Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Moto2

Ultimo Aggiornamento: 27/09/2015 12:17
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 177.103
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
27/09/2015 12:17

Moto2



Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.



Moto2
Moto2 logo.png
Categoria Motociclismo
Nazione Internazionale
Prima edizione 2010
Motori Giappone Honda
Pneumatici Regno Unito Dunlop
Pilota campione
(2014)
Spagna Esteve Rabat
Squadra campione
(2014)
Germania Kalex
Sito web ufficiale www.motogp.com

La Moto2 è una classe intermedia di moto da corsa che gareggiano nel Motomondiale.

Indice

Storia

Questa categoria è stata introdotta nel 2010 in sostituzione della precedente classe intermedia, la classe 250. Il cambiamento del nome è stato necessario a causa del nuovo regolamento in merito alla cilindrata, non più limitata a 250 cm³; si è passati a una categoria con maggiori limitazioni e con precisi obblighi, con l'asserita finalità di garantire un minor impegno economico da parte dei team.

A differenza di quanto è successo con la MotoGP, il passaggio alla nuova classe è stato immediato: infatti nessuno ha usufruito dell'anno di deroga che era stato concesso ai mezzi della classe 250 di correre assieme a questa nuova classe.

La prima gara di Moto2 si è disputata in Qatar ed è stata vinta da Shoya Tomizawa, alla guida di una Suter MMX.[1][2][3]

Regolamento tecnico

In questa classe si obbliga all'uso di un unico motore da 600 cm3 4T, fornito in esclusiva dalla Honda (derivato dalla CBR600RR),[4] con potenza di 150 CV, limitata però a 130 CV per garantire la sua durata minima di 3 gare. I propulsori vengono assegnati per estrazione e, in caso di reclamo, bisogna anticipare 20.000 euro e attendere la revisione; secondo l'esito di questa, o si restituisce la cauzione e avviene la sostituzione del motore, oppure si perdono i soldi e si rimane al motore assegnato. Si resta sempre in regime di monogomma Dunlop con le misure di 125/75 R 17 e 195/75 R 17[5] (Dunlop già forniva la classe 250 e 125); l'elettronica viene limitata (centralina unica): si potrà solo permettere la raccolta dati, l'ECU e il transponder, tutti forniti dagli organizzatori; viene abolito l'impianto frenante con dischi in carbonio, mentre il peso minimo è di 135 kg, la frizione è unica (Suter)[6][7] e la benzina è a 100 ottani della ENI (per i primi tre anni).[8]

Albo d'oro

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Albo d'oro del motomondiale § Moto2.

Note

  1. ^ È già crisi per la Moto2
  2. ^ Costi alti e rinunce, la Moto2 rischia già di fare flop
  3. ^ Moto2, potenza e costi lontani dagli obiettivi iniziali
  4. ^ Svelata la potenza dei motori Moto2 - dal sito ufficiale motogp
  5. ^ Dunlop
  6. ^ CEV Moto2: svelato il regolamento tecnico del campionato
  7. ^ Vi diciamo tutto sulla Moto2
  8. ^ Eni fornitore unico Moto2

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone