Scritto da: Etrusco 19/06/2004 11.47
What's "canterano" ?
Comunque parlare di CX per le vetture costruite negli anni '70 è prematuro: se il coefficiente di penetrazione di una moderna berlina oggi è attorno a 0,3 nel 1920 era 0,8 e nel 1970 era 0,4. Si sono fatti passi da gigante nella modellazione aerodinamica.
Ad esempio esistono alcuni modelli che hanno CX sbalorditivi:
Honda Insight Cx = 0,25 Toyota Precept Cx = 0,16 (studio per elettrica/ibrida), mentre l'Audi A2 e A4 Cx = 0,28 Mercedes classe C (modello 2000) Cx = 0,26
Si potrebbero criticare le varie case automobilistiche USA anche per lo scarso interesse riversato sull'aereodinamica, sulle tematiche relative ai consumi, prestazioni specifiche ed inquinamento...
ma non vorrei infierire più di tanto visto che già sul versante stilistico (salvo rare eccezioni) iniziano tragicamente.
0,26 è esattamente il Cx della Xm (scusa il gioco di parole) del 1989. 0,28 quello dei modelli a sei cilindri dovuto alla maggior sezione dei pneumatici. La Cx (intesa come sigla dell'omonimo modello Citroen) si aggiudicava un buon 0,32 nel 1974 poi affinato a 0,30 nel 1985 (serie II).
La Ds del 1955 è completamente carenata, sia fuori che dentro: il pianale è liscio, il vano motore carenato. I flussi d'aria interni sono studiati e passano attraverso convogliatori perfettamente lisci. Anche le prese d'aria dei freni a disco (1955) e del radiatore sono a flusso regolato. Non c'è calandra ed ogni particolare esterno è studiato in funzione dell'aerodinamica: tergicristalli sotto al bordo del cofano, maniglie aerodinamiche e -cosa unica- profilo costante.
Oggi il Cx viene misurato a vettura scarica, facendo finta che il profilo dell'auto non cambi in base al carico.
Se tu hai due valige nel portabagagli il Cx cambia drasticamente, cosa che non succede su di una vettura a sospensione idropneumatica (assetto costante) che si ri-equilibra automaticamente anche con sei persone ed i loro bagagli a bordo.
Sulla DS arrivarono a realizzare un parabrezza quasi rotondo ed un lunotto a curvatura totale (in plexiglass nei primi modelli, non c'era la tecnologia per piegare così un vetro temperato), ed una pianta della vettura "a goccia" col retrotreno più stretto dell'avantreno.
Risultato? Un Cx di 0.30 nel 1955, poi affinato a 0,27 nel 1963 (paraurti carenato) ed al valore record di 0.26 nel 1967 con i fari sottovetro.
Oggi anche Citroen mette molta meno cura nell'aerodinamica delle vetture, sacrificando sull'altare dello stile carburante e prestazioni.
Una ID del 1966 (quale uso anch'io), percorre 10/12 chilometri con un litro di media, pesando 1200 chili (largo uso di alluminio e plastica nella carrozzeria) e sfiorando i 180 all'ora con soli 83 cavalli di potenza.
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Uomo che parla con vacca su muro è come treno senza binari: non va da nessuna parte.
Charlie Wang (Peter Sellers)