È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Come investire al meglio i risparmi? Fondi, BTP, BOT e titoli di Stato

Ultimo Aggiornamento: 16/09/2023 16:42
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 22.212
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
04/06/2005 10:16

Sempre al sicuro con i BTP


Troppo spesso sento qualcuno che su consiglio del suo direttore di Banka di fiducia ha fatto un investimento di cui dopo qualche giorno, leggendo il prospetto informativo, se ne è pentito amaramente, anche se all'inizio era entusiasta.
Quelli propinati sono spesso prodotti finanziari molto complessi da comprendere anche per un addetto ai lavori:
fondi di fondi, fondi strutturati, assicurazioni vita, obbligazioni, etc. etc.
Perchè allora non investire solo in ciò che si conosce bene
e che non nasconde insidie recondite (costi occulti d'ingresso, d'uscita, provvigioni, costi di gestioni, penali d'uscita prima della scadenza, prelievi percentuali annuali sull'intero montante dell'investimento, vincoli vari, etc etc.?)
Ecco un utile investimento di riferimento:
i sempre validi Titoli di Stato:

La valutazione sintetica:

Vantaggi: sono titoli di stato, rischio zero, massima liquidità !

Svantaggi: tassi per ora in discesa.


Approfondimento:
sono titoli di credito a medio-lungo termine emessi dal Tesoro (sono quindi titoli di Stato) con scadenza pari a 3,5,7,10 e 30 anni. Alla scadenza l’investitore riceve una somma di denaro pari al valore nominale dei titoli posseduti. In altre parole l’incasso alla scadenza del titolo è noto al momento dell’acquisto; essi danno anche diritto al pagamento di interessi (cedole) predeterminati in misura fissa (e per questo il titolo è detto a tasso cedolare fisso) incassati semestralmente.
L’investimento avviene acquistando il titolo o all’emissione oppure in un istante intermedio tra l’emissione e la scadenza.

Generalmente si ha un’emissione al mese.

In sostanza, da un BTP un investitore guadagna le cedole semestrali (ciascuna di ammontare pari al prodotto tra il tasso cedolare ed il valore nominale), ed eventualmente, alla scadenza, la differenza tra il valore nominale ed il prezzo di emissione (o di acquisto).

RISCHIO:

Rischio emittente:
Essendo emessi dallo Stato, si può ragionevolmente ritenere che questi rimborserà il capitale ricevuto in prestito, e pertanto i BTp hanno un rischio legato all’emittente praticamente nullo (free risk).

Rischio di mercato:
Il rischio di mercato è da intendersi come la variabilità del prezzo di vendita di un titolo prima della scadenza. Tale rischio si presenta qualora l’investitore avesse la necessità di smobilizzare l’investimento in titoli prima della scadenza. La variabilità è tanto maggiore quanto più grande è la vita residua del titolo (cioè quanto più lontana è la scadenza del titolo). Ciò accade perché nel corso degli anni possono cambiare le condizioni di mercato e con esse i tassi di interesse.
In ogni caso, se l’investitore mantiene i titoli fino alla scadenza riceve sicuramente un rimborso pari al valore nominale, per cui, in tal caso, il rischio di mercato è nullo.

Il lotto minimo sottoscrivibile all’emissione, o negoziabile in borsa, è pari a 1000 €

Le informazioni sulle quotazioni e sulle scadenze dei BTp trattati sul mercato secondario (Mot), sono pubblicate ogni giorno su quotidiani e stampa specializzata (in particolare “Il Sole 24 Ore”).

Archivio Storico Risultati Aste BTP della durata di 5 Anni

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 22.213
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
04/06/2005 10:47

Analizziamo bene la sicurezza con un esempio chiarificatore:
Intanto il btp non ha il capitale garantito (come nessun altro titolo obbligazionario),
ma ha un rischio emittente ( lo stato italiano ) molto basso (free risk in pratica).
Tenuto conto che l'andamento di mercato dei titoli a tasso fisso, segue l'andamento dei tassi medi di mercato, vi porto alla seguente valutazione:
ES.
Oggi i tassi medi a lungo termine (15-30 anni) sono al 4,25 %, ma solo 7 anni fa rendevano circa il doppio.
Cosa accadrebbe se i tassi medi nel giro di un paio di anni andassero al 6%?
Avrei in portafoglio un titolo che rende 1,75 % in meno rispetto alle medie di mercato. Di conseguenza lo stesso perderebbe valore, proporzionalmente a quanto detto sopra, rischiando di ritrovarsi a far prezzo intorno a 94/95... avendolo acquistato a 100.
Sostanzialmente sarei costretto a "tenermi" il titolo per circa 15 anni prima di recuperare il capitale speso....

In estrema sintesi un BTP comincia a diventare poco conveniente quando l'orizzonte temporale dell'investimento
va oltre i 15 anni o troppo lontano....

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 22.214
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
04/06/2005 11:05


Sui titoli di Stato la doppia beffa che salassa la resa

9 marzo 2003 a cura di Glauco Maggi


I Bot rendono ormai meno dell'inflazione, circa il 2%.
Eppure le banche continuano a percepire lo 0,3% su ogni acquisto dei titoli, mangiandosi un settimo del guadagno.
Come risparmiatori siamo puniti due volte, dai tassi e dai costi.

Cosa ne pensa?
M.C. (Milano)

I tassi bassi rendono le obbligazioni un prodotto in generale poco redditizio. Paradossalmente, il momento finanziario attuale è di tale incertezza da spingere però la grande maggioranza degli investitori a rifugiarsi proprio nei BOT, e in generale nei titoli emessi dallo stato, che può permettersi cedole o interessi sempre più bassi. In questi titoli i risparmiatori trovano la massima sicurezza, e accettano in cambio un guadagno che non compensa neppure l'inflazione.
Al ritorno finanziario negativo, che viene accettato, si aggiunge poi il costo delle commissioni di acquisto che lo deprime ancora di più. E questo ulteriore salasso irrita il pubblico, che prende di mira le banche. Ma è ben indirizzata questa protesta?

Gli sportelli, per decreto del Tesoro, non possono imporre costi più elevati di una soglia massima prestabilita, che varia a seconda della durata dei titoli nel caso dei Bot comprati in occasione di asta. Per durate residue pari o inferiore a 80 giorni, il costo è dello 0,05%, che sale allo 0,10% per durate tra gli 81 e i 170 giorni, allo 0,20% tra i 171 e 350 giorni, e allo 0,30% per durate oltre i 351 giorni. Sui prezzi di Borsa delle obbligazioni quotate e dei titoli di stato, le commissioni di mercato sono attorno allo 0,50%, con minimi per ogni compravendita che ogni banca deve ufficializzare per la legge sulla trasparenza.

E' evidente che, in caso di rendimenti bassi dei Bot, l'incidenza delle spese d'acquisto si fa sentire sui risparmiatori fai da te tanto più pesantemente quanto più frequenti sono i rinnovi.
Se si osserva la politica commerciale delle banche, tesa da anni a trasferire la clientela dai dossier titoli al risparmio gestito, si scopre però che il vero salasso per il pubblico, e il vero guadagno per le banche, sta nei Fondi Comuni e non nell'acquisto di Bot all'asta.[SM=x44498]

Ci aiuta a documentarlo un secondo lettore, che ci chiede se deve accettare la proposta della sua banca di investire in fondi obbligazionari Nextra (Banca Intesa), «visto che i Bot non rendono nulla».
Detto che per ogni gestione i risultati passati non anticipano il futuro, siamo andati a controllare performance, indirizzo gestionale e commissioni dei tre fondi Nextra in bond in euro. Per tutti non ci sono costi di entrata.

Il cosiddetto monetario (in realtà ha il 66% in bond a medio, il 27% a breve, e il 5,6% in liquidità) ha un costo annuo di gestione dello 0,60% e sta dando il 3,89% all'anno, contro il +4,93% della categoria.
Il Bond Euro, Area euro a medio lungo termine, fa pagare lo 0,90% di gestione; sta dando l'8,69% contro il 9,17% della categoria, con l'89% in bond e il 19,8% di liquidità.
Il fondo Ala, stessa famiglia, ha una commissione dello 0,80%, una performance del 5,69% contro il 9,17% della categoria, e un portafoglio per il 70,2% in bond a medio-lungo, per il 20,08% in titoli a breve e per il 9,72% in liquidità.

Risultati sotto la media e composizione variabile del rischio a parte, a colpire è il livello salato delle commissioni di gestione, una zavorra che i money manager non possono compensare con la loro bravura, ce l'abbiano o meno: trattenere dallo 0,60% allo 0,90% annuo operando su titoli obbligazionari che danno dal 2% al 4%, è come mutilare i rendimenti di questi bond del 30-50% (dipende dal mix di titoli in portafoglio).
[SM=x44491]

Sono comunque percentuali molto più elevate del costo di acquisto diretto dei Bot e dei Btp. [SM=x44492]
Infatti, una ricerca promossa da Assogestioni/Prometeia ha evidenziato che le performance degli obbligazionari non hanno battuto Bot e Btp.
Non sono comunque solo i fondi Nextra ad essere su quel livello di spese: i maggiori gruppi operano di fatto come un cartello sotto questo aspetto.

L'unica novità potrebbe venire con gli ETF,
azioni costituite da un paniere di titoli quotate in Italia finora solo nella versione azionaria: sui mercati internazionali ci sono già Etf indicizzati ai mercati dei bond, con spese di gestione annue sotto lo 0,30%. Allora avrebbe più senso lasciare il fai da te.

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 22.215
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
04/06/2005 11:13

INFORMAZIONI PRATICHE SUI BTP

Di seguito il link al Ministero del Tesoro su cui si riportano alcune informazioni utili su:
caratteristiche e funzionalità di questo strumento.
1.1) INVESTIRE IN BTP
1.2) TAGLIO MINIMO
1.3) MECCANISMO D’ASTA
1.4) DURATA
1.5) CALENDARIO DELLE ASTE
1.6) COMUNICAZIONI SULLE ASTE

[Modificato da Etrusco 04/06/2005 11.14]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 5.368
Registrato il: 24/09/2003
Sesso: Maschile


05/06/2005 09:59


Diciamo che possono essere un sistema per mantenere un capitale, tutto qui.[SM=x44467]

_________________

OFFLINE
Post: 22.265
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
05/06/2005 10:50

Re:

Scritto da: Peppinox 05/06/2005 9.59

Diciamo che possono essere un sistema per mantenere un capitale, tutto qui.[SM=x44467]



E ti sembra poco di questi tempi? [SM=x44466]
Ma ti consente anche di disinvestire quando ti pare senza dover pagare penali e spese d'uscita nascoste.

Per uno che di investimenti non ci capisce un'H è rimane sempre uno strumento consigliabile e sicuro (il rendimento è sempre legato all'inflazione)

Tra l'altro per far lievitare il capitale bisogna assumersi dei rischi troppo alti che spesso si traducono in perdite anche oltre il 30% [SM=x44497]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 1.613
Registrato il: 17/01/2005
Città: ROMA
Età: 54
Sesso: Maschile

Utente Power



05/06/2005 13:41

Etrù, io sono contrario agli investimenti bancari, BTP CCT ed altro, non rendono niente!
Se qualcuno ha qualche Euro da investire è meglio che lo faccia con gli immobili [SM=x44462]

A proposito attenzione alle finanziarie e ai vari pacchetti che propongono, sono tutte delle "sole" come dicono a Roma.
Lo dice chi ha fatto quel lavoro per 2 anni parecchi lustri fà [SM=x44462]

_________________

"Niente di più facile di smettere di fumare, lo faccio 20 volte al giorno!"

Oscar Wilde




OFFLINE
Post: 1.769
Registrato il: 12/01/2003
Sesso: Maschile


05/06/2005 14:58

Si fa prima a mettere i risparmi sotto il materasso [SM=x44467]

_________________

OFFLINE
Post: 22.280
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
05/06/2005 16:48

Re:

Scritto da: never169 05/06/2005 13.41
Etrù, io sono contrario agli investimenti bancari, BTP CCT ed altro, non rendono niente!
Se qualcuno ha qualche Euro da investire è meglio che lo faccia con gli immobili [SM=x44462]

A proposito attenzione alle finanziarie e ai vari pacchetti che propongono, sono tutte delle "sole" come dicono a Roma.
Lo dice chi ha fatto quel lavoro per 2 anni parecchi lustri fà [SM=x44462]



I Titoli di stato come i BTP reggono benissimo l'inflazione e per "conservare" vanno benissimo,
molto meglio di tutti i fondi che vorrebbero propinarti in banca, ma che però, fatti TUTTI i conti, alla fine danno anche 1 punto percentuale meno dei BTP (solo nelle migliori delle ipotesi!).

Investire nel mattone sarebbe molto meglio,
specie se compri un appartamento per poi affittarlo,
ma quanto costano oggi gli immobili?!
Meglio ancora investire in un'attività commerciale, assumendone però oneri e rischi vari...

Finanziarie?
Hai proprio ragione, io non c'ho mai avuto a che fare,
ma l'altro giorno mi è capitato in mano un giornale
dove ho visto cheuna famosa reclamizzata tanto in TV
ti presta 30mila € ma poi con tutte le rate gli vai a restituire circa 49mila Euro [SM=x44472]
Si rischia davvero di cadere nella pericolosissima trappola senza uscita dell'indebitamento [SM=x44497]

In alternativa ottimo il consiglio di Paperino,
oppure, ancora meglio, se hai dei risparmi mangiateli e goditili tutti prima che spariscono nel nulla [SM=x44501]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 1.625
Registrato il: 17/01/2005
Città: ROMA
Età: 54
Sesso: Maschile

Utente Power



05/06/2005 21:11

Non intendevo quel tipo di finanziarie, io intendevo quelle dei promotori finanziari tipo Fideuram tanto per intenderci.

I Btp erano ottimi 10-15 anni fà adesso non rendono quasi niente, quindi bisogna investire in immobili o terreni a basto costo.
Nel giro di un anno o 2 guadagni tantissimo.

Per esempio casa mia comprata 2 anni fà per 77.000 euro adesso ne vale 130.000

_________________

"Niente di più facile di smettere di fumare, lo faccio 20 volte al giorno!"

Oscar Wilde




OFFLINE
Post: 22.300
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
05/06/2005 22:51

Re:

Scritto da: never169 05/06/2005 21.11
Non intendevo quel tipo di finanziarie, io intendevo quelle dei promotori finanziari tipo Fideuram tanto per intenderci.

I Btp erano ottimi 10-15 anni fà adesso non rendono quasi niente, quindi bisogna investire in immobili o terreni a basto costo.
Nel giro di un anno o 2 guadagni tantissimo.

Per esempio casa mia comprata 2 anni fà per 77.000 euro adesso ne vale 130.000



I BTP seguono l'andamento dell'inflazione... tutto lì.

Ma pensi che questa bolla speculativa sugli immobili continuerà ancora a crescere?
Io penso che prima o poi scoppierà all'improvviso, non credi? [SM=x44473]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 1.642
Registrato il: 17/01/2005
Città: ROMA
Età: 54
Sesso: Maschile

Utente Power



05/06/2005 23:01

Re: Re:

Scritto da: Etrusco 05/06/2005 22.51


I BTP seguono l'andamento dell'inflazione... tutto lì.

Ma pensi che questa bolla speculativa sugli immobili continuerà ancora a crescere?
Io penso che prima o poi scoppierà all'improvviso, non credi? [SM=x44473]



Appunto vanno bene con l'inflazione alta, non certo adesso.
Sulla bolla speculativa degli immobili pensavo che sarebbe scoppiata già 2 anni fà, credo che crescerà ulteriormente anche perchè rimane attualmente uno dei pochi investimenti reddittizi.

Etrù ti dò una dritta.
Nella malaugurata ipotesi di qualche terremoto in Italia investi in borsa nei titoli di imprese di costruzione, schizzano in alto in maniera incredibile e dopo pochi giorni si triplicano.
Me l'hanno insegnato all'epoca (pensa che sciacalli)

_________________

"Niente di più facile di smettere di fumare, lo faccio 20 volte al giorno!"

Oscar Wilde




OFFLINE
Post: 22.301
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
05/06/2005 23:35

Re: Re: Re:

Scritto da: never169 05/06/2005 23.01


Appunto vanno bene con l'inflazione alta, non certo adesso.
Sulla bolla speculativa degli immobili pensavo che sarebbe scoppiata già 2 anni fà, credo che crescerà ulteriormente anche perchè rimane attualmente uno dei pochi investimenti reddittizi.

Etrù ti dò una dritta.
Nella malaugurata ipotesi di qualche terremoto in Italia investi in borsa nei titoli di imprese di costruzione, schizzano in alto in maniera incredibile e dopo pochi giorni si triplicano.
Me l'hanno insegnato all'epoca (pensa che sciacalli)



Uhmmm
immagino che ci siano sciacallaggi ben peggiori,
però.... il guaio è avere liquidità pronta da investire e al momento giusto....
e comunque non c'è mai nulla di garantito.

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 42.408
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
01/04/2006 19:24



7 Febbraio 2006

Il risparmio tradito



Il risparmio è sacro!
Si risparmia per essere risparmiati, ma le banche non risparmiano niente e nessuno.
Vale la pena di risparmiare in Italia?
Uno fatica per mettere da parte qualcosa e subito gli si avventa sopra un esercito di mangiasoldi.

La situazione è davvero brutta. La maggior parte dei risparmiatori è ormai nelle mani del risparmio gestito.
Che è un’enorme macchina costruita e perfezionata dalle banche con la benedizione di Antonio Fazio.

I numeri parlano chiaro. Dare in gestione i propri soldi significa rimetterci.
Lo confermano i dati del 2005, con i fondi obbligazionari che hanno fruttato 1,7% in meno dei Buoni Poliennali del Tesoro (BTP),
ed i fondi azionari con il 5,6% in meno delle azioni delle aziende italiane quotate.

Purtroppo è così da vent’anni.
Anche senza Bertinotti gli italiani pagano già una patrimoniale. Ma anziché lo Stato, la incassano banche, gestori, venditori d’investimenti.
[SM=x44492]

E’ tutto vero, e la gravità dei danni provocati dal risparmio gestito è documentata al Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino .
Persino l’ufficio studi di Mediobanca ripete da anni che i fondi comuni hanno reso regolarmente meno dei Bot.

Quindi non c’è motivo di indugiare. Ogni momento è buono per salvare il salvabile, disinvestendo fondi e gestioni.
Ogni momento va bene per togliersi da dosso un groviglio di sanguisughe.

Per andare sul sicuro ci sono i titoli di Stato indicizzati all’inflazione (i Btpi o le Oatei francesi), osteggiati dalle banche.
Maggiori informazioni su di essi e su altre soluzioni QUI.

Anche i Buoni postali fruttiferi ordinari non sono da buttare via.
Non danno il brivido della finanza, ma garantiscono sempre quanto versato.
Da evitare invece le altre proposte delle Poste che stanno copiando i prodotti bancari.
Belin, una consulenza finanziaria gratis da un genovese, cosa volete di più?


Postato da Beppe Grillo il 07.02.06 18:24 | Economia

[SM=x44462] Un ringraziamento a Beppe Grillo [SM=x44459]

[Modificato da Etrusco 01/04/2006 19.24]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 638
Registrato il: 01/02/2003
Sesso: Maschile

Utente Power



01/04/2006 20:03

In breve.
I titoli di stato non sono mai stati così sconvenienti.
A quel punto, meglio il materasso.
L'immobile è sopravvalutato, al limite della bolla speculativa.
Perchè non fare investimenti migliori solo per il timore di non capirli?
Basta avere una persona di fiducia o leggere con attenzione prima di firmare il contratto.
Qual è l'investimento migliore? Non c'è una risposta univoca.
Dipende da tanti fattori: se è un capitale o un accantonamento, se è a breve o lungo termine, qual è la disponibilità e l'esposizione totale.
Il segreto è solo leggere, leggere, leggere [SM=x44462]

[Modificato da Dottor Slump 01/04/2006 20.04]

_________________

L'amore non lo canto, è un canto di per se'
Più lo si invoca, meno ce n'è

"La Chiesa sta divenendo per molti l'ostacolo principale alla fede. Non riescono più a vedere in essa altro che l'ambizione umana del potere, il piccolo teatro di uomini che, con la loro pretesa di amministrare il cristianesimo ufficiale, sembrano per lo più ostacolare il vero spirito del cristianesimo".
Joseph Ratzinger
OFFLINE
01/04/2006 20:06

Re:

Scritto da: Dottor Slump 01/04/2006 20.03
In breve.
I titoli di stato non sono mai stati così sconvenienti.
A quel punto, meglio il materasso.
L'immobile è sopravvalutato, al limite della bolla speculativa.
Perchè non fare investimenti migliori solo per il timore di non capirli?
Basta avere una persona di fiducia o leggere con attenzione prima di firmare il contratto.
Qual è l'investimento migliore? Non c'è una risposta univoca.
Dipende da tanti fattori: se è un capitale o un accantonamento, se è a breve o lungo termine, qual è la disponibilità e l'esposizione totale.
Il segreto è solo leggere, leggere, leggere [SM=x44462]

[Modificato da Dottor Slump 01/04/2006 20.04]





a me per il futuro attirano molto i fondi comuni d'investimento, soprattutto quelli pensionistici, visto l'attuale stato della previdenza sociale, mi garantirei un futuro più tranquillo.... voi li conoscete? che ne dite?
OFFLINE
Post: 42.414
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
01/04/2006 20:42

Re: Re:

Scritto da: bremaz 01/04/2006 20.06



a me per il futuro attirano molto i fondi comuni d'investimento, soprattutto quelli pensionistici, visto l'attuale stato della previdenza sociale, mi garantirei un futuro più tranquillo.... voi li conoscete? che ne dite?



Si, mi interessano anche a me: sto cercando già da molti mesi, nei ritagli di tempo, ma non ho trovato nulla di valido:
se vai a vedere le spese ed i costi (che ti ritirano subito al momento dei versamenti)
non sono affatto convenienti.

Se trovi qualcosa di interessante fammi sapere, io farò altrettanto.
Per ora la migliore soluzione trovata non è un fondo pensionistico... ma un deposito Socio Coop che rende al netto di tutte le spese un 2,01% NETTO!

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 640
Registrato il: 01/02/2003
Sesso: Maschile

Utente Power



01/04/2006 20:52

I fondi comuni d'investimento ai fini pensionistici sono interessanti, ma piuttosto costosi. Parte dei costi vengono restituiti, ma solo a età pensionabile. Oggi come oggi (in attesa della legge quadro) sono estremamente convenienti solo per i lavoratori autonomi.
In quanto ai versamenti coop, quel rendimento netto non è irragiungibile dai fondi, anzi!
Inoltre, per statuto non può andare oltre una certa cifra... [SM=x44452]

[Modificato da Dottor Slump 01/04/2006 20.53]

_________________

L'amore non lo canto, è un canto di per se'
Più lo si invoca, meno ce n'è

"La Chiesa sta divenendo per molti l'ostacolo principale alla fede. Non riescono più a vedere in essa altro che l'ambizione umana del potere, il piccolo teatro di uomini che, con la loro pretesa di amministrare il cristianesimo ufficiale, sembrano per lo più ostacolare il vero spirito del cristianesimo".
Joseph Ratzinger
OFFLINE
Post: 42.416
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
01/04/2006 21:08

Re:

Scritto da: Dottor Slump 01/04/2006 20.52
I fondi comuni d'investimento ai fini pensionistici sono interessanti, ma piuttosto costosi. Parte dei costi vengono restituiti, ma solo a età pensionabile. Oggi come oggi (in attesa della legge quadro) sono estremamente convenienti solo per i lavoratori autonomi.

In quanto ai versamenti coop, quel rendimento netto non è irragiungibile dai fondi, anzi!
Inoltre, per statuto non può andare oltre una certa cifra... [SM=x44452]

[Modificato da Dottor Slump 01/04/2006 20.53]




Sui fondi comuni.. pensionistici ci sono molte spese e costi occulti da tener presenti [SM=x44465]

L'importo max sui conti soci coop è di 30'000€
Ma volendo c'è anche Conto Arancio che offre un rendimento netto di poco inferiore e senza rischi [SM=x44461]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 643
Registrato il: 01/02/2003
Sesso: Maschile

Utente Power



01/04/2006 22:24

Re: Re:

Scritto da: Etrusco 01/04/2006 21.08
Sui fondi comuni.. pensionistici ci sono molte spese e costi occulti da tener presenti [SM=x44465]

L'importo max sui conti soci coop è di 30'000€
Ma volendo c'è anche Conto Arancio che offre un rendimento netto di poco inferiore e senza rischi [SM=x44461]


I buoni fondi costano, come tutte le cose di qualità.
I costi alti sono dovuti al fatto che si vogliano/debbano legare le persone a lungo. Infatti, i costi maggiori sono nei primi anni, costi che quasi sono nulli megli ultimi anni.
Ma cos'è sta mania del Conto arancio? [SM=x44466]

_________________

L'amore non lo canto, è un canto di per se'
Più lo si invoca, meno ce n'è

"La Chiesa sta divenendo per molti l'ostacolo principale alla fede. Non riescono più a vedere in essa altro che l'ambizione umana del potere, il piccolo teatro di uomini che, con la loro pretesa di amministrare il cristianesimo ufficiale, sembrano per lo più ostacolare il vero spirito del cristianesimo".
Joseph Ratzinger
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone