Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Windows 8.1

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2014 11:52
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 156.823
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
04/03/2014 13:45

Update

A feature-packed free update for Windows 8


Niamh Lynch





Notes

Note that if you proceed to install Windows 8.1 from the Store, you cannot return to Windows 8.

Review last updated: 17/10/13

Pros:
  • Better personalization options
  • Improved search
  • Dozens of new and updated apps
  • Includes Internet Explorer 11
  • Better Snap function
  • Redesigned Windows Store
Cons:
  • Care needed when installing (backup!)
  • Large download (4GB)
Free Download Windows 8.1

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 156.823
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
04/03/2014 13:54

<header>

La prova di Windows 8.1


</header>

Microsoft migliora il suo sistema operativo: ecco le prime impressioni, a poche ore dall’aggiornamento



 


Per gli utenti di Windows 8, Natale 2013 è arrivato molto in anticipo. È da poco disponibile,infatti, l’aggiornamento che trasforma il nuovo sistema operativo di Microsoft in un sistema operativo ancora più nuovo. Ed è gratuito. Signore e signori, eccoci dunque davanti a Windows 8.1. Disponibile nel Windows Store, sia per Windows 8 che per Windows 8 Pro, consiste in un download di generose dimensioni (per la Pro siamo nell’ordine dei 3,5GB) che poi si installa in totale autonomia. E alla fine, dopo il riavvio, e aver chiesto qualche preferenza, è pronto all’uso.


Qui ci va una piccola nota. Nel mio caso, la password di accesso (è mantenuta quella che hai scelto per Windows 8), non veniva riconosciuta. Pochi secondi e l’arcano è stato svelato: l’aggiornamento mi aveva impostato la tastiera inglese. Capitasse anche a te, basta cliccare su Cambia tastiera e scegliere quella italiana. Viene infine inviato un codice via SMS per la verifica finale e ci siamo.


Il ritorno dello Start
Windows 8.1 non è molto diverso da Windows 8, questo lo dico subito. Cambia lo sfondo del desktop (preferivo quello vecchio di default) e qualche colore delle tessere (o tile che dir si voglia) di Metro, l’interfaccia grafica. La novità principale, proprio a livello d’interfaccia, è il tanto richiesto pulsantino di Start. Potrei spendere fiumi di parole nel chiedere cosa c’era di strano a premere il pulsante Start da tastiera, con Windows 8, comunque ora, anche chi ha la necessità fisiologica di fare clic è accontentato. Sposti il cursore del mouse nell’angolo in basso a sinistra, ed ecco comparire la dannata icona. Ovviamente, fai lo stesso premendo l’apposito pulsante da tastiera.

Ricerche sopraffine
Se la mancanza di uno Start grafico l’ho sempre trovata una quisquilia degna di detrattori patentati di Microsoft, diverso è il discorso  della funzione di ricerca, che in Windows 8 non è che fosse poi così sensazionale. Anzi, diciamocelo fino in fondo: in Windows, in genere, la ricerca di contenuti, all’interno del computer, è sempre stata un casino. Adesso, grazie a Bing, Windows 8.1 offre una ricerca più completa. Sposti il cursore in alto a destra, clicchi sulla lente d’ingrandimento, digiti la tua bella stringa e, oltre ai contenuti presenti nel disco fisso, sono mostrate delle voci per effettuare ricerche dirette sul web.

Se scegli una di queste ultime, i risultati web sono mostrati come pagine di anteprime. Non ti interessa nulla e vuoi tornare all’applicazione che stavi utilizzando poco prima? Sposti il cursore nell’angolo in alto a sinistra e clicchi, per tornarci in un istante. La funzione di ricerca è molto efficiente, offre molto altro e, davvero, è quella che forse apprezzerai di più in Windows 8.1.

Più tessere per tutti
Le tessere di Metro. Parliamone. A me piacciono molto, mentre so che c’è chi le odia, trovandole troppo spartane. Vabè, gente che poi grida al miracolo quando vede quelle di iOS 7, ma tralasciamo. Comunque una cosa fastidiosa delle tessere, cioè le icone delle app di Metro, è che in Windows 8 avevano due sole dimensioni possibili. Ora, invece, di dimensioni ce ne sono fino quattro: piccolo, medio, largo, grande. Dico fino a perché i formati variano in base alla tessera, ma non è il caso di formalizzarsi. Per cambiare dimensione, da Metro, clicca col tasto destro sulla tessera e, in basso, su Ridimensiona. Facile, no?

Punti di connessione
Una novità meramente estetica, ma fighetta, è il passaggio da Metro a desktop, e viceversa. In pratica, nel passaggio non sei più traumatizzato dal cambio di sfondo dell’interfaccia Metro. Le tessere, infatti, sono mostrate in primo piano sovrapponendosi al desktop. Un effetto carino, ma che, forse a causa delle impostazioni del mio precedente Windows 8, ho dovuto attivare. Se ti succede, no panic. Sposta il cursore nell’angolo in alto a destra, seleziona ImpostazioniPersonalizza e fai in modo che Metro abbia lo stesso sfondo del desktop. In realtà, quello di mettere lo sfondo uguale per dare l’effetto delle tessere che si sovrappongono è un po’ un trucco bacucco, ma là fuori c’è gente tutta esaltata per questa novità e non vedo perché rovinarle la giornata. Comunque, oh, scherzi a parte, è figo.

Adios, Metro
Non ti piace proprio Metro? Adesso c’è l’opzione per farlo fuori, e avviare Windows direttamente dal classico desktop. Soffro, ma ti spiego come farlo, se ti interessa. Vai nel desktop, clicca col tasto destro sulla taskbar (la barra orizzontale in basso, su uno spazio vuoto), seleziona Proprietà e poi Esplorazione. Spunta la casella Mostra il desktop invece della schermata Start all’accesso o alla chiusura di tutte le app in una schermata, poi clicca su Applica e su Ok.

App quasi nuove
Windows Store e Musica sono le app preinstallate che, più di tutte, si sono rifatte il look apposta per Windows 8.1.
E, ragazzi, in particolare Musica (o Xbox Music che dire si voglia), è finalmente un lettore come si deve.  

SkyDrive
In base a ciò che scegli durante l’installazione, c’è la possibilità di far salvare i principali contenuti, e le impostazioni del tuo computer, sul sistema cloud di Microsoft. Non è banale: di fatto, utilizzando un qualsiasi altro computer con Windows 8.1, puoi accedere a quei contenuti.

In conclusione:
Quelle presentate sono le novità principali di Windows 8.1 In realtà ci sono diverse altre, piccole, migliorie. Per esempio, ci sono un sacco di impostazioni in più, sulle quali smanettare allegramente. Ma il punto della questione è un altro. Chi dava per spacciato Windows 8, con questo aggiornamento gratuito potrebbe, e forse dovrebbe, ricredersi. Perché, grazie ad alcuni ritocchi, il nuovo Windows è un sistema operativo piacevole da usare anche da desktop, oltre che da tablet.

In realtà non ho mai avuto alcuna difficoltà a usarlo con mouse e tastiera, ma forse perché utilizzo abitualmente due monitor. E vedi, parlo di due monitor e mi viene in mente che Windows 8.1 ora supporta le modalità multi-display molto più volentieri, per esempio con la possibilità di spalmare la schermata di un’app su più monitor.

In conclusione, se già ho trovato Windows 8 un buon sistema operativo (e chi sostiene il contrario spieghi, nel dettaglio, perché, senza ricorrere a frasi fatte e generiche), questo aggiornamento lo rende un pezzo di software al quale è molto facile affezionarsi. Anche in virtù di prestazioni addirittura migliorate: tanto per dire, il disco fisso dedicato al sistema operativo, dopo l’aggiornamento, ha guadagnato quasi 12GB di spazio libero. Anche Microsoft, a volte, merita gli applausi. E applausi siano.  


_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 156.824
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
04/03/2014 14:04


martedì 4 marzo 2014 - Articolo di Alfonso Maruccia



 



Windows 8.1, prossimamente anche gratis


Redmond lavora all'aggiornamento primaverile dell'OS. E medita su nuove licenze e versioni per tentare di aggredire il mercato. XP continua a essere popolare, e Chrome OS conviene sui sistemi a basso costo


 - Importanti novità in arrivo per Windows 8.1, il sistema operativo a piastrelle di Microsoft che verrà presto aggiornato con un update gratuito. E Windows 8.1 U1 potrebbe non essere la sola iniziativa gratuita connessa all'OS, visto che la corporation del software si preparerebbe a lanciare una nuova edizione del sistema a costo zero o quasi.

Le fonti dicono in realtà che Microsoft si starebbe preparando a commercializzare 2 nuove SKU di Windows 8.1, una Windows Enterprise disponibile agli utenti "liscia" senza l'obbligo di stipulare ulteriori contratti di assistenza con l'azienda, e un'altra chiamata "Windows 8.1 con Bing", OS strettamente integrato con il motore di ricerca Microsoft da offrire a costi estremamente convenienti o addirittura gratis.

Microsoft dimostra insomma di voler imparare la lezione di Google e del suo Chrome OS, un sistema commercializzato su ogni genere di dispositivo (x86, ARM) e particolarmente adatto a quei gadget venduti a costi molto contenuti. Una edizione "con Bing" di Windows 8.1 sarebbe poi coerente con i recenti rumor di tagli del 70% ai costi di licenza dell'OS per i sistemi più economici. Sia come sia, Microsoft ha un bisogno quasi disperato di convincere gli utenti a passare a Windows 8.x, un sistema estremamente diverso rispetto alle precedenti generazioni di Windows NT che però potrebbe trarre vantaggio dalla necessità di aggiornare il PC una volta terminato il periodo di supporto a Windows XP. Il tutto ragionando ovviamente in teoria, perché in pratica le ultime statistiche di Net Applications dicono che la nuova generazione del Windows a piastrelle resta ferma al palo, e Windows XP continua addirittura a guadagnare utenti.  Non a caso Microsoft prevede di continuare a supportare lo storico OS anche dopo l'8 aprile - almeno in Cina.

Fonte: Alfonso Maruccia per Punto-Informatico - 4 marzo 2014
 
Notizie collegate:
 
TecnologiaMicrosoft, aggiornamenti a pioggia Redmond distribuisce aggiornamenti per Office e annuncia update per Windows 8.1, mentre c'è chi si prepara a trasformare la fine del supporto ufficiale a Windows XP in un business

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 8
Registrato il: 15/04/2014
Città: MILANO
Età: 55
Sesso: Maschile


15/04/2014 08:31

meglio xp
il titolo dice tutto, rivoglio xp ;)
OFFLINE
Post: 160.208
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
15/04/2014 11:52

Re: meglio xp
samsa1968, 15/04/2014 08:31:

il titolo dice tutto, rivoglio xp ;)




Meglio Linux Ubuntu! [SM=x44509]

Soprattutto se vuoi un sistema sicuro, affidabile e che non ti costringa a comprare tutto il PC nuovo per soddisfare le esigenze hardware che anche XP, nel suo piccolo, richiede (anche per sw di terze parti come i vari browser che ci devi istallare, ad es. Chrome sta diventando ingestibile su un vecchio PC con meno di 1GB di memoria)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone