Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Due forti scosse di terremoto tra Turchia e Siria, l'Anatolia si sposta di 3 metri: migliaia i morti

Ultimo Aggiornamento: 09/02/2023 18:35
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.026
Registrato il: 31/07/2007
Sesso: Maschile

Utente Power



07/02/2023 00:19

Terremoto in Turchia e Siria, i morti sono migliaia.
Il suolo dell'Anatolia si è spostato di 3 metri

Scossa di magnitudo 7.8, oltre 120 quelle di assestamento.
Tajani, tutti gli italiani contattati, stanno bene.
Erdogan: 'Il più grande disastro registrato dal 1939'





Continua a salire il drammatico bilancio del terremoto di magnitudo 7.8 che ha colpito il Sud della Turchia e il nord della Siria.

Almeno 1.444 persone sono morte in tutta la Siria, Nelle aree controllate dal governo il bilancio è salito a "1.431 feriti e 711 morti nelle province di Aleppo, Latakia, Hama, Tartus", ha detto il ministero della salute siriano.

Nelle parti controllate dai ribelli del nord-ovest del paese, 733 persone sono state uccise e più di 2.100 ferite. Il nuovo bilancio porta il numero totale dei morti in entrambi i paesi ad almeno 3.760, dopo che la Turchia ha rivisto il suo bilancio in precedenza a 2.316.

Almeno 120 scosse di assestamento si sono verificate dopo il potente terremoto di stanotte nel sud della Turchia, secondo un aggiornamento dell'Agenzia turca per la gestione dei disastri e delle emergenze (Afad). Secondo l'Usgs, che riporta solo le scosse di assestamento più significative che vengono effettivamente avvertite da coloro che si trovano nella zona del terremoto, sono state almeno 43 quelle di magnitudo 4,3 o superiore. Tre delle scosse di assestamento hanno misurato 6.0 o più, incluso il massiccio terremoto di magnitudo 7.5 che ha colpito 95 chilometri (59 miglia) a nord dell'epicentro del terremoto principale del mattino.

Il suolo dell'Anatolia si è spostato di almeno tre metri: è la firma di uno dei terremoti più violenti mai registrati in Turchia. Con una magnitudo di 7,8, il sisma avvenuto fra il Sud-Est della Turchia e il Nord della Siria è stato mille volte più forte di quello di Amatrice del 2016 e 30 volte più forte di quello dell'Irpinia del 1980. La scossa, seguita da centinaia di repliche, è stata registrata dai sismografi di tutto il mondo, fino alla Groenlandia, come ha rilevato l'Istituto geologico danese. Il terremoto è avvenuto in una zona altamente sismica, punto d'incontro della placca Est anatolica, di quella Arabica e dell'Africana, con la prima che viene schiacciata dalla placca Arabica e spinta a Ovest, verso l'Egeo. Ad attivarsi è stata una delle due grandi faglie che attraversano la Turchia, quella Sud-Est anatolica, che "è una delle più attive nel Medio Oriente, insieme a quella del Mar Morto che attraversa Siria, Libano Israele e Giordania e che separa la placca Araba da quella Africana", osserva il presidente dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Carlo Doglioni. E' lungo questa faglia che i due lembi del suolo si sono spostati: "nella zona di massimo movimento è avvenuto uno spostamento di almeno tre metri", aggiunge Doglioni. Causa dello slittamento è stato un movimento "di tipo transpressivo", vale a dire che lungo la faglia il suolo si è spostato in senso orizzontale (quindi con un movimento di tipo trascorrente), durante il quale è avvenuta anche una compressione fra la placca Anatolica e quella Araba. "Lo spostamento di tre metri è una prima stima", osserva il presidente dell'Ingv e misure più precise, "saranno disponibili non appena avremo i dati satellitari. Al momento abbiamo a disposizione solo modelli numerici". I dati sono attesi dalle Sentinelle del programma Copernicus, di Commissione Europea e Agenzia Spaziale Europea (Esa) e dalla costellazione Cosmo Sky-Med, dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi).

Il terremoto che ha colpito la Turchia la notte scorsa è stato il più grande disastro registrato nel Paese dal 1939: lo ha detto oggi il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Secondo i media, il leader turco si riferiva al terremoto di Erzincan, che provocò la morte di circa 33.000 persone 84 anni fa. Il terremoto di İzmit del 1999, di magnitudo 7.6, si ritiene che abbia ucciso più di 17.000 persone. "Spero che ci lasceremo alle spalle questi giorni disastrosi. Oggi è il giorno di 85 milioni di cuori in un solo battito". Lo ha detto il presidente Recep Tayyip Erdogan in un incontro con la protezione civile turca sul terremoto che ha scosso il Paese. "La stagione è l'inverno, il clima è freddo e il terremoto è avvenuto nel cuore della notte, rendendo le cose difficili, ma tutti stanno lavorando sodo e hanno reagito nel modo più veloce possibile", ha aggiunto esprimendo dolore e cordoglio per le vittime. Erdogan ha proclamato sette giorni di lutto nazionale: le bandiere sventoleranno a mezz'asta fino al tramonto a partire da oggi fino a domenica 12 febbraio.


"Papa Francesco è rimasto "profondamente addolorato per l'ingente perdita di vite" provocata dal terremoto nella zona del sud-est della Turchia, assicurando a tutti i colpiti "la sua vicinanza spirituale". E oltre alla sua "vicinanza" e al suo "cordoglio", esprime incoraggiamento al personale di soccorso. Analoghi sentimenti il Pontefice li manifesta anche per le vittime causata dal terremoto nella zona del Nord-Ovest della Siria. Lo si legge in due telegrammi inviati, a nome del Papa, dal cardinale Pietro Parolin ai nunzi apostolici in Turchia e in Siria, mons. Marek Solczynski e card. Mario Zenari.

Le scosse del devastante terremoto si sono avvertite fino alla Groenlandia. Lo riferisce l'istituto geologico danese.

La ong di protezione civile siriana White Helmets (Caschi Bianchi) ha dichiarato lo stato di emergenza nel nord-est del Paese e ha lanciato un appello alle organizzazioni umanitarie internazionali affinché intervengano con aiuti in tempi rapidi. Il sisma è avvenuto alle 4:17 del mattino (le 2:17 ora italiana) e ha avuto il suo epicentro nei pressi di Gaziantep, città del sud est della Turchia a una cinquantina di chilometri dal confine siriano. Centinaia gli edifici distrutti dal sisma: oltre alle abitazioni, è quasi completamente crollata la Chiesa dell'Annunciazione di Iskenderun, cattedrale cattolica risalente al 19esimo secolo. Ridotto a un cumulo di macerie il castello di Gaziantep, struttura di epoca romana costruita nel terzo secolo. Le operazioni di soccorso continuano, si stima che moltissime persone siano ancora sotto le macerie e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan viene costantemente informato sulla situazione.

Il Dipartimento della Protezione Civile aveva inizialmente diramato un allarme per un possibile maremoto a causa del sisma in Turchia ma l'allerta è stata successivamente revocata. Gli Stati Uniti hanno dato la disponibilità ad inviare "qualsiasi tipo di assistenza" ad Ankara mentre dall'Azerbaigian è già stata inviata una squadra di 370 persone per aiutare nei soccorsi. Il terremoto è stato avvertito anche nelle province centrali della Turchia e anche in Israele.


Biden,pronti a fornire l'assistenza necessaria per sisma - "Sono profondamente rattristato dalla devastazione causata dal terremoto in Turchia e in Siria. Ho detto alla mia squadra di continuare a monitorare la situazione, coordinarsi con la Turchia e fornire tutta l'assistenza necessaria". Lo twitta il presidente Usa Joe Biden.

Casa Bianca, pronti a fornire aiuto - "Gli Stati Uniti sono profondamente preoccupati per le notizie del terribile terremoto di oggi in Turchia e in Siria. Siamo pronti a fornire tutta l'assistenza necessaria. Il Presidente Biden ha incaricato l'USAID di valutare le opzioni di risposta degli Stati Uniti per aiutare le persone più colpite. Continueremo a monitorare da vicino la situazione in coordinamento con il governo della Turchia". Così la Casa Bianca in un comunicato.

Netanyahu approva l'invio di aiuti alla Siria - Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato di aver dato il via libera all'invio di aiuti alla Siria colpita dal terremoto, dopo aver ricevuto una richiesta attraverso i canali diplomatici, dato che i Paesi non hanno relazioni ufficiali. Israele "ha ricevuto da una fonte diplomatica una richiesta di aiuti umanitari alla Siria e io l'ho approvata", ha dichiarato Netanyahu ai legislatori del suo partito, aggiungendo che gli aiuti saranno inviati presto.

Zelensky, 'pronti a fornire assistenza' - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso su Twitter le sue condoglianze alle vittime del terremoto cha ha colpito nella notta il sud della Turchia ed ha offerto assistenza. "Siamo al fianco del popolo turco in questo momento difficile. Siamo pronti a fornire l'assistenza necessaria per superare le conseguenze del disastro", ha affermato Zelensky in un tweet.

Putin, pronti a fornire assistenza - Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che Mosca è pronta a fornire tutta l'assistenza necessaria ad Ankara in seguito al potente terremoto che ha causato numerose vittime. Il Cremlino, come riporta Tass, ha citato il telegramma di condoglianze di Putin al leader turco Recep Tayyip Erdogan: "Siamo pronti a fornire l'assistenza necessaria in seguito al terremoto".
La Russia è vicina al popolo siriano colpito duramente dal terremoto di questa notte. E' quanto si legge nel messaggio inviato dal presidente russo Vladimir Putin al suo collega siriano Bashar al Assad, secondo una trascrizione dell'agenzia governativa siriana Sana. Putin ha anche detto che la Russia è pronta ad aiutare il popolo siriano colpito dal terremoto di questa notte.

Borrell, l'Ue è pronta ad aiutare - "Un terremoto devastante ha scosso la Turchia e la Siria questa mattina, causando la morte di centinaia di persone e il ferimento di molte altre. I nostri pensieri sono rivolti alle popolazioni della Turchia e della Siria. L'Ue è pronta ad aiutare": lo scrive in un tweet l'Alto Rappresentante per la Politica Estera Josep Borrell.

Tajani, tutti gli italiani contattati, stanno bene - "Nella zona dove c'è stato il sisma più forte, ci sono 21 italiani: li abbiamo raggiunti e ci risulta che stiano tutti quanti bene. Nella zona più ampia ci sono 168 italiani: dagli incroci che abbiamo fatto, ci risulta che siano tutti in salvo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani parlando con i giornalisti del terremoto tra Turchia e Siria.

Piantedosi,pronti a partire con aiuti - "Abbiamo già pronte le risorse e squadre dedicate per la ricerca in contesti urbani drammatici come quelli che si sono verificati. Esprimo solidarietà e vicinanza al governo e al popolo turco. Noi italiani sappiamo bene cosa vuol dire vivere drammi di questo tipo quindi ci predisponiamo per il meglio per essere partecipi di ogni aiuto. Abbiamo già un modulo pronto dei vigili del fuoco, più altre risorse di natura tecnologica, siamo pronti a partire non appena ci sarà il consenso del paese aiutato. È questione di ore". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi a Foggia, a margine del comitato per la sicurezza.

Forti scosse anche in Libano - Terrore nella notte per le popolazioni di diverse città libanesi dove la scossa di terremoto con epicentro il sud della Turchia è stata avvertita a più riprese anche a Beirut, a Tripoli e nelle altre città libanesi senza però causare vittime o danni. "Pensavamo fosse un altro 4 agosto", ha affermato ai media locali una libanese terrorizzata dall'idea di rivivere il trauma della devastante esplosione del porto di Beirut che il 4 agosto 2020 aveva ucciso 250 persone e ne aveva ferite più di 6mila. Il ministro degli interni libanesi Bassam Mawlawi ha riferito che non ci sono vittime in Libano ma ha dato ordine alla protezione civile di mettere in sicurezza i civili nelle aree dove sono presenti edifici e infrastrutture pericolanti.

Fonte: ANSA

_________________

ONLINE
Post: 35.732
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



07/02/2023 05:18

Una tragedia 😞
OFFLINE
Post: 21.292
Registrato il: 23/06/2005
Città: ROMA
Età: 56
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitore:
The Breast Game 2023
Concorsi Sport.Annuali:
2020-2021-2022
07/02/2023 09:48

Purtroppo, fin dall'antichità quella è una zona sismica. Al TG hanno detto che la placca a cui appartiene l'area colpita si muove più rapidamente delle placche circostanti e, non sono da escludere terremoti di riflesso anche nell'Italia Meridionale.

La cosa più strana è che, in questa zona della Terra, i terremoti di più forte intensità spesso si verificano durante la notte.

_________________

"feriscono il mio cuore
d'un languore
monotono."
Paul Verlaine
OFFLINE
Post: 432
Registrato il: 05/08/2022
Città: ALBEROBELLO
Età: 49
Sesso: Femminile

Utente Power



07/02/2023 11:29

Gia di notte🌃
OFFLINE
Post: 194.911
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
07/02/2023 15:20

Re:
rufusexc, 07/02/2023 09:48:



La cosa più strana è che, in questa zona della Terra, i terremoti di più forte intensità spesso si verificano durante la notte.




Per coincidenza anche i nostri più recenti terremoti si verificarono di notte, ma finora non sembra esserci una correlazione scientifica... [SM=x44473]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 19.801
Registrato il: 03/08/2014
Città: MONZA
Età: 59
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitore del Concorso:
Iper Spettegules 2015
IperUtente 2015
08/02/2023 02:34

Re: Re:
Etrusco, 07/02/2023 15:20:




Per coincidenza anche i nostri più recenti terremoti si verificarono di notte, ma finora non sembra esserci una correlazione scientifica... [SM=x44473]



innanzitutto un saluto a te Etrusco spero tu stia bene [SM=x44477]

la notte le scosse

per quanto ho sentito qui in Italia di notte cresce l'umidità e favorisce lo spostamento del sottosuolo

li' dal 1939 si dice

cmq sia li' zona super sismica , pure in Iran ognitanto una qualche super botta

zone che accumulano caldo e ai super freddi sotto riceve e si sposta tutto , la nottata è il momento che c'è più abbassamento temperatura

questo poi è uno scontro tra placche , Africana e puttanate varie

il sottosuolo è misterioso

dicembre 2021 appena svegliato stavo per accendere il PC

Attacco la spina accendo e BOOM !!! I vetri della finestra sono tremati

penso " uno scoppio ? un aereo che è caduto ? una bomba? " ""

esco in giardino e gli antifurti suonavano ma tutto normale " mah ? sà il cazzo ?""

7 minuti e suona il telefono mia figlia "" papà !!! tutto bene !!! "" "" e certo tutto bene che cazzo deve essere successo !!"" mia figlia" Papà c'è stato il terremoto qui sono scesi tutti in strada !!"" risposta " ah ecco po d ! che cazzo è stato il botto "

Bergamo intorno alle 12.00 scossa 4 gradi

Qui nella cosidetta Padania si viaggia sul " ma non è zona sismica "

ebbene 900 anni fa 1117 nel Veronese si mosse la terra ad una intensità 9 gradi Mercalli

da arrivare a distruggere pure mezza Milano , in pratica un terremoto come questo in Turchia che ha avuto il raggio d'azione pure sulla Siria e ha toccato Cipro

Il Sottosuolo decide lui

è come i Vulcani che si risvegliano dopo 100 anni

si ci sono i sismografi , ma quando prevedi la botta devastante è troppi tardi


la Catastrofe attuale

Direi la Siria , non c'è gru non c'è un cazzo , oggi ad Aleppo è passato un reporter Rai , non si capisce i palazzi distrutti da bombe precedenti e i palazzi crollati con il Sisma

Un paese sprofondato negli abissi dell'Inferno , penso che peggio di cosi non si può

qui ci si lamenta delle bollette , li' non sai se vedi l'alba del giorno dopo

penso uno dei Paesi più sfigati del Mondo

OFFLINE
Post: 194.925
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
08/02/2023 10:13

Re: Re: Re:
pliskiss, 08/02/2023 02:34:



innanzitutto un saluto a te Etrusco spero tu stia bene [SM=x44477]

la notte le scosse

per quanto ho sentito qui in Italia di notte cresce l'umidità e favorisce lo spostamento del sottosuolo

li' dal 1939 si dice

cmq sia li' zona super sismica , pure in Iran ognitanto una qualche super botta

zone che accumulano caldo e ai super freddi sotto riceve e si sposta tutto , la nottata è il momento che c'è più abbassamento temperatura

questo poi è uno scontro tra placche , Africana e puttanate varie

il sottosuolo è misterioso




Grazie, Pliskiss [SM=x44500] tutto bene [SM=x44462]

Quanto agli orari notturni in cui si verificano più frequentamente i terremoti escluderei che possa influire l'umidità o le temperature più basse della notte, perchè i terremoti si innescano a centinaia se non migliaia di metri sotto la superficie terrestre
e già dopo appena un metro gli sbalzi di temperatura ed umidità non riescono a influenzare considerevolmente gli strati sottostanti [SM=x44464]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 19.802
Registrato il: 03/08/2014
Città: MONZA
Età: 59
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitore del Concorso:
Iper Spettegules 2015
IperUtente 2015
08/02/2023 12:27

Re: Re: Re: Re:
Etrusco, 08/02/2023 10:13:




Grazie, Pliskiss [SM=x44500] tutto bene [SM=x44462]

Quanto agli orari notturni in cui si verificano più frequentamente i terremoti escluderei che possa influire l'umidità o le temperature più basse della notte, perchè i terremoti si innescano a centinaia se non migliaia di metri sotto la superficie terrestre
e già dopo appena un metro gli sbalzi di temperatura ed umidità non riescono a influenzare considerevolmente gli strati sottostanti [SM=x44464]



Ipotesi che avevo sentito dopo Amatrice

per il resto ho trovato questo

Perché la maggior parte dei terremoti avvengono di notte?

La notte siamo soggetti ad una gravitazione del sole leggermente più bassa e dunque queste variazioni (seppur piccolissime) possono provocare delle variazioni di tensione nella crosta che possono generare dei sismi.

poi cmq vai a leggere e statisticamente i terremoti avvengono di giorno e di notte

quelli notturni logicamente con più vittime perchè la gente viene sorpresa nel sonno

terremoti.ingv.it



attualmente in Turchia si registrano ancora scosse 4.5
[Modificato da pliskiss 08/02/2023 12:29]
OFFLINE
Post: 194.935
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
08/02/2023 18:46

Re: Re: Re: Re: Re:
pliskiss, 08/02/2023 12:27:



Ipotesi che avevo sentito dopo Amatrice

per il resto ho trovato questo

Perché la maggior parte dei terremoti avvengono di notte?

La notte siamo soggetti ad una gravitazione del sole leggermente più bassa e dunque queste variazioni (seppur piccolissime) possono provocare delle variazioni di tensione nella crosta che possono generare dei sismi.




Allora sarebbe interessante andare a vedere se durante questi terremoti notturni fosse assente anche la Luna con la sua forza gravitazionale. [SM=x44473]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 5.015
Registrato il: 23/09/2012
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



09/02/2023 18:35

Questo terremoto ci fa capire la vera indole dell'autocrate turco Erdogan che non manda gli aiuti, almeno non finora, nelle zone dove la popolazione lo ha criticato più apertamente... [SM=x44463]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone