentato un candidato. Lo ha fatto sapere Soe Win, funzionario del partito Ndl.

Si tratta delle terze elezioni in mezzo secolo in Birmania e potrebbero segnare una tappa importante nel cammino del Paese asiatico verso la democrazia. Le elezioni devono assegnare 45 seggi su 1160. La giunta militare di Rangoon, che da anni governa il Paese, ha il diritto al 25% dei seggi. Secondo primi risultati non ufficiali San Suu Kyi avrebbe ricevuto 270 voti contro i 37 del candidato dell'Usdp, il partito del regime.

Al momento non si riportano irregolarità anche se la stessa leader dell'opposizione aveva avvertito sulla possibilità di brogli elettorali. Intanto a Rangoon migliaia di sostenitori sono scesi davanti all'abitazione della premio Nobel per festeggiare l'elezione. Liberata nel novembre 2010 dopo sette anni agli arresti domiciliari (15 invece passati in detenzione) San Suu Kyi, 66 anni, è tornata a combattere per il suo popolo con il rilancia della sua Lega Nazionale per la Democrazia (Nld). "Siamo in testa in tutte le circoscrizioni" esultano i sostenitori della Lega nazionale.

LE FOTO

Il nuovo presidente, l'ex generale Thein Sein alla guida di un governo formalmente civile, negli ultimi mesi ha fatto aperture fino ad oggi impensabili: la liberazione dei prigionieri politici, l'allentamento della censura per i media, la legalizzazione della Lega Nazionale per la Democrazia, accordi importanti con i gruppi armati delle minoranze etniche.

La vera sfida, però, inizierà dopo il voto: il presidente Thein potrebbe offrire ai democratici incarichi di governo, ma resta sempre il pericolo di una restaurazione come quella del 1990, quando le elezioni vinte da Suu Kyi furono annullate e fu imposta la legge marziale. E' probabile che con le sue aperture il regime abbia voluto sottrarsi all'abbraccio soffocante della Cina, il suo maggiore alleato regionale, puntando a ottenere dall'Occidente la revoca delle sanzioni economiche ancora in vigore.

Positive le prime reazioni internazionali. Il segretario di Stato americano Hillary Clinton si è congratulata con il popolo della Birmania per aver partecipato al processo elettorale e ha invitato i leader del Paese a lavorare ancora per la trasparenza e ad altre riforme. Il voto è un segnale "molto incoraggiante", per Malgorzata Wasilewska, membro della missione europea invitata a osservare le elezioni, che ha visitato 12-14 seggi a Rangoon e in periferia. "Tuttavia non è sicuramente sufficiente per definire come siano andate le cose nel resto del Paese e sicuramente non abbastanza per parlare di credibilità delle elezioni", ha aggiunto.

Fonte: Repubblica

_________________

OFFLINE
Post: 2.392
Registrato il: 31/07/2007
Sesso: Maschile

Utente Power



03/04/2012 00:23

Al partito di San Suu Kyi 40 seggi su 44
Confermata l'elezione della leader dell'opposizione

RANGOON - Il principale partito di opposizione birmano, la Lega nazionale per la democrazia, di Aung San Suu Kyi, ha ottenuto almeno 40 dei 44 seggi per i quali aveva presentato un candidato. Lo riferiscono i media di stato. I risultati delle altre cinque circoscrizioni in palio non sono ancora stati annunciati. Nelle elezioni suppletive svoltesi ieri in Birmania erano in palio 45 seggi, 37 alla camera bassa (su 440), sei alla camera alta e due nelle camere regionali. L'Lnd ha presentato candidati in 44 dei 45 seggi in palio e ieri aveva preannunciato la vittoria di 43 di loro, tra cui quella della sua leader Aung San Suu Kyi, che ha trionfato nella circoscrizione di Kawmu Da parte del regime non era fino ad ora venuto alcun annuncio sui risultati. Un responsabile del Partito nazionale democratico shan (Sndp), seconda forza nel parlamento attuale, aveva affermato che il suo candidato era in testa in una circoscrizione del nord dello stato Shan. Il partito della solidarietà e dello sviluppo dell'Unione (Usdp), creato dall'ex giunta militare, aveva rivendicato nel 2010 l'80 per cento dei seggi. Un quarto dei parlamentari sono, in base alla Costituzione, militari, scelti non tramite elezioni.

E' ''l'inizio di una nuova era''. Cosi' la leader dell'opposizione birmana, Aung San Suu Kyi, ha commentato la sua elezione in Parlamento e il trionfo della Lega nazionale per la democrazia, in un discorso nella sede del partito.

''Non e' tanto un nostro trionfo, quanto un trionfo di coloro che hanno deciso di partecipare al processo politico di questo paese'', ha detto Suu Kyi. ''Cio che importa non e' il numero di seggi ottenuti, benche' siamo ovviamente molto soddisfatti di averne ottenuti cosi' tanti, ma il fatto che la gente dimostri tanto entusiasmo nella sua partecipazione al processo democratico'', ha aggiunto la leader dell'Lnd. Mentre si attendono ancora i risultati ufficiali, il suo partito ha infatti annunciato di aver vinto almeno 43 dei 44 seggi in palio nelle elezioni suppletive di ieri.

Fonte: ANSA

_________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone