Scritto da: ilapaci 19/06/2004 15.08
Oggi il Cx viene misurato a vettura scarica, facendo finta che il profilo dell'auto non cambi in base al carico.
Se tu hai due valige nel portabagagli il Cx cambia drasticamente, cosa che non succede su di una vettura a sospensione idropneumatica (assetto costante) che si ri-equilibra automaticamente anche con sei persone ed i loro bagagli a bordo.
...cut...
Oggi anche Citroen mette molta meno cura nell'aerodinamica delle vetture, sacrificando sull'altare dello stile carburante e prestazioni.
Una ID del 1966 (quale uso anch'io), percorre 10/12 chilometri con un litro di media, pesando 1200 chili (largo uso di alluminio e plastica nella carrozzeria) e sfiorando i 180 all'ora con soli 83 cavalli di potenza.
Grazie, Ila!
Adoro parlare di questi dettagli
Hai praticamente accennato a 2 argomenti che meriterebbero delle discussioni a se stanti:
1 - la determinazione del CX in galleria del vento e relative modifiche
2 - i discutibili rapporti, in fase progettuale, tra A) centro stile (che in genere ha sempre un'autorità incredibilmente superiore...) B) lo sfaff tecnico degli ingegneri relativo a motore, telaio, etc. C) ingegneri dell'aereodinamica
Appena avrò tempo aprirò 2 apposite discussioni,
per ora anticipo che nel test in galleria, specie dove è possibile portare un modello in scala 1:1, è sempre meglio eseguire la prova simulando il rotolamento dei pneumatici sull'asfalto e non solo considerando il seppur importantissimo assetto costante...
Ieri dicevi che sulla progettazione della 2CV inizialmente gli ingegneri ebbero carta bianca per realizzare il miglior prodotto tecnologico possibile per quei tempi...
quello mi piacerebbe, invece oggi il centro stile fa partire l'ordine ai tecnici dell'aerodinamica di implementare uno spoiler
o di togliero a secondo delle tendenze del momento, anche se poi certi spoilers, in termini di efficienza aerodinamica, non fanno altro che creare problemi
Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.