Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Morto Ariel Sharon, l' ex premier israeliano era in coma da otto anni

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2014 22:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.643
Registrato il: 31/07/2007
Sesso: Maschile

Utente Power



12/01/2014 00:34

E' morto Ariel Sharon, la 'spada di Davide'.
Obama, ha consacrato vita ad Israele

Generale di ferro, dalla strage di Sabra e Chatila al ritiro da Gaza. La sua morte divide. Piange Israele.
Per i palestinesi era ''un criminale con le mani sporche di sangue''


L'ex premier israeliano Ariel Sharon è morto oggi a 85 anni nell'ospedale di Tel Ha Shomer, nei pressi di Tel Aviv, dove era ricoverato negli ultimi tempi. Le sue condizioni - Sharon era in coma da otto anni - si sono drammaticamente aggravate nei giorni scorsi.

I funerali di Sharon si svolgeranno in due fasi: prima alla Knesset (parlamento) di Gerusalemme e quindi nel suo Ranch dei Sicomori, nel Neghev, dove sarà sepolto accanto alla tomba della moglie, Lili. Ancora non è noto se le esequie potranno avere luogo già domani, come vorrebbe la tradizione ebraica.

''E' andato quando ha deciso lui''. Cosi' il figlio di Ariel Sharon, Gilad, ha commentato, citato dai media, la morte del padre. Gilad Sharon ha ringraziato lo staff medico dell'ospedale di Tel Ha Shomer, dove l'ex premier era ricoverato, e tutti coloro che hanno pregato per il padre.

'Sharon ha continuato a battersi per la sua vita nella settimana passata da quando le sue condizioni sono ulteriormente peggiorate''. Lo ha detto il professor Shlomo Noi, direttore dello Sheba Medical Center di Tel Hashomer, annunciando ufficialmente la morte dell'ex premier israeliano. Il medico ha detto che l'anziano leader - in coma da otto anni - si e' battuto ''contro ogni probabilita''. Ma oggi - ha aggiunto - il cuore si ''e' indebolito'' e ''serenamente si e' separato dalla sua famiglia''.

''Un leader che ha consacrato la sua vita ad Israele'': cosi' il presidente americano, Barack Obama, ricorda Sharon, esprimendo il cordoglio di tutti gli americani e della moglie Michelle per la scomparsa dell'ex primo ministro israeliano. ''Ribadiamo - aggiunge il presidente Usa - il nostro incrollabile impegno per la sicurezza di Israele e il nostro apprezzamento per la durevole amicizia tra i nostri due Paesi e i nostri due popoli''.

"Il mio caro amico Arik Sharon ha perso oggi la sua ultima battaglia. Arik era un soldato valoroso e un leader che sapeva osare. Amava la sua nazione e la sua nazione lo amava". E' il primo commento del capo dello Stato Shimon Peres alla morte dell'ex premier israeliano Ariel Sharon.

"Un grande e coraggioso leader e un vero sionista". Così il capo dell'opposizione israeliana, il laburista, Isaac Herzog, ha commentato la morte di Ariel Sharon. Herzog ha detto che Sharon sapeva come "cambiare la sua opinione del mondo e riconoscere il giusto percorso dello Stato di Israele".

"La Comunità ebraica di Roma piange la morte di Ariel Sharon. La sua memoria resterà indelebile nei nostri cuori e nei libri di storia". E' quanto afferma il presidente della Comunità ebraica di Roma, Riccardo Pacifici, sottolineando come "senza il 'Leone d'Israele' lo Stato ebraico forse non sarebbe più esistito". Ma - rimarca Pacifici - al di là della sua "intelligenza e del suo coraggio", la battaglia "più difficile" Sharon "l'ha probabilmente compiuta per portare il Paese alla pace".

"E' scomparso un leader generoso che ha segnato la storia di Israele e che ha dedicato la vita al servizio del suo paese". Cosi' il presidente del Consiglio Enrico Letta ha commentato la morte dell'ex premier israeliano Ariel Sharon, esprimendo vicinanza "all'amico popolo israeliano".

Sharon era un "criminale, responsabile della morte di Arafat sfuggito alla giustizia internazionale". Così Jibril Raboub, un dirigente di Fatah, ha commentato la morte dell'ex premier israeliano. Hamas al potere a Gaza ha definito un "momento storico" la "scomparsa di questo criminale con le mani coperte di sangue palestinese".

"Lo Stato di Israele china il capo con la dipartita dell'ex premier Ariel Sharon, componente centrale nella lotta per la sicurezza di Israele durante tutta la sua esistenza". Così il premier Benyamin Netanyahu commenta la morte di Sharon "combattente valoroso, grande condottiero, fra i comandanti più importanti delle nostre forze armate".

"Esprimo, a nome mio e di Forza Italia, il cordoglio per la morte di Ariel Sharon, un protagonista della storia di Israele di cui tante generazioni serberanno la memoria". Così in una nota il presidente di FI Silvio Berlusconi. "Coraggioso in guerra, lungimirante in politica, infaticabile nella ricerca di una pace giusta, Sharon è stato il testimone dei valori più alti e nobili dello Stato di Israele, presidio di libertà e di democrazia nel Medio Oriente", afferma.

La 'Spada di Davide' di Israele - IL PROFILO

In foto, gli incontri di Sharon

Sharon in bianco e nero

Israele piange Sharon

Nato nel febbraio 1928 in un villaggio ebraico della Palestina sotto mandato britannico, Ariel Sharon (Sheinerman) - morto oggi a 85 anni - è stato fin da ragazzo un personaggio chiave nello Stato di Israele: spesso ammirato dai connazionali, ancora più spesso temuto dai dirigenti del Paese, perfino odiato dalla stampa locale, ma mai sottovalutato. In vecchiaia l'uomo che aveva sempre innescato passioni contrastanti si sarebbe però scoperto, con sua sorpresa, come un 'Padre della patria', espressione di un largo consenso nazionale. Non avrebbe comunque goduto a lungo di questa condizione. All'apice della carriera politica, la sua mitica fibra sarebbe stata stroncata da un ictus.

Fonte: ANSA

_________________

OFFLINE
Post: 153.298
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
12/01/2014 13:54

E' stato un protagonista importante di tutta la storia dello Stato d'Israele, fin prima della sua nascita.
Rimane una figura molto controversa per tutto quel che fece e non fece (vedi la strage di Sabra e Shatila ed il suo omesso controllo), per la guerra dei 6 giorni, guerra del Kippur e tanto altro...


La svolta più sorprendente della sua vita fu la sua dichiarazione all'Onu dove dichiarà che i Palestinesi hanno diritto alla libertà e alla costituzione di un libero Stato palestinese e la sua iniziativa per lo smantellamento delle colonie ebraiche nei territori palestinesi. Forse potrà anche essere stata una calcolata manovra politica per recuperare simpatie e consensi in ambito internazionale, ma certamente fu una coraggiosa mossa distensiva che se verrà proseguita porterà verso la pace con le popolazioni palestinesi e tutti gli altri stati che circondano Israele. D'altra parte Sharon aveva intuito che era insostenibile una politica muscolare contro tutti e contro tutto, i palestinesi hanno un tasso di natalità e di crescita troppo alto e presto finiranno per vivere e nascere anche dentro Israele.
Fondamentale fu la creazione del nuovo partito, Kadima, dove confluì anche il premio Nobel per la pace Shimon Peres.

Spero che con lui non si spengano le ultime speranze di pace per una terra ed un popolo sempre tormentato... [SM=x44468]

RIP che la terra altrui gli sia lieve [SM=x44471]
[Modificato da Etrusco 12/01/2014 23:41]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 153.378
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
13/01/2014 22:25

Sharon, da Sabra-Shatila al ritiro da Gaza. LA FOTOSTORIA


L'ex premier è deceduto all'ospedale di Tel Ha Shomer, vicino a Tel Aviv, dove era ricoverato da tempo. Aveva 85 anni. Era in coma dal 2006 e le sue condizioni si erano aggravate nei giorni scorsi - STORIFY


ariel sharon, morto, israele©Getty Images







  • ariel sharon, morto, israele ariel sharon, morto, israele ariel sharon, morto, israele ariel sharon, morto, israele ariel sharon, morto, israele ariel sharon, morto, israele ariel sharon, morto, israele

  • ariel sharon, morto, israele ariel sharon, morto, israele ariel sharon, morto, israele ariel sharon, morto, israele ariel sharon, morto, israele ariel sharon, morto, israele 






Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone