Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Bologna, si è suicidato l' ex candidatio a sindaco del Pd Cevenini

Ultimo Aggiornamento: 10/05/2012 21:20
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.413
Registrato il: 31/07/2007
Sesso: Maschile

Utente Power



09/05/2012 15:17

Cevenini, suicidio choc. Era il volto Pd a Bologna
L'ex candidato sindaco si è gettato dal palazzo della Regione. Bersani: 'Notizia sconvolgente'


Choc a Bologna. Il consigliere regionale e comunale Maurizio Cevenini, 58 anni, ex candidato sindaco del Pd e recordman in Italia per celebrazioni dei matrimoni civili, e' morto suicida gettandosi dal palazzo dell'assemblea legislativa. Stava male da tempo, era molto depresso, secondo quanto si e' appreso. Cevenini si ritirò il 25 ottobre 2010 dalla corsa per la poltrona di primo cittadino a Bologna in seguito ad un attacco ischemico.

Sarebbero diversi i biglietti che Cevenini avrebbe lasciato prima di suicidarsi. E' molto probabile che il suicidio sia stato compiuto ieri in serata o nella notte, visto che la sua macchina è rimasta parcheggiata nel parcheggio sotterraneo e non risulterebbero accessi in mattinata. Ora la famosa smart bianca con le bande rossoblu, come i colori del Bologna, è stata portata nel piazzale della Regione, guidata da un agente. Ieri Cevenini aveva partecipato alla seduta dell'Assemblea legislativa.

"Pensate a mia moglie e mia figlia", ha scritto in uno dei biglietti lasciati sulla propria scrivania prima di lanciarsi dall'alto, probabilmente proprio dal suo ufficio di consigliere segretario nell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna. Da lì si sarebbe gettato nel vuoto, cadendo sul tetto di una palazzina rialzata sul retro dell'edificio. Gli accertamenti sulla vicenda sono condotti dalla polizia: uno degli elementi da capire è se Cevenini abbia passato la notte nel palazzo. Il corpo sarebbe stato trovato infatti da una guardia giurata poco prima delle 8.

Ieri sera Maurizio Cevenini è stato atteso, invano, ad una festa dei club dei tifosi del Bologna. All'Estragon doveva, com'era solito fare, visto che era uno 'specialista' del genere, condurre una lotteria di beneficienza. C'erano circa 500 persone e una decina di calciatori della squadra. "Verso le 21.15 - racconta all'Ansa Matteo Fogacci, giornalista sportivo che poi l'ha dovuto sostituire come battitore - lo abbiamo chiamato e ci ha risposto che sarebbe arrivato in un quarto d'ora. Ma poi non si é visto. L'ho richiamato alle 22.30 perché dovevamo cominciare, ma da quel momento non ha più risposto".

"Apprendo con sgomento la tragica notizia. Lo ricordo come un uomo animato da passione civile e politica, pieno di energie e molto amato dalla sua città", afferma Massimo D'Alema. Cevenini era "davvero un pezzo importante della nostra città. Era la personificazione di una politica aperta e serena. Si era sempre messo a servizio degli obiettivi comuni", fa sapere l'ex presidente del Consiglio, Romano Prodi.

"Notizia sconvolgente, non riesco a crederci", commenta il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani. "E' una notizia che mi sconvolge. E' un colpo all'intero PD, non solo in Emilia Romagna ma a livello nazionale. Cevenini era un uomo nato e cresciuto tra la gente che aveva una popolarità altissima, pari all'amore che riceveva dalle persone", commenta Francesco Boccia (Pd). "Sono molto triste per Maurizio Cevenini, un bolognese doc, un serio amministratore, un grande tifoso del Bologna. Che vuoto, addio...", ha scritto su Twitter il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini. Cordoglio espresso anche dall'Idv.

Il Comune di Bologna ha esposto la bandiera a lutto. A Palazzo d'Accursio gli appuntamenti della giornata sono stati annullati. Gli sguardi di tutti sono increduli e tristi. Il sindaco Virginio Merola, a Roma per impegni istituzionali, ha deciso di rientrare al più presto. Alcuni in Comune l'avevano visto di recente e ricordano un Cevenini un po' spento, con meno sprint del solito. Anche presso la sede della Provincia la bandiera e' a lutto.

Dopo la tragica notizia il Pd ha deciso di annullare la manifestazione al Pantheon promossa in occasione della Giornata dell'Europa e prevista per oggi pomeriggio.

Fonte: ANSA

_________________

10/05/2012 21:20

Cevenini era famoso per il suo superattivismo, ed in particolare per aver celebrato migliaia di matrimoni, ed a Bologna tutti volevano che fosse lui a celebrare il proprio matrimonio.

Quindi quando si è sposata una mia nipote c'era lui, e non si limitava alla cerimonia, ma intratteneva per diversi minuti gli invitati, nella sala consiliare, con diverse spiegazioni, battute e quiz.



Con le mani in pasta in mille cose, sembrava tutto fuorchè un uomo con dei problemi. Ma la psiche è insondabile, e quando una persona che si conosce,e non è la prima volta, giunge a questo atto estremo, bisogna fermarsi a riflettere.

RIP
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone