Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Laureati in ingegneria in continuo aumento

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2016 19:21
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 179.752
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
16/02/2016 15:59

I laureati in ingegneria continuano ad aumentare


Mentre le altre facoltà registrano cali, i laureati in ingegneria continuano ad aumentare.
Da segnalare il numero sempre esiguo di donne laureate e il piccolo boom delle università telematiche





ingegnere_laureato



 



Non si arresta la crescita dei laureati in ingegneria italiani, seppur alcuni ambiti come quello dell’ingegneria civile stiano vivendo una fase di calo (facilmente spiegabile con la crisi delle costruzioni di questi anni). In linea con quanto accaduto negli ultimi anni, anche nel 2014 è aumentato il numero di studenti che ha conseguito un titolo utile per accedere all’albo degli ingegneri: sono stati 52.495, + 0,7% rispetto al 2013, pari al 17,2% dell’universo dei laureati.

Ad affermarlo è l’analisi effettuata dal Centro Studi del Consiglio nazionale ingegneri sui dati del Miur relativi ai laureati dell’anno solare 2014 (disponibile qui). Lo studio analizza diversi aspetti che ben riflettono come sia mutata (ma non del tutto) in questi anni la dinamica della formazione dell’ingegnere, dal numero delle donne laureate (sempre esiguo) alla prevalenza dei politecnici di Milano e Torino come poli attrattivi, fino al piccolo ‘boom’ dei laureati attraverso università telematiche.

Va segnalato, in mezzo a questa evidente crescita, che i laureati di primo livello per la prima volta hanno subito una flessione, seppur molto lieve: 28.253 contro i 28.346 del 2013.

Ecco come Luigi Ronsivalle, presidente del Centro Studi Cni, sintetizza l’indagine:


“I dati più significativi che emergono dalla nostra analisi sono due: il primo è rappresentato dalla crescita del numero di laureati in discipline ingegneristiche rispetto ad altre ex facoltà che registrano un calo di iscrizioni generalizzato. Ciò può essere interpretato come una sostanziale fiducia nella possibilità di crescita dei settori produttivi del Paese. Il secondo aspetto rilevante è il calo delle lauree in ingegneria civile ambientale di primo livello, il cui principale responsabile è facilmente individuabile nella crisi che investe da anni il settore delle costruzioni che ha provocato la chiusura di molte piccole e medie imprese. A mio avviso, però, influisce anche l’incertezza sulle competenze professionali di questa categoria di laureati che ne limita l’effettivo accesso al lavoro autonomo. Quest’ultimo rappresenta invece un possibile sbocco per gli omologhi laureati di secondo livello che infatti non sono calati”.


I due politecnici di Milano e di Torino restano i principali centri di formazione ingegneristica italiani, a tal punto che circa un laureato su quattro proviene da uno dei due atenei. Solo il 30,9% dei laureati è composto da donne: leggero calo rispetto al 31,1% del 2013.

Analizzando la distribuzione dei laureati in base alla loro residenza territoriale, la popolazione a maggior vocazione ingegneristica risulta in assoluto quella della provincia di Parma con 16 laureati in ingegneria ogni 1.000 giovani in età 18-25 anni. Seguono Ascoli Piceno, Lecco, L’Aquila e l’intero Molise, mentre al contrario, la provincia di Bolzano e il nord della Sardegna sono le aree in cui la propensione agli studi ingegneristici è minore.

Per quanto riguarda la composizione dei laureati con competenze ingegneristiche, si rileva un brusco calo della componente civile ed ambientale tra i laureati di primo livello (-7,2%). Tra quelli di secondo livello, invece, essa rappresenta ancora il grosso dei laureati: 10.794 laureati, quasi il 45% dell’universo dei laureati di secondo livello. In grande ascesa, sia tra i “triennali” che tra i “magistrali/specialistici“, la quota di laureati degli indirizzi attinenti al settore “industriale” (rispettivamente +4,6% e + 6,8%).

Nel 2014, infine, è quasi raddoppiato il numero di laureati ingegneristici delle università telematiche, arrivando a sfiorare quota 600. L’università Marconi di Roma con quasi 350 laureati (tra primo e secondo livello), si rivela l’ateneo leader tra i telematici, seguito dall’E-campus di Novedrate (110 laureati) e Uninettuno di Roma (84 laureati). Si registrano inoltre i primi laureati ingegneristici di primo livello dell’Università Pegaso di Napoli e Unicusano di Roma.

Fonte
[Modificato da Etrusco 16/02/2016 16:00]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
09/05/2016 19:21

Ci sono, fra l'altro, nuovi indirizzi di ingegneria che si inseriscono molto bene sul mercato del lavoro. Uno dei motivi per cui ingegneria non tramonta mai è che è, per definizione, sempre aggiornata.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone