Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Movimento dei Forconi: quello che sui TG non viene detto: cronaca e immagini della protesta da ogni città

Ultimo Aggiornamento: 26/12/2013 14:53
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 151.518
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
11/12/2013 12:50

Fino a quando potremo sopportare ancora?


  •  Corriere Della Sera > Roma > I Forconi A Roma, 16 Denunciati. Lunedì Bloccate La Colombo E La Tuscolana. LA RIVOLTA





Bandiere e petardi. Alla stazione Ostiense i primi presidi: «Niente sigle, siamo tutti uguali».




La protesta del «Movimento dei forconi» a Roma (Jpeg)  La protesta del «Movimento dei forconi» a Roma (Jpeg)

ROMA - «Non è il momento di andare a Roma. Bisogna vivere qualche altro giorno di passione e far salire l’adrenalina degli italiani», lo dice Mariano Ferro, leader del Movimento dei Forconi, che attribuisce gli scontri di lunedì a Torino a «quattro scalmanati, ma la stragrande maggioranza era pacifica». Poi ribadisce «non è il momento della “marcia su Roma”». Lunedì, intanto sono state bloccate da piccoli gruppi la Colombo e la Tuscolana all’altezza della sede della Banca d’Italia, «simbolo di quell’usura legalizzata che sta strozzando i cittadini, di quella finanza che ha dichiarato guerra ai popoli».


Il corteo pacifico dei «Forconi»:




  • Il corteo pacifico dei «Forconi»   Il corteo pacifico dei «Forconi»   Il corteo pacifico dei «Forconi»   Il corteo pacifico dei «Forconi»   Il corteo pacifico dei «Forconi» URLA IN PIAZZA - La protesta dei Forconi nella Capitale ha avuto questi e altri momenti di tensione, anche in piazzale dei Partigiani: urla e spintoni con i cameramen. Ma la maggior parte dei manifestanti ha fatto di tutto per mantenere la calma. Il 9 dicembre, i comitati del Lazio hanno cominciato la protesta con un presidio notturno a Sezze e da lunedì mattina si sono organizzati in tutte le province per una serie di presidi ad oltranza.



BLOCCO STRADALE - Nella Capitale lunedì erano oltre un centinaio i manifestanti che hanno preso parte allo sciopero vicino alla stazione Ostiense per chiedere la caduta del governo: c’erano gazebo e un camper con presidio fisso. Tra gli striscioni, uno dalla scritta «9 dicembre, l’Italia si ferma». Ma la tensione più alta si è creata non lontano dalla sede della Regione Lazio, sulla Colombo, dove con fumogeni, torce, petardi, birilli stradali, bandiere e uno striscione che recitava «Contro il sistema, blocchiamo la città!» gli esponenti del Movimento sociale europeo hanno bloccato il traffico. Sedici i denunciati.


Si organizza la protesta dei forconi (Ansa)Si organizza la protesta dei forconi (Ansa) LA FIDUCIA E L’«INVASIONE»Uno dei leader dei Forconi, Danilo Calvani, avverte: «Se mercoledì sarà votata la fiducia al governo ed i politici non andranno via», tutti i forconi d’Italia «convergeranno su Roma per un’invasione pacifica». I presidi, in realtà promettono di non avere impatto problematico sulla mobilità dei cittadini. Quello di Sezze, in provincia di Latina, è stato il primo la notte di domenica: trattori parcheggiati alla rotonda ad ora non hanno intralciato il traffico. Attivo anche il presidio sulla rotonda di borgo Piave all’imbocco della Pontina. Intanto a Roma alla protesta si è unito anche un gruppo di pensionati: «Siamo come i partigiani: i nostri padri hanno combattuto per la Patria. E ora l’Italia la liberiamo noi». Insieme ad autotrasportatori, ambulanti, studenti e disoccupati, i pensionati lamentano la crisi economica che «incide sulle nostre pensioni e ci ha reso poveri. Siamo stanchi di questi politici che si girano dall’altra parte».


Il movimento dei forconi domenica notte sulla Pontina (foto Marangon)Il movimento dei forconi domenica notte sulla Pontina (foto Marangon)

 «DERRATE A RISCHIO» -
Diversa la situazione che potrebbe prospettarsi con il blocco degli autotrasporti (revocato da sindacati e principali associazioni di settore, ma confermato da alcuni trasportatori autonomi cui si sono associati agricoltori e commercianti): l’Autorità garante degli scioperi avvisa il Movimento dei Forconi, «Lo stop deve avvenire senza blocchi stradali. Si dovessero verificare violazioni della legge, saranno applicate le sanzioni». E c’è chi teme: «Se venissero bloccate le strade di accesso alla Capitale - paventa il vicepresidente vicario di Confcommercio Roma Franco Gioacchini - i rifornimenti delle derrate alimentari fresche potrebbero non arrivare nei negozi e nei mercati della Capitale». Se lo sciopero dei Forconi, dovesse creare blocchi stradali nella Capitale e nell’Hinterland romano, mancherebbero in breve «i prodotti alimentari freschi: dal formaggio alla frutta, dalla verdura fino alla carne e al pesce».

 

La protesta dei Forconi:
  • La protesta dei Forconi   La protesta dei Forconi   La protesta dei Forconi   La protesta dei Forconi   La protesta dei Forconi «NO ALLE VIOLENZE»- Gli attivisti che aderiscono al «Coordinamento nazionale per la rivoluzione 9 dicembre 2013» sembrano voler scongiurare blocchi di ogni sorta o violenze come accaduto in passato, ma l’adesione spontanea alla manifestazione non garantisce che, anche nei prossimi giorni, tutto filerà liscio. Si temono comunque blocchi alla mobilità e le serrate di molti esercenti nelle varie province.

Danilo Calvani, uno dei leader dei ForconiDanilo Calvani, uno dei leader dei Forconi: PERCHE’ IN PIAZZAIl movimento si muove principalmente sul web, con i classici volantini e con incontri mirati organizzati dai referenti locali per mettere a punto le azioni e stabilire i luoghi da presidiare. Definire gli obiettivi della manifestazione significa stilare l’infinito elenco di doglianze che animano molti cittadini e aggregazioni alternative alla politica: e allora stop alle speculazioni finanziarie, alla morsa delle tasse, alle crisi, alle caste, alle povertà, alle mafie, alle violazioni alla Costituzione e chi più ne ha più ne metta.

Una protesta dei forconi (Ansa) Una protesta dei forconi (Ansa)

NO ESTREMI, NO LEADER -
 Nemici comuni a tanti raggruppamenti estremisti, che però vengono respinti in occasione del 9 dicembre. Come spiega l’agricoltore Danilo Calvani: « Questa è una manifestazione del popolo italiano e basta. Prendiamo categoricamente le distanze da tutti questi partiti estremi come Forza Nuova o altro che, guarda caso, con le loro uscite favoreggiano il sistema. Respingiamo i loro finti appoggi». Il movimento, dunque, dice no alle organizzazioni che cercano visibilità aderendo alla mobilitazione, così come ha deciso di non mettere sul piedistallo ogni sorta di leader carismatico come accadde nel recente passato con la figura del generale Pappalardo, in poco tempo scomparso dalla scena.

NIENTE PRESIDIO A MONTECITORIOChiarito in qualche modo l’orizzonte ideologico, si passa dunque ai fatti, alle voci che si leveranno dai vari presidi. Alessio Provaroni, geometra disoccupato, è uno dei referenti romani: vuole subito chiarire come continuino «i vari tentativi di depistaggio da parte di non ben precisati soggetti. Noi non andiamo a Montecitorio in maniera assoluta e non blocchiamo niente».

LE PROVINCE - I coordinamenti sono sorti in tutti i capoluoghi di provincia. Si attendono presidi a Rieti, Viterbo e Frosinone, mentre già sono noti i punti di incontro per il capoluogo pontino. A Latina il movimento si raccoglie in piazza del Popolo, sotto il comune; a Borgo Piave in corrispondenza dell’imbocco sulla Pontina. Già comunicati alla forze dell’ordine altri punti in provincia: sulla via Flacca e presso l’area Desco a Terracina. Il coordinamento lepino cui fa riferimento l’attivista Roberto Reginaldi ha fissato i presidi a Sezze e Priverno dove convergono manifestanti, mezzi pesanti e mezzi agricoli.


OFFLINE
Post: 151.518
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
11/12/2013 13:17

Sembra che i soliti "Gate-keeper" delle redazioni giornalistiche abbian incaricato i loro giornalisti e opinionisti per frenare l'ondata solidale tra cittadini e forze dell'ordine, a tal proposito è interessante questo comunicato del Siulp, il sindacato della Polizia di Stato:
OFFLINE
Post: 151.519
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
11/12/2013 13:19

OFFLINE
Post: 151.520
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
11/12/2013 13:19

OFFLINE
Post: 151.521
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
11/12/2013 13:31

Piccola riflessione di mezzogiorno: Da anni la destra parlamentare mostra orgogliosamente il dito medio ai protestatari di qualsiasi protesta (studenti medi, donne, indignados, NoTav, ricercatori, operai, disoccupati), chiedendo cariche di polizia, arresti di massa e pene esemplari. Ora però Berlusconi apre ai Forconi e, magia, la più impresentabile delle piazze diventa una causa sacrosanta! [SM=x44466] Ridicoli. [SM=x44463]

Intanto, ecco qualche immagini dai Forconi di Catania, ieri notte:
OFFLINE
Post: 151.522
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
11/12/2013 13:54

Protesta dei forconi a Torino, 9 dicembre:
OFFLINE
Post: 151.523
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
11/12/2013 13:58

In Liguria, Savona, piazza Saffi dinanzi la Prefettura:
OFFLINE
Post: 151.524
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
11/12/2013 14:01

Sardara, provincia del Medio Campidano in Sardegna:
OFFLINE
Post: 151.525
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
11/12/2013 14:04

Puglia, Andria (Ba) popolo dei Forconi anche in piazza Catuma:
OFFLINE
Post: 151.526
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
11/12/2013 14:06

Lamezia Terme, Calabria, studenti in manifestazione
OFFLINE
Post: 151.527
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
11/12/2013 14:08

Piemonte: Torino, piazza Castello:
OFFLINE
Post: 151.528
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
11/12/2013 14:27

Vicenza:
OFFLINE
Post: 151.529
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
11/12/2013 14:28

Maremma Toscana, Grosseto:
OFFLINE
Post: 151.544
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
11/12/2013 17:01

Una trentina di manifestanti hanno occupato questa sera il salone della sede del Pd nel centro di Perugia.
Iniziativa che si inserisce tra le proteste dei forconi in atto in tutta Italia. La protesta è stata attuata in particolare dal Comitato 9 dicembre.
Quando i manifestanti hanno fatto ingresso nella sede del Pd regionale, in corso Vannucci non c’erano dirigenti. Urlando “la rovina dell’Italia siete voi” hanno quindi occupato la sala chiedendo di parlare con i responsabili del Pd.
OFFLINE
Post: 151.875
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
18/12/2013 13:02

Mamme con i passeggini in corteo al fianco dei "forconi"


PER APPROFONDIRE: Veneziaforconiprotesta, Mestre

Il corteo dei forconi ieri per le strade di Mestre Il corteo dei forconi per le strade di Mestre

 




di Raffaele Rosa


MESTRE - Mamme che spingono le carrozzine con il loro bimbo, altre che tengono per mano uno dei loro bimbi che sventola il tricolore e suona il fischietto. Vicino a loro i mariti e i compagni disoccupati o che lavorano saltuariamente. E poi tutto attorno gli altri: molti di loro senza lavoro, disperati e che non sanno come fare per arrivare a fine mese.

Il popolo dei "forconi" veneziani che ieri mattina ha sfilato dal presidio di via della Libertà davanti alla Fincantieri fino a piazza Barche era questo. Un corteo di circa 150 personetutto slogan, cartelli e fischietti, con un amplificatore che scandiva le note dell'inno nazionale di Mameli. Lucia è una mamma, ha tre figli. Uno di loro, 5 anni, è con lei a manifestare. Suona il fischietto e sbandiera il tricolore. «Sono disoccupata da 5 anni - ci racconta - Prima lavoravo al Vega ma concluso l'appalto non ho più trovato occupazione. È senza lavoro anche mio marito. Lui era alla Beltrame di Vicenza fino a settembre. Viviamo con meno di mille euro al mese. Perché sono qui? Perché è giusto manifestare contro chi ci governa».
Leggi l'articolo sul Gazzettino di Venezia o nell'edizione digitale cliccando quiLunedì 16 Dicembre 2013

OFFLINE
Post: 95
Registrato il: 14/10/2012
Città: MILANO
Età: 29
Sesso: Maschile

Utente Power



19/12/2013 19:33

Era ora che si protestasse un po' in tutta Italia: il problema è che andava fatto prima perchè forse ora è quasi tutto perduto...bisogna però stare attenti: nel caso la protesta aumentasse e si ottenesse il risultato desiderato (via tutti i parassiti dalla politica) cosa succederà? La storia ci insegna che è molto facile passare da una protesta giusta con ideali nobili a un governo autoritario o molto vicino (non che ora sia molto diverso vista la qualità della nostra stampa e i politici in carica da 20-30 annni minimo)
OFFLINE
Post: 41
Registrato il: 04/01/2013
Città: LA SPEZIA
Età: 58
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



21/12/2013 15:16

Re:
PieroMoscardelli, 19/12/2013 19:33:

Era ora che si protestasse un po' in tutta Italia: il problema è che andava fatto prima perchè forse ora è quasi tutto perduto...bisogna però stare attenti: nel caso la protesta aumentasse e si ottenesse il risultato desiderato (via tutti i parassiti dalla politica) cosa succederà? La storia ci insegna che è molto facile passare da una protesta giusta con ideali nobili a un governo autoritario o molto vicino (non che ora sia molto diverso vista la qualità della nostra stampa e i politici in carica da 20-30 annni minimo)




Direi che bisognava evitare di arrivare a questo punto, ma ora poi non so quanto saranno utili alla causa tutte queste proteste che paralizzano il traffico e rendono ancora più difficile lavorare a chi nonostante tutto deve andare avanti.
Sono un po' preoccupato, anche perchè se ci dovesse essere il solito ricorso storico italiano, nei periodi più difficili abbiamo sempre avuto un accentramento forte e autoritario in una sola persona delegata a risolvere tutto, nel bene o nel male... e in questo caso gli aspiranti dittatori sono tutti fuori, in tutti i sensi, Grillo, Berlusconi, Renzi, i forconi...
OFFLINE
Post: 5.186
Registrato il: 22/10/2004
Città: PALERMO
Età: 79
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



25/12/2013 16:46

Io vorrei capire questa protesta. Molto semplicemente, i Forconi hanno specificato che lo scopo della loro protesta non è quello di mettere a disagio la popolazione, ma quello di mandare a casa il governo, la Casta e via discorrendo. Poi, però, anziché irrompere a Montecitorio per esporre le loro ragioni, hanno protestato nelle piazze di diverse città, hanno bloccato qualche nodo stradale e si sono resi protagonisti di qualche manifestazione. Il risultato è stato quello di causare disagio alla gente comune, mentre la Casta ha appreso della protesta dai mass media.
Naturalmente, da quando ero giovane, sono cambiate diverse cose, però quando io partecipavo a una protesta andavo dove c'erano i destinatari diretti della protesta in oggetto, anche a rischio di beccarmi qualche manganellata (infatti le ho beccate, chi volesse può verificare, pur a distanza di diversi lustri). Per cui c'è qualcosa che non mi quadra. La volta precedente i Forconi hanno causato alla Sicilia (solo alla Sicilia) un danno economico notevolissimo, e i soli che hanno osato arrivare a Montecitorio sono stati i pescatori, i quali, alla fine, hanno ottenuto qualche sgravio per l'acquisto del gasolio per le loro motobarche.
Sinceramente, questa volta la protesta mi è sembrata un enorme "armiamoci e partite". Ma forse i mass media mi hanno informato male...
Se qualcuno ha capito qualcosa in più di me, in particolare in relazione al flop dell'annunciata "marcia su Roma" annunciata a squilli di trombe (e finita a fischi e pernacchie, a quanto riferito dai soliti mass media), sarei contento di venire opportunamente informato.
Grazie infinite.
Giorgione
[SM=x44473]

_________________

Chi sa fa. Chi non sa insegna. Chi non sa insegnare, dirige. Chi non sa neanche dirigere è del tutto incompetente; può darsi alla politica.
Giorgione (credo, nonno del forum...)

Vecchietto, sì. Ma le belle fanciulle continuo ad apprezzarle, finchè dura la Grazia Divina...

Io sono un coglione... Continuo ad esserlo anche dopo che il cainano si è ritirato. Spero per sempre.
OFFLINE
Post: 2.103
Registrato il: 06/12/2006
Sesso: Maschile

Utente Power



26/12/2013 14:53

sbaglio o la protesta si è già esaurita?

_________________

bianco77
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone