È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Bologna: la piazza sotto le Due Torri chiusa per alcuni anni per il restauro della Garisenda

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2024 18:36
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 47.084
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



27/10/2023 18:35

Rimarrà chiusa per alcuni anni la piazza sotto le Due Torri a Bologna, fino al termine del restauro della Garisenda.

La zona transennata attorno alla torre "malata", sorvegliata speciale perché oggetto di oscillazioni anomale nell'ultimo periodo, sarà anzi allargata in vista della prima ipotesi del futuro cantiere.

Questo prevede il montaggio di una struttura metallica provvisoria intorno alla torre.

È quanto annunciato oggi dall'amministrazione comunale di Bologna che si avvia a predisporre un piano di mobilità ad hoc.

L'impatto sulla viabilità e sul trasporto pubblico è notevole: si dovranno deviare 645 corse nei giorni feriali.
OFFLINE
Post: 47.785
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



06/11/2023 18:12

La giunta del Comune di Bologna ha approvato il piano di Protezione civile per la Torre Garisenda, che verrà prima messa in sicurezza e poi restaurata.

A partire da lunedì prossimo verrà fatto un censimento aggiornato dei residenti nell'arco di 100 metri dalla Torre, che abitano in palazzi potenzialmente interessati da eventuali crolli e distacchi di materiale dell'edificio del 1100, simbolo di Bologna.

Ad annunciare le misure " del tutto precauzionali e transitorie" è stato il sindaco di Bologna, Matteo Lepore. Entro novembre, poi, partirà il cantiere per la messa in sicurezza della Garisenda, con l'installazione di strutture che circoscriveranno l'area di piazza di porta Ravegnana.

Nel frattempo, però, il piano predisposto dal Comune servirà a proteggere i 459 residenti nell'area attorno alle Torri e chi lavora nella zona e poi verrà aggiornato con l'evoluzione del cantiere.

Pur essendo attualmente in una fase di attenzione e non di allarme per l'incolumità delle persone, nel piano sono presi in considerazione tutti gli scenari possibili, legati ad eventi sia prevedibili, sia imprevedibili.

"Mi sono assunto la responsabilità di delineare un percorso del tutto precauzionale, senza drammatizzare ma senza lasciare che tutto vada avanti come se niente fosse", ha rassicurato il sindaco Lepore che ha sottolineato la necessità di tenere una linea "prudenziale" per la messa in sicurezza e il restauro della Torre.

Il piano prevede diversi livelli di allerta, dalla gialla "che è una fase di attenzione nella quale siamo ora", spiega Lepore, fino alla rossa, che prevede "l'evacuazione precauzionale" di tutti i residenti e di coloro che lavorano nella zona.

"La Garisenda cambierà la vita di tutti i bolognesi, che dovranno metterci qualcosa e metterci del proprio", aggiunge Lepore, che sottolinea come un cambio di assetto della mobilità cittadina avrà contraccolpi su tutta la popolazione. "Questo non riguarda tanto Lepore e la possibilità di essere riconfermato o meno per un secondo mandato", conclude il sindaco.
OFFLINE
Post: 48.254
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



13/11/2023 18:30

"Abbiamo innanzitutto definito le risorse di questa prima messa in sicurezza, pari a 4,7 milioni di euro che metterà l'Amministrazione comunale".

Lo ha detto il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, a margine del consiglio comunale nel corso del quale ha riferito sui lavori di restauro della torre Garisenda, una delle cosiddette due torri di Bologna, simbolo della città.

Verranno stanziati "subito 3,4 milioni, che serviranno per realizzare nelle prossime settimane la struttura che metterà in sicurezza la base e anche il perimetro - ha spiegato Lepore - Come avevamo detto nelle prossime settimane, partirà un cantiere che realizzerà la prima base di questo cilindro, alto diversi metri, che servirà a contenere la prima parte della Torre, poi nei sei mesi successivi con la restante perte delle risorse verrà realizzato un contenitore complessivo".

Per realizzare i lavori "abbiamo individuato un'azienda per questa prima fase di somma urgenza, che è la Faggioli, che ha già lavorato anche già svolto un ruolo per la Costa Concordia", ha proseguito il sindaco di Bologna.

"Quando arriverà il progetto per il restauro - chiarisce Lepore - il budget aumenterà necessariamente.

La messa in sicurezza - conclude - arriva a seguito delle indicazioni del comitato tecnico scientifico, che di fatto ha già completato la propria relazione, devono vedersi tra mercoledì e giovedì per sottoscriverla, ma noi ne conosciamo già i contenuti". Lepore ha anche ringraziato i residenti attorno alla Torre, che oggi verranno contattati dalla Protezione civile e dalla Polizia locale, "per la loro disponibilità e pazienza. Dobbiamo collaborare tutti per il bene della Torre".
OFFLINE
Post: 48.618
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



19/11/2023 05:10

Il restauro della Garisenda sia una occasione per ridisegnare "una città dove giocano i bambini".

La Chiesa di Bologna, con un editoriale a firma del vicario del cardinal Matteo Zuppi, don Stefano Ottani, prende posizione per una pedonalizzazione dell'area sottostante le Due Torri, con un editoriale che uscirà domani su 'Bologna Sette', il settimanale diocesano.

"Sogniamo una città in cui giocano i bambini - scrive la Chiesa bolognese - come risultato di un nuovo sistema di vita che coinvolge tutto, a partire dai bambini veri, quelli di ogni etnia e di ogni cultura che già vivono sotto le due Torri, con le loro famiglie di ogni tipo.

Piccoli sono anche gli anziani, i portatori d'handicap, i questuanti, gli stranieri: progettare una città senza barriere è un vantaggio per tutti, con spazi accessibili e protetti, con luoghi gratuiti e semplici, negozi, centri sociali, chiese".

Piazza di porta Ravegnana, ovvero quella che è sotto le Due Torri, "sia una piazza - è l'auspico - non solo un luogo di passaggio, dove ci si possa fermare perché ci sono panchine su cui sedersi e chiacchierare, con una fontana per bere e rinfrescarsi, in una città amica. I bisonti (il riferimento è ai grandi autobus che passano sotto le Due Torri, ndr) girano al largo e non fanno paura ai piccoli, né alle torri o alle esili colonne dei Servi, perché tutto il centro è un parco, attraversato da sentieri ben segnati che guidano itinerari di arte e fede, storici, culturali, ludici, commerciali, gastronomici, di pace".
OFFLINE
Post: 49.348
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



29/11/2023 18:28

Entrano nel vivo i cantieri per realizzare la struttura di contenimento della Torre Garisenda di Bologna, prima fase di messa in sicurezza.

L'investimento complessivo per questa prima parte, tra gennaio e febbraio, supera i 4,3 milioni di euro ed è stato approvato dal consiglio comunale.

Due sono le imprese coinvolte: la Modena Ingegneria srl, che si occuperà del cantiere, e la Fagioli Spa di Reggio Emilia che realizzerà la cintura contenitiva della Garisenda tramite container.

Struttura che proteggerà gli edifici circostanti da eventuali crolli.

Inoltre, all'ingegner Gilberto Dallavalle, profondo conoscitore della struttura delle torri Garisenda e Asinelli che ha progettato e seguito tutti i lavori di consolidamento delle torri dagli anni '90 in poi, è affidata la direzione operativa delle strutture per i lavori di cinturazione a protezione dell'area circostante.

L'ingegner Luca Lenzi sarà invece il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori.
OFFLINE
Post: 55.806
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



01/03/2024 18:36

E' terminato il posizionamento dei container attorno alla torre Garisenda di Bologna, al centro di un corposo progetto di restauro.

"In questa settimana si conclude il montaggio dei container che compongono la struttura di contenimento, a doppio livello comprensivo di zavorra - fa sapere il Comune - prevista nel tratto da via San Vitale fino all'incrocio di via Rizzoli, passando per via Zamboni e via de' Giudei.In totale al momento sono stati montati 20 container.Sempre questa settimana si conclude la realizzazione dei micropali".

Dalla settimana prossima, sottolinea ancora l'Amministrazione comunale, "si procederà con le opere propedeutiche necessarie per realizzare e posare i paramassi previsti nei lati Sud ed Est. Il passaggio pedonale riprenderà regolarmente senza deviazioni".
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone