Genova, crolla parte di un ponte sull’A10

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2018 00:38
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Re:
riccardo60, 17/09/2018 15.17:

Io nell'ultimo anno sono transitato spesso su quel ponte, ho un'amica proprio aldilà dell'adda ed ora devo fare un giro diverso ma non è un grosso problema, per passare l'adda ci sono diverse strade e ponti. [SM=x44458]



Ma si la Bergamasca non è la Calabria, se devi passare un fiume in Calabria o allunghi di 100 km o ti fai un zattera [SM=x44452]


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17/09/2018 19:50

Re: Re:
pliskiss, 17/09/2018 18.56:



Ma si la Bergamasca non è la Calabria, se devi passare un fiume in Calabria o allunghi di 100 km o ti fai un zattera [SM=x44452]






L'ultima volta che ho avuto paura a percorrere un ponte è stato proprio in Calabria [SM=x44474]

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17/09/2018 19:52

Re: Re: Re:
riccardo60, 17/09/2018 17.53:



No, la scusa non è che mancano i soldi, la scusa è decretare lo stato di emergenza per bypassare le regole e i controlli sugli appalti.




Però nel recente terremoto del centro Italia abbiamo visto che molti sindaci preferiscono seguire le procedure ordinarie, per non rischiare poi controlli approfonditi che poi potrebbero fargli passare più guai anzichè seguire le più lunghe procedure ordinarie. [SM=x44465]

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17/09/2018 20:24

Re: Re: Re:
Etrusco, 17/09/2018 19.50:




L'ultima volta che ho avuto paura a percorrere un ponte è stato proprio in Calabria [SM=x44474]



I materiali hanno una scadenza, a forza di lasciarli andare prima o poi ti dicono va da via il culo

Insisto sempre che ogni comune si deve controllare i propri ponti, monitorarli e trattarli come i bambini, aspetta e spera Anas o Autostrade per la Nigeria
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Re: Re: Re: Re:
pliskiss, 17/09/2018 20.24:

aspetta e spera Anas o Autostrade per la Nigeria




[SM=x44452]

I Comuni possono avere competenza sui ponti che attraversano i loro centri urbani o quelli sulle loro strade di competenza comunale, ma non possono andare a spendere soldi per controllare i ponti in concessione a privati come Autostrade Spa che giustificano una parte del pedaggio autostradale appunto per le spese di controllo e manutenzione. [SM=x44465]

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Re: Re: Re: Re: Re:
Etrusco, 18/09/2018 02.45:




[SM=x44452]

I Comuni possono avere competenza sui ponti che attraversano i loro centri urbani o quelli sulle loro strade di competenza comunale, ma non possono andare a spendere soldi per controllare i ponti in concessione a privati come Autostrade Spa che giustificano una parte del pedaggio autostradale appunto per le spese di controllo e manutenzione. [SM=x44465]



Si scala la manutenzione ponti, penso che con tutti i ragionieri che abbiamo in Italia si riesce, io Comune di Barlassina prendo in gestione il ponte autostradale o di strada Statale e ne curo la manutenzione, per i lavori eseguiti e continuo monitoraggio chiedo rimborso allo Stato.

Autostrade si occuperà solo del suolo stradale e non dei ponti che sormontano l'Autostrada che diventerà competenza Comunale

In pratica si semplificano le cose e aumenta la sicurezza perchè quel ponte sarà sempre controllato

Se qualche minchione del Governo legge prenda nota, non ci vogliono degli scienziati per arrivare a certe cose

Altra cosa, succede qualcosa?

La cerchia è più stretta e non devi indagare più di tanto
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
pliskiss, 18/09/2018 13.08:



Si scala la manutenzione ponti, penso che con tutti i ragionieri che abbiamo in Italia si riesce, io Comune di Barlassina prendo in gestione il ponte autostradale o di strada Statale e ne curo la manutenzione, per i lavori eseguiti e continuo monitoraggio chiedo rimborso allo Stato.

Autostrade si occuperà solo del suolo stradale e non dei ponti che sormontano l'Autostrada che diventerà competenza Comunale

In pratica si semplificano le cose e aumenta la sicurezza perchè quel ponte sarà sempre controllato

Se qualche minchione del Governo legge prenda nota, non ci vogliono degli scienziati per arrivare a certe cose

Altra cosa, succede qualcosa?

La cerchia è più stretta e non devi indagare più di tanto



Impossibile da realizzare, se una strada o una struttura non è di tua proprietà chi anticipa i soldi? il governo? non credo proprio. [SM=x44463] quella è una mangiatoia permanente e nessuno è disposto a lasciare che gli altri ci mangino sopra. [SM=x44452]

[Modificato da riccardo60 18/09/2018 13:27]
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
pliskiss, 18/09/2018 13.08:



Si scala la manutenzione ponti, penso che con tutti i ragionieri che abbiamo in Italia si riesce, io Comune di Barlassina prendo in gestione il ponte autostradale o di strada Statale e ne curo la manutenzione, per i lavori eseguiti e continuo monitoraggio chiedo rimborso allo Stato.

Autostrade si occuperà solo del suolo stradale e non dei ponti che sormontano l'Autostrada che diventerà competenza Comunale

In pratica si semplificano le cose e aumenta la sicurezza perchè quel ponte sarà sempre controllato

Se qualche minchione del Governo legge prenda nota, non ci vogliono degli scienziati per arrivare a certe cose

Altra cosa, succede qualcosa?

La cerchia è più stretta e non devi indagare più di tanto




Se volessimo caricare i comuni di una parte degli oneri dei controlli e delle manutenzioni dei ponti dovremmo renderli anche partecipi dei profitti generati dai pedaggi autostradali, altrimenti bisognerebbe pensare una nuova forma di trasferimenti economici dallo stato centrale ai comuni appunto per la manutenzione delle infrastrutture.

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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Etrusco, 18/09/2018 16.59:




Se volessimo caricare i comuni di una parte degli oneri dei controlli e delle manutenzioni dei ponti dovremmo renderli anche partecipi dei profitti generati dai pedaggi autostradali, altrimenti bisognerebbe pensare una nuova forma di trasferimenti economici dallo stato centrale ai comuni appunto per la manutenzione delle infrastrutture.



E' tutta una questione di conti, io a te Autostrade non ti dò più i soldi dei ponti che NON controlli, bisognerebbe vedere quanto è la differenza, se la differenza è tanta si allungano i soldi ai Comuni partecipi dei controlli dei ponti, mica tutti i Comuni hanno un ponte che passa un Autostrada o una Statale, il numero è ristretto e una parte non data ad Autostrade può venire fuori per loro, mi dimostri che hai controllato il ponte per un anno e io Stato ti premio, anzi è pure un incentivo e penso avresti maggior sicurezza, se questi danno un occhiata ogni 2 mesi Autostrade la dà ogni 2 anni


Si vuole andare avanti cosi?

Buona

Vediamo quale è il prossimo ponte che va giù

è una casa stra-fattibile, basta volerlo trovando accordi e facendo conti

Devo chiamare Di Maio e Toninelli che me pàr un pò indurment [SM=x44451]
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Etrusco, 18/09/2018 16.59:




Se volessimo caricare i comuni di una parte degli oneri dei controlli e delle manutenzioni dei ponti dovremmo renderli anche partecipi dei profitti generati dai pedaggi autostradali, altrimenti bisognerebbe pensare una nuova forma di trasferimenti economici dallo stato centrale ai comuni appunto per la manutenzione delle infrastrutture.



E' tutta una questione di conti, io a te Autostrade non ti dò più i soldi dei ponti che NON controlli, bisognerebbe vedere quanto è la differenza, se la differenza è tanta si allungano i soldi ai Comuni partecipi dei controlli dei ponti, mica tutti i Comuni hanno un ponte che passa un Autostrada o una Statale, il numero è ristretto e una parte non data ad Autostrade può venire fuori per loro, mi dimostri che hai controllato il ponte per un anno e io Stato ti premio, anzi è pure un incentivo e penso avresti maggior sicurezza, se questi danno un occhiata ogni 2 mesi Autostrade la dà ogni 2 anni


Si vuole andare avanti cosi?

Buona

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[Modificato da pliskiss 18/09/2018 22:29]
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19/09/2018 23:56

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
pliskiss, 18/09/2018 22.27:



E' tutta una questione di conti, io a te Autostrade non ti dò più i soldi dei ponti che NON controlli, bisognerebbe vedere quanto è la differenza, se la differenza è tanta si allungano i soldi ai Comuni partecipi dei controlli dei ponti, mica tutti i Comuni hanno un ponte che passa un Autostrada o una Statale, il numero è ristretto e una parte non data ad Autostrade può venire fuori per loro, mi dimostri che hai controllato il ponte per un anno e io Stato ti premio, anzi è pure un incentivo e penso avresti maggior sicurezza, se questi danno un occhiata ogni 2 mesi Autostrade la dà ogni 2 anni


Si vuole andare avanti cosi?

Buona

Vediamo quale è il prossimo ponte che va giù

è una cosa stra-fattibile, basta volerlo trovando accordi e facendo conti

Devo chiamare Di Maio e Toninelli che me pàr un pò indurment [SM=x44451]



Ma i comuni non hanno nel loro organico tecnici qualificati per controllare e manutere i ponti, dovrebbero affidarsi a ditte esterne, allora non sarebbe meglio affidare tutto a strutture dello stato più adatte allo scopo? tipo genio civile o ministero delle infrastrutture e trasporti? Si potenzia l'organico e via.
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Da da da, 19/09/2018 23.56:



Ma i comuni non hanno nel loro organico tecnici qualificati per controllare e manutere i ponti, dovrebbero affidarsi a ditte esterne, allora non sarebbe meglio affidare tutto a strutture dello stato più adatte allo scopo? tipo genio civile o ministero delle infrastrutture e trasporti? Si potenzia l'organico e via.



"""allora non sarebbe meglio affidare tutto a strutture dello stato più adatte allo scopo? tipo genio civile o ministero delle infrastrutture e trasporti? Si potenzia l'organico e via. """""


Siamo sempre li', si tratta della quantità di ponti che c'è in giro, ce la farebbero sti organi a controllarli tutti??

ditte esterne?

e prendi le ditte esterne, anzi di conseguenza dai pure da lavorare, una nota sulle ditte esterne, per ditte esterne non s'intende bande di Rumeni e Albanesi, ma di ditte qualificate e preparate professionalmente per questi tipi di manutenzioni
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Renzo Piano ha dichiarato che con le tecnologie esistenti è possibile progettare un ponte che duri almeno 1000 anni.

Il punto è...se davvero li faranno durare cosi tanto poi come fanno i soliti noti a mangiarci sopra, quelli di notte sognato alluvioni, terremoti e ponti che crollano, e quando succede festeggiano. [SM=x44458]
[Modificato da riccardo60 20/09/2018 14:07]
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Re:
riccardo60, 20/09/2018 14.07:

Renzo Piano ha dichiarato che con le tecnologie esistenti è possibile progettare un ponte che duri almeno 1000 anni.

Il punto è...se davvero li faranno durare cosi tanto poi come fanno i soliti noti a mangiarci sopra, quelli di notte sognato alluvioni, terremoti e ponti che crollano, e quando succede festeggiano. [SM=x44458]



Già che Piano ha detto 1000 anni ha detto una stronzata che se la poteva evitare, le tecnologie ci sono ma se nelle costruzioni tecnologiche ci metti più sabbia che cemento passiamo di colpo da 1000 a 20 anni se tutto va bene

i soliti noti?

Se fosse un paese serio questi soliti noti dovrebbe stopparli la tanto amata Magistratura che applica le nostre amate leggi democratiche fatte da politici da strapazzo, oramai è diventata un abitudine di non trovare mai i colpevoli e i soliti noti vanno a iosa in quantità di ruberie e fottersene se qualche poveraccio crepa, alle 11.36 manco un politico c'era sul ponte
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20/09/2018 23:03

cmq i costi del nuovo ponte saranno tutti a carico di autostrade

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Re:
their, 20/09/2018 23.03:

cmq i costi del nuovo ponte saranno tutti a carico di autostrade



E' il minimo, loro hanno spaccato il vecchio e loro pagano il nuovo

Cmq dalle indagini è affiorata una probabile causa, di sotto è finito un TIR con carico tonnellate non nella norma, probabilmente questo peso ha dato il colpo di grazia a tutta la struttura che già stava sù per miracolo, con un sovra peso il ponte sarebbe potuto crollare in qualsiasi momento, passa uno passa due passa tre e gli stralli hanno detto " andate a fare in culo non ce la facciamo più"
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Re:
their, 20/09/2018 23.03:

cmq i costi del nuovo ponte saranno tutti a carico di autostrade



E' il minimo, loro hanno spaccato il vecchio e loro pagano il nuovo

Cmq dalle indagini è affiorata una probabile causa, di sotto è finito un TIR con carico tonnellate non nella norma, probabilmente questo peso ha dato il colpo di grazia a tutta la struttura che già stava sù per miracolo, con un sovra peso il ponte sarebbe potuto crollare in qualsiasi momento, passa uno passa due passa tre e gli stralli hanno detto " andate a fare in culo non ce la facciamo più"
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Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori.
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21/09/2018 14:36

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L’amianto nel Ponte Morandi? La testimonianza di un Vigile del Fuoco
By redazione tre - 18/09/2018

“C’è amianto, dunque, tra le macerie dei magazzini travolti dal ponte e questo preoccupa sia per la salute dei soccorritori che per i cittadini che vivono a ridosso della “Zona rossa”, che non sanno quello che stanno respirando.Il pericolo è che fra trent’anni qualcuno potrebbe scoprire di avere un mesotelioma. Forse dovremmo cominciare a prenderci delle responsabilità, a partire dal Comune e fino ad arrivare alla massima istituzione, e spiegare cosa sta succedendo e quali sono i pericoli dell’amianto. Le istituzioni devono fare una scelta: se fare le cose bene o se fare le cose veloci”.


ipotesi non presa in considerazione visto gli anni della struttura considerando che prima l'amianto si usava come il prezzemolo

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