Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
 
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VolksWagen

Ultimo Aggiornamento: 29/09/2015 00:55
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21/09/2015 23:59

Tedeschi col trucco nei motori, harakiri in USA, il titolo crolla in borsa
Volskwagen, emissioni truccate con software. Persi già 13 mld

Così la Volkswagen, che ha ammesso le sue colpe superava i controlli sull'inquinamento.
Oltre mezzo milione le auto irregolari. E negli Usa parte l'inchiesta penale


ROMA – Più di 480mila auto “taroccate”, il 18,6% del suo valore dissipato in Borsa in una sola seduta, un danno complessivo da 12,9 miliardi di euro. E ancora: la credibilità in frantumi, la possibilità che questo crollo sia solo il primo, lo stop alle vendite di auto diesel negli Usa, la prospettiva concreta di dover pagare una maxi multa. Non basta: le possibili conseguenze penali, visto che nella serata di lunedì gli Usa hanno avviato l’inchiesta penale. E’ l’estrema sintesi del lunedì da incubo della tedesca Volkswagen dopo che venerdì scorso è stata diffusa la notizia dei test anti-smog truccati negli Stati Uniti.

Da quel momento per Volkswagen è iniziata la picchiata. Ci si è messo il Wall Street Journal parlando di una possibile maxi sanzione da 18 miliardi di dollari. E poi le Borse che non si sono lasciate intenerire dalle scuse, tardive e deboli, del gruppo tedesco. Perché Volkswagen ha ammesso il tarocco. Significa che tra il 2009 e il 2015 negli Usa sono state messe su strada quasi mezzo milione di auto diesel irregolari.

Perché gli Usa e perché il diesel è presto detto. La legislazione degli Stati Uniti, dove il diesel costa di più e viene scoraggiato, in fatto di agenti inquinanti è più restrittiva sul gasolio rispetto alla benzina. Nel mirino ci sono soprattutto le emissioni di ossido di azoto. E qui Volkswagen ha barato con un trucco elettronico. Un software montato ad hoc su auto come Jetta, Golf, Passat, Audi A3 e Beetle entrava in funzione ogni volta che veniva effettuato il test abbassando fino al 30% le emissioni. Una volta in strada, però, le auto ricominciavano ad inquinare in modo “normale”, ovvero tra le 10 e le 40 volte di più di quanto consentito dalle severe leggi Usa in fatto di alimentazione diesel.

Fonte: blitzquotidiano

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22/09/2015 09:42

In effetti già qualche anno fa mi sembrava strano che alcune VW avessero tutta quella potenza a fronte di inquinamento "dichiarato" tanto basso, all'epoca dovetti rinunciare pure agli ecoincintivi per scegliere un'altra marca...

Dalla vicenda c'è di buono che nel mercato Usa ci sono controlli efficaci, a tutela dei consumatori, invece in Europa il sistema è inquadrato a difesa dei produttori, tant'è che in Usa godono di un sistema giuridico efficacissimo come la Class Action che di per sé già scoraggia tante microtruffe, invece noi non abbiamo un gran che e le forze dell'ordine che dovrebbero fare i controlli hanno tutte le armi spuntate, oltre che essere sotto organico. Per non parlare della situazione dei Tribunali...

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23/09/2015 09:26

Re:
Etrusco, 22/09/2015 09:42:

In effetti già qualche anno fa mi sembrava strano che alcune VW avessero tutta quella potenza a fronte di inquinamento "dichiarato" tanto basso, all'epoca dovetti rinunciare pure agli ecoincintivi per scegliere un'altra marca...

Dalla vicenda c'è di buono che nel mercato Usa ci sono controlli efficaci, a tutela dei consumatori, invece in Europa il sistema è inquadrato a difesa dei produttori, tant'è che in Usa godono di un sistema giuridico efficacissimo come la Class Action che di per sé già scoraggia tante microtruffe, invece noi non abbiamo un gran che e le forze dell'ordine che dovrebbero fare i controlli hanno tutte le armi spuntate, oltre che essere sotto organico. Per non parlare della situazione dei Tribunali...



I Tedesconi stò benedetto vizio delle camere a gas non lo perdono mai [SM=x44457] 11milioni di veicoli dal 2009 che inquinano,doppia figura di M per la Merkel, prima chiede chiarimenti e mò stà saltando fuori che sapeva tante cose, crollo in borsa e nelle vendite, e un sacco di posti di lavoro a rischio. [SM=x44458]

[SM=x44457] Stanno a fare campagne di qui campagne di là contro l'inquinamento, controlli sulle cose più assurde che potrebbero danneggiare l'eco sistema, e poi?? Il killer ce l'hai davanti sulla strada che gira indisturbato e pure pubblicizato, qualche volta questo pianeta si apre in 2 [SM=x44458]
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23/09/2015 12:14

Ma potrebbero esserci risvolti anche politici, dal momento che secondo die Welt on line una risposta parlamentare del dicastero di Alexander Dobrindt ai Verdi del 28 luglio scorso dimostra che l'esecutivo tedesco fosse al corrente delle tecniche per truccare i dati sull'antismog. E anche Bruxelles, stando alla stessa fonte, ne era a conoscenza. [SM=g1700002]
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23/09/2015 12:27

Volkswagen: ecco come lo scandalo emissioni è stato scoperto.
Il merito va alla curiosità di alcuni ricercatori e a coincidenze. Tutto iniziò due anni fa, quando l'International council on clean transportation (Icct) - una non-profit...


L'inchiesta raddoppia: al filone originale sul quattro cilindri, se ne affianca un altro che riguarda il 3.0 V6 TDI.
Anche il tre litri Volkswagen, secondo le ultime notizie in arrivo dall'America, entra nel mirino dell'Epa. Che è alla ricerca dello stesso software "truffaldino" montato sul 2.0.



L'inchiesta s'allarga all'alto di gamma. Se fossero vere le indiscrezioni riportate dal Detroit News, che cita direttamente fonti interne all'agenzia, il dieselgate non riguarderebbe più i soli modelli inizialmente coinvolti (Volkswagen Golf, Jetta, Beetle, Passat, e Audi A3), ma anche l'alto di gamma: il V6 diesel viene montato sulle versioni Usa di Volkswagen Touareg, Audi A6, A7, A8, Q7 e Porsche Cayenne.
www.quattroruote.it/news/industria/2015/09/22/dieselgate_volkswagen_lo_scandalo_si_allarga_coinvolto_anche_il_3_0_v6_...

Scandalo Volkswagen: 7 motivi per cui il Diselgate potrebbe portare al fallimento della casa automobilistica
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23/09/2015 12:40

Re:
Arcanna Jones, 23/09/2015 12:14:

Ma potrebbero esserci risvolti anche politici, dal momento che secondo die Welt on line una risposta parlamentare del dicastero di Alexander Dobrindt ai Verdi del 28 luglio scorso dimostra che l'esecutivo tedesco fosse al corrente delle tecniche per truccare i dati sull'antismog. E anche Bruxelles, stando alla stessa fonte, ne era a conoscenza. [SM=g1700002]



Bruxelles? come al solito finirà a tarallucci e vino, di cose che inquinano ce ne tante, ma qui il discorso è che hanno fatto quello che hanno voluto come al solito, qui si parla dal 2009.
Hanno venduto un prodotto che non era come doveva essere, cmq qui si parla di Wolkswagen, mà chissà quante ce ne in giro che non rispecchiano i canoni d'inquinamento. [SM=x44458]

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Re: Re:
pliskiss, 23/09/2015 12:40:

...mà chissà quante ce ne in giro che non rispecchiano i canoni d'inquinamento. [SM=x44458]




Intanto si sospetta che tutti i motori del gruppo VW siano coinvolte, cioè Audi, Porsche, Seat, Skoda, Bentlei, Bugatti, Lamborghini, Ducati, etc.


Però, per sentire un'altra campana, forse c'è un accanimento eccessivo contro VW:


Volkswagen e i trucchi delle emissioni. Ma quale scandalo? 

Sono almeno 12 i "trucchi" usati dalle Case nel ciclo di misura. Oggi è toccato a Volkswagen confessare ma domani? E. De Vita


motore tdi volkswagen
La Volkswagen è sul banco degli imputati. Reo confesso, il suo AD, Martin Winterkorn, si è cosparso il capo di cenere, ha chiesto scusa al mondo e attende ora la clemenza o la mazzata dagli americani dell’EPA, l’Agenzia per la protezione dell’ambiente. Come sempre, si grida allo scandalo, dagli all’untore, crucifige. E la stampa non ha perso l’occasione per additare come novità indecente la prassi di truccare le centraline dei motori per ottenere gas di scarico più puliti durante l’esecuzione del ciclo di misura. 
 
Che strano! Da Carlo Sidoli al sottoscritto abbiamo più volte raccontato che sono almeno una dozzina i trucchi che le Case adottano per far bella figura nel ciclo di misura. Si va dai pneumatici a basso rotolamento allo spegnimento dell’alternatore, dai pannelli aerodinamici nel sottoscocca a vari alleggerimenti nel corpo vettura, dalla scelta di laboratori spagnoli localizzati ad alta quota (ove l’aria è più rarefatta) a oli extra fluidi. 
 
Ma il metodo più gettonato, anche dai motori a benzina, è quello di insegnare alla centralina a riconoscere l’esecuzione di un ciclo di misura. Cosa semplice come pane. Basta dirgli: quando l’acceleratore è appena sfiorato, quando la velocità si modifica con questa sequenza, quando le soste al minimo durano tot secondi, quando le velocità di 50, 70, 90 e 120 vengono mantenute per tot secondi, tu, centralina, dimentica potenza e cavalli e bada solo a consumo e inquinamento. Non dimentichiamo che il ciclo europeo di misura (simile a quello Usa) richiede potenze inferiori a 25 cavalli e accelerazioni da baraccone.

Il metodo più gettonato, anche dai motori a benzina, è quello di insegnare alla centralina a riconoscere l’esecuzione di un ciclo di misura. Cosa semplice come pane

 
I lettori più attenti sapevano già dell’esistenza di questo trucco, al quale più o meno ricorrono tutte le Case. Altrimenti non si spiegherebbe la vistosa differenza fra consumi dichiarati e consumi misurati nel ciclo. La stampa, invece, ha fatto finta di non saperlo.
 
Ma c’è dell’altro. Forse che l’abbuono regalato alle auto ibride di non conteggiare l’energia presente nella batteria non è uno dei trucchi per denunciare come veri consumi fasulli? Che la stupenda Porsche 918 (potenza 817 cavalli) consumi solo 3,4 litri per 100 km non suscita qualche dubbio sulla correttezza della misura? Quella sostanziale, non quella formale.
 
E non è finita perché il “trucco” usato da VW avrebbe avuto lo scopo di ridurre il conteggio degli ossidi di azoto, un semplice irritante polmonare (per alcuni individui e non per tutti), non un vero inquinante. Aveva la cattiva fama di potersi combinare con i vapori di benzina che uscivano dai pentoloni ribollenti dei grossi carburatori degli 8V made in USA. E di produrre smog fotochimico sotto l’effetto del sole di California.
porsche francoforte 2015 (6)
Che la stupenda Porsche 918 (potenza 817 cavalli) consumi solo 3,4 litri per 100 km non suscita qualche dubbio sulla correttezza della misura?
 
Parliamo degli anni Sessanta e Settanta, quando il cielo di Los Angeles era saturo di nebbia rossastra (il colore dell’azoto è, appunto, rosso) e il sottoscritto frequentava il LAPD (il dipartimento di polizia della capitale californiana) per vendere qualche migliaia di V7 California per conto della MotoGuzzi. Bene, quell’atmosfera è oggi limpida, lo smog fotochimico è sparito grazie all’adozione del catalizzatore, ma sono spariti anche i pentoloni che facevano apparire liquida l’aria sopra i cofani degli 8V grazie all'avvento della iniezione elettronica
 
Cosa è rimasto di allora? La fobia tutta yankee per gli NOx, gli ossidi di azoto, additati come nemici dell’umanità. Non fa nulla se un loro parente, l’N2O viene usato nel viagra come stimolante, non fa niente se gli NOx sono composti azotati che la natura si crea da sola con i fulmini per rendere fertile il terreno.
 
E allora perché tanta acidità? Forse la ragione più semplice per spiegare l’attacco talebano dell’americana EPA agli ossidi di azoto è che rappresentano oggi l’unico punto debole del motore diesel, visto che col FAP il particolato è sparito e il vantaggio in termini di CO2 diventa incolmabile, rispetto al motore a benzina. Forse il target dell’EPA non erano gli NOx  ma l’industria motoristica europea specializzata nel diesel.
 
Solo così si riescono a spiegare certi processi e relative crocefissioni.
 
Enrico De Vita  21/09/2015


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che la Volkswagen avesse problemi con le emissioni non era un mistero,
ne avevo accennato pure io nel concorso motori, in merito all'acquito della Ducati tramilte Lamborghini. [SM=x44458]
[Modificato da riccardo60 23/09/2015 13:16]
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Re:
riccardo60, 23/09/2015 13:15:

che la Volkswagen avesse problemi con le emissioni non era un mistero,
ne avevo accennato pure io nel concorso motori, in merito all'acquito della Ducati tramilte Lamborghini. [SM=x44458]



Io invece avevo citato la Bosch che si occupa dei componenti elettronici Wolkswagen e Mercedes, concorrenza e spionaggio automobilistico, una botta da 18miliardi di dollari di risarcimento danni agli Americani se ho capito bene, più una discesa a picco in borsa, adesso tutte le macchine dal 2009 ad adesso vengono ritirate e mandate in Africa e Medio oriente, sembra che ci sono di mezzo anche gli ultimi modelli Toyota? [SM=x44457]
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Comunque c'è poco da esser allegri, perchè se salta in aria il gruppo VW, ne riesente tutto l'indotto dell'auto europeo, noi compresi, anche se sembriamo isolati e immuni...

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Re:
Etrusco, 23/09/2015 14:56:

Comunque c'è poco da esser allegri, perchè se salta in aria il gruppo VW, ne riesente tutto l'indotto dell'auto europeo, noi compresi, anche se sembriamo isolati e immuni...



Etrusco ma non salta x aria niente, quello è un colosso che vale più del Vaticano, noi? trà un pò andiamo in carrozza con il mulo che tira, neanche il cavallo, si dice che il mercato dell'auto in Italia stà andando? buona! l'altro giorno sono andato al concessionario dell'usato qui davanti, ebbene! non si poteva quasi entrare, era stracolmo di macchine nuove usate! ho chiesto a quello del concessionario che conosco il motivo? tutte macchine comprate e non pagate!
Se hai uno stipendio o un garante ti vendono la macchina, poi???? [SM=x44458]
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Mi dispiace per tutti gli operai vw che rischieranno il posto di lavoro se non si troverà presto una soluzione,
ma almeno c'è di buono che i tedeschi non potranno più dire di essere i primi della classe, precisi e integerrimi...
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Re:
Etrusco, 23/09/2015 14:56:

Comunque c'è poco da esser allegri, perchè se salta in aria il gruppo VW, ne riesente tutto l'indotto dell'auto europeo, noi compresi, anche se sembriamo isolati e immuni...



come dice pliss, non salta un bel niente,
e il motivo è abbastanza semplice,
non vi siete mai chiesti come mai i concorrenti non puntano il dito contro il gruppo VW?
per avvantaggiersene sarebbe logico che lo facessero no?
e invece zitti tutti, segno che è una prassi comune, "cosi fan tutti",
solo che per ora hanno sgamato solo VW. [SM=g1700002]
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Re: Re:
riccardo60, 26/09/2015 12:23:



come dice pliss, non salta un bel niente,
e il motivo è abbastanza semplice,
non vi siete mai chiesti come mai i concorrenti non puntano il dito contro il gruppo VW?
per avvantaggiersene sarebbe logico che lo facessero no?
e invece zitti tutti, segno che è una prassi comune, "cosi fan tutti",
solo che per ora hanno sgamato solo VW. [SM=g1700002]



In pratica cane non mangia cane [SM=x44450]
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Re: Re:
riccardo60, 26/09/2015 12:23:



come dice pliss, non salta un bel niente,
e il motivo è abbastanza semplice,
non vi siete mai chiesti come mai i concorrenti non puntano il dito contro il gruppo VW?
per avvantaggiersene sarebbe logico che lo facessero no?
e invece zitti tutti, segno che è una prassi comune, "cosi fan tutti",
solo che per ora hanno sgamato solo VW. [SM=g1700002]




Solo nella piccola Umbria ci sono diverse aziende che producono pezzi per le case automobilistiche tedesche e se dovessero saltare quelle commesse ne risenterebbero ed alcune sarebbero costrette a chiudere o licenziare.

Inoltre considera che il gruppo VW incide per il 2% sul Pil tedesco, il mercato dell'auto è trainante ed un rallentamento genererebbe tante reazioni a catena difficilmente prevedibili sul piano economico e finanziario in un mercato che ormai è globalizzato.

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Re: Re: Re:
Etrusco, 26/09/2015 13:10:




Solo nella piccola Umbria ci sono diverse aziende che producono pezzi per le case automobilistiche tedesche e se dovessero saltare quelle commesse ne risenterebbero ed alcune sarebbero costrette a chiudere o licenziare.

Inoltre considera che il gruppo VW incide per il 2% sul Pil tedesco, il mercato dell'auto è trainante ed un rallentamento genererebbe tante reazioni a catena difficilmente prevedibili sul piano economico e finanziario in un mercato che ormai è globalizzato.




questa è un'altra forma di ricatto, loro hanno fatto una barca di soldi e quindi potrebbero
sopportare questo e altro, e ritorno a citare plis, "cane non mangia cane" e i governi,
o meglio, le persone che stanno ai governi, partecipano agli "utili", senza nessun vantaggio per il bene comune, anzi, inquinano ancora di più.
Questi fetenti continuano a menarla con euro 1 2 3 4 e chi più ne ha più ne metta,
ma mi sa che siamo fermi a euro zero. [SM=g1700002]
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Re: Re: Re:
Etrusco, 26/09/2015 13:10:




Solo nella piccola Umbria ci sono diverse aziende che producono pezzi per le case automobilistiche tedesche e se dovessero saltare quelle commesse ne risenterebbero ed alcune sarebbero costrette a chiudere o licenziare.

Inoltre considera che il gruppo VW incide per il 2% sul Pil tedesco, il mercato dell'auto è trainante ed un rallentamento genererebbe tante reazioni a catena difficilmente prevedibili sul piano economico e finanziario in un mercato che ormai è globalizzato.



Mio parere su tutta questa storia Wolkswagen, in questo momento tutto ciò che è VW è considerato come la peste, addirittura sono andati a tirare fuori delle storie della dittatura in Brasile ai tempi, i capi reparto VW facevano i nomi degli anti-dittatura, e allora andiamo a vedere in tutti gli stabilimenti di case automobilistiche nei paesi sotto dittatura se tutto è filato liscio?
Imminente risarcimento 18milioni di dollari USA
Crollo in Borsa
Dimissioni amministratore delegato
Indagini di tutti i paesi
Risvolti politici
Perdita fiducia nel marchio????
Ecco quà io penso che alla gente non gliene frega niente delle imissioni, puntano a comprare una vettura con un motore che dura nel tempo e garantisce certe prestazioni e quale meglio del motore Wolkswagen??
Mica sempre poteva andargli tutto bene a questa casa automobilistica,penso che si tratti di un incidente di percorso, dovuto a spionaggio e concorrenza con il mercato auto Americano.
Chissà cosa c'è sotto? sotto questa storia?
Qui si parla di miliardi di miliardi mica di noccioline.
Chi lavora x il gruppo VW passerà un momento di crisi, mò c'è da rimettere a posto tutto logicamente, ci sarà cassa integrazione sicuramente, paga lo stato come al solito [SM=x44458]
Ma chiudere la vedo dura, sù 10 macchine che ho visto al semaforo 4 erano Wolkswagen. [SM=x44458]
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Re: Re: Re: Re:
riccardo60, 26/09/2015 13:58:




questa è un'altra forma di ricatto, loro hanno fatto una barca di soldi e quindi potrebbero
sopportare questo e altro, e ritorno a citare plis, "cane non mangia cane" e i governi,
o meglio, le persone che stanno ai governi, partecipano agli "utili", senza nessun vantaggio per il bene comune, anzi, inquinano ancora di più.
Questi fetenti continuano a menarla con euro 1 2 3 4 e chi più ne ha più ne metta,
ma mi sa che siamo fermi a euro zero. [SM=g1700002]




A livello politico, sia europeo sia locale in Germania, già dal 2006 si sapeva che qualcosa nei softwares non andava come avrebbe dovuto, perchè non si è intervenuti tempestivamente come si fa invece su altre questioni? Perchè non si sono fatte almeno ulteriori indagini per accertare i fondati sospetti?

Per quanto riguarda la normativa Euro 6 sulle emissioni dei tubi di scarico, facciamo una semplice considerazione di natura fisica:
come può una macchina di oggi che pesa 1600Kg, pur con un motore evoluto Euro 6, consumare ed inquinare molto meno di un'utilitaria che pesava 500Kg e con pneumatici con un'impronta a terra molto più piccola e quindi con molto meno attrito volvente?
E' risaputo che più è grande la massa che si deve spostare e maggiore è il dispendio energetico.


pliskiss, 26/09/2015 14:25:


Chissà cosa c'è sotto? sotto questa storia?
Qui si parla di miliardi di miliardi mica di noccioline....
Ma chiudere la vedo dura, sù 10 macchine che ho visto al semaforo 4 erano Wolkswagen. [SM=x44458]


Intanto la Svizzera ha subito bloccato la vendita delle auto VW.
La procura di Torino ha aperto un'indagine e non si può escludere che verranno messe sotto controllo anche altre auto oltre alle VW. [SM=x44499]

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26/09/2015 17:57

[SM=x44457] Mi viene da ridere perchè questi si mettono a controllare macchine nuove(penso?) fuori dai parametri, mentre in strada girano catorci di gente che si arrangia perchè non ha soldi, è macchine dei nostri amici dell'est che se vai a controllarle sono da portare allo sfascia carrozze, ho visto una maccchina di un rumeno [SM=x44457] eravamo in galleria ad un certo punto x quello che scaricava in galleria non si vedeva più niente, e come questo vorrei vedere quanti?
Che le procure indaghino, ma a me mi sembra un paradosso.
E poi non parliamo dei camion, è meglio [SM=x44452]
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