Formula 1

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20/03/2016 19:22

Le scuderie bocciano il nuovo format dopo la prima gara della stagione: la decisione dovrà però essere prima ratificata dalla Commissione della F1

Dopo solo una gara è già addio al nuovo sistema di qualifiche a 'tagliola' in F1. I team principal del circus si sono incontrati oggi a Melbourne concordando il ritorno alle qualifiche in vigore dal 2006 fino alla scorsa stagione. La decisione dovrà essere ratificata dalla Commissione della F1.
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20/03/2016 22:37

Re:
leonzanna, 20/03/2016 09.24:

Strategia gomme vincente per le Mercedes che montano la mescola più dura alla ripartenza della gara e vanno fino alla fine. A fuoco il motore di Raikkonen, preoccupante! L'anteriore sx di Vettel non si sfila e perde 3" che, forse, gli avrebbero consentito di raggiungere Hamilton un pò prima nelfinale.




Ma come si fa a gettare alle ortiche una gara iniziata così bene con tutte e due le rosse balzate al comando?
Come si fa??? [SM=x44472] [SM=x44469] [SM=x44471]

Comunque c'è da sperare bene per questo mondiale, almeno!
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20/03/2016 22:57

Re:
leonzanna, 20/03/2016 19.22:

Le scuderie bocciano il nuovo format dopo la prima gara della stagione: la decisione dovrà però essere prima ratificata dalla Commissione della F1

Dopo solo una gara è già addio al nuovo sistema di qualifiche a 'tagliola' in F1. I team principal del circus si sono incontrati oggi a Melbourne concordando il ritorno alle qualifiche in vigore dal 2006 fino alla scorsa stagione. La decisione dovrà essere ratificata dalla Commissione della F1.
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Brancolano nel buio, cercano sempre nuovi regolamenti ma poi devono fare subito marcia indietro questi genialoni...
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13/12/2016 14:11

Il riassunto della stagione 2016 con un videogioco a 8 bit!

www.webmagazine24.it/cronaca/formula-1-2016-gioco-8-bit/
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22/03/2017 09:35

Si riparte con il campionato 2017 - le 20 tappe
(Wikipedia)

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22/03/2017 20:27

Re:
leonzanna, 22/03/2017 09.35:

Si riparte con il campionato 2017 - le 20 tappe
(Wikipedia)




Ci sto facendo un pensierino per alzarmi alle 7 per godermi in tutta solitudine il 1° GP di questo nuovo mondiale [SM=x44462] qualcosa mi dice che ci sarà qualcosa di diverso, me lo sento [SM=g1741324]
[Modificato da c'eraunavodka 22/03/2017 20:28]
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31/03/2017 13:44

Forse è un pò presto per dare dei giudizi definitivi e non certo su chi vincerà il mondiale, ma nemmeno se in pista ci saranno più battaglie. Da come si è concluso il primo GP (bene per la Ferrari) ci si è resi subito conto che sorpassi in pista non ce ne sono stati e pochi se ne vedranno. Solo il undercut (riuscito male) tentato dalla Mercedes sulla Ferrari ha reso possibile il "sorpasso" di Vettel su Hamilton. Hamilton, forse, questa volta un problema (ino) l'ha pure avuto con le gomme, tanto da dover sostituire le ultrasoft per mettere le soft (gialle) molto prima di quanto previsto dalla Pirelli.
E' indubbio che il gap tra Mercedes e Ferrari si sia ridotto, anche sensibilmente, rispetto agli ultimi anni, ma credo che ci sia pure la certezza che se una vettura gira 3 - 4 decimi più veloce di quella che la precede, il sorpasso risulterà impossibile, per lo meno in circuiti come quello australiano dove i rettilinei sono troppo corti e anche l'utilizzo del DRS risulta inutile, associato poi agli spazi di frenata che si sono ulteriormente ridotti.
Spero di essere smentito, anche perchè fortunatamente il regolamento di quest'anno permettere uno sviluppo continuo, quindi qualche novità salterà sicuramente fuori. Vedremo
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31/03/2017 23:15

Re:
leonzanna, 31/03/2017 13.44:

Forse è un pò presto per dare dei giudizi definitivi e non certo su chi vincerà il mondiale, ma nemmeno se in pista ci saranno più battaglie. Da come si è concluso il primo GP (bene per la Ferrari) ci si è resi subito conto che sorpassi in pista non ce ne sono stati e pochi se ne vedranno. Solo il undercut (riuscito male) tentato dalla Mercedes sulla Ferrari ha reso possibile il "sorpasso" di Vettel su Hamilton. Hamilton, forse, questa volta un problema (ino) l'ha pure avuto con le gomme, tanto da dover sostituire le ultrasoft per mettere le soft (gialle) molto prima di quanto previsto dalla Pirelli.
E' indubbio che il gap tra Mercedes e Ferrari si sia ridotto, anche sensibilmente, rispetto agli ultimi anni, ma credo che ci sia pure la certezza che se una vettura gira 3 - 4 decimi più veloce di quella che la precede, il sorpasso risulterà impossibile, per lo meno in circuiti come quello australiano dove i rettilinei sono troppo corti e anche l'utilizzo del DRS risulta inutile, associato poi agli spazi di frenata che si sono ulteriormente ridotti.
Spero di essere smentito, anche perchè fortunatamente il regolamento di quest'anno permettere uno sviluppo continuo, quindi qualche novità salterà sicuramente fuori. Vedremo



A me sembra che Ferrari e Mercedes quest'anno sono alla pari, mi preoccupa però questo nuovo regolamento che consentirà durante il mondiale di rimescolare le carte con inevitabili capovolgimenti di fronte, almeno per quelle 3 scuderie che avranno più risorse da spendere in ricerca e sviluppo
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03/04/2017 12:02

Questo è l'anno del riscatto Ferrari! [SM=x44509]
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11/04/2017 10:07

Grazie a Vettel - caliamo un velo pietoso sulla prestazione di Raikkonen - e Verstappen si sono visti dei sorpassi, ma non sui rettilinei, per fortuna. Ma si conferma la quasi assenza dell'effetto scia dietro un'altra vettura anche con il DRS aperto. Prossimamente allungheranno le zone DRS ma, credo, con pochi risultati.
Si sono visti sorpassi da parte dei più "coraggiosi" in stile, passatemi il termine, moto GP. Sorpassi come quello di Vettel su Ricciardo, con annessa sverniciata del logo Pirelli dai gommoni, ce l'eravamo quasi dimenticati, anche se ce ne dovrebbero essere almeno una decina per GP per divertirci.
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11/04/2017 11:55

Re:
leonzanna, 11/04/2017 10.07:

Grazie a Vettel - caliamo un velo pietoso sulla prestazione di Raikkonen - e Verstappen si sono visti dei sorpassi, ma non sui rettilinei, per fortuna. Ma si conferma la quasi assenza dell'effetto scia dietro un'altra vettura anche con il DRS aperto. Prossimamente allungheranno le zone DRS ma, credo, con pochi risultati.
Si sono visti sorpassi da parte dei più "coraggiosi" in stile, passatemi il termine, moto GP. Sorpassi come quello di Vettel su Ricciardo, con annessa sverniciata del logo Pirelli dai gommoni, ce l'eravamo quasi dimenticati, anche se ce ne dovrebbero essere almeno una decina per GP per divertirci.




Lo dicevo che ci vogliono piloti giovani col fuoco dentro, quelli che rischiano tutto per tutto senza pensare ai rischi, ma con talento...
bisogna potenziare la scuola piloti per scoprire nuovi talenti
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11/04/2017 17:01

Re:
leonzanna, 11/04/2017 10.07:

Grazie a Vettel - caliamo un velo pietoso sulla prestazione di Raikkonen - e Verstappen si sono visti dei sorpassi, ma non sui rettilinei, per fortuna. Ma si conferma la quasi assenza dell'effetto scia dietro un'altra vettura anche con il DRS aperto. Prossimamente allungheranno le zone DRS ma, credo, con pochi risultati.
Si sono visti sorpassi da parte dei più "coraggiosi" in stile, passatemi il termine, moto GP. Sorpassi come quello di Vettel su Ricciardo, con annessa sverniciata del logo Pirelli dai gommoni, ce l'eravamo quasi dimenticati, anche se ce ne dovrebbero essere almeno una decina per GP per divertirci.




magari! ma le monoposto di F1 sono troppo delicate e costose per poter rischiare di distriggerle col minimo contatto...
poi gli sponsor vogliono vedere i loro investimenti arrivare in zona punti se non proprio sul podio e uscire nel bel mezzo della competizione sarebbe deludente
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24/04/2017 15:05

Due vittorie su tre per il ferrarista Sebastian Vettel che conduce la classifica e la scuderia Ferrari prima in classifica. Adesso tutti a Sochi in Russia.

[Modificato da Joe81M 24/04/2017 15:11]
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04/05/2017 12:44

Ormai è chiaro! Lo spettacolo in formula 1 sono i sorpassi, non le soste ai box per cambiare prima gli pneumatici dell'avversario o sperare in una safety car!!!
Abbiamo visto Vettel dietro a Bottas; le turbolenze erano talmente forti che se anche Vettel avesse girano 1 secondo in meno di Bottas, non è riuscito a raggiungerlo! (italiano disastroso ma spero si sia capito)
Secondo me le cose da "fare" sono due:
1 Come per le indycar dotare le vetture del "push to pass" (legalizzando il bottone magico Mercedes) utilizzabile per 10 - 20 - 30 secondi in un GP e
2 diminuire le turbolenze create dalle vetture se non proprio unificando la carrozzeria (sempre tipo Indycar ma sarebbe una str...), ma dando dei limiti stile anni '70. Le macchine non miglioreranno mai più i record dell'anno precedente, anzi saranno tempi di 10/20" superiori a giro, ma almeno in pista vedremo sorpassi e sovrasterzate con virgole nere a non finire.
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04/05/2017 13:02

Re:
leonzanna, 04/05/2017 12.44:

Ormai è chiaro! Lo spettacolo in formula 1 sono i sorpassi, non le soste ai box per cambiare prima gli pneumatici dell'avversario o sperare in una safety car!!!
Abbiamo visto Vettel dietro a Bottas; le turbolenze erano talmente forti che se anche Vettel avesse girano 1 secondo in meno di Bottas, non è riuscito a raggiungerlo! (italiano disastroso ma spero si sia capito)
Secondo me le cose da "fare" sono due:
1 Come per le indycar dotare le vetture del "push to pass" (legalizzando il bottone magico Mercedes) utilizzabile per 10 - 20 - 30 secondi in un GP e
2 diminuire le turbolenze create dalle vetture se non proprio unificando la carrozzeria (sempre tipo Indycar ma sarebbe una str...), ma dando dei limiti stile anni '70. Le macchine non miglioreranno mai più i record dell'anno precedente, anzi saranno tempi di 10/20" superiori a giro, ma almeno in pista vedremo sorpassi e sovrasterzate con virgole nere a non finire.



Oppure si potrebbe tornare alle sospensioni attive per un controllo migliore della stabilità della vettura durante i sorpassi
e aggiungere un controllo intelligente degli alettoni che verrebbero modificati durante la gara in base alle esigenze varie durente i rettilini, sorpassi, frenate, presenza improvvisa di turbolenze o che altro...
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04/05/2017 13:55

Re: Re:
Da da da, 04/05/2017 13.02:



Oppure si potrebbe tornare alle sospensioni attive per un controllo migliore della stabilità della vettura durante i sorpassi
e aggiungere un controllo intelligente degli alettoni che verrebbero modificati durante la gara in base alle esigenze varie durente i rettilini, sorpassi, frenate, presenza improvvisa di turbolenze o che altro...



Si può fare di tutto, ma evidentemente non c'è l'interesse! A costo di appiattire le prestazioni delle vetture, perchè anche quest'anno, se la Ferrari non avesse recuperato un pò di gap dalla Mercedes, ci sarebbe solo il dominio della stella a tre punte...
Perchè non vedere un GP dove vince la Sauber e quello dopo la "sfigata" McLaren e poi Toro Rosso e poi e poi.
Scusate ma sono infastidito, non pretendo di vedere la vittoria di Vettel (leggi Hamilton, Hulkenberg, Magnussen a piacere) con la chiave inglese al posto del volante, ma gare così sono frustranti... e non solo per Alonso.
Scusate lo sfogo.
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04/05/2017 17:04

Re: Re: Re:
leonzanna, 04/05/2017 13.55:



Si può fare di tutto, ma evidentemente non c'è l'interesse! A costo di appiattire le prestazioni delle vetture, perchè anche quest'anno, se la Ferrari non avesse recuperato un pò di gap dalla Mercedes, ci sarebbe solo il dominio della stella a tre punte...
Perchè non vedere un GP dove vince la Sauber e quello dopo la "sfigata" McLaren e poi Toro Rosso e poi e poi.
Scusate ma sono infastidito, non pretendo di vedere la vittoria di Vettel (leggi Hamilton, Hulkenberg, Magnussen a piacere) con la chiave inglese al posto del volante, ma gare così sono frustranti... e non solo per Alonso.
Scusate lo sfogo.




Comunque l'obiettivo della F1 è di dare spettacolo implementando sulle monoposto il massimo disponibile dalle più moderne tecnologie ed è dai tempi di Mansell che abbiamo tolto molta elettronica (come appunto le sospensioni attive). Forse è arrivato il momento di riaprire le porte ad un minimo di elettronica, di quella che, oltre alle centraline elettroniche che gestiscono la mappatura del motore, possano gestire tante altre parti della monoposto.
Per i sorpassi poi tanto dipende anche dalle piste, ad esempio a Montecarlo ormai assistiamo ad una passerella: sorpassare è quasi impossibile, a meno che non si voglia rischiare più del dovuto. Quindi bisognerebbe fare uno sforzo anche per l'adeguamento delle piste, migliori vie di fuga e curve che meglio si prestino ai sorpassi o almeno ad impostare due o più traiettorie, senza esser obbligati a passare sempre nella solita traiettoria.

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
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04/05/2017 20:11

Io ho questa convinzione, sbagliata se vuoi, ma si è notato più volte quante siano le difficoltà a raggiungere le macchine davanti, addirittura risulta difficile doppiare tanta è l'influenza delle vetture che precedono, pur mettendo le bandiere blu, devono fare mezzo giro prima di raggiungere e passare anche se danno strada. Vedi Massa che pur girava 1 o 2 secondi più lento e non era neppure in lotta con nessuno.
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16/07/2017 19:00

Silverstone
Hamilton re d'Inghilterra. Buio Ferrari: Raikkonen 3°, Vettel solo 7°
Doppietta Mercedes a Silverstone con Lewis che precede uno strepitoso Bottas. Il Cavallino mette Raikkonen sul podio ma perde punti preziosi con il tedesco che fora a due giri dalla fine e chiude lontano. Ora Seb ha un solo punto di margine su Lewis
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16/07/2017 19:02

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