Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La nuova Fibra Ottica Telecom: come si configura e come funziona

Ultimo Aggiornamento: 04/03/2015 18:51
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 172.086
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
25/01/2015 23:46

How To

Fibra ottica Telecom: come funziona e come si configura

Fibra ottica Telecom: come funziona e come si configura


di Andrea D'Alessandro e Michele Nasi (23/01/2015)

Si parla sempre più spesso di banda ultralarga e di fibra ottica. La copertura Telecom della rete in fibra ottica è sempre più ampia ed ogni mese (fonte: sito Telecom Italia Wholesale) vengono raggiunte nuove località della Penisola.


Il raggiungimento di grandi città e comuni di dimensioni più piccole con la fibra ottica mira alla realizzazione di una rete di nuova generazione (NGAN, Next Generation Access Network) che permetta, a quanti più utenti possibile, residenziali e business, l'impiego di una rete in fibra ottica con prestazioni non inferiori a 30 Mbit/s in downstream.

Telecom Italia sta puntando molto sull'architettura FTTC (Fiber-to-the-Cabinet): il collegamento in fibra ottica viene portato cioè fino all'armadio stradale, fisicamente situato in prossimità dell'utenza da servire (generalmente a non più di 300 metri di distanza).
La tradizionale connessione in rame resta quindi per il breve tratto che separa l'armadio stradale dal modem/router dell'abbonato.
In alcune città selezionate si sta puntando anche sull'architettura FTTH (Fiber-to-the-Home): in questo caso la fibra ottica è portata fino all'utenza da servire e la velocità in downstream sale fino a 100 Mbit/s.

 

Copertura fibra ottica Telecom e architettura FTTC

Nell'articolo Copertura fibra ottica: quello che c'è da sapere, abbiamo voluto fornire alcune informazioni generiche sul funzionamento della rete in fibra ottica e sulla copertura della rete in fibra ottica Telecom.

Seguendo le indicazioni riportate nel nostro articolo, è possibile sapere se la propria zona è già raggiunta dalla fibra ottica o comunque se lo sarà nel breve periodo (abbiamo infatti offerto la copertura pianificata della rete in fibra ottica Telecom).

Installazione della fibra ottica Telecom
Il servizio fibra ottica di Telecom Italia prevede l'utilizzo della tecnologia VDSL2 che permette di erogare un segnale su doppino telefonico tale da consentire, nella maggioranza dei casi, il superamento dei 20 Mbps di picco previsti da ADSL2+.
VDSL è acronimo di Very High-speed Digital Subscriber Line: la seconda versione (VDSL2) consente di spingere la connessione, in downstream, fino a 100 Mbit/s ed oltre (sulla carta si potrebbe arrivare a 250 Mbit/s) mentre nella prima non si dovrebbero superare i 30 Mbit/s.

I 100 Mbps saranno raggiungibili quando verrà attivato il vectoring che, semplificando al massimo, aiuta a risolvere problemi di diafonia tra le coppie. Il vectoring è già supportato dai router Telecom, e su molti altri apparecchi in commercio si attiva con un aggiornamento firmware.

Il servizio di connettività in fibra ottica di Telecom viene al momento fornito previa fornitura di un "modem fibra", collegato da un tecnico incaricato presso la sede del cliente.
Il tecnico generalmente effettua l'installazione in pochi minuti.

Il "modem fibra" consegnato a ciascun abbonato (almeno la versione al momento distribuita, ossia il Technicolor AG Plus VDNT-S Router VDSL2 30Mbps) monta quattro porte gigabit ethernet ed integra due interfacce Wi-Fi 802.11b/g/n.
Due porte USB
consentono di collegare e condividere in rete stampanti e dispositivi di memorizzazione (chiavette, hard disk esterni,...).

 
Il modem di Telecom, inoltre, dà modo di connettere due telefoni (attraverso le porte RJ-11) ed associare fino a quattro telefoni cordless compatibili con lo standard DECT. Il segnale DECT viene infatti irradiato direttamente dal modem che consente quindi l'utilizzo dei vari telefoni compatibili.

Anche se sul manuale del “modem fibra” viene consigliato di mantenere il filtro e collegarlo alla porta FXO del modem, il tecnico Telecom che abbiamo interpellato ha confermato l'inutilità dell'operazione. La parte voce (PSTN) non viene neanche allacciata al permutatore, così come si può evincere dalle foto che seguono.

Fibra ottica Telecom: come funziona e come si configura

Conseguenza? In caso di mancanza dell'alimentazione elettrica, essendo la linea telefonica completamente su VoIP, non esiste il fallback su RTG ossia sulla rete commutata tradizionale.

Fibra ottica Telecom: come funziona e come si configura

Effettivamente il permutatore prevede l'ingresso di una coppia voce (terminali P) ma almeno Telecom Italia non sembra farne uso.


Fonte: Il Software.it ...continua...

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 172.086
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
25/01/2015 23:48

Dopo l'allaccio, il “modem fibra” dovrebbe subito allinearsi, scaricare la configurazione e riavviarsi.

La linea telefonica VoIP è accessibile da entrambe le porte FXS situate sul retro del modem ma è comunque possibile effettuare/ricevere una sola chiamata per volta, almeno con il servizio base.

Velocità della fibra ottica

La prima verifica per controllare le performance della connessione in fibra ottica appena attivata consiste in un semplice SpeedTest (altri suggerimenti sono comunque reperibili nell'articolo Connessione Internet lenta: come diagnosticare e risolvere il problema).

Durante i nostri test, il ping si attesta mediamente su 12 ms, download su 28,9 Mbps e uplink su 3,0 Mbps. È anche vero che, come si evince dalle foto, l'utenza è l'unica attestata per il momento nell'armadio stradale.

Lo stato del modem fibra riportava invece i seguenti dati:

Connessione a Internet: ATTIVA
Indirizzo IP Pubblico: xx.xx.xx.xx
Velocità Max Download: 31496Kbps
Velocità Max Upload: 3143Kbps
Profilo Tariffario: VDSL Business Flat


La portante mostrava invece valori decisamente più elevati facendo ben sperare per eventuali futuri upgrade di banda (un po´ quello che è accaduto, nel corso degli anni, con le connessioni ADSL).

Fibra ottica Telecom: come funziona e come si configura

IP statico e bridge+routed

Come avviene nel caso delle connessioni ADSL, anche per le linee in fibra ottica viene messo a disposizione delle utenze business un indirizzo IP statico.

A tal proposito è bene far presente che, nel caso di conversioni da ADSL business, il vecchio IP statico non sembra poter essere conservato.
Durante la nostra “prova sul campo”, nonostante i commerciali Telecom avessero assicurato la possibilità di riutilizzare il vecchio indirizzo IP statico (associato al contratto ADSL) anche con la connessione in fibra ottica, non è stato possibile raggiungere l'obiettivo.
Se si stesse valutando la conversione da una ADSL business alla fibra ottica, bisognerà mettere in conto che, verosimilmente, il vecchio IP statico andrà perduto.

Il modem fibra di Telecom, inoltre, almeno con le più recenti versioni del firmware (4.1.3), resta sempre in modalità bridged + routed. Ciò significa che l'indirizzo IP pubblico (statico) sarà sempre sulla sua stessa interfaccia e non sarà possibile utilizzarlo su altri dispositivi connessi in cascata in PPPoE.
In alcune versioni del firmware del modem fibra è presente il tasto Disattiva che consente di disabilitare la connessione automatica da modem.
Nella versione del firmware 4.1.3, invece, tale pulsante non sembra essere presente.

Fibra ottica Telecom: come funziona e come si configura

Il modem fibra consente comunque di effettuare altre connessioni PPPoE avviate da dispositivi in rete locale come router, telefoni o semplicemente computer.
Tali dispositivi potranno così ottenere un indirizzo IP dinamico pubblico ma che sarà attestato direttamente sulla loro interfaccia. Tale indirizzo IP sarà sempre diverso da quello principale del modem.
Per creare la connessione è necessario utilizzare aliceadsl come nome utente e password.

Nelle immagini si vede la connessione creata tramite la procedura guidata da una postazione Windows 7.

Fibra ottica Telecom: come funziona e come si configura

Il numero massimo di sessioni PPPoE che possono essere create dalla stessa utenza è pari a 3 o 4.

È anche possibile instaurare una connessione IPv6 (se supportata dal dispositivo in uso) utilizzando le credenziali seguenti (vedere anche questa pagina):

Nome utente: adsl@alice6.it
Password: IPV6@alice6

Per utilizzare il modem fibra in bridge e, quindi, collegare un router/firewall proprietario a valle utilizzando l'IP pubblico statico assegnato dall'operatore, suggeriamo di farne eventualmente esplicita richiesta all'assistenza tecnica di Telecom.

Fibra Telecom e telefonia IP

La linea RTG preesistente, dopo l'abbonamento all'offerta in fibra ottica Telecom, viene convertita in VoIP e rigenerata localmente.
La qualità della voce è ottima e l’utente medio non si accorgerà della differenza, anzi si ritroverà i servizi supplementari “Chi è”, “Trasferimento di chiamata” e così via compresi nel prezzo dell'abbonamento (provenendo da un'offerta “Tutto” di Telecom, tali servizi risulteranno comunque disponibili sulle porte del modem fibra).

Come accennato in precedenza, il modem fibra di Telecom funziona anche come base DECT al quale possono essere “agganciati” fino a 4 terminali; ha funzioni di chiamate tra interni sulle porte FXS, DECT o IP.

Particolarmente interessante la parte IP. Telecom mette infatti a disposizione delle applicazioni ufficiali per Apple iOS ed Android chiamate “Telefono di casa”.
Si tratta semplicemente di client SIP che consentono di utilizzare il terminale mobile come interno telefonico sotto la copertura WiFi diretta del modem fibra oppure con access point eventualmente installati all'interno della rete locale.
Da qui ad utilizzare la linea anche su altri apparati IP il passo è breve.

Sebbene non sia (ancora) possibile utilizzare direttamente la numerazione RTG in VoIP, è stato trovato un escamotage per utilizzarla almeno all’interno della rete LAN. Proprio l’analisi del traffico (utilizzo di Wireshark) prodotto da parte della app “Telefono di casa” ha portato a conoscere il sistema di autenticazione della stessa sul modem fibra.
Il sistema non sembra essere ancora perfettamente stabile: pubblicheremo quindi maggiori informazioni non appena avremo concluso i nostri test. In questo modo, l'account VoIP potrà essere utilizzato con un qualsiasi dispositivo o PBX SIP.

Funzionalità “nascoste” o poco note

Il modem fibra di Telecom offre la possibilità di utilizzare alcune funzionalità ad oggi nascoste o non documentate.

È ad esempio possibile attivare o disattivare la connessione WiFi dai telefoni connessi alle porte FXS digitando rispettivamente i codici **941# per accenderlo e **940# per disattivarlo.

Accedendo alla pagina http://192.168.1.1/remoteAccess.lp (previa autenticazione) si ottiene apparentemente una pagina bianca. Ispezionando il codice HTML, ad esempio, con Firebug su Firefox o con gli strumenti per sviluppatori di Chrome o di Internet Explorer, si nota che la pagina c’è ma è commentata.
Rimuovendo il commento è possibile visualizzare una schermata che permette l'eventuale attivazione dell'accesso all'amministrazione del modem fibra da remoto.

Da ultimo ci sembra importante segnalare una "caratteristica" non documentata del "modem fibra" Telecom. Oltre all'IP 192.168.1.1, il modem utilizza un secondo IP (192.168.1.254). Attenzione quindi ai possibili conflitti che potrebbero ingenerarsi nella rete locale allorquando un altro dispositivo (si pensi ad un comune access point) utilizzasse questo secondo IP.

Fonte: Il Software.it ...continua...
 

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 806
Registrato il: 18/08/2011
Città: BOLOGNA
Età: 41
Sesso: Femminile

VICE-AMMINISTRATORE



26/01/2015 11:55

Se sarà come la fibra di Fastweb sarà un'altra delusione e se parlano di soli 30mega forse 50 [SM=x44463] siamo messi male... all'estero sfrecciano oltre i 100 da eoni...
OFFLINE
Post: 1.273
Registrato il: 04/01/2013
Città: LA SPEZIA
Età: 58
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



26/01/2015 12:56

Non capisco, coi nuovi cellulari 4G si naviga più veloci, mi sembra intorno ai 200MB, allora perchè dovrei abbonarmi a una fibra ottica che almeno sulla carta è più lenta?
OFFLINE
Post: 172.809
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
13/02/2015 17:30

Internet superveloce, fibra ottica da 19 € al mese









Il “fee” d'ingresso può essere al momento anche di 19 euro al mese. Ma è una promozione di 6 mesi. Poi, a regime, non si scende sotto i 35 euro (fatta eccezione per un'offerta Infostrada che è però solo su Milano e richiede 25 euro al mese). E comunque il prezzo più alto può arrivare anche a 54,90 euro al mese includendo le telefonate, e non solo la navigazione internet.


In giorni di discorsi ricorrenti sulla fibra, sul destino della rete e sulle misure in arrivo da Palazzo Chigi via Mise (ci sta lavorando da mesi il sottosegretario alle Comunicazioni, Antonello Giacomelli) per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda digitale, a guardare all'interno delle offerte per i consumatori - cosa che Il Sole 24 Ore ha fatto grazie al comparatore di tariffe MyBest.it - quel che emerge è ancora un servizio che ha ampi margini di miglioramento quanto a possibile abbassamento dei costi. Qui è possibile vedere e confrontare le offerte al momento messe a disposizione dai principali operatori del mercato secondo quanto rilevato da MyBest.it.



Sarà anche per questo motivo che c'è altro filone di discussione che sta avanzando all'interno del “pensatoio” per il piano banda ultralarga che vede la partecipazione del vice-segretario generale alla Presidenza del consiglio Raffaele Tiscar, del sottosegretario per le Comunicazioni Antonello Giacomelli, del presidente della Cdp (nonché presidente di Metroweb) Franco Bassanini, e dei consulenti governativi Andrea Guerra e Yoram Gutgeld. In particolare quest'ultimo sarebbe il più convinto sostenitore di misure di incentivazione per la domanda, senza concentrarsi solo sull'offerta e quindi sulla dotazione infrastrutturale.


Proprio sul versante infrastrutturale stanno avvenendo passaggi importanti in questo giorni. Ieri Fastweb ha messo in chiaro che punterà sull'Fttc “potenziato” grazie a tre tecnologie sul mercato e che le saranno messe a disposizione da Alcatel Lucent mentre Metroweb (che ha il core business nell'Ftth che piace al Governo e sul quale il Governo punta nel suo piano per la banda ultralarga in Italia) si prepara a un aumento di capitale da un miliardo.


Nel frattempo anche per i consumatori qualcosa si sta muovendo. Se ne ha contezza soprattutto dalle telefonate che sempre più spesso si ricevono dai call center a proposito di offerte di servizi in fibra. Del resto, la richiesta di video sul web sta aumentando a dismisura, le offerte di tv on demand Tvod e Svod si moltiplicano e tutto questo (insieme ad altro ancora) richiede connessioni adeguate e velocità.


«Oramai i prezzi della fibra in promozione per i primi 6 o 12 mesi - afferma Letizia Venturini, amministratore delegato MyBest.it - sono non lontani dai prezzi dell'adsl e in alcuni casi allineati. Sul lungo periodo il prezzo totale può però risultare maggiore, ma a fronte di un servizio qualitativamente superiore particolarmente indicato per un heavy user che utilizza internet per streaming e download. Dunque è importante capire quali sono le proprie necessità in termini di utilizzo di internet e scegliere tra adsl e fibra». Certo è, aggiunge l'ad di Mybest.it, che «la possibilità di scegliere tra le tariffe dipende molto dalla presenza del servizio sull'area territoriale di interesse. A oggi alcuni operatori e tariffe sono presenti solo in specifiche aree delle grandi città e dunque chi vive in città minori o aree non centrali rischia di non poter beneficiare della totalità delle tariffe presenti sul mercato. La copertura tecnica ad oggi è un reale limite per l'adozione del servizio, ma in progressivo e continuo miglioramento».


Qui le offerte messe a disposizione dai principali operatori del mercato secondo quanto rilevato da MyBest.it



_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 172.810
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
13/02/2015 17:33

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 173.348
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
04/03/2015 10:47

Servizio universale per la banda ultralarga: al via il Piano da 6 miliardi
Fonte: Il Sole 24 Ore - scritto da Infodata il 04 Marzo 2015 - tecnologia

Muove i primi passi il progetto dell’Italia a banda ultralarga. Un piano da 6 miliardi di risorse pubbliche che il consiglio dei ministri ha esaminato insieme alle linee strategiche per l’Italia digitale, volte alla diffusione dei servizi online della Pubblica amministrazione. Non c’è una data imperativa di “chiusura” della rete in rame, fortemente temuta da Telecom Italia, ma si ribadisce l’intenzione di raggiungere gli obiettivi indicati dalla Ue: al 2020 almeno il 50% delle famiglie abbonate a un servizio a 100 megabit/secondo (con l’85% collegabile) e il 100% al quale dovranno essere garantiti almeno 30 megabit.
In conferenza stampa, il ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi prova a spegnere le polemiche dei giorni scorsi sull’ipotesi che il piano condizionasse le scelte di investimento: «Si è deciso di lasciare al mercato la scelta tecnologica rispetto agli standard con cui arrivare alla velocità di connessione indicata». Ci sarà un’asta sul tempo: le risorse pubbliche andranno a chi offre interventi più rapidi a prescindere dalla tecnologia: Fttc, Fttb o Ftth.


_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 3.747
Registrato il: 03/08/2014
Città: MONZA
Età: 59
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitore del Concorso:
Iper Spettegules 2015
IperUtente 2015
04/03/2015 15:13

Etrusco teniamo presente che ci sono anche gli anziani e chi si è fermato, la tecnologia è una bella cosa, penso che ormai tante zone siano coperte dalla fibra, mà noto anche specialmente x robe burocratiche, quando si bloccano i PC sono in braghe di tela.
OFFLINE
Post: 1.901
Registrato il: 10/01/2014
Città: ANCONA
Età: 47
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



04/03/2015 18:51

si vabbè io ancora vado a 2mega e a quelle velocità i miei nipoti tra 20 anni ci arriveranno, in Italia
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone