Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Chirurgia in TV.

Ultimo Aggiornamento: 20/05/2003 18:40
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.652
Registrato il: 19/10/2002
Sesso: Maschile


20/05/2003 00:52

Ecco l'ultima trovata di una TV americana.
Voi partecipereste a uno spettacolo di questo tipo?


extrememakeover


Grande successo per "Extreme Makeover", reality show di ABC
che fornisce servizi di chirurgia estetica ai partecipanti

Nasi, gambe e seni perfetti
Un corpo nuovo grazie alla tv


MERCOLEDI' prossimo sarà il giorno di Evelyn e Sharon che, Cenerentole per una vita, vivranno finalmente il loro riscatto. Non sociale o economico o culturale, ma quello che più conta: estetico. Un naso nuovo, gambe più snelle, il giro vita più stretto, gli occhi più grandi. Insomma il pezzo di ricambio del corpo per il quale hanno scritto, come 7000 altre persone dal dicembre scorso, ad "Extreme Makeover", nuova e, neanche a dirlo, estrema frontiera del reality show: prodotto dal network Usa ABC, il programma provvede a fornire agli eletti partecipanti, due ogni settimana, l'immediata soluzione chirurgica a nasi grossi e storti e a quant'altro reclamato come vero o presunto difetto estetico. Nell'operazione, anche una consulenza estetica più generica: un taglio di capelli più glamour, l'abbigliamento più trendy, il trucco più adatto, i denti bianchi, un personal trainer.

Il bisturi che trasforma il brutto ranocchio in principe. Ora anche la sala operatoria della tv può far avverare la favola. Lo show, partito sottotono al suo esordio attorno a Natale con uno speciale, è diventato un appuntamento fisso e in quattro settimane è saltato al secondo posto della classifica dei programmi più seguti del network. Tanto che la settimana scorsa la ABC ha deciso di allungare la sua programmazione, aggiungendo altre 13 puntate fino ad autunno (attese altre 20 mila domande di partecipazione). E poi si vedrà.

Le ragioni di tanto appeal, comprensibili e insieme inquietanti. Avere una faccia come copertina di rotocalco impone, un corpo da passerella, un aspetto da schermo televisivo, sembra essere diventata non solo una pretesa dell'immaginario, ma anche un diritto realizzabile del corpo. Se andare dal chirurgo estetico rimaneva fino a ieri un lusso per chi poteva permetterselo e un sogno o una frustrazione per tutti gli altri, da oggi rinoplastiche e liposuzioni sono popolari, democratiche e, grazie alla tv, gratis. Senza contare che le storie drammatiche (fanno vendere tantissimo) raccontate dai partecipanti a "Extreme Makeover", che devono superare una serie di test per essere ammessi allo show, tolgono quello stigma che in fondo in fondo rimane per chi ricorre al "ritocco" chirurgico.

"Extreme Makeover" racconta proprio l'epopea faticosa che porta dal "prima" al "dopo" della persona qualunque, la traduzione in termini televisivi del classico riscatto dell'umile (il "brutto" nella nostra società): i candidati selezionati tra diverse migliaia percorrono insieme al chirurgo loro assegnato una strada che porta dalle vicissitudini del passato alla gloria del risultato postoperatorio. Tutta la storia personale, e tristissima, diviene una puntata dello show.

Migliaia le richieste per partecipare, in particolare di cinquatenni. Difficile superare il test: la storia degli aspiranti pazienti deve essere "attraente" (molto difficile), devono aver sofferto abbastanza a lungo per il loro problema, non devono essere in grado di pagare il loro intervento. Segue videotape per 50 "migliori" candidati, poi l'invio delle cassette al chirurgo che seleziona circa 20 persone: le visiterà nel proprio studio, e ne sceglierà 6 o 7. La selezione finale viene fatta da ex-agenti dell'FBI che devono scoprire eventuali incidenti legali pregressi, famiglia, amici e datori di lavoro: cioè capire se gli aspiranti siano facili "alla protesta ed all'insoddisfazione". Infine, test psicologico di 400 domande e seduta di psicoterapia fatti da un medico legale.

Howard Schultz, produttore di Extreme Makeover, si è assicurato la partecipazione allo show della prestigiosa American Society of Plastic Surgeons (ASPS). Che ha accettato. Per i chirurghi coinvolti, un megaspot di cui è forse non è superfluo calcolare gli effetti: secondo recenti statistiche dell'ASPS circa 6.6 milioni di persone lo scorso anno hanno usufruito del bisturi estetico. Tante, ma il 12% in meno dell'anno precedente.

Gli interventi più eseguiti? Nell'ordine: liposuzione, mastoplastica additiva (aumento del seno), blefaroplastica (eliminazione delle borse sotto gli occhi), rinoplastica (vari interventi al naso), mastoplastica riduttiva (riduzione del seno). Rispetto al 2001 guadagnano popolarità la liposuzione e la mastoplastica additiva, mentre perdono la rinoplastica ed il lifting del volto. Li hanno richiesti per il 44% i 35-50enni, ma c'è anche un 3% di minorenni che hanno chiesto dai peeling alle depilazioni laser. The show must go on.












_________________



OFFLINE
Post: 442
Registrato il: 12/03/2003
Città: FERRARA
Età: 49
Sesso: Maschile


20/05/2003 13:58

le persone non si accettano più e diventano fenomeni da baraccone...... [SM=x44463] ......vergognoso.....

_________________


20/05/2003 18:40

una specie di "brutto anatroccolo" (quello condotto da Amanda Lear) versione americana!

Cmq non mi piaccio i programmi di questo tipo [SM=x44463]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone