un po' di storia
Il Black Friday, venerdì nero, è negli Stati Uniti il giorno dopo il Thanksgiving Day del ringraziamento. Tradizionalmente dà inizio alla stagione dello shopping natalizio.
Tutti gli americani si scatenano come pazzi furiosi per le strade e per i negozi che solo in questo giorno dell'anno fanno sconti eccezionali e per questo tanta gente trascorre accampata la notte fuori dal negozio in cui vuole fare acquisti il giorno successivo, aspettando l’apertura delle porte. Nel 2013, negli Stati Uniti sono stati spesi 57,4 miliardi di dollari, in un solo giorno di shopping, da più di 80 milioni di persone: numericamente parlando, è come se l'intera popolazione della Germania andasse a fare shopping nello stesso giorno.
Per alcuni, il termine Black Friday è nato a Philadelphia e deriverebbe il nome dal pesante e congestionato traffico stradale che si sviluppa, per l'occasione, in quel giorno.
Il Black Friday in Italia
La popolarità del Black Friday è in netta crescita anche in Italia. Già nel 2011 Apple aveva messo a disposizione una selezione limitata di sconti speciali per il Black Friday, usufruibili solamente attraverso l'Apple Store Online. Nel 2013, a fronte della crescente popolarità dell'evento, sia Apple e Amazon hanno creato delle consistenti offerte per il mercato italiano, valide meno di 24 ore (l'evento cadeva il 29 novembre). Apple ha proposto prodotti scontati di circa il 10%, sia negli Apple Store fisici che in quello online. Amazon ha invece applicato sconti fino al 50% su una selezione di prodotti, e li ha proposti nuovamente anche durante il
Cyber Monday.