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Centralina elettronica programmabile

Ultimo Aggiornamento: 23/04/2016 15:34
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05/11/2013 11:35

per moto da pista e per auto
- CENTRALINA JET PRIME -

Programmabile tramite software in modo semplice e veloce!

Tramite gli appositi cablaggi la Jet Prime viene installata a valle della centralina di serie e prima del corpo farfallato.
In questo modo i segnali inviati dalla centralina di serie
potranno essere modificati secondo le proprie esigenze.

La Jet Prime consente infatti di cambiare il rapporto di carburazione
andando a modificare l'intervallo di tempo in cui gli iniettori
restano aperti nella fase di aspirazione.
Spesso le moto di serie sono limitate per il rispetto delle normative antinquinamento;
le prestazioni possono essere quindi migliorate notevolmente
e potrete farlo con questa centralina!

La centralina Jet Prime diventa fondamentale
se abbinata ad uno scarico e un filtro racing,
in quanto si necessita di una carburazione ad hoc.

La centralina è programmabile tramite pc grazie alla connessione USB
in modo semplice e intuitivo:
basterà creare un grafico 2D di carburazione.

Con il software in dotazione,
potrete creare la vostra mappa agendo solo sui tasti freccia della tastiera!

La centralina viene collegata agli iniettori,
al sensore IAT e alla 12v derivata dalla chiave.
La connessione al sensore IAT permette di modificare il valore d'anticipo
senza rischiare di recare danni al motore!

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30/10/2014 14:12

LE CENTRALINE POWER COMMANDER FC !!!!!

Link...


Una nuova centralina aggiuntiva dotata di cablaggi specifici per modello, che memorizza fino a 10 mappe e consente di selezionarle o modificarle senza l’uso di un computer esterno.

Attraverso il sistema di controllo iniettori Dynojet
, un PCFC può modificare la taratura di serie della mappa carburante da -100% a +250%. Attraverso il PC ed il software scaricabile, è possibile inserire nell'unità PCFC fino a 10 mappe già sviluppate da Dynojet o Faster96, oppure modificate o create dall'utente, che possono essere poi ulteriormente regolate a piacere.

L’utente può selezionare la mappa da utilizzare tra le 10 memorizzate e/o regolare ulteriormente la carburazione ai regimi alti, medi e bassi – il tutto direttamente agendo sulla centralina e senza la necessità di un computer!


Normalmente si possono effettuare variazioni di +/-10% dalla centralina, mentre variazioni di diversa portata possono essere effettuate utilizzando il software !

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23/11/2014 21:30


Centralina aggiuntiva elettronica modulo riduzione consumi
di Giovanni Mancini 23 dicembre 2013
Le centraline aggiuntive (detti anche “moduli aggiuntivi”) sono dispositivi elettronici hardware in grado di intercettare i segnali della centralina, variare i parametri di gestione del carburante con nuove tarature ottimizzate per ridurre i consumi di carburante ed avere più coppia.

Le centraline elettroniche aggiuntive (o moduli aggiuntivi) svolgono una duplice funzione: oltre all’aumento di coppia e potenza sono in grado di ridurre i consumi.
La centralina è così in grado sia di rendere il motore più pronto e brillante sia di contenere sensibilmente il consumo di carburante.


COME FUNZIONANO LE CENTRALINE AGGIUNTIVE – Sono centraline elettroniche aggiuntive, programmate per agire insieme al sistema antinquinamento con un risparmio di carburante ed anche aumento di coppia. Funzionano solo sulle autovetture che hanno sistemi a gestione elettronica; non necessitano di rimappatura della centralina originale né di altre modifiche per funzionare, non provocano nessun danno al motore o alla centralina della vettura.
Queste centraline aggiuntive sono installabili su tutte le vetture
ciclo otto (benzina) e ciclo Diesel, sia sovralimentate (Turbo) sia aspirate; sono impiegate anche su alcuni impianti a carburanti alternativi come il Gpl e Metano.

ABBATTONO I CONSUMI – Questi moduli elettronici sono progettati e sviluppati per ciascun modello di auto e sono in grado di ridurre i consumi di carburante sia diesel che benzina gpl o metano
Aumentano coppia-potenza e riducono il consumo di carburante mediamente del 15/25%.
Possono essere installate anche su veicoli industriali (TIR) con notevole risparmio di carburante.
Alcune, denominate “Eco”, sono progettate e studiate principalmente per la riduzione dei consumi.

Un esempio nella foto sotto è il Modulo PedalBox by N.T.P. che fa sia risparmiare sia avere più coppia e potenza. Ha 4 opzioni di funzionamento: OPZIONE SPORT Mettendolo su “Sport” che aumenta la performance di accelerazione fino a 16%; OPZIONE SPORT+ per una guida ancora più sportiva e smaliziata; OPZIONE ECO adatto per il traffico cittadino; OPZIONE OFF da utilizzare su fondi a scarsa aderenza. Il modulo PedalBox dispone di connessioni “Plug&Play”, è proposto per i motori a benzina e diesel e può essere utilizzato anche sulle vetture da competizione.



COME SI MONTA
CENTRALINA MODULO AGGIUNTIVO : Qui le istruzioni con le spiegazione su come montare un modulo aggiuntivoSegui il LINK QUI

QUALI SCEGLIEREScegliere la centralina giusta segui i nostri consigli LINK QUI

COME VANNOLeggi le discussioni sul FORUM di chi l’ha già provate LINK QUI

Discussione 2Discussione 3Discussione 4 -


- See more at: www.elaborare.com/59863-centralina-aggiuntiva-elettronica-modulo-riduzione-consumi/#sthash.T788I...

Altri link su centraline, moduli aggiuntivi, modifica delle mappature elettroniche e tunig

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15/04/2015 14:21

CENTRALINA INIEZIONE POWER COMMANDER FC DYNOJET

Finalmente a prezzi umani...

Una nuova centralina aggiuntiva dotata di cablaggi specifici per modello, che memorizza fino a 10 mappe e consente di selezionarle o modificarle senza l’uso di un computer esterno.

Attraverso il sistema di controllo iniettori Dynojet, un PCFC può modificare la taratura di serie della mappa carburante da -100% a +250%. Attraverso il PC ed il software scaricabile, è possibile inserire nell'unità PCFC fino a 10 mappe già sviluppate da Dynojet o Faster96, oppure modificate o create dall'utente, che possono essere poi ulteriormente regolate a piacere.

L’utente può selezionare la mappa da utilizzare tra le 10 memorizzate e/o regolare ulteriormente la carburazione ai regimi alti, medi e bassi – il tutto direttamente agendo sulla centralina e senza la necessità di un computer!

Normalmente si possono effettuare variazioni di +/-10% dalla centralina, mentre variazioni di diversa portata possono essere effettuate utilizzando il software !

Scopri tutte le caratteristiche: www.wrs.sm/it/cerca?controller=search&orderby=position&orderway=desc&search_query=POWER+COMMANDER+FC&submit_sear...

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27/09/2015 18:20

27 settembre 2015
COME RIMAPPARE LA CENTRALINA
di Giovanni Mancini

La mappatura di una centralina (rimappare o “flashare” una centralina) consiste in una riprogrammazione della centralina attraverso l’uso di un pc, software dedicato, utilizzando la presa OBD. Ecco come e quali sistemi utilizzare.

Le automobili sono sviluppate in serie devono rispettare certi vincoli, quali diversi tipi di carburante e livello emissioni inquinanti sempre più restrittive. Con la rimappatura di una centralina si possono ottimizzare le prestazioni della propria auto che rende meglio, offre una coppia maggiore e con riduzione di consumi in alcune zone (“regimi di rotazione”) di funzionamento del motore.Bisogna sempre affidarsi a personale specializzato e qualificato per ottenere delle mappature di centraline dai risultati ottimali di funzionamento. Tecnici (ingegneri, motoristi, elettronici, collaudatori) preparati e professionisti che ne sappiano di elettronica, meccanica, motori ed elettronica e dispongano si software di programmazione sempre aggiornati.
La “rimappatura” è un’operazione molto delicata e complessa che se fatta male potrebbe compromettere il buon funzionamento delle’automobile con danni alla centralina.
Se bisogna cambiarla in caso di blocco o problema diverso allora sono dolori.
Chi lavora in modo generico e superficiale, senza adeguate attrezzature aggiornate, rischia di fare danni.
Per questo è possibile modificare la mappatura della centralina elettronica di gestione del motore per adeguarla alle proprie esigenze ottenendo il massimo delle prestazioni, diminuendo anche i consumi, senza alcuna modifica meccanica, ma semplicemente modificando anticipi, tempi d’iniezione.
La difficoltà per il programmatore consiste nello studiare una mappatura che garantisca più coppia e, magari, maggior potenza, ma anche una curva di erogazione più favorevole di quella originale. Si tratta di un lavoro raffinato, che richiede tanto tempo e know how ma che, alla fine, risulta di soddisfazione tanto per il cliente quanto per chi ha sviluppato la nuova mappatura.

QUANTO SI GUADAGNA? Un motore che di serie eroga 190 cv a 3.500 giri al minuto e 420 Nm a 1.750 giri, con una mappatura “tranquilla” fornisce mediamente un 15% di potenza in più (30 cv), mentre i valori di coppia motrice arrivano a superare i 500 Nm.
Il rendimento migliora del 10-15% e si registra anche una diminuzione del consumo di circa un litro ogni 100 chilometri rispetto alla mappatura standard.

COME SI FA? Attraverso un pc portatile, software adeguato e collegamento attraverso la presa diagnosi OBD senza toccare o interferire con l’hardware e componenti elettronici.
L’intervento non è invasivo ed è facilmente ripristinabile al mappatura originale anche presso una officina autorizzata.

CONSIGLIO di ELABORARE – Provare la vettura prima e dopo l’intervento su un banco prova potenza a rulli per verificare la qualità dell’intervento, la variazione di cavalli e coppia.



Ecco come si presenta una mappatura al meccanico-programmatore





Leggi anche:

MODIFICA DELLA CENTRALINA link QUI

CENTRALINE AGGIUNTIVE – Appronfondisci LINK QUI

COME SI MONTA CENTRALINA MODULO AGGIUNTIVO – Qui le istruzioni con le spiegazione su come montare un modulo aggiuntivo – Segui il LINK QUI

QUALI SCEGLIERE – Scegliere la centralina giusta segui i nostri consigli LINK QUI

COME VANNO – Leggi le discussioni sul FORUM di chi l’ha già provate LINK QUI

- See more at: www.elaborare.com/60492-rimappare-centralina-rimappatura/#sthash.ot7lw...

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23/04/2016 15:34

SuperBike Italia, Aprile 2016... in edicolaaaa!
TECNICA & FAI DA TE: SMANETTARE SULLA CENTRALINA
Stufi di sporcarvi le mani con motore e parti meccaniche? Vi è venuta voglia di qualcosa di più pulito e raffinato, magari un lavoro sulla centralina? Certo si può fare, ma non crediate che sia facile…

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