Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

Chi comanda ora in Vaticano? (Tutti gli uomini di Ratzinger)

Ultimo Aggiornamento: 14/03/2013 10:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 16.581
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
28/02/2005 13:15

Scontri tra correnti opposte,
nomine imminenti, ruoli da ricoprire.

Il Pontefice è malato, ma nella curia fervono i «lavori».
Uomini, progetti e cordate dell'entourage che si prepara a governare la Chiesa del futuro.


Un'immagine recente di Giovanni Paolo II.
Nella notte del 1° febbraio il Pontefice è stato ricoverato per una crisi respiratoria.


Non sono ancora suonate le 7 del mattino e già un folto gruppo di fedeli attraversa la «porta delle campane» per entrare nella Città del Vaticano.
Si dirigono spediti al Cimitero teutonico dove il cardinale Joseph Ratzinger, decano del collegio cardinalizio e prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, sta per celebrare la messa.
Pochi passi più in là, nell'aula Paolo VI, iniziano i preparativi per un incontro di preghiera con i seminaristi romani.
Nella seconda loggia del Palazzo apostolico si danno gli ultimi ritocchi al discorso del cardinale Angelo Sodano al nuovo presidente del Parlamento europeo, Josep Borrell Fontelles. E si lavora ai dettagli della visita del segretario di Stato americano Condoleezza Rice.

Negli uffici della Congregazione per i vescovi si formalizza il trasferimento da Loreto a Roma dell'arcivescovo Angelo Comastri, chiamato a presiedere la Fabbrica di San Pietro.

[Modificato da Etrusco 28/02/2005 13.15]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 16.582
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
28/02/2005 13:20

Eppure, l'attività della curia prosegue senza incertezze:
nel corso della prima settimana di ricovero di Giovanni Paolo II sono stati nominati 5 nuovi vescovi in tutto il mondo,
18 membri della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti,
2 membri del Pontificio comitato per i congressi eucaristici,
il presidente dell'Ufficio del lavoro della sede apostolica
e il vicario generale per la Città del Vaticano.

Sono state presentate anche le nuove norme per le cause di nullità matrimoniale.
Niente male, dunque, per uno stato che vede il suo sovrano ricoverato in ospedale, aiutato a respirare dalla maschera d'ossigeno.

La gerarchia è in gran fermento e si divide.
C'è il partito di coloro che sostengono che il Papa sta bene e si riprenderà rapidamente. Lo guida il segretario particolare di Giovanni Paolo II, Stanislaw Dziwisz, appoggiato dal suo aiutante, Mokrzycki, e dal responsabile della sezione polacca della segreteria di Stato, Pawel Ptasnik. Il loro futuro, come quello degli oltre cento polacchi (tra sacerdoti, suore e religiosi) che lavorano in Vaticano, è legato alla salute del Pontefice. Li sostiene anche uno dei fondatori della Comunità di Sant'Egidio, Vincenzo Paglia, vescovo di Terni, amico personale del segretario di Karol Wojtyla.



_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 16.583
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
28/02/2005 13:38

MANOVRE INTERNAZIONALI PER IL CONCLAVE

I paesi di lingua ispanica vogliono contare di più. E intanto, dall'Africa...


Se tutte le strade portano a Roma, i grandi intrighi geo-politici tornano a concentrarsi nel piccolo Stato della Città del Vaticano.
Oggi tutti i riflettori internazionali sono puntati su quella Basilica di San Pietro e sui Sacri palazzi circostanti che Giovanni Paolo II ha trasformato nei 26 anni di pontificato in un formidabile centro di potere dal quale si possono influenzare i destini del mondo.
Ambasciate, gruppi d'interesse, potenti lobby religioso-economiche sono mobilitati per ispirare le scelte dei 120 cardinali di 55 differenti paesi che parteciperanno al futuro conclave.
Con quale successo non si sa, perché, avverte l'ambasciatore Carlo Marullo Condojanni del Sovrano militare ordine di Malta, uno dei più attenti osservatori all'interno del Vaticano, «anche nei tempi della realpolitik, e quando sembra essere passato di moda l'intervento dello Spirito Santo, alla fine davvero le lobby contano poco o niente, al di là degli stessi auspici delle singole Chiese, italiana e latinoamericana in particolare».

Sta di fatto però che, man mano che peggiorano le condizioni del Papa, si riscalda il clima preelettorale per la successione, che non riguarda solo le correnti interne alla Chiesa, ma i complessi equilibri internazionali.

Cominciamo dagli Stati Uniti.
L'invasione dell'Iraq e la campagna ideologica che la precedette hanno creato un vulnus nei rapporti fra Usa e Santa Sede. Dopo un periodo di reciproche diffidenze, coinciso con le dichiarazioni pacifiste dell'osservatore della Santa Sede all'Onu, Renato Martino, e con le prese di posizione anti guerra preventiva del cardinale francese Jean-Louis Tauran, il Vaticano ha riequilibrato la propria politica estera.
Lo ha fatto nominando al Palazzo di Vetro il pragmatico e prudente Celestino Migliore, e segretario per i Rapporti con gli stati Giovanni Lajolo, una delle menti più raffinate della diplomazia vaticana. Tutt'e due sono stati attenti a ricucire lo strappo con gli Stati Uniti.

Il disgelo successivo ha portato il presidente George W. Bush a prestare un occhio meno impaziente a quel che accade in Vaticano.
Il nome che è stato ripetuto a Bush con più insistenza dai circoli cattolici americani come possibile candidato alla successione di Papa Wojtyla è quello del cardinale tedesco Walter Kasper, 72 anni, già docente di teologia all'Università cattolica di Washington, attualmente presidente del Consiglio pontificio per la promozione dell'unità dei cristiani e responsabile per le relazioni con gli ebrei.

Di tutt'altro avviso Vladimir Putin.
Sotto pressione da parte del patriarca ortodosso di Mosca, Alexei II, che ha chiesto aiuto e consigli all'Fsb, l'ex Kgb, interessato alla stabilità interna, il capo del Cremlino sta puntando su candidati meno ostili e più ecumenici, soprattutto ora che le aree di influenza si stanno restringendo. Non è un mistero che l'ambasciata russa a Roma veda assai di buon occhio il cardinale Martino, in quanto lanciere delle posizioni antiamericane, ma soprattutto Giovanni Battista Re, considerato un iperrealista con enorme influenza sull'intero corpo dei vescovi.

Non mancano ovviamente altre aspirazioni.
Le ambasciate arabe, per esempio, fanno fuoco di sbarramento contro il cardinale Carlo Maria Martini, giudicato troppo vicino all'Ebraismo.
Ma la vera novità è la crescente mobilitazione dei paesi di lingua ispanica, che formano un blocco compatto e che ora vorrebbero a tutti i costi un loro rappresentante al vertice della Chiesa. Il cardinale più gettonato è l'arcivescovo dell'Honduras Oscar Rodriguez Maradiaga, 62 anni.
Contro i paesi latinoamericani si schierano quelli del Terzo mondo africano e, in parte, asiatico. Per loro l'unico principe della Chiesa in grado di far crescere ancora il numero dei battezzati nel mondo è Francis Arinze della Nigeria, 72 anni, una lunga permanenza nella curia e un grande carisma. Sarebbe il primo papa nero.



Pino Buongiorno per Panorama

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 16.584
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
28/02/2005 13:43

I vertici della curia vorrebbero ridimensionare l'influenza del segretario personale del Papa che, soprattutto negli ultimi anni, si è fatto interprete principale della volontà del sovrano. Si vuole evitare che monsignor Stanislaw diventi l'unico tramite con il Pontefice ammalato, un giorno forse muto.

A capo della segreteria di Stato c'è un altro gruppo molto unito e compatto.
Oltre al cardinale Sodano, ci sono due uomini che lui stesso si è scelti: Leonardo Sandri, sostituto per gli Affari generali, e Giovanni Lajolo, segretario per i Rapporti con gli stati.
Il primo è in pratica il ministro dell'interno della Santa Sede, il secondo è il ministro degli esteri.
L'uomo chiave dei prossimi mesi sarà proprio Sandri (61 anni, argentino): sul suo tavolo passano tutte le decisioni e i provvedimenti della Santa Sede. È il vero regista della macchina vaticana e gode della fiducia e dell'appoggio incondizionato del segretario di Stato.

Fino al 2000, al suo posto c'era il cardinale Giovanni Battista Re, oggi a capo del dicastero incaricato di nominare i vescovi. In curia nessuno fa mistero delle divergenze di opinioni che intercorrevano tra lui e Sodano.
Oggi il cardinale Re costituisce un fronte autonomo, forte dell'amicizia del cardinale Camillo Ruini, vicario del Papa per la diocesi di Roma e presidente della Conferenza episcopale italiana.
Sulle nomine episcopali la Congregazione per i vescovi, la segreteria di Stato e il segretario particolare del Papa si dividono e questo ha rallentato, se non paralizzato, alcune decisioni.
Si teme che questi episodi possano ripetersi subito dopo l'estate, quando daranno le dimissioni, per raggiunti limiti di età, il cardinale Michele Giordano di Napoli e il cardinale Salvatore De Giorgi di Palermo.

Sono numerose anche le caselle che stanno per liberarsi in curia.
Tra marzo e settembre dovranno presentare le dimissioni, sempre per raggiunti limiti di età, i presidenti di quattro dicasteri importanti:
Cultura, Chiese orientali, Migranti e Testi legislativi, a cui si aggiunge il prefetto della Congregazione per il clero, già dimissionario.
Dunque è la partita delle nomine e del futuro assetto dei vertici della Chiesa universale quella che si sta giocando mentre il Papa è in ospedale, lontano dal Palazzo apostolico.
Il cardinale Ratzinger, uomo di fiducia del Papa per le questioni dottrinali, preferisce rimanere in silenzio, in disparte, mentre la stampa internazionale già lo indica come possibile candidato per un «pontificato di transizione» nella linea della continuità con Wojtyla.

La collegialità episcopale, le riunioni comuni tra i diversi dicasteri vaticani, le consultazioni tra cardinali restano ormai solo un'aspirazione.
Il peggioramento della salute del Pontefice ha accelerato quella «balcanizzazione» della curia vaticana divisa in correnti, cordate e amicizie che il carisma di Giovanni Paolo II era riuscito in qualche modo ad arginare.
Sullo sfondo ci sono le mosse destinate a dare una fisionomia più precisa al futuro conclave anch'esso segnato, come mai in precedenza, da una grande frammentazione dei cardinali elettori che contano 55 diverse nazionalità.

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
28/02/2005 14:20

PAPA, NESSUNA COMPLICAZIONE NEL DECORSO POST OPERATORIO

CITTA' DEL VATICANO - Niente ''complicazioni'' dopo la tracheotomia e ''parametri generali e biologici buoni''. Il Papa inoltre ''si alimenta regolarmente, trascorre qualche ora in poltrona e ha iniziato gli esercizi'' per aiutare la respirazione e il linguaggio. E' affidato a una nota di 5 righe l'ottimismo del Vaticano sulle condizioni di salute del Papa, che comunque restera' in ospedale almeno fino a giovedi' prossimo.
La nota, distribuita in sala stampa vaticana senza possibilita' per i giornalisti di rivolgere domande al portavoce, disegna un decorso post-operatorio favorevole per Giovanni Paolo II, e tende a dissipare le preoccupazioni per la salute di un uomo di quasi 85 anni, reso fragile dal Parkinson e dai rischi connessi a tale malattia.

Piu' che l'alimentarsi regolarmente, sono ''gli esercizi di riabilitazione del respiro e della fonazione'' ad indicare un miglioramento: si temeva che la tracheotomia rendesse ancora piu' difficile per il Papa parlare, ed ecco invece che il piccolo intervento praticatogli giovedi' sera non solo gli ha facilitato la respirazione, ma non sembra ostacolare la ripresa del linguaggio, seppure con la riabilitazione del caso. Il Vaticano non spiega per quanto tempo ancora papa Wojtya dovra' convivere con una apertura nella trachea, potenziale fattore di infezioni, ma insiste piuttosto sulle buone condizioni generali del Pontefice, che trascorrendo qualche ora in poltrona allevia anche le difficolta' per i polmoni.

Visto che il prossimo comunicato sulla salute dell'illustre paziente verra' diffuso soltanto giovedi', si deduce che almeno fino a quel giorno Giovanni Paolo II restera' nel policlinico romano da lui scherzosamente definito il ''Vaticano numero 3'', a causa dei molti giorni che vi ha trascorso, dal primo ricovero dell'81 dopo l'attentato di Ali' Agca.

Gia' ieri, con la apparizione dietro ai vetri della stanza al Gemelli e con il cenno di saluto fatto con la mano, il Papa aveva allentato la preoccupazione sul suo stato. Le notizie diffuse oggi si muovono sulla stessa linea, confermando quanti descrivono papa Wojtyla determinato a seguire tutte le terapie che possano favorire una buona ripresa generale.


© Copyright ANSA


non credo che ci siano stati papi "dimessi" in passato...[SM=x44473] sul chi comanda - la religione cristiano non può tollerare 2 papi (credo) e probabilmente il Vaticano sta affrontando una situazione mai verificatasi prima....[SM=x44515]
OFFLINE
Post: 16.630
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
28/02/2005 19:49

Re: PAPA, NESSUNA COMPLICAZIONE NEL DECORSO POST OPERATORIO

Scritto da: news 28/02/2005 14.20

non credo che ci siano stati papi "dimessi" in passato...[SM=x44473] sul chi comanda - la religione cristiano non può tollerare 2 papi (credo) e probabilmente il Vaticano sta affrontando una situazione mai verificatasi prima....[SM=x44515]



Non ricordi le invettive di Jacopone da Todi contro il demoniaco Bonifacio VIII?
"Papa Bonifacio,
quando da te la prima messa fu celebrata,
si fece tenebrìa per tutta la contrada..."
Nel 1294 il 13 Dicembre, Celestino V, dopo 5 mesi di Pontificato, indisponibile ad ogni forma di corruzione, si dimette ("Colui che fece per viltade il gran rifiuto...." Dante).

E poi seguirono le nefandezze del Cardinal Benedetto Gaetani eletto Papa col nome di Bonifacio VII

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
28/02/2005 22:46

Re: Re: PAPA, NESSUNA COMPLICAZIONE NEL DECORSO POST OPERATORIO

Scritto da: Etrusco 28/02/2005 19.49


Non ricordi le invettive di Jacopone da Todi contro il demoniaco Bonifacio VIII?
"Papa Bonifacio,
quando da te la prima messa fu celebrata,
si fece tenebrìa per tutta la contrada..."
Nel 1294 il 13 Dicembre, Celestino V, dopo 5 mesi di Pontificato, indisponibile ad ogni forma di corruzione, si dimette ("Colui che fece per viltade il gran rifiuto...." Dante).

E poi seguirono le nefandezze del Cardinal Benedetto Gaetani eletto Papa col nome di Bonifacio VII



beh... ho qualche annetto, ma... fin li nn ricordo...[SM=x44452]
però.... ho dato un'occhiata e mi so informata per benino... é vero.. poi in pasato se un papa era scomodo... la sorte la si poteva anche agevolare ecco....[SM=x44452]
OFFLINE
Post: 16.648
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
28/02/2005 22:56

Re: Re: Re: PAPA, NESSUNA COMPLICAZIONE NEL DECORSO POST OPERATORIO

Scritto da: news 28/02/2005 22.46


beh... ho qualche annetto, ma... fin li nn ricordo...[SM=x44452]
però.... ho dato un'occhiata e mi so informata per benino... é vero.. poi in pasato se un papa era scomodo... la sorte la si poteva anche agevolare ecco....[SM=x44452]



vero, la mala sorte la si può sempre aiutare, persino in Vaticano... [SM=x44464]

Ma tu te lo immagini il Cardinal Benedetto Gaetani che per diventare Bonifacio VIII si mise a fare un buco nel muro del pontevice e con una specie di trombetta/megafono si mise per mesi a lanciare dei messaggi subliminari al papa mentre dormiva
per farlo dimettere?

roba da pazzi [SM=x44456]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
28/02/2005 23:01


Scritto da: news 28/02/2005 22.46


beh... ho qualche annetto, ma... fin li nn ricordo...[SM=x44452]
però.... ho dato un'occhiata e mi so informata per benino... é vero.. poi in pasato se un papa era scomodo... la sorte la si poteva anche agevolare ecco....[SM=x44452]



anche con dell'arsenico.....[SM=x44462]

ma che bella gente. [SM=x44457]

Eh, si.....vorrei un woyjtila eterno, ma di UOMINI così ne vengon fuori pochi...... e bisogna stare pure attenti alle pistole. [SM=x44465]
OFFLINE
Post: 369
Registrato il: 17/01/2005
Città: ROMA
Età: 54
Sesso: Maschile

Utente Power



28/02/2005 23:11

io il libro da leggere su questi temi l'avevo consigliato [SM=x44458]

_________________

"Niente di più facile di smettere di fumare, lo faccio 20 volte al giorno!"

Oscar Wilde




OFFLINE
Post: 16.649
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
28/02/2005 23:30

Re:

Scritto da: never169 28/02/2005 23.11
io il libro da leggere su questi temi l'avevo consigliato [SM=x44458]



[SM=x44473] [SM=x44510]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 370
Registrato il: 17/01/2005
Città: ROMA
Età: 54
Sesso: Maschile

Utente Power



28/02/2005 23:48

Re: Re:

Scritto da: Etrusco 28/02/2005 23.30


[SM=x44473] [SM=x44510]



Fumo di Satana in Vaticano Kaos edizioni

Ma consiglio anche: I mercanti del Vaticano sempre Kaos edizioni
E anche: All'ombra del Papa Inferno sempre Kaos edizioni

[SM=x44461]

_________________

"Niente di più facile di smettere di fumare, lo faccio 20 volte al giorno!"

Oscar Wilde




OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 01/03/2005
Sesso: Maschile


01/03/2005 21:06

Con tutto il rispeto per il papa, però secondo me dovrebbe andare in "pensione"... poverino si vede che è stanco... [SM=x44468] dovrebbe ritirarsi, è anziano e questo lavoro lo sta uccidendo
OFFLINE
Post: 16.764
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
01/03/2005 22:09

Re:

Scritto da: Prelude74 01/03/2005 21.06
Con tutto il rispeto per il papa, però secondo me dovrebbe andare in "pensione"... poverino si vede che è stanco... [SM=x44468] dovrebbe ritirarsi, è anziano e questo lavoro lo sta uccidendo



Sta tenendo duro per noi:
non hai letto sopra quanti interessi internazionali ci sono
per piazzare al suo posto un uomo chiave al Vaticano?
Se dovesse essere eletto ora che c'è anche l'influenza di Berlusconi di mezzo...
sarebbe un'apocalisse peggio del pontificato di Bonifacio VIII [SM=x44466]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 388
Registrato il: 17/01/2005
Città: ROMA
Età: 54
Sesso: Maschile

Utente Power



02/03/2005 21:48

Re: Re:

Scritto da: Etrusco 01/03/2005 22.09


Sta tenendo duro per noi:
non hai letto sopra quanti interessi internazionali ci sono
per piazzare al suo posto un uomo chiave al Vaticano?
Se dovesse essere eletto ora che c'è anche l'influenza di Berlusconi di mezzo...sarebbe un'apocalisse peggio del pontificato di Bonifacio VIII [SM=x44466]



Abemus Papam:

Silvium Arcorem I [SM=x44456]

_________________

"Niente di più facile di smettere di fumare, lo faccio 20 volte al giorno!"

Oscar Wilde




OFFLINE
Post: 16.927
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
02/03/2005 22:03

Re: Re: Re:

Scritto da: never169 02/03/2005 21.48


Abemus Papam:

Silvium Arcorem I [SM=x44456]




ma nooooo!
GNurant! lui punta alla Presidenza della Repubblica, non al papato [SM=x44452]
comunque ci vedrei volentieri un bel Buttiglione o un bel Sandro Bondi che già nei modi di parlare è vicino alle maniere cardinalizie [SM=x44457]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 393
Registrato il: 17/01/2005
Città: ROMA
Età: 54
Sesso: Maschile

Utente Power



03/03/2005 00:52

Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Etrusco 02/03/2005 22.03



ma nooooo!
GNurant! lui punta alla Presidenza della Repubblica, non al papato [SM=x44452]
comunque ci vedrei volentieri un bel Buttiglione o un bel Sandro Bondi che già nei modi di parlare è vicino alle maniere cardinalizie [SM=x44457]



e dire che Bondi era sindaco del PCI, mah [SM=x44464]

_________________

"Niente di più facile di smettere di fumare, lo faccio 20 volte al giorno!"

Oscar Wilde




OFFLINE
Post: 16.961
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
03/03/2005 02:04

Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: never169 03/03/2005 0.52


e dire che Bondi era sindaco del PCI, mah [SM=x44464]



Beh,
possiamo dire che ha fatto tutta la via crucis
ora arrivato al Golgota [SM=x44452]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
03/03/2005 14:34

"La ferita si sta rimarginando"
Navarro: "Il Papa migliora ancora"

Il portavoce del Vaticano, Joaquin Navarro-Valls, ha rassicurato sulle condizioni di salute del Papa: "E' in continuo miglioramento. La ferita conseguente all'intervento di tracheotomia si sta rimarginando. Giovanni Paolo II partecipa attivamente agli esercizi di rieducazione della voce, si alza un po' ed incontra alcuni collaboratori", ha detto. Il prossimo bollettino medico è previsto per lunedì.


A leggere il nuovo comunicato di salute è stato Navarro Valls, giunto al Policlinico Gemelli nelle prime ore della mattinata. "Le condizioni di salute del Santo Padre Giovanni Paolo II - ha detto Navarro - sono in progressivo, continuo miglioramento. Come già detto - ha aggiunto - il Papa si alimenta regolarmente e trascorre alcune ore della giornata in poltrona. La ferita chirurgica è in via di guarigione". "Proseguono quotidianamente - ha detto ancora - le sedute di riabilitazione del respiro e della fonazione, con la fattiva collaborazione del Santo Padre. Il prossimo comunicato sarà emesso lunedì 7 marzo, alle ore 12.30".

Navarro ha anche aggiunto che il Santo padre ha manifestato la voglia di tornare presto in Vaticano e ha concluso: "Negli ultimi giorni il Papa sta ricevendo alcuni dei Suoi collaboratori, con il quali segue quotidianamente l'attività della Santa Sede e la vita della Chiesa".

Mercoledì, infatti il Papa ha ricevuto la visita del cardinale Joaquin Meissner, arcivescovo di Colonia. "Giovanni Paolo II ha una voce molto più forte di quanto mi aspettasi", aveva dichiarato l'alto prelato, dopo la visita, dicendosi poi molto fiducioso di poter vedere il Papa a Colonia nel prossimo mese di agosto per la giornata mondiale della gioventù. In serata il Pontefice ha ricevuto anche la visita del sindaco di Roma Walter Veltroni "confortato per il decorso della malattia" e del mons. Leonardo Sandri.

Il portavoce vaticano ha anche annunciato che il calendario delle celebrazioni di Pasqua non subirà modifiche, il Pontefice deciderà come partecipare ai riti: "Questo sarà deciso quando il Papa rientrerà in Vaticano".

Infine Joaquin Navarro Valls ha concluso: "Non c'è alcuna data precisa sull'uscita del Papa dal policlinico Gemelli. Questo lo dirò quando i medici lo diranno, ancora non c'è una data precisa e non vorrei avanzare una probabile data, perché potrebbe cambiare sia in positivo sia in negativo".

tgcom.it
OFFLINE
Post: 51
Registrato il: 21/02/2005
Città: FIRENZE
Età: 40
Sesso: Maschile


05/03/2005 15:48

state dicendo delle cazzate ipergalattiche tra tutti

Putin,Bush, Berlusconi,
questa gente non è nessuno al cospetto del papa e credo ke le loro parole contino meno di zero x l'elezione del prossimo papa

_________________

Ciao
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone