Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Già in pensione all'età soli 30 anni. "Non è una questione di tempo libero, ma di libertà"

Ultimo Aggiornamento: 15/08/2015 19:04
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.075
Registrato il: 01/09/2014
Sesso: Maschile

Utente Power +



15/08/2015 17:02

Pete Adeney racconta su "Vox" perché tutti vorrebbero essere nei suoi panni. E voi?

TITOLO - In pensione a trent'anni: Pete Adeney racconta su "Vox" perché tutti vorrebbero essere nei suoi panni. "Non è una questione di tempo libero, ma di libertà" (FOTO)

ARTICOLO DI HUFFINGTONPOST.IT (16 agosto 2015 - ore 16:50)



Cucinare, fare giardinaggio, saldare, riparare il tetto, suonare la chitarra, imparare a comporre musica elettronica e a fare la birra in casa. Sono solo alcune delle cose che Pete Adeney (o "Mr. Money Mustache", come si fa chiamare sul suo blog) ha imparato a fare durante i suoi dieci anni da pensionato. Nulla di strano, se non fosse che di anni ne ha 40 ed è in pensione da almeno 10. A trent'anni ha lasciato il suo posto da ingegnere dei software e ha iniziato a dedicarsi alla sua vita. Ora in un blog su Vox, Mr. Money Mustache tira le somme su cosa significhi andare in pensione così presto e sul perché tutti vorrebbero essere lui. "Questa scelta non ha a che fare con il tempo libero - spiega - ma con la libertà di fare ciò che vuoi, senza preoccuparti di dover guadagnare soldi".

Niente divano, copertina e televisione: Pete Adeney crede che il bello della pensione sia proprio riscoprire l'amore per le proprie passioni, ma anche per il lavoro in sé. "Molto più interessante del sapere 'come' sono andato in pensione così presto (dice di non aver fatto altro che mettere da parte i soldi, ndr), è capire 'perché' tutti vogliano fare lo stesso. Dopotutto, se guardiamo ai traguardi raggiunti dall'umanità negli ultimi secoli, possiamo arrivare presto al dunque, ossia che tutti noi amiamo lavorare. Non ci fermiamo per mangiare e trovare rifugio come fanno le altre specie animali, no, andiamo avanti, sempre più avanti e creiamo cattedrali, concerti, razzi spaziali, mappe genetiche. Ma non tutte le professioni sono soddisfacenti, non tutti realizzano opere d'arte o salvano il mondo. Negli Stati Uniti, ad esempio, circa due terzi dei lavoratori sono insoddisfatti del proprio lavoro e si licenzierebbero, se solo ne avessero l'opportunità. La restante parte vorrebbe magari concedersi un weekend lungo una volta ogni tanto, oppure un mese o due in estate, se solo avesse la certezza di continuare ad essere pagata. Sono proprio questi piccoli piaceri che cerco di prendere ad esempio quando tento di spiegare cosa significa andare in pensione a questa età".

Mr. Money Mustache racconta che ad averlo spinto ad andare in pensione è stato il sogno, comune a molti, di costruirsi una famiglia. "All'inizio, volevo solo diventare un buon padre. La mia fidanzata e io sapevamo che il matrimonio era alle porte e che avremmo dovuto iniziare a pensare ad una famiglia. Ma quando guardavamo l'esempio dei nostri colleghi ingegneri, capivamo che l'idea di avere bambini non si conciliava con la prospettiva di una carriera. Come potevamo entrambi dedicarci alla nostra professione, lavorare fino a tardi, rispondere alle mail durante il weekend e nel frattempo stare, dalle 12 alle 16 ore, attenti a nostro figlio? Così abbiamo deciso di vivere al di sotto delle aspettative e di risparmiare prima di diventare genitori".

La decisione è stata l'inizio di un esperimento molto più grande, che lo ha condotto in "luoghi inaspettati". "Ho realizzato che stavo facendo qualcosa di buono quando il mio bambino è nato e non ho dovuto combattere per avere il congedo di paternità - spiega Pete -. Non avevo il desiderio di tornare in ufficio durante quei primi mesi in cui ci prendevamo cura di lui e non dormivamo. Ma, con il passare degli anni, mi sono reso conto che il lavoro è una parte essenziale della vita e lo è molto più di quanto credessi".

Ecco come Mr. Money Mustache ha rielaborato l'idea del lavoro, proprio quando non aveva più un ufficio in cui andare. "Cosa sarebbe il lavoro se fosse solo una cosa da fare quando più ti va? Cosa sarebbe se potessi andarci solo in alcuni giorni e solo per il gusto di, o solo per alcuni stagioni o per alcuni anni, e potessi darti la possibilità di cambiare spesso le tue priorità? Ora posso dire che l'indipendenza economica non ha a che fare con la libertà dal proprio ufficio. Ha a che fare più con la libertà di svolgere al meglio il proprio lavoro, senza preoccuparsi di fare soldi nel frattempo. È questo che intendo quando parlo di andare in pensione presto. Penso che nessuno debba andare in pensione nel vecchio senso della parola - ossia passare il tempo guardando la televisione o giocando a golf. Parlo di creare nuove idee, nuovi progetti: è questa la gioia più grande dell'essere vivi. Imparare di più dalla vita, dal mondo, da te stesso e poi provare a mixare i vari ingredienti è la scelta migliore che puoi fare come essere umano. Siamo straordinariamente fortunati ad avere questa opportunità, ai giorni nostri".

Invece di puntare a raggiungere sempre di più, secondo Pete dovremmo riflettere, fare un piano, un progetto che abbia come fine quello della nostra felicità. "La soluzione è tagliare la corda, filarsela da questo circo soffocante e provare a raggiungere un ideale di vita diversa, migliore. Invece di accontentarti di un'esistenza facile, cerca di capire quali sono le sfide che invece puoi vincere con il tuo attuale livello di abilità. Invece di prendere l'ascensore più vicino, cerca la scala più alta. Dimentica i comodi viaggi lunghi in macchina e preferisci a questi una bella camminata, sotto le più disparate condizioni atmosferiche. Se produrrai molto per il mondo che ti circonda, incasserai anche molto, e quando aumenterà il tuo rendimento, diminuirà anche il tuo desiderio di ottenere cose materiali. Proprio mentre inizierai a comprare meno oggetti per te stesso, il livello di soddisfazione e di felicità nella tua vita crescerà. Questa è sia la ricetta per ottenere l'indipendenza economica, sia la ragione per cui non vorrai mai startene seduto senza fare nulla, una volta ottenuta la pensione. Perché il lavoro migliora quando ottieni la libertà di scegliere come e quando farlo. E lavorare meglio significa lavorare più 'forte'".

_________________

http://images2.imagebam.com/ae/b2/48/369c6b689807233.jpg
http://79.imagebam.com/download/YJ1D9NH8EahfzrgfoYSL2Q/20164/201636569/Yespica031.jpg
http://www.chiaranasti.it/summer-on-you/
https://scontent-frt3-1.cdninstagram.com/hphotos-xfa1/t51.2885-15/e35/11363792_1468745940101437_195177382_n.jpg
http://www.chiaranasti.it/wp-content/uploads/2016/05/chiara-13.jpg
http://83.imagebam.com/download/XLXj16iCEhTNn4RDwKYE2Q/20164/201636764/Yespica037.jpg
http://images2.imagebam.com/c8/ee/70/f4dc20689807423.jpg
OFFLINE
Post: 10.693
Registrato il: 15/07/2014
Sesso: Femminile

Utente Power +



Vincitrice dei concorsi:
IperUtente 2014
Cinematografo'14
Gastronomico-Vinicolo'15
15/08/2015 18:36

Già ma... ti laurei a 25/26 (dipendentemente dalla facoltà e dai fuoricorso [SM=x44461]), come fai in 4/5 anni ad accumulare così tanto da poterti permettere di smettere di lavorare "seriamente" e di contare su un guadagno sommario ed incerto? [SM=x44466]

_________________



Il mago Oronzo mi fa un baffo

OFFLINE
Post: 7.323
Registrato il: 03/08/2014
Città: MONZA
Età: 59
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitore del Concorso:
Iper Spettegules 2015
IperUtente 2015
15/08/2015 18:58

Re:
Quak150, 15/08/2015 18:36:

Già ma... ti laurei a 25/26 (dipendentemente dalla facoltà e dai fuoricorso [SM=x44461]), come fai in 4/5 anni ad accumulare così tanto da poterti permettere di smettere di lavorare "seriamente" e di contare su un guadagno sommario ed incerto? [SM=x44466]



Ma chissà cosa c'è sotto li'? il più giovane sono io a 45 anni, questo addirittura a 30, quanti bollini gli ha pagato allo stato? questo è un ricco che si è stancato di lavorare e si fà dare un 200 dollari al mese. [SM=x44458]
Ha parlato di tutto ma non della sua situazione contributiva, mi sà di tarocco [SM=x44458]
[Modificato da pliskiss 15/08/2015 19:04]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone