Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Aprilia RSV4

Ultimo Aggiornamento: 16/04/2015 00:21
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 140.422
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
02/10/2012 17:16

Novità dal Salone di Colonia
Ha debuttato oggi al Salone di Colonia (Intermot 2012) la nuova Aprilia RSV4 Factory ABS m.y. 2013.



La nuova Aprilia RSV4 Factory ABS rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia motociclistica e raggiunge l’obiettivo di rendere assoluto quello che era già al top nella versione precedente. Sulla RSV4 Factory ABS MY 2013, è stato stato ulteriormente sviluppato l’APRC, evoluto e affinato, in corrispondenza delle esigenze specifiche dell’amatore per la strada e del pilota professionista per la pista.

La nuova sportivissima Aprilia si riconosce subito dallo stile rivisto del gruppo ottico anteriore e dal nuovo fondello del silenziatore di scarico.



Il serbatoio del carburante è stato modificato non solo per facilitare la collocazione della centralina dell’ABS, ma anche per migliorare autonomia di marcia e ergonomia del pilota: infatti la capacità totale passa da 17 a 18,5 litri, mentre i fianchi laterali introducono forme che aumentano il feeling del pilota in frenata e in curva.



Soluzione direttamente mutuata dalle Aprilia RSV4 impegnate nel campionato mondiale Superbike.


_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 174.424
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
15/04/2015 23:03


Aprilia RSV4 RF: ora è davvero super!



 



Ciclistica da riferimento e ancora migliorata (specie in frenata), motore da oltre 200 CV (che si sentono tutti!), elettronica al top. e costa meno di prima. L'abbiamo provata a Misano





Acquista le prove complete della rivista in formato PDF | Tutte le prove dal 1961 ad oggi






di Fabio Meloni




Che anno per le supersportive. Che anno. Tante novità, test su piste bellissime, prestazioni ogni volta più incredibili. Qualche nome? BMW S 1000 RR (Monteblanco), Ducati 1299 Panigale (Portimão), Yamaha R1 (Eastern Creek)… Ogni volta ci sembra di provare la moto migliore del lotto. Anche questa volta: abbiamo provato a Misano la nuova RSV4 RF (qui i dettagli, mentre nella gallery ci sono le foto). 


 


ANCORA PIÙ STABILE, ANCORA PIÙ MUSCOLOSA!


La nuova versione della superbike made in Noale ci ha permesso di guidare forte come mai prima di ora. Per molte ragioni. Non aveva nulla da dimostrare sul lato ciclistica, eppure è migliorata ancora, in particolare in staccata (le masse sono meglio centralizzate e il forcellone è allungato di 14 mm). Ora permette di frenare davvero forte grazie ad una ottima stabilità - prima oscillava un po': suo limite "storico" possiamo dire. Quindi, in una parola, si guida divinamente. Freni tardi, la inserisci a velocità folli, la volti in un fazzoletto. Poi c'è questo motore. Il V4 rinnovato è probabilmente il jolly della nuova RSV4. Una coppia "morbida" ma possente, utile per prendere in mano il gas in fretta, e Cavalli con la “c” maiuscola in alto, veloci, velocissimi. Velocissimissimi (sono 201, per dare il magico numerino, 17 in più della versione 2014). Mettete nel mazzo l'elettronica Aprilia, quella di cui abbiamo sempre parlato, probabilmente la migliore sul mercato. Ed ecco perché possiamo dire di aver guidato una moto davvero, davvero speciale (che, lo ricordiamo, porta lo stesso nome della moto campione del Mondo SBK in carica ed è la base per quella che stanno usando nel 2015 Haslam e Torres).


 


VERSIONI, COLORI E PREZZI



 


Entrambe le moto sono già in vendita: la RSV4 RR è disponibile anche in allestimento “Race Pack”, che comprende leggeri cerchi in alluminio forgiato e sospensioni Öhlins (ammortizzatore, forcella e ammortizzatore di sterzo).; la versione RF è prodotta in soli 500 esemplari numerati, con Race Pack di serie. Qui la scheda tecnica.


 


ABBIAMO PROVATO ANCHE LA TUONO


Giusto per non farci mancare nulla, ricordiamo che la RSV4 2015 è la base da cui Aprilia ha derivato la Tuono RR, l’altra moto che Fabio Meloni ha provato in questa giornata tutta all’insegna delle novità di Noale.


 


V4-MP: CON LO SMARTPHONE SIAMO TUTTI TELEMETRISTI


Come la Tuono RR, anche l’Aprilia RSV4 2015 può essere equipaggiata con il Multimedia Platform, piattaforma multimediale esclusiva del Gruppo Piaggio, capace di connettere il veicolo allo smartphone e al web: il pilota può dallo smartphone cambiare i settaggi della propria RSV4, oltre a ottenere suggerimenti in tempo reale su come migliorare la propria prestazione in circuito in tutta sicurezza. Ecco i dettagli.


 



  • Active electronic setup: grazie al modulo GPS presente nello smartphone, il sistema riconosce istante per istante la posizione della moto all’interno del circuito e modifica automaticamente le regolazioni elettroniche (traction control, anti impennata, mappature del motore ecc.), accedendo a un database di parametri consigliati da Aprilia Racing. Il pilota ha comunque la possibilità di impostare a suo piacimento i parametri dei controlli elettronici, curva per curva

  • Immersive virtual telemetry: lo smartphone registra i dati provenienti dalla moto e rappresenta con un sofisticato e realistico motore grafico, le prestazioni dell’utente. Il riferimento sul giro è indicato dall’immagine della moto “fantasma” e le prestazioni ad esso relative possono essere scaricate da un database che raccoglie tutti i giri dei clienti Aprilia su ciascuno circuito.

  • Adaptive race assistant: questa funzione fornisce in tempo reale suggerimenti per ottenere in sicurezza il miglior giro di pista con la propria RSV4. Grazie alle tecnologie di simulazione del Reparto Corse di Aprilia, è possibile stabilire il giro ideale per ogni circuito, considerando vari livelli di aderenza e abilità del pilota. L’applicazione confronta in tempo reale il comportamento del guidatore e lo supporta indicando in modo immediatamente leggibile la necessità di frenare o la possibilità di aprire il gas.





_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 174.425
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
15/04/2015 23:07

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 174.426
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
15/04/2015 23:09

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 174.427
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
15/04/2015 23:12

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 174.428
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
16/04/2015 00:12

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 174.428
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
16/04/2015 00:13

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 174.429
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
16/04/2015 00:17


_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 174.430
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
16/04/2015 00:19

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 174.431
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
16/04/2015 00:19

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 174.432
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
16/04/2015 00:21

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone