Brutte anatroccole o Auto d'Epoca?

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18/06/2004 16:37

Re: Re:

Scritto da: ilapaci 18/06/2004 14.57


Praticamente la Bat-Mobile.

Scherzi a parte, le sting-ray (nome di una razza di squali, mantidi per la precisione) sono tra le poche auto statunitensi con un poco di stile.
Se paragone con i cataplasmi loro contemporanei, fanno una porca figura.



mah... non oso immaginare le altre prive di stile come potessero essere conciate [SM=x44467]

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18/06/2004 17:01

Re: Re: Re:

Scritto da: Etrusco 18/06/2004 16.37


mah... non oso immaginare le altre prive di stile come potessero essere conciate [SM=x44467]



Non so... tu questa come la chiameresti?

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Re: Re: Re: Re:

Scritto da: ilapaci 18/06/2004 17.01


Non so... tu questa come la chiameresti?



La chiamerei una gran bella macchina.
Tenete presente che negli anni '70 qui in europa non si è fatto altro che copiare le auto americane.
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18/06/2004 22:31

Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Miky! 18/06/2004 17.06

La chiamerei una gran bella macchina.
Tenete presente che negli anni '70 qui in europa non si è fatto altro che copiare le auto americane.



A parte i gusti (io la trovo un cassone veramente inguardabile), non mi risulta che negli anni '70 si copiassero le americane.
Fammi qualche esempio che son curiosa.

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19/06/2004 00:37

Re: Re: Re: Re:

Scritto da: ilapaci 18/06/2004 17.01


Non so... tu questa come la chiameresti?







...[SM=x44474] ... molto filante, un bel colore, ardita la soluzione di semicarenare le ruote posteriori (mi ricorda qualcosa di simile in casa Citroen...) però ha diversi dettagli che non vanno come per esempio l'angolo di rampa e il bagagliaio eccessivamente sproporzionato per la tipologia di macchina.


In Europa negli anni 70 emulavano lo stile americano?
Si forse, ma non in Italia.

[Modificato da Etrusco 19/06/2004 0.38]

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19/06/2004 10:00

E chi l'ha disegnata? Il centro stile della Lego?
Mi facci il piacere, mi facci, Citroen le ruote posteriori le carenava nel 1938 (2Cv) e lo faceva per ragioni di aerodinamica. Non venirmi a dire che 'sta scatola per scarpe è aerodinamica eh? Credo abbia lo stesso CXs del canterano di mia nonna.
Non mi risulta poi che negli anni '70 qualcuno in Europa cercasse ancora di imitare lo stile USA: ci son stati dei casi negli anni '50-'60 (inizio), ma il gusto europeo ha avuto la meglio. Ricordo qualche modello anche Fiat con quelle assurde (quanto pericolose) pinne posteriori o delle Opel (Kapitaen, Admiral e simili) con le grondaie sui fari (di un'utilità...) poi basta. Fine. Credo che l'unica americanata degli anni '70 possa essere la Ford con le sue Capri (Mustang ridotte) o con quell'assurdità su gomma chiamata Taunus, ma quelli sono amerikani ti gemania, quindi per loro americanare è lecito.

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19/06/2004 11:47

Re:

Scritto da: ilapaci 19/06/2004 10.00
E chi l'ha disegnata? Il centro stile della Lego?
...
Non venirmi a dire che 'sta scatola per scarpe è aerodinamica eh? Credo abbia lo stesso CXs del canterano di mia nonna.



What's "canterano" ? [SM=x44473]


Comunque parlare di CX per le vetture costruite negli anni '70 è prematuro: se il coefficiente di penetrazione di una moderna berlina oggi è attorno a 0,3 nel 1920 era 0,8 e nel 1970 era 0,4. Si sono fatti passi da gigante nella modellazione aerodinamica.

Ad esempio esistono alcuni modelli che hanno CX sbalorditivi:
Honda Insight Cx = 0,25 Toyota Precept Cx = 0,16 (studio per elettrica/ibrida), mentre l'Audi A2 e A4 Cx = 0,28 Mercedes classe C (modello 2000) Cx = 0,26

Si potrebbero criticare le varie case automobilistiche USA anche per lo scarso interesse riversato sull'aereodinamica, sulle tematiche relative ai consumi, prestazioni specifiche ed inquinamento...
ma non vorrei infierire più di tanto visto che già sul versante stilistico (salvo rare eccezioni) iniziano tragicamente.

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19/06/2004 15:08

Re: Re:

Scritto da: Etrusco 19/06/2004 11.47


What's "canterano" ? [SM=x44473]


Comunque parlare di CX per le vetture costruite negli anni '70 è prematuro: se il coefficiente di penetrazione di una moderna berlina oggi è attorno a 0,3 nel 1920 era 0,8 e nel 1970 era 0,4. Si sono fatti passi da gigante nella modellazione aerodinamica.

Ad esempio esistono alcuni modelli che hanno CX sbalorditivi:
Honda Insight Cx = 0,25 Toyota Precept Cx = 0,16 (studio per elettrica/ibrida), mentre l'Audi A2 e A4 Cx = 0,28 Mercedes classe C (modello 2000) Cx = 0,26

Si potrebbero criticare le varie case automobilistiche USA anche per lo scarso interesse riversato sull'aereodinamica, sulle tematiche relative ai consumi, prestazioni specifiche ed inquinamento...
ma non vorrei infierire più di tanto visto che già sul versante stilistico (salvo rare eccezioni) iniziano tragicamente.



0,26 è esattamente il Cx della Xm (scusa il gioco di parole) del 1989. 0,28 quello dei modelli a sei cilindri dovuto alla maggior sezione dei pneumatici. La Cx (intesa come sigla dell'omonimo modello Citroen) si aggiudicava un buon 0,32 nel 1974 poi affinato a 0,30 nel 1985 (serie II).
La Ds del 1955 è completamente carenata, sia fuori che dentro: il pianale è liscio, il vano motore carenato. I flussi d'aria interni sono studiati e passano attraverso convogliatori perfettamente lisci. Anche le prese d'aria dei freni a disco (1955) e del radiatore sono a flusso regolato. Non c'è calandra ed ogni particolare esterno è studiato in funzione dell'aerodinamica: tergicristalli sotto al bordo del cofano, maniglie aerodinamiche e -cosa unica- profilo costante.
Oggi il Cx viene misurato a vettura scarica, facendo finta che il profilo dell'auto non cambi in base al carico.
Se tu hai due valige nel portabagagli il Cx cambia drasticamente, cosa che non succede su di una vettura a sospensione idropneumatica (assetto costante) che si ri-equilibra automaticamente anche con sei persone ed i loro bagagli a bordo.
Sulla DS arrivarono a realizzare un parabrezza quasi rotondo ed un lunotto a curvatura totale (in plexiglass nei primi modelli, non c'era la tecnologia per piegare così un vetro temperato), ed una pianta della vettura "a goccia" col retrotreno più stretto dell'avantreno.
Risultato? Un Cx di 0.30 nel 1955, poi affinato a 0,27 nel 1963 (paraurti carenato) ed al valore record di 0.26 nel 1967 con i fari sottovetro.
Oggi anche Citroen mette molta meno cura nell'aerodinamica delle vetture, sacrificando sull'altare dello stile carburante e prestazioni.
Una ID del 1966 (quale uso anch'io), percorre 10/12 chilometri con un litro di media, pesando 1200 chili (largo uso di alluminio e plastica nella carrozzeria) e sfiorando i 180 all'ora con soli 83 cavalli di potenza.
[SM=x44456]

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19/06/2004 15:12

Dimenticavo: canterano è il termine toscano per indicare quel mobile grande con i cassetti e lo specchio che occupava una parete della camera da letto di una quarantina d'anni fa.

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19/06/2004 16:00

Vado un po' OT. Rimasi affascinato quando da piccolo capii che una macchina poteva andare più veloce grazie alla sua forma, cioè se ci pensate è incredibile!! Il design di un'auto ne condiziona le prestazioni. Una machcina molto aerodinamica, è anche si solito una bella macchina dal punto di vista estetico!
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19/06/2004 16:09

Re: Re: Re:

Scritto da: ilapaci 19/06/2004 15.08



Oggi il Cx viene misurato a vettura scarica, facendo finta che il profilo dell'auto non cambi in base al carico.
Se tu hai due valige nel portabagagli il Cx cambia drasticamente, cosa che non succede su di una vettura a sospensione idropneumatica (assetto costante) che si ri-equilibra automaticamente anche con sei persone ed i loro bagagli a bordo.

...cut...

Oggi anche Citroen mette molta meno cura nell'aerodinamica delle vetture, sacrificando sull'altare dello stile carburante e prestazioni.
Una ID del 1966 (quale uso anch'io), percorre 10/12 chilometri con un litro di media, pesando 1200 chili (largo uso di alluminio e plastica nella carrozzeria) e sfiorando i 180 all'ora con soli 83 cavalli di potenza.
[SM=x44456]



Grazie, Ila!
Adoro parlare di questi dettagli [SM=x44479]

Hai praticamente accennato a 2 argomenti che meriterebbero delle discussioni a se stanti:
1 - la determinazione del CX in galleria del vento e relative modifiche
2 - i discutibili rapporti, in fase progettuale, tra A) centro stile (che in genere ha sempre un'autorità incredibilmente superiore...) B) lo sfaff tecnico degli ingegneri relativo a motore, telaio, etc. C) ingegneri dell'aereodinamica

Appena avrò tempo aprirò 2 apposite discussioni,
per ora anticipo che nel test in galleria, specie dove è possibile portare un modello in scala 1:1, è sempre meglio eseguire la prova simulando il rotolamento dei pneumatici sull'asfalto e non solo considerando il seppur importantissimo assetto costante...

Ieri dicevi che sulla progettazione della 2CV inizialmente gli ingegneri ebbero carta bianca per realizzare il miglior prodotto tecnologico possibile per quei tempi...
quello mi piacerebbe, invece oggi il centro stile fa partire l'ordine ai tecnici dell'aerodinamica di implementare uno spoiler
o di togliero a secondo delle tendenze del momento, anche se poi certi spoilers, in termini di efficienza aerodinamica, non fanno altro che creare problemi [SM=x44464]

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19/06/2004 16:29

Re:

Scritto da: Miky! 19/06/2004 16.00
Il design di un'auto ne condiziona le prestazioni. Una machcina molto aerodinamica, è anche si solito una bella macchina dal punto di vista estetico!



No,
non sempre:
i vari centri stile troppo spesso impongono ai progettisti delle linee geometriche che non si sposano affatto con una buona efficienza aerodinamica e purtroppo i progettisti possono modificare queste geometrie discostandosi purtroppo solo di poche centimetri dalle direttrici [SM=x44464]

A volte è sufficiente uno stupido dettaglio come uno specchietto retrovisore, come lo stemma sporgente sul frontale o un bordo troppo in rilievo per innescare delle reazioni a catena in ambito aerodinamico,
ma tu te la sentiresti di imporre ai agli stilisti di togliere ad esempio lo scudo dell'Alfa Romeo dal frontale? [SM=x44467]

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28/06/2004 21:27

ma voi state nel delirio più ASSURDO TUTTI QUANTI

avete idea di quanto costi avere un CADILLAC ELDORADO CONVERTIBILE?

cioè se quelli sn cassoni allora la CX o la GSA cosa sono?


avete mai visto una STUEDEBAKER AVANTI O UNA BUICK SKYLARK CONVERTIBILE della metà degli anni 50?

l'eleganza di una PACKARD Super Clipper, di una CHRYSLER NEW YORKER oppure una DE SOTO convertibile (magari color rosina pallido o azzurro cielo)


altro che Limonate made in france! su su siamo seri x cortesia
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29/06/2004 09:19

Re: Re:

Scritto da: Etrusco 19/06/2004 16.29


No,
non sempre:
i vari centri stile troppo spesso impongono ai progettisti delle linee geometriche che non si sposano affatto con una buona efficienza aerodinamica e purtroppo i progettisti possono modificare queste geometrie discostandosi purtroppo solo di poche centimetri dalle direttrici [SM=x44464]

A volte è sufficiente uno stupido dettaglio come uno specchietto retrovisore, come lo stemma sporgente sul frontale o un bordo troppo in rilievo per innescare delle reazioni a catena in ambito aerodinamico,
ma tu te la sentiresti di imporre ai agli stilisti di togliere ad esempio lo scudo dell'Alfa Romeo dal frontale? [SM=x44467]


Sulle auto normali, non da corsa, cioè quelle che guidiamo normalmente, l'aerodinamica ha un'importanza relativa ai fini delle prestazioni e consumi. Ad esempio su una macchina piccola destinata ad essere usata in città a bassa velocità, non ha molta importanza ottenere un CX bassissimo. L'aerodinamica diventa fondamentale solo ad alte velocità: oltre i 200 all'ora, ma chi ci viaggia a quelle velocità sulle nostre strade, pirati della strada a parte?
Quindi ben venga lo scudetto Alfa romeo, o la stella della Mercedes, che se le togliessero il vantaggio in termini di prestazioni e consumi, sarebbe del tutto trascurabile. Del resto uno compra una machcina perchè è bella, non perchè è aerodinamica.
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29/06/2004 20:51

Re: Re: Re:

Scritto da: Miky! 29/06/2004 9.19

megaCUT

Quindi ben venga lo scudetto Alfa romeo, o la stella della Mercedes, che se le togliessero il vantaggio in termini di prestazioni e consumi, sarebbe del tutto trascurabile. Del resto uno compra una machcina perchè è bella, non perchè è aerodinamica.



Hai detto bene:
innanzitutto si sceglie la macchina perchè piace, perchè è bella, perchè ha un marchio noto e prestigioso.
Poi viene il CONFORT di marcia (poche vibrazioni, silenziosità, erogazione della potenza, guidabilità)

L'ottimizzazione del CX è un "lusso tecnologico" che entra in gioco per un particolare target di clienti e di automobili....

Comunque tieni presente che i clienti tedeschi possono correre sulle loro autostrade senza alcun limite di velocità....
in ogni caso chi si compra un'auto super sportiva da oltre 100'000 € preferisce noleggiare una pista dove andare a testare, cronografo alla mano, le prestazioni del suo nuovo acquisto...

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