È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Repellenti per zanzare: quali funzionano davvero e quali no?

Ultimo Aggiornamento: 13/08/2023 13:28
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.263
Registrato il: 29/01/2012
Sesso: Femminile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitrice Concorsi:
RischiaTutto 2014
IperFichi Mondiali 2014
Regno Animali&Veg.2015
13/08/2023 13:26


I principi attivi che le tengono lontane, quelli sicuri anche per i bambini. E i rimedi che invece non funzionano: ecco cosa fare contro il tormento zanzare

Eugenio Spagnuolo
9 agosto - milano

L'agguato di solito avviene al tramonto: è a quell'ora che un esercito di zanzare si catapulta sulle malcapitate prede (noi!), che si godono il relax, all'aperto. E inizia una guerra di posizione, segnata da ronzii e fastidiose punture. Come evitarlo? Per proteggerci efficacemente dalle zanzare all'aperto, l'unica possibilità è utilizzare prodotti repellenti, registrati come Presidi Medico Chirurgici (PMC) o come biocidi secondo la normativa europea. Ed è fondamentale che siano approvati dal Ministero della Salute, che qualche anno fa ha distribuito un opuscolo a riguardo: garanzia che le sostanze contenute nei repellenti siano efficaci e, soprattutto, sicure, se usate seguendo le indicazioni. Vediamo quali repellenti funzionano e come usarli correttamente.
OFFLINE
Post: 3.263
Registrato il: 29/01/2012
Sesso: Femminile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitrice Concorsi:
RischiaTutto 2014
IperFichi Mondiali 2014
Regno Animali&Veg.2015
13/08/2023 13:27

Repellenti per zanzare: i principi attivi—

I repellenti più efficaci contengono questi principi attivi:

Dietiltoluamide (DEET) - Sviluppato dall'esercito statunitense nel 1946 e utilizzato dai militari nelle zone infestate da insetti, è il più studiato repellente per zanzare. Con una concentrazione sopra il 20% protegge la pelle per diverse ore. Può essere usato anche dai bambini sopra i 2 mesi di età, seguendo le indicazioni per l'uso pediatrico. Ma attenzione: il DEET può danneggiare o sciogliere materiali plastici, vernici, tessuti sintetici e pelle. È consigliabile quindi fare un test su una parte nascosta per verificare eventuali effetti indesiderati.

Icaridina (KBR 3023) - Alternativa più recente al DEET, con simile durata ed efficacia. Non danneggia materiali plastici.

Etil butilacetilaminopropionato (IR3535) - Approvato dall'EPA come sicuro ed efficace per diverse ore, può essere usato anche sui bambini.

Paramatandiolo (PMD o olio di Citrodiol) - Derivato dell'olio di lemon eucalipto, garantisce un'efficacia paragonabile al DEET al 30%. Presente in diversi repellenti in commercio.

Tra i repellenti di origine vegetale, risultano registrati e quindi efficaci quelli a base di oli essenziali di eucalipto citriodora e geraniolo, se indicati come PMC o Biocidi.



Rimedi antizanzare che non funzionano—


Ahinoi ci sono anche repellenti che, nonostante le promesse, non garantiscono un'adeguata protezione. Tra questi alcuni molto diffusi.

Braccialetti antizanzare, anche se imbevuti di sostanze repellenti. Proteggono solo l'area di polso coperta.

Candele e diffusori con citronella. La quantità di principio attivo rilasciata non è sufficiente a scoraggiare le zanzare.

Olii essenziali come lavanda, limone, bergamotto. Apprezzati da molti punti d vista, non ci sono prove della loro efficacia come repellenti.

Rimedi della nonna come aglio, estratti di lievito e vitamine B: purtroppo nessuna evidenza scientifica ne supporta l'utilizzo come repellenti.

Anche dispositivi a ultrasuoni, lampade attrattive e zanzariere elettriche sono considerati inefficaci dalla comunità scientifica.

Cose utili da sapere prima di usare un repellente—

Prima di applicare un repellente per zanzare è importante conoscere alcune informazioni fondamentali per un utilizzo corretto e sicuro. Innanzitutto, bisogna sempre leggere attentamente l'etichetta e le istruzioni riportate sulla confezione, per verificare le modalità d'uso indicate per adulti, bambini o gruppi particolari come donne in gravidanza. Non superare le dosi consigliate può fare una grande differenza per l'efficacia e la sicurezza. Poi, è utile sapere che i repellenti vanno applicati su tutte le parti scoperte del corpo, evitando sempre il contatto diretto con occhi, mucose e bocca. Last but not least, non durano in eterno: le applicazioni vanno ripetute dopo il sudore, bagni o docce, ogni volta che si prevede che l'effetto repellente possa essere diminuito.
OFFLINE
Post: 3.264
Registrato il: 29/01/2012
Sesso: Femminile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitrice Concorsi:
RischiaTutto 2014
IperFichi Mondiali 2014
Regno Animali&Veg.2015
13/08/2023 13:28

Zanzare un rimedio (naturale) per tenerle lontane

Un modo furbo per tenere lontane le zanzare e potenziare l'effetto del repellente è usare un ventilatore facendo circolare l'aria: questo impedisce alle zanzare di volare. Anche il fumo le inibisce. Secondo l'entomologa dell'università del Minnesota (USA) Vera Krischik. "Le zanzare, le api, diventano molto silenziose con il fumo. Non volano. Questo è il modo migliore per tenerle lontane. Accendi un piccolo fuoco che fa fumo. Mettete un ventilatore per spostarlo. E non ne vedrete neppure una".

www.gazzetta.it/active/09-08-2023/repellenti-per-zanzare-quali-funzionano-davvero.shtml?re...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone