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22/06/2004 15:53 | |
Fans della Tigra su la testa ! Dopo le prime anticipazioni e la visione a Ginevra della Show car, Opel ha fornito ulteriori indiscrezioni sulla nuova Twin Top che arriverà in concessionaria giusto alla fine dell’estate.
Sportività versatile
Come noto, la nuova generazione della piccola sportiva tedesca si differenzia fortemente dalla precedente non solo per il look ma soprattutto per l’adozione di tetto retrattile d’acciaio che si apre e si chiude tramite un meccanismo elettroidraulico, premendo semplicemente un pulsante.
Il tetto retrattile è inoltre studiato in modo di guadagnare spazio all’interno della vettura: quando è abbassato, la nuova Tigra ha un bagagliaio con una capacità di 250 litri, che sale a 440 litri chiudendo il tetto e supera i 500 sfruttando anche lo scomparto interno dietro ai sedili, una capacità di carico superiore a quella di qualsiasi altra vettura del segmento.
Trasformare Tigra TwinTop da una coupè in una cabriolet è molto facile: basta tirare il freno a mano, girare la chiave nel blocchetto di avviamento, sganciare i fermi a destra ed a sinistra della cornice del parabrezza e premere un pulsante. Nel giro di 18 secondi, quattro cilindri idraulici, cinque motorini elettrici, 18 sensori a contatto ed un sofisticato meccanismo ripiegano automaticamente il tetto d’acciaio, facendolo sparire in un apposito scomparto. Un segnale acustico avverte che l’operazione è stata effettuata in modo corretto e che ci si può mettere in viaggio.
La parte posteriore del tetto retrattile (il terzo montante del tetto ed il finestrino posteriore) sparisce quasi verticalmente nel bagagliaio, mentre quella anteriore si ripiega orizzontalmente sopra all’elemento posteriore. E’ questa una soluzione diversa rispetto a quella utilizzata più comunemente - normalmente i tetti retrattili ripiegano orizzontalmente uno sull’altro ogni pezzo del tetto stesso, occupando molto spazio verticale – che assicura benefici sia sul fronte della capacità di carico sia nelle proporzioni della carrozzeria.
Coda alta
Se il frontale risulta piacevolmente aggressivo, grazie anche allo spoiler inferiore integrato, per una volta la sfida più difficile, per i designer, è stata la definizione della parte posteriore, tradizionalmente la più critica per le vetture con il tetto in metallo ripiegabile. Grazie anche alle particolarità del sistema adottato, l’insieme risulta ben proporzionato, soprattutto a vettura aperta, mentre quando è chiuso il tetto sembra più un hard top aggiuntivo piuttosto che un elemento perfettamente integrato nella vettura. Un’impressione, questa, enfatizzata anche dai montanti posteriori di colore contrastante rispetto alla carrozzeria.
Telaio rigido
Pur essendo una vettura aperta, la Tigra TwinTop può vantare una carrozzeria molto rigida, grazie all’adozione di specifiche soluzioni, come le robuste soglie laterali e le solide traverse inserite nel sottoscocca tra i sedili, a tutto vantaggio del comfort di marcia e del comportamento su strada.
Da 90 a 125 CV, ma forse arriva un turbo da 150 !
Eletta “Cabrio of the Year 2004” in occasione dell’anteprima al Salone di Ginevra dello scorso mese di marzo, la Tigra Twin Top arriverà sul mercato con due motorizzazioni, entrambe a benzina: un 1.4 litri da 90 CV ed un 1.8 da 125 CV, ai quali seguirà, probabilmente, una versione turbocompressa da 150 CV e forse un’altra con il 1.3 CDTI già proposto su Corsa e Agila. Il prezzo non è stato ancora comunicato ufficialmente, ma dovrebbe aggirarsi attorno ai 17.000 euro.
18/06/2004 O.P.
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