È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Suzuki Swift hybrid 4x4

Ultimo Aggiornamento: 12/03/2018 00:12
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 189.101
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
12/03/2018 00:12

Suzuki Swift La prova della 1.2 Hybrid Top




Andrea Sansovini Andrea Sansovini
















Suzuki Swift - La prova della 1.2 Hybrid Top 1 / 42








Suzuki Swift - La prova della 1.2 Hybrid Top 2 / 42








 












SUZUKI Swift




Prezzo

€ 17.690





Motore

L4 benzina/elettr. 1.242 cm3





Potenza

66 kW/90 CV










La nuova Suzuki Swift punta sull’ibrido e segna una percorrenza media di 17,3 chilometri con un litro di benzina. Non è un record (la sorella maggiore Baleno e la rivale Toyota Yaris Hybrid fanno i 17,8), ma ci va vicino. Se si guarda soltanto ai consumi, la convenienza economica è lontana (i 1.000 euro del sistema Shvs si ripagano dopo oltre 100.000 km), ma vanno aggiunte le eventuali agevolazioni sulla tassa di proprietà e la possibilità di entrare in alcune zone a traffico limitato. Considerazioni economiche a parte, la Swift ibrida è un’auto tutta nuova  e molto gradevole da guidare. Oltre all’aiuto dell’elettrico, è diventata più leggera e scattante. Lo 0-100 segna 10,5 secondi. Insomma, dai numeri e dalle prime sensazioni, si capisce che la giapponese è più agguerrita che mai. Ma visto che si tratta di una macchina tutta nuova, vediamo innanzitutto come si presenta. 











La nuova Suzuki Swift in prova: è micro-ibrida!

È cresciuta dentro. La quinta generazione della Swift non stravolge linee e dimensioni del modello (384 cm di lunghezza), ma sotto la carrozzeria più tondeggiante c’è in realtà un nuovo telaio (alleggerito di 120 kg). Schiacciata di 3 cm, riesce comunque a offrire più spazio sopra la testa, grazie alle sedute abbassate. La versione tre porte non c'è più, ma la cinque la ricorda, perché le maniglie posteriori sono camuffate nei montanti. Se fuori le altre novità principali sono la grande calandra e i fari a Led, all’interno si scopre un ambiente rivisitato, con un touch screen da 7”, simile a quello degli ultimi modelli Suzuki. La consueta homepage divisa in quattro settori risulta facile da utilizzare e non mancano le funzioni MirrorLink, CarPlay e Android Auto per integrare gli smartphone.

Lo scatto è il suo forte. Al volante, la prima nota positiva è lo sprint. Non eguaglia lo strabiliante 0-100 della piccola Ignis con lo stesso propulsore (che, più leggera di 20 kg, ferma il tempo addirittura a 9,8 secondi), ma il distacco è di appena 4 decimi. Il quattro cilindri da 90 CV si conferma vivace quanto basta e guadagna un pizzico di brio e di elasticità grazie al contributo dell’elettrico. Il picco di potenza di 3 CV, per alcuni secondi, ricorda il Kers delle F.1, ma è più utile per il recupero di energia che per aumentare le prestazioni. In sostanza, si tratta di un ibrido “mild”, leggero, che si affida a una batteria sotto il sedile di guida e che non consente di avanzare con la sola spinta elettrica. In ogni caso, per quanto semplice, l'Shvs sorprende positivamente: permette di ricaricare la batteria in rilascio e di spegnere il motore quando ci si avvicina al semaforo, in folle, ancora prima di fermarsi, ottenendo così consumi ridotti del 5-10%, a seconda dei tragitti.

Cambio e confort. La 1.2 Shvs prevede un cambio manuale a cinque marce (altra differenza rispetto alle Toyota ibride, che ce l'hanno automatico) e si guida con maneggevolezza, soddisfatti anche del confort: l’abitacolo è silenzioso alle medie andature e soltanto in autostrada filtrano rumori aerodinamici e di rotolamento. Infine, tra i dispositivi di sicurezza si trovano l’avviso superamento corsia, anticollisione e la frenata automatica, oltre al rilevatore di stanchezza, che riconosce le traiettorie ondivaghe.

Andrea Sansovini

(Prova su strada ripresa da Quattroruote di giugno 2017, n. 742) SUZUKI Swift Swift 1.2 Hybrid Top


Pregi

Consumo. La Swift conferma le doti dell'1.2, in particolare se abbinato all'elettrico. Percorrenze ottime sulle statali e nel traffico cittadino.

Accelerazione. Il complessivo alleggerimento e l'apporto dell'elettrico (sebbene di soli 3 CV) le permettono di scattare in modo brillante.

Difetti

Ripresa. La quinta di riposo, dal rapporto piuttosto lungo, rende la Swift un po' pigra nel riprendere dai bassi regimi e obbliga a frequanti scalate.

Finitura. Come altri modell idella Casa giapponese, punta più alla sostanza che all'apparenza. Tutto ben fatto e solido, ma le plastiche e i dettagli non sono appaganti.

(Prova su strada ripresa da Quattroruote di giugno 2017, n. 742)

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone