Brutte anatroccole o Auto d'Epoca?

Ultimo Aggiornamento: 19/11/2011 10:40
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.087
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
19/06/2004 16:09

Re: Re: Re:

Scritto da: ilapaci 19/06/2004 15.08



Oggi il Cx viene misurato a vettura scarica, facendo finta che il profilo dell'auto non cambi in base al carico.
Se tu hai due valige nel portabagagli il Cx cambia drasticamente, cosa che non succede su di una vettura a sospensione idropneumatica (assetto costante) che si ri-equilibra automaticamente anche con sei persone ed i loro bagagli a bordo.

...cut...

Oggi anche Citroen mette molta meno cura nell'aerodinamica delle vetture, sacrificando sull'altare dello stile carburante e prestazioni.
Una ID del 1966 (quale uso anch'io), percorre 10/12 chilometri con un litro di media, pesando 1200 chili (largo uso di alluminio e plastica nella carrozzeria) e sfiorando i 180 all'ora con soli 83 cavalli di potenza.
[SM=x44456]



Grazie, Ila!
Adoro parlare di questi dettagli [SM=x44479]

Hai praticamente accennato a 2 argomenti che meriterebbero delle discussioni a se stanti:
1 - la determinazione del CX in galleria del vento e relative modifiche
2 - i discutibili rapporti, in fase progettuale, tra A) centro stile (che in genere ha sempre un'autorità incredibilmente superiore...) B) lo sfaff tecnico degli ingegneri relativo a motore, telaio, etc. C) ingegneri dell'aereodinamica

Appena avrò tempo aprirò 2 apposite discussioni,
per ora anticipo che nel test in galleria, specie dove è possibile portare un modello in scala 1:1, è sempre meglio eseguire la prova simulando il rotolamento dei pneumatici sull'asfalto e non solo considerando il seppur importantissimo assetto costante...

Ieri dicevi che sulla progettazione della 2CV inizialmente gli ingegneri ebbero carta bianca per realizzare il miglior prodotto tecnologico possibile per quei tempi...
quello mi piacerebbe, invece oggi il centro stile fa partire l'ordine ai tecnici dell'aerodinamica di implementare uno spoiler
o di togliero a secondo delle tendenze del momento, anche se poi certi spoilers, in termini di efficienza aerodinamica, non fanno altro che creare problemi [SM=x44464]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone