Misteri (paranormale, UFO, egittologia, Atlantide...)

Ultimo Aggiornamento: 29/09/2006 02:08
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 31
Registrato il: 15/10/2001
Città: PONTEVICO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



BROCCOLO D'ORO
per 4 edizioni
dal 2003 al 2005
11/07/2002 22:40

Re: ATLANTIDE

Scritto da: Asgeir Mickelson 10/07/2002 14:27
Credete alla storia d Atlantide? La misteriosa città-isola descritta da Platone sulla base d antichi racconti d Assiri-Babilonesi, in cui una fiorente civiltà viveva in pace e prosperità, con delle città bellissime, irruigate da geniali condotti d'acqua, ove c'erano graziosi giardini...




Ultimamente mi sto interessando anch'io al mistero di Atlantide. Riporto in ordine sparso un po' di informazioni trovate in Internet.
Prima del grande filosofo Platone parlarono di Atlantide Solone e Dionisio di Mileto. Questi ultimi (dai quali attinse Platone) vennero a conoscenza dell’isola attraverso delle tavole conservate in Egitto, nel tempio di Sais (oramai andate perdute).
Nel “Timeo” e nel “Crizia”, Platone ci parla di Atlantide come di un’isola molto estesa, di cui forse l’arcipelago delle Azzorre, al largo del Portogallo, potrebbe essere l’ultima traccia.
" (…) Infatti, a quel tempo, era possibile attraversare quel mare (l'Atlantico, n.d.a.), perché davanti a quella foce chiamata Colonne d'Ercole (l'attuale stretto di Gibilterra, n.d.a.), c'era un'isola. Tale isola, poi, era più grande della Libia e dell'Asia messe insieme, e a coloro che procedevano da essa si offriva un passaggio alle altre isole, e dalle isole a tutto il continente che stava dalla parte opposta, intorno a quello che è veramente mare. (…) In questa Isola Atlantide, dunque, si era formata una grande e mirabile potenza di re, che dominava tutta quanta l'isola, e molte altre isole e parti del continente, e inoltre, dominavano anche su regioni da questa parte dello stretto sulla Libia fino all'Egitto e sull'Europa fino alla Tirrenia. (…) In tempi successivi però, essendosi verificati terribili terremoti e diluvi, nel corso di un giorno e di una brutta notte, tutto il complesso dei vostri guerrieri (ateniesi) di colpo sprofondò sotto terra, e l'Isola di Atlantide, allo stesso modo sommersa dal mare, scomparve." [dal "Timeo" di Platone]

Avvolte nel mistero sono le cause della sua scomparsa, ma pare che qualcuno si salvo' al cataclisma. I superstiti partirono in diverse direzioni in cerca di nuove terre da abitare. Un gruppo potrebbe essere arrivato in America (e da questo sarebbero discesi gli Aztechi, i quali affermavano di provenire da una terra di nome Aztlan), un altro in Italia (l’origine degli Etruschi è tuttora solo ipotizzabile…), in Inghilterra (questo spiegherebbe una certa affinità tra le leggende celtiche e quelle greche della creazione, in cui compaiono sempre 12 dei ma con nomi diversi…), e un altro gruppo potrebbe essere arrivato in Egitto, dove troviamo geroglifici che raccontano di “sette saggi” che dopo un grande diluvio arrivarono in quelle terre e diedero vita ad una civiltà. E se questo fosse vero l’Egitto, con la sua Sfinge e le sue piramidi, potrebbe davvero aver rappresentato parte dell'eredità di quella civiltà perduta. Furono questi saggi a riportare la storia di Atlantide e del cataclisma che l’aveva distrutta sulle tavole custodite nel tempio di Sais? Potrebbe essere.
Ma non si hanno prove certe. L’enigma rimane irrisolto. Qual era la scienza di Atlantide? Probabilmente conoscevano il laser e tecniche antigravitazionali a noi ancora sconosciute. Ciò avrebbe sicuramente permesso loro una più facile realizzazione di piramidi, templi e statue così imponenti, sparsi per tutto l’Egitto e non solo. Così si potrebbe spiegare l’affinità architettonica che avvicina le piramidi dell’Egitto a quelle del centro America. Ma anche tali conoscenze, in parte, andarono perdute in quell’immane cataclisma che cancellò una grande civiltà, relegandola per sempre nel profondo degli abissi.

Da buon scettico devo dire che, personalmente, credo poco a tutte queste congetture, come pure dubito che Atlantide, cosi' come viene descritta, sia mai realmente esistita.
Pero' il fatto che tanti ne abbiano parlato significa che "qualcosa", in quella zona oltre le colonne d'ercole, deve essere successo (e questo spiega forse perche' gli antichi avessero tanta fifa ad oltrepassarle). Puo' darsi benissimo che Atlantide non fosse altro che un'isoletta sprofondata nell'oceano a seguito di una violenta eruzione vulcanica (tipo quella del Krakatoa del 1883). Le leggende ed i racconti dei cantastorie hanno poi fatto il resto.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone