Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Roland Garros: Errani-Vinci implacabili: è finale‎!

Ultimo Aggiornamento: 06/06/2012 19:45
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 135.820
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
06/06/2012 19:38

Tennis
LA GAZZETTA DELLO SPORT
SARA, UN 2012 DA N.1

Tutte le fotogallery

Il 2012 è l'anno magico di Sara Errani:
3 i successi nel singolo, 5 in doppio sempre con Roberta Vinci. E al Roland Garros la nuova numero 14 del mondo è ancora in corsa nella semifinale con Samantha Stosur e nella finale di doppio. Afp

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 135.822
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
06/06/2012 19:45

TENNIS: IMPRESA DELLA ERRANI

Fantastica Sara Errani: è in semifinale

Tennis: l'italiana batte la tedesca Kerber
ed entra nelle migliori 4 del Roland Garros

MILANO - Sara Errani è in semifinale nel torneo femminile del Roland Garros. Nei quarti la tennista azzurra ha eliminato la tedesca Angelique Kerber in due set: 6-3, 7-6 (7-2) in un'ora e 39 minuti. In semifinale troverà l'australiana Samantha Stosur, che ha sconfitto la slovacca Dominika Cibulkova per 6-4, 6-1.

PRIMO SET - Sara è partita fortissimo: break al primo ed al nono game e 6-3, riuscendo a contenere la maggior potenza della Kerber, a disagio di fronte alla variazioni di gioco dell'azzurra, che non le ha mai dato ritmo. Anche quando però lo scambio diventava una sorta di braccio di ferro, spesso era proprio la Errani a uscirne vincitrice, con la tedesca di Brema sempre più nervosa costretta ad affossare a rete un diritto dopo l'altro.

Sara Errani in semifinale al Roland Garros:

Sara Errani in semifinale al Roland Garros    Sara Errani in semifinale al Roland Garros    Sara Errani in semifinale al Roland Garros    Sara Errani in semifinale al Roland Garros    Sara Errani in semifinale al Roland Garros

SECONDO SET - Nella seconda partita l'azzurra ha recuperato per quattro volte di fila il break di svantaggio annullando anche due set point sotto 6-5: il primo con una splendida smorzata, il secondo con un'accelerazione vincente di diritto. Il capolavoro nel tie-break con una lucidità ed una freddezza impressionanti: 7-2 e semifinale.

LE ALTRE - Sara è la quinta azzurra ad arrivarci in uno torneo dello Slam. Oltre a Francesca Schiavone, che a Parigi vanta un titolo e una finale rispettivamente nel 2010 e nel 2011, per trovare semifinaliste italiane bisogna andare molto indietro nel tempo. Nel 1930 Maud Levi Rosenbaum Blumenthal si fermò in semifinale agli US Open (nata a Chicago sposò nel 1927 il barone italiano Giorgio Di Giacomo Levi). Nel 1949 un'altra italiana di passaporto, Annalies Ullstein Bossi Bellani (nata a Dresda divenne italiana per matrimonio sposando il giocatore Renato Bossi, poi dopo la morte di questi in un incidente aereo, sposò il giornalista sportivo Giorgio Bellani). Infine nel 1954, sempre a Parigi, fu Silvana Lazzarino a centrale le semifinali cedendo alla statunitense Connolly.

E C'È PURE IL DOPPIO - Va anche sottolineato che Sara è in semifinale anche nel torneo di doppio in coppia con Roberta Vinci, un exploit mai centrato da nessuna tennista azzurra.

 

Sara Errani (LaPresse)Sara Errani (LaPresse)
NUOVA N. 1 ITALIANA - «È stato durissimo, ma quando sei nei quarti in un torneo dello Slam la fatica non la senti, non la puoi sentire» il commento di Sara Errani in conferenza stampa. «Ottimo il primo set, poi ho avuto un piccolo calo nel secondo, anche per merito della mia avversaria. I quattro break del secondo set sono stati un po' strani, ma sentivo di avere abbastanza la situazione sotto controllo tennisticamente. Poi naturalmente di fronte c'è sempre l'avversaria e la Kerber è molto forte. A volte sembra quasi che non arrivi sulla palla, poi magari ti tira una sassata». Grazie alle semifinali al Roland Garros, la Errani, arrivata a Parigi da numero 24 del ranking Wta, è già salita in 14esima posizione diventando la nuova numero 1 d'Italia. Dovesse conquistare la finale entrerebbe tra le top ten, terza italiana di sempre dopo Pennetta e Schiavone. «Ora non ci penso, devo essere brava a restare carica e concentrata, il torneo non è finito, anche se sono molto contenta. Sto giocando bene da diversi mesi, magari non sono tanto abituata a tutte queste attenzioni, a queste interviste, alle tv, ma tanto ci ripensa il mio coach a mettermi in riga...».

 

DEDICA AI TERREMOTATI - Sara è romagnola e la sua casa non è lontana dalle zone colpite nei giorni scorsi dal terremoto: «La prima dedica è per loro, per la gente di quelle zone, per loro è un momento molto difficile. Con le altre ragazze stiamo anche provando a raccogliere dei fondi». Intanto mercoledì c'è la semifinale di doppio con la Vinci («Roberta se non gioco al meglio mi ammazza...», scherza Sara), poi giovedì la semifinale contro la Stosur, con cui ha già giocato cinque volte in passato: «Ho sempre perso - dice l'azzurra - l'ultima due settimane fa a Roma. È una giocatrice molto forte e potente. Io entrerò in campo e lotterò come sempre al massimo...».

SEMIFINALE DJOKOVIC-FEDERER - Tra i maschi, la prima semifinale è quella prevista. tra il numero 1 del mondo Djokovic e il numero 3 Federer. Meno prevista è stata la fatica con cui i due ci sono arrivati. Dopo avere rimontato due set contro Seppi negli ottavi, il serbo ha faticato moltissimo contro la testa di serie numero 5, il francese Jo-Wilfried Tsonga. Vinto il primo set 6-1, Djokovic ha perso il secondo e il terzo 7-5, per poi annullare quattro match point sul 6-5 del quarto e vincere 7-6 al tie-break (8-6). Tutta discesa infine nel quinto, vinto 6-1. la stessa discesa su cui si è inaspettatamente trovato Federer contro l'argentino Juan Del Potro. Persi i primi due set 6-3 e 7-6, allo svizzero è riuscita una agevole rimonta con un 6-2, 6-0,6-3 che gli vale la quinta semifinale al Roland Garros e la 31esima in un Grande Slam: eguagliato il record di Jimmy Connors, di cui aveva già battuto il record di 234 vittorie negli Slam. Ora è a quota 237.

Fonte: Corriere della Sera - Redazione Online 5 giugno 2012 | 20:39© RIPRODUZIONE RISERVATA

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone