Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Assicurazioni auto e moto

Ultimo Aggiornamento: 16/06/2017 09:44
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 186.804
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
16/06/2017 09:44

in arrivo novità e sconti per legge

Assicurazioni moto: in arrivo gli sconti per legge






Tra non molto le regole del settore delle assicurazioni potrebbero cambiare: in Parlamento è in fase di approvazione un disegno di legge sulla concorrenza che prevede parecchie novità a favore dei consumatori. A partire dagli sconti obbligatori nel caso si accettino determinate clausole, fino alle tariffe calmierate per chi vive in zone "difficili". Vediamole nel dettaglio





Assicurazioni moto: in arrivo gli sconti per legge


Tante novità
Il Senato, il 3 maggio scorso, ha approvato un disegno di legge in tema di concorrenza e tutela dei consumatori. Il testo è ora alla Camera e, se verrà approvato, entreranno in vigore un gran numero di innovazioni in tema di RCA per tutte le categorie di veicoli. Anche le moto potranno beneficiare degli sconti e delle agevolazioni previste dalla legge. Ecco l'elenco delle principali novità.


Divieto di fornire informazioni fasulle: se dalla verifica dei dati risultanti dall’attestato di rischio, dell’identità del contraente e dell’intestatario del veicolo, se persona differente, risultino informazioni non corrette o non veritiere, le compagnie di assicurazione non saranno tenute ad accettare le proposte loro presentate.

Obbligo di trasparenza per gli agenti: gli intermediari saranno obbligati ad informare il consumatore in modo corretto, trasparente ed esaustivo sui premi offerti da tutte le imprese di cui sono mandatari relativamente al contratto base RCA.

Sconti sotto condizione: se il consumatore alla stipula del contratto accetterà una o più condizioni (determinate dalla legge), avrà diritto ad uno sconto sul premio, che non potrà essere inferiore a una percentuale determinata dall’IVASS. Si avrà diritto a sconti in particolare se si accetta l’ispezione del veicolo, l’installazione della scatola nera, l’installazione, o comunque la presenza, di un meccanismo che impedisce l’avvio del motore per elevato tasso alcolemico.

Tariffe e sconti rimessi all’IVASS: l’istituto di vigilanza del settore assicurativo dovrà definire i criteri e le modalità per il calcolo degli sconti, determinando anche come andranno calcolati sconti significativi da applicare ai residenti nelle province a maggiore tasso di sinistrosità e con premio medio più elevato che non abbiano provocato incidenti con responsabilità esclusiva o principale o paritaria negli ultimi quattro anni e che abbiano installato o installino la scatola nera. Lo sconto dovrà essere specificato nel preventivo e nel contratto e i costi di installazione delle scatole nere saranno a carico dell’imprese di assicurazione.

Officina di fiducia: l’assicurato avrà facoltà di ottenere l’integrale risarcimento per la riparazione a regola d’arte del veicolo danneggiato avvalendosi di imprese abilitate di autoriparazione di propria fiducia.

Clausola di guida esclusiva: altra ipotesi di sconto notevole sul prezzo della polizza sarà previsto nel caso in cui l’assicurato contragga più polizze sottoscrivendo una clausola di guida esclusiva.

Clausola bonus-malus: la variazione del premio, in aumento o in diminuzione rispetto alla tariffa in vigore applicata dall’impresa, dovrà essere indicata, in valore assoluto e in percentuale, nel preventivo del nuovo contratto o del rinnovo.

Testimoni: per i sinistri con soli danni alle cose, l’identificazione di eventuali testimoni sul luogo dell’incidente dovrà risultare dalla denuncia di sinistro o comunque dal primo atto formale del danneggiato nei confronti dell’impresa o, in mancanza, dovrà essere richiesta dall’impresa assicurativa con espresso avviso all’assicurato delle conseguenze processuali della mancata risposta.

Tabelle nazionali per il risarcimento del danno: il Governo dovrà emanare una tabella unica, in modo che sia garantito il diritto delle vittime dei sinistri ad un pieno risarcimento del danno non patrimoniale effettivamente subito e siano razionalizzati i costi gravanti sul sistema assicurativo e sui consumatori. In caso di incidente stradale, se uno dei veicoli coinvolti è dotato di scatola nera, le risultanze del dispositivo formeranno piena prova nei procedimenti civili dei fatti cui esse si riferiscono, salvo che la parte contro la quale sono state prodotte dimostri il mancato funzionamento o la manomissione del dispositivo. 

Rifiuto del risarcimento: per contrastare le frodi assicurative, verranno estese le ipotesi per le quali le imprese di assicurazione potranno rifiutare il risarcimento, denunciando una truffa. Gli elementi identificativi della frode si potranno ricavare dall’archivio informatico integrato dell’IVASS, dalle scatole nere (e meccanismi equivalenti) e dalle perizie, qualora risulti documentata l’incongruenza del danno dichiarato dal richiedente.

Accertamento della violazione dell’obbligo dell’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi: potrà essere accertata attraverso gli appositi dispositivi o apparecchiature di rilevamento, non essendo necessaria la contestazione immediata delle violazioni del Codice della strada, mediante il confronto dei dati rilevati riguardanti il luogo, il tempo e l’identificazione dei veicoli con quelli risultanti dall’apposito elenco dei veicoli a motore non assicurati verso terzi. Se la violazione dell’obbligo dell’assicurazione per la RCA verso terzi è rilevata per mezzo di appositi dispositivi o apparecchiature di rilevamento non sarà necessaria la presenza degli organi di polizia stradale se i dispositivi o le apparecchiature siano stati omologati ovvero approvati per il funzionamento in modo completamente automatico. Essi dovranno essere gestiti direttamente degli organi di polizia stradale e la documentazione fotografica prodotta costituirà atto di accertamento.

Divieto di rinnovo tacito: tutte le polizze assicurative ramo danni, di ogni tipologia, alla scadenza, non potranno essere rinnovate tacitamente.

Risarcimento diretto: l’IVASS, entro diciotto mesi dall’entrata in vigore della legge, dovrà procedere alla revisione del criterio in base al quale sono calcolati i valori dei costi e delle compensazione tra le compagnie.

L'archivio informatico dell’IVASS sarà connesso ad altri archivi, tra i quali il casellario giudiziale istituito presso il Ministero della Giustizia, l'anagrafe tributaria, l'anagrafe nazionale, il casellario infortuni Inail. L’archivio potrà essere consultato anche dalle imprese di assicurazione nella fase di assunzione del rischio, per accertare la veridicità delle informazioni fornite dal contraente.

Fonte: In Sella

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone