Misteri (paranormale, UFO, egittologia, Atlantide...)

Ultimo Aggiornamento: 29/09/2006 02:08
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 954
Registrato il: 29/10/2001
Sesso: Maschile


13/07/2002 18:33

Re: Re:

Scritto da: Arsenio Lupin 12/07/2002 23:18
Posso arrischiarmi a dare una spiegazione razionale alla cosa?
Immaginiamo un antico villaggio di capanne in un'epoca attorno al 4000 avanti Cristo. Come molti insediamenti dell'epoca ha pochi contatti con le popolazioni vicine, data la scarsa densita' demografica e la quasi totale assenza di vie di comunicazione. Per i suoi abitanti, quindi, il mondo conosciuto non esce dai confini del villaggio.
Ipotizziamo ora una terribile alluvione che sommerga case e persone; in questo villaggio c'e' sicuramente qualcuno un po' piu' previdente degli altri che, vedendo piovere per parecchi giorni consecutivi, decide di costruire una barca, una zattera o quant'altro, su cui caricare la propria famiglia e qualche animale (asino, pecora, polli) con cui campare.
Al termine dell'inondazione i pochi superstiti cercano di ricostruire il villaggio, tramandando poi alle generazioni future la storia di un diluvio "universale" da cui solo uno o pochi coraggiosi sono scampati grazie ad una "grande arca" su cui furono caricate tutte le specie animali (le leggende hanno il potere di ingigantire le cose). Col passare del tempo la storia si arricchisce anche di contenuti "morali" (i buoni si salvano, i cattivi periscono) e religiosi (gli dei hanno mandato il diluvio per punire l'umanita' corrotta).
In quante zone della terra sara' capitata una vicenda simile? E' quindi cosi' strano che il racconto del diluvio universale sia cosi' diffuso fra le popolazioni del mondo antico?



La tua teoria è sicuramente interessante.

Mi domando però come mai c'è questa convergenza di leggende sul gran diluvio e non su eventi altrettanto catastrofici come eruzioni vulcaniche o terremoti.
Gugovaz ha citato Maya, Inca...I loro territori erano situati su quella specie di anello che abbraccia l'oceano Pacifico, chiamato "cintura di fuoco", sede della più intensa attività vulcanica e sismica del pianeta.
Anche le antiche civiltà mediterranee-medioorientali erano situate in zone piuttosto "calde" dal punto di vista sismico e vulcanico, a causa della costante frizione tra la zolla tettonica africana e quella euroasiatica.

Se fosse vera la teoria di Arsenio, dovrebbero essere molto diffusi anche racconti su sismi ed eruzioni catastrofiche, perché anche questi fenomeni hanno sicuramente interessato le civiltà di cui parliamo.
Voi ne sapete qualcosa?

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone