Google Flights è il servizio che consente di pianificare i propri spostamenti in aereo potendo verificare il volo con il prezzo più conveniente in un determinato periodo.

Il servizio di Google ha una pagina tutta sua attraverso la quale, inserendo un luogo di partenza e uno di arrivo, vengono mostrati i prezzi attuali di voli e treni e la loro economicità rispetto alle medie del passato.

Nel corso di questa settimana, Google sta lanciando nuovi strumenti per rendere la scelta un po' più semplice. Per le ricerche con dati di tendenza affidabili, ora è possibile vedere quando i prezzi sono stati generalmente più bassi per prenotare le date e la destinazione prescelte.


Per esempio, provando a inserire un volo di andata e di ritorno da Milano a Palermo per il 22 e il 27 dicembre, periodo molto richiesto, Google suggerisce di prenotare i voli entro il 29 settembre per avere i prezzi migliori e che al momento i prezzi per quelle date sono "nella norma".


Notifiche per gli sconti


È possibile anche attivare il monitoraggio dei prezzi, con il quale Google informerà automaticamente se i prezzi dei voli scendono in modo significativo.

Si può impostare il monitoraggio anche per date specifiche o per qualsiasi data, in modo da per ricevere e-mail sulle offerte in qualsiasi momento nei prossimi tre/sei mesi.


Per alcuni voli, Google utilizza anche un badge verde per identificare quelli per cui è particolarmente sicura che la tariffa non scenderà prima della partenza programmata.

Se si prenota uno di questi voli, Google monitorerà il prezzo ogni giorno prima del decollo e, se il prezzo dovesse scendere, rimborserà la differenza tramite Google Pay. Per il momento, però, questa possibilità è in fase di test solo per voli in partenza dagli Stati Uniti.