È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Solidarieta' a tutti i paesi colpiti dall'Alluvione

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2015 17:43
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 100.341
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
02/10/2009 08:56

Ecco cosa succede quando non si fa più Programmazione IdroGeologica


i residenti si sono arrampicati sui tetti per sfuggire alla piena
Frane e crolli nel Messinese, 4 morti
In centinaia bloccati in strada nelle auto

A Giampilieri Superiore la situazione più critica: deceduti due uomini e due donne.
Soccorsi difficili, strade bloccate

NOTIZIE CORRELATE

Previsioni meteo

Maltempo: un morto e un disperso
(25 settembre 2009)

Gli allagamenti nel palermitano di una settimana fa
(Ansa)

MILANO - Sicilia orientale flagellata dal maltempo,
che ha fatto quattro vittime e un numero ancora imprecisato di dispersi nella provincia di Messina
, la più colpita.
Frane e crolli nelle colline attorno alla città e in particolare a Giampilieri Superiore, frazione a circa 20 chilometri dal capoluogo tuttora isolata. Lì sono morte le quattro persone: due uomini di 40 e 70 anni e due donne, uccisi da un crollo. La città è isolata: le frane hanno interrotto l'autostrada A18 Messina-Catania, la strada statale 114 e il tratto ferroviario all'altezza di Giampilieri-Scaletta. Ci sono dispersi a Giampilieri, Scaletta Zanclea e Santo Stefano Briga.

I RESIDENTI SUI TETTI - Centinaia di persone sono rimaste bloccate dentro le auto, mentre i residenti si sono arrampicati sui tetti per sfuggire alla piena: alcuni sono stati soccorsi con l'elicottero della Protezione civile che sta sorvolando la zona ed
è stato chiesto l’intervento della Marina militare. A Giampilieri la Protezione civile sta allestendo campi di accoglienza in alcune scuole con brandine e tende. Situazione critica anche a Scaletta Zanclea e Santo Stefano Briga, dove si cerca una persona dispersa sotto le macerie di una palazzina crollata. Allagamenti e case evacuate a Giardini Naxos: una trentina di famiglie ha trovato riparo nella caserma dei carabinieri. Sull'autostrada A18 Messina-Catania molti automobilisti sono bloccati e hanno passato la notte in auto, a causa delle frane. Sulla costa di Scaletta le motovedette della Capitaneria di porto e della polizia stanno verificando una segnalazione di una persona dispersa finita con la propria auto in mare, travolta da un torrente in piena. A Giampilieri un'altra auto è uscita fuori strada finendo sui binari, provocando l'interruzione del tratto ferroviario: un treno proveniente da Catania è fermo ad Alì Terme.

STRADE BLOCCATE - L'autostrada A18 è chiusa da diverse ore in direzione Catania all'altezza del km 7, nell'area adiacente il villaggio di Santa Margherita; una persona è rimasta ferita per via della terra, del fango e dei detriti che hanno invaso entrambe le corsie della carreggiata e alcuni mezzi pesanti sono bloccati all'interno della galleria Briglia. Un'altra frana ha bloccato la statale 114, dove decine di automobilisti sono ancora intrappolati all'interno di auto e pullman impantanati tra fango e acqua. Per via dei cumuli di detriti i vigili del fuoco, intervenuti con ogni mezzo a disposizione, hanno difficoltà a raggiungere le persone da soccorrere. Nei comuni di Roccalumera e Tremestieri i carabinieri e i tecnici della Protezione civile stanno raggiungendo le zone isolate a piedi, attraverso i binari ferroviari.

«SITUAZIONE PESANTE» - Sono almeno una ventina le persone ferite ricoverate negli ospedali della provincia di Messina.
Un numero destinato ad aumentare dato che alcune frazioni non sono ancora state raggiunte a causa delle frane e delle colate di fango.

«La situazione è pesante - dice il vice capo del Dipartimento della Protezione civile Bernardo De Bernardinis -, in alcune zone sono caduti anche 220/230 millimetri di pioggia in tre-quattro ore». De Bernardinis ha sottolineato che fin dalla serata di giovedì, quando è stata intensificata l'allerta meteo emessa nel pomeriggio, il Dipartimento è rimasto in contatto con le prefetture di Messina, Catania e Palermo e nella notte un team di esperti del Dipartimento ha raggiunto il centro operativo in Prefettura a Messina, per coordinare l'invio dei soccorsi dalle altre zone della Sicilia e delle altre regioni. Da Calabria e Campania sono arrivate squadre di vigili del fuoco, dalla Toscana unità cinofile. Le situazioni più difficili sono quelle di Scaletta - dove i feriti sono stati portati via con una motovedetta delle Capitanerie di Porto perché l'unico modo per arrivare al paese era via mare -, Molino e Giampilieri. In quest'ultimo comune ci sono state diverse frane e un'esplosione di gpl che ha causato crolli. Ancora isolato Briga, in quanto i mezzi di soccorso non sono riusciti a farsi largo tra le colate di fango.




PALERMO E TRAPANI - Il maltempo ha colpito anche le province di Palermo e Trapani. Nel capoluogo i sommozzatori dei vigili del fuoco sono intervenuti per gli allagamenti nei sottopassi lungo la via Regione siciliana, l'asse che taglia la città e collega le autostrade Trapani-Palermo e Palermo-Messina. Un'impalcatura è crollata in piazza Santa Cecilia, molti automobilisti sono rimasti bloccati in via Oreto, in via Orsa Minore, in via Messina Marine, nelle borgate di Mondello e Partanna dove le strade sono diventate dei torrenti in piena. In via Ciaculli sono intervenuti i carabinieri per salvare un uomo in un'ambulanza rimasta in panne. Il nubifragio ha provocato anche il parziale allagamento del pronto soccorso dell'ospedale Buccheri La Ferla e di alcuni reparti dell'ospedale Civico. Nella borgata di Belmonte Chiavelli ci sono state delle frane e gli abitanti che erano rientrati nelle proprie abitazioni dopo le piogge dei giorni scorsi hanno nuovamente lasciato le case allagate. Giovedì pomeriggio è stata sospesa la circolazione dei treni sulla rotta Palermo-aeroporto Punta Raisi per l'allagamento dei binari tra le stazioni di San Lorenzo e Tommaso Natale, e sulla linea ferroviaria Palermo-Messina. Dalle 17.13 alle 17.46 e dalle 20.15 alle 20.30 sono stati sospesi i voli dell'aeroporto Falcone-Borsellino.
Allagamenti e disagi anche a Trapani, Valderice e Mazara del Vallo.




01 ottobre 2009(ultima modifica: 02 ottobre 2009)


[Modificato da Etrusco 02/10/2009 10:18]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone