È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Matcha

Ultimo Aggiornamento: 18/11/2023 00:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.130
Registrato il: 19/02/2012
Città: MILANO
Età: 31
Sesso: Maschile

Utente Power +



16/11/2023 23:42

Che cos’è il tè matcha e come si usa in cucina
Che cos’è il tè matcha e come si usa in cucina
„Che cos’è il matcha, il tè verde giapponese che si usa anche in cucina Una polvere fine che non si trova in bustina e va servita in modo preciso. Dal rito del tè nipponico ai suoi usi creativi in bevande, dolci scenografici e tiramisù colorati; e c’è anche chi ci fa la pizza

Articolo di Carolina Pozzi Carolina Pozzi Editor di CiboToday 12 novembre 2023 08:00“
Scopri di più su cibotoday.it

Che cos’è il tè matcha e come si usa in cucina
„Non serve volare ad Oriente per rendersi conto degli accenti verde brillante che sempre più spesso colorano i banconi delle nostre pasticcerie e caffè. Pistacchio? Non sempre; si tratta anche del tè matcha, un prodotto tradizionale giapponese dal colore acceso, che non è più soltanto una moda, ma è qui per restare. Un prodotto ancora però misconosciuto, che rispetto alla più ampia categoria del “tè verde” ha alcune differenze. Vediamo quali.“




Tè matcha e tè verde: le differenze

Chiamato anche “cacao verde” per via delle somiglianze nella texture, il matcha si presenta in polvere; dunque mai in foglie sfuse né filtri. La coltivazione della camellia sinensis per questa tipologia risale addirittura alla Cina del VI secolo. Per la lavorazione del matcha le piante vengono tenute coperte dal sole negli ultimi 20-60 giorni prima del raccolto, per stimolare una maggior concentrazione di L-teanina (un aminoacido naturalmente presente nel tè), clorofilla e, per contro, diminuire quella dei tannini. La raccolta poi si fa a mano, nel mese di maggio. Iced matcha latte e torta soffice matcha e cacao di Seta, Torino Iced matcha latte e torta soffice matcha e cacao di Seta, Torino Le foglie si cuociono al vapore e, in passato, venivano pressate tra mattoni, essiccate e infine polverizzate in macine a pietra prima dello stoccaggio. Da qui il prodotto finale, una polvere a grana fine, quasi impalpabile, che può essere di due tipi: c’è l’Usucha, da piante di meno di 30 anni, e il Koicha, da arbusti più longevi e particolarmente pregiato. A prescindere dal riferimento al colore — della polvere e delle foglie — con tè verde si intende invece, più in generale, un tipo di tè non fermentato e che non ha subito processi ossidativi. Una tavoletta di Cacao Experience, cioccolato bianco e tè matcha, da Chocolate7 Torino (dettaglio) Una tavoletta di Cacao Experience, cioccolato bianco e tè matcha, da Chocolate7 Torino (dettaglio) Come si prepara correttamente il tè matcha Poca caffeina e un buon quantitativo di vitamine e sali minerali fanno del matcha una bevanda buona e gradevole da consumare anche a casa. Parliamo però di un prodotto dalle caratteristiche peculiari, non il tè in bustina al quale siamo abituati. Per prepararlo vale quindi la pena osservare quel che si fa in Giappone, dove il rito del tè prevede ritualità precise. L’ideale è usare una tazza in ceramica, chiamata chawan, calda e asciutta. Per il dosaggio della polvere lo strumento tipico è una paletta in legno lunga e sottile, il chashaku, che serve per prelevare la giusta quantità di polvere, uno o due “cucchiaini”. Con il matcha in tazza, si versa acqua calda a temperatura a 80° al massimo, e si mescola velocemente con una sorta di frusta in bambù (il chasen), operando movimenti a W per incorporare aria e creare una leggera schiuma. Per lasciare inalterato il gusto fresco e “vegetale”, non è il caso di aggiungere zucchero.



Strumenti tradizionali per la preparazione del tè matcha Strumenti


Biscotti, torte e anche piatti salati.

Come si usa il tè matcha in cucina In viaggio in Giappone capiterà di frequente di avvistare bonbon, creme e dessert verdi di ogni tipo. Dai gelati (il matcha, insieme al sesamo nero, va fortissimo sul cono) all’ampio repertorio dei wagashi: i dolci tradizionali in varie fogge a base di fagioli azuki e farina di riso, serviti di solito col tè. Super trendy, in questo periodo, i soffici fluffy pancake, per assaggiare i quali — anche con impasto al matcha — a Tokyo si è disposti a file lunghissime. Per non parlare del matcha latte, con polvere diluita nella bevanda vegetale invece che in acqua, che Starbucks ha sdoganato anche da noi ma che hanno preso a preparare anche buone caffetterie.



Trani Monoporzioni Green al tè matcha di Lula,

Come ad esempio Walter Musco a Roma, che l’ha inserito da poco in carta. Si aggiungono smoothy, muffin e biscotti al gusto di tè, come quelli preparati da Seta a Torino, una sala da tè orientale di cui abbiamo già parlato, dove il matcha si può sorbire da solo o con una fetta di torta con lo stesso ingrediente. A Trani, Luca Lacalamita fa al suo Lula una monoporzione, chiamata non a caso “Green”, con fragoline di bosco e cremoso al pistacchio. Il tiramisù tutto verde è altresì di gran moda, con una versione firmata addirittura da Le Beccherie di Treviso (uno dei luoghi che ne contende la primogenitura). I dolci al matcha di Hiromi Cake, Roma Dorayaki al gelato e tè matcha di Hiromi Cake, Roma Dorayaki al gelato e tè matcha di Hiromi Cake, Roma Dorayaki al gelato e tè matcha di Hiromi Cake, Roma Dorayaki con fagioli azuki e tè matcha di Hiromi Cake, Roma Dorayaki con fagioli azuki e tè matcha di Hiromi Cake, Roma Dorayaki con fagioli azuki e tè matcha di Hiromi Cake, Roma Gelato artigianale al tè matcha di Hiromi Cake, Roma Gelato artigianale al tè matcha di Hiromi Cake, Roma Gelato artigianale al tè matcha di Hiromi Cake, Roma Il matcha roll con pan di Spagna e crema al cioccolato bianco, agrumi e matcha di Hiromi Cake, Roma Il matcha roll con pan di Spagna e crema al cioccolato bianco, agrumi e matcha di Hiromi Cake, Roma Il matcha roll con pan di Spagna e crema al cioccolato bianco, agrumi e matcha di Hiromi Cake, Roma Kakigori, ovvero una granita giapponese, al tè matcha di Hiromi Cake, Roma Kakigori, ovvero una granita giapponese, al tè matcha di Hiromi Cake, Roma Kakigori, ovvero una granita giapponese, al tè matcha di Hiromi Cake, Roma Mochi al tè matcha di Hiromi Cake, Roma Mochi al tè matcha di Hiromi Cake, Roma Mochi al tè matcha di Hiromi Cake, Roma Una monoporzione al matcha di Hiromi Cake, Roma Una monoporzione al matcha di Hiromi Cake, Roma Una monoporzione al matcha di Hiromi Cake, Roma Mentre alla bottega Chocolate7 di Torino si trovano anche tavolette al cioccolato bianco aromatizzate, a Roma c’è Hiromi Cake, una pasticceria giapponese che propone il matcha tanto in mochi e dorayaki quanto in monoporzioni moderne a base di creme e pan di Spagna. Ma c’è chi giura che sia adatto anche a sferzare pietanze salate, suggerendo di provare con gnocchi di patate, creme di verdure e addirittura popcorn. E infine c’è chi — come il pizzaiolo Cristian Zaghini — ne ha sfruttato gli aromi erbacei nell’impasto di una Margherita.“



OFFLINE
Post: 723
Registrato il: 25/03/2023
Città: OLIVETO LUCANO
Età: 49
Sesso: Femminile

Utente Power



17/11/2023 14:24

Fa bene ?
OFFLINE
Post: 195.122
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
18/11/2023 00:07

Re:
Claudia Claudia (1lT5230325), 17/11/2023 14:24:

Fa bene ?




Non saprei, probabilmente metterà di buon umore, come gran parte dei dolci fatti bene [SM=x44486]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone