Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Stangata record per le bollette di luce e gas: prezzi su del 15 e 11 %

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2020 00:24
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 19.255
Registrato il: 03/08/2014
Città: MONZA
Età: 59
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitore del Concorso:
Iper Spettegules 2015
IperUtente 2015
01/10/2020 18:05

Come produrre acqua calda sanitaria senza gas
10/09/2018 di Stefano Previtero
acqua calda sanitaria senza gasSe stai costruendo casa o effettuando una ristrutturazione e non vuoi più avere a che fare con il contatore del metano, dovrai studiare come produrre acqua calda sanitaria senza gas.

In questo articolo vediamo quali sono le possibili soluzioni, le loro differenze e a quali impianti possono essere abbinate.

Sappi che scegliere la giusta tipologia in base alle tue esigenze ed unirla alla giusta tariffa, ti permetterà di risparmiare sui consumi.

1) Pompa di calore per riscaldamento raffrescamento e acqua calda sanitaria
Installare una pompa di calore per riscaldamento raffrescamento e acqua calda sanitaria è un metodo classico per produrre acqua calda e scaldare casa in maniera efficiente e senza gas.

Alla pompa di calore utilizzata per il riscaldamento viene aggiunto un serbatoio d’accumulo per la produzione dell’acqua calda ad uso sanitario.

Ovviamente il circuito di riscaldamento e quello per scaldare l’accumulo sono separati. D’estate, infatti, la pompa di calore scalderà solamente l’accumulo sanitario, consumando solamente l’energia necessaria, mentre il circuito di riscaldamento rimarrà chiuso.

2) Scaldacqua a pompa di calore
Lo scaldacqua a pompa di calore, detto anche pompa di calore per acqua calda sanitaria, è un sistema estremamente efficiente per produrre acqua calda.

È composto da un boiler alimentato da un circuito in pompa di calore anziché da una resistenza elettrica. I consumi sono circa 4 volte più bassi rispetto ad un boiler elettrico. Inoltre non ha bisogno di nessuna unità esterna, a differenza delle “sorelle maggiori”.

È un sistema che può essere integrato a molti impianti. Per fare degli esempi, poniamo il caso tu abbia una caldaia a pellet per il riscaldamento di casa.

D’estate sarebbe poco conveniente, oltre che davvero scomodo, mantenerla accesa solamente per produrre acqua calda sanitaria.

E qui ti regalo una chicca davvero interessante!

Durante l’estate puoi tenere la caldaia spenta utilizzando solo lo scaldacqua a pompa di calore.

Nelle mezze stagioni e in inverno, invece, puoi utilizzare l’accumulo dello scaldacqua anche a pompa di calore spenta, alimentandolo con la caldaia a pellet che è già accesa per il riscaldamento.

Questa configurazione ti ottimizza davvero tanto i costi annuali e ti permette di produrre acqua calda sanitaria senza gas.

Un altro esempio è quello di utilizzare separatamente una pompa di calore per riscaldamento più uno scaldacqua a pompa di calore per acqua calda sanitaria.

La prima volta che ho sentito parlare di questa soluzione, ad un corso a Latina, non mi sembrava per nulla una soluzione geniale.

Non capivo che senso potesse avere installare 2 pompe di calore diverse quando ne bastava una per fare tutto.

Ed invece ha senso eccome! Ti spiego brevemente perché:

La pompa di calore non può produrre istantaneamente l’acqua calda nel momento in cui hai bisogno. Più che altro avresti bisogno di molta potenza in pochi secondi, cosa che farebbe perdere efficienza alla macchina. Devi, quindi, installare un serbatoio d’accumulo e produrre acqua calda sanitaria lentamente.

Il fatto è che installare un accumulo da collegare alla pompa di calore principale ha un costo abbastanza simile a quello di uno scaldacqua a pompa di calore.

Ma perché scegliere questa soluzione se i costi sono più o meno gli stessi?

Principalmente per 2 motivi:

Nelle case di nuova costruzione serve sempre meno potenza per scaldare. Se, però, la macchina deve produrre anche acqua calda sanitaria, molto probabilmente servirà una taglia maggiore e potrebbe costarti anche 1.000-2.000€ in più. Utilizzando una pompa di calore separata per l’acqua calda sanitaria ottimizzi le potenze e quindi i costi di impianto.
Avere 2 impianti separati può essere una soluzione valida a livello di gestione e di sicurezza. Se un impianto, per qualsiasi motivo, dovrebbe darti qualche problema (sì, è bene considerare anche gli imprevisti) limiteresti il problema SOLO all’ACS o SOLO al riscaldamento.
Quindi con 2 impianti separati ti ritrovi a spendere all’incirca gli stessi importi, ottimizzi costi e gestione.



[Modificato da pliskiss 01/10/2020 18:08]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone