Il primo posto va indubbiamente alla più bella e realistica sim di guida: gp legends, che ricalca in maniera maniacalmente perfetta la stagione 67 di F1.
Gioco edito per la prima volta nel 98 e aggiornato nel 2004, è ancora oggi il punto di riferimento per le sim di guida, e non accusa affatto il peso degli anni, se non nella grafica, sicuramente nella fisica pressochè perfetta.
Ecco la scheda di wikipedia
Grand Prix Legends (GPL) è un videogioco di guida per computer che riproduce la stagione 1967 di Formula Uno.
La F1 nel 67
La stagione 1967 è comunemente considerata come un punto di svolta per la Formula Uno, e probabilmente fu scelta dagli sviluppatori di Gran Prix Legends proprio per questo motivo. Le vetture erano tornate molto potenti, grazie al cambio di regolamento avvenuto nel 1966 che aveva riportato la cilindrata dei motori a 3000cc, ma non erano dotate di appendici aerodinamiche; le gomme utilizzate erano ancora scolpite e non rendevano facile la guida. Il '67 fu anche l'ultima stagione corsa interamente senza che i marchi e i colori degli sponsor modificassero le livree delle scuderie, fino ad allora cromaticamente legate ai colori della nazione di appartenenza. Nel 1968 cominciarono anche ad apparire le prime bizzarre configurazioni aerodinamiche per gli alettoni, spesso differenti di gran premio in gran premio a causa delle febbrili sperimentazioni in questo nuovo e promettente settore.
L'alta percentuale di incidenti fatali, come i terribili incidenti occorsi a Lorenzo Bandini nel GP di Monaco '67 ed a Jim Clark in una gara di Formula Due del 1968, obbligò l'ambiente Formula Uno ad affrontare l'argomento sicurezza in maniera decisa. Dapprima i piloti giunsero a rifiutarsi di correre, a Spa nel 1968 e al Nürburgring nel 1970, nel caso la sicurezza di un circuito non raggiungesse determinati standard, sensibilizzando la FIA e l'opinione pubblica e promuovendo modifiche dei circuiti al fine di ottenere una maggiore sicurezza.
Sviluppo
Il gioco, sviluppato sotto la guida di Dave Kaemmer e Randy Cassidy, fu pubblicato nel 1998 dai Papyrus, allora facenti parte del colosso Sierra Entertainment. Ancora oggi ha fama di essere una simulazione fra le più accurate e difficili, con un motore fisico ancora attuale e una grafica valida, ma soprattutto un multiplayer di ottimo livello, vera rivoluzione ai tempi della sua commercializzazione. Gran parte della longevità di questo titolo, per cui si organizzano ancora campionati nazionali e internazionali a sette anni dall'uscita, è da attribuirsi all'impressionante lavoro gratuito di aggiornamento e affinamento effettuato dalla comunità di utenti e appassionati. Si spazia da circuiti e vetture completamente riprogettati per non sfigurare nei PC odierni, fino ad arrivare a MOD che riproducono vetture, team e circuiti di altre stagioni leggendarie. Al Mod 1965, che riproduce la stagione omonima con vetture da 1,5 litri, si è recentemente affiancato il Mod 1969 che, come il suo predecessore, ha tutta l'intenzione di regalare a questo simulatore un'ennesima seconda giovinezza.
Fra i difetti di questo simulatore, vengono spesso annoverati l'eccessiva difficoltà e la conseguente curva di apprendimento piuttosto ripida; difetti che però, superati i primi capottamenti, regalano stimoli anche ai simmer più navigati nel cercare il limite e nel domare queste vetture.
ecco dei link interessanti
DEMO
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MODS
mod 65
mod 69
gpl thundercars
66 mod
SITI ITALIANI DEDICATI
gpfun (con campionato online)
Per darvi un'idea della bellezza di questo difficilissimo sim date un occhio a questi video...
notare il controllo del controsterzo in uscita di curva