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olio di colza

Ultimo Aggiornamento: 27/09/2005 09:43
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16/03/2005 18:10

Sempre più automobilisti hanno scoperto che per far funzionare le loro auto diesel
va benissimo anche il comunissimo olio di colza, e persino quello di semi vari
Tutti pazzi per l'olio di Colza
Al nord ormai è introvabile
di VALERIO GUALERZI


Una coltivazione di Colza
DITE LA VOSTRA - I VOSTRI COMMENTI

La mappa dei distributori - I vari tipi di gasolio - Il commento di Confagricoltura - Il commento di Coldiretti - Il commento della Federazione benzinai del Trentino - Il Bludiesel - L'AdvanceDiesel

Se l'olio di ricino è stato il simbolo di un regime, un altro olio, quello di colza, si candida ad essere l'emblema di una rivolta popolare. Non contro un monopolio politico, ma contro un monopolio economico: quello delle grandi compagnie petrolifere che impediscono la diffusione di carburanti alternativi, più economici e più ecologici, come il biodiesel.

Oggi sulle strade italiane fare un pieno di biodiesel, il carburante ricavato dal trattamento degli scarti delle lavorazioni agricole di diverse colture (la colza appunto, ma anche girasoli e barbabietole) è praticamente impossibile, ma sempre più automobilisti hanno scoperto che per far funzionare le loro macchine diesel va benissimo anche il comunissimo olio di colza, e persino quello di semi vari. Il rifornimento non si fa più quindi al distributore, ma al supermercato, dove basta comprare del banalissimo olio da frittura a un prezzo che si aggira solitamente sui 65 centesimi al litro. Il tam tam di quella che può sembrare l'ennesima leggenda metropolitana, ma non lo è affatto, è partito dal nordest, dove sono più diffusi i discount della Lidl, uno dei pochi supermercati che ha sui suoi scaffali l'olio di colza, un prodotto che in cucina viene decisamente snobbato dagli esigenti consumatori italiani.

Non siamo ancora al boom, come ha sostenuto qualcuno, visto che dall'ufficio acquisti della direzione generale della Lidl fanno sapere di non avere riscontrato nessuna impennata particolare nelle vendite di olio di colza, ma anche parlare di nicchia rischia di essere riduttivo. Per rendersi conto di quanto questa alternativa stia appassionando gli italiani, stretti nella morsa dello smog e del caro petrolio, basta digitare su Google le parole "olio di colza". Il motore di ricerca vi svelerà un mondo di decine e decine di forum dove gli automobilisti si scambiano consigli su come passare all'olio, dove trovarlo e quanto pagarlo. Sul solo forum dell'autorevole "Quattroruote" i messaggi arrivati sul tema dallo scorso settembre sono più di dodicimila.

Le testimonianze sul fatto che il "trucco" funziona davvero sono tantissime e del resto non c'è da meravigliarsi più di tanto visto che il primo motore messo a punto da Rudolph Diesel nel 1893 andava proprio a olio di canapa e cereali. Sulle accortezze da usare per fare il grande salto con le automobili di oggi, i pareri però divergono ed è difficile capire chi ha ragione. C'è chi lo consiglia in piccole o medie percentuali da aggiungere al diesel normale, chi lo usa assoluto, ma solo con auto vecchie, chi sostiene che assoluto va bene ma con i motori nuovi, chi suggerisce di cambiare la pompa e prenderne una più resistente. E non manca chi si lamenta per il puzzo di fritto e chi giura di camminare grazie all'olio esausto comprato a prezzi stracciati da una rosticceria cinese che altrimenti dovrebbe pagare per smaltirlo correttamente.

Un dato però è certo: usare olio di colza acquistato al supermercato, in qualsiasi quantità, è illegale perché chi lo fa froda il fisco. Il Testo Unico del 1995 in materia di accise stabilisce infatti che qualsiasi prodotto venga usato come carburante o come additivo deve essere soggetto a tassazione.

C'è da augurarsi quindi che gli italiani non diventino in massa evasori fiscali, ma l'aver scoperto anche grazie all'informazione "dal basso" di internet che i carburanti vegetali sono una realtà a portata di mano potrebbe dare una scossa alla diffusione del biodiesel ufficiale, che rispetto all'olio di colza oltre a essere in regola con la legge dà maggiori garanzie per i motori grazie al processo di esterificazione che priva il carburante della glicerina. I vantaggi per la collettività sarebbero enormi.

Innanzitutto per l'ambiente e il portafoglio. Il biodiesel, una volta prodotto su larga scala, avrebbe prezzi molto competitivi e riduce drasticamente molte emissioni nocive: l'anidride carbonica responsabile dell'effetto serra e le polveri sottili, gli idrocarburi policiclici aromatici e lo zolfo, i nemici più temibili dell'aria delle nostre città. Inoltre, a differenza del petrolio, l'Italia, per quanto in ritardo rispetto ad altri paesi europei, potrebbe soddisfare in proprio buona parte delle sue necessità di biodiesel. Un obiettivo auspicato dalla stessa Unione Europea che nella direttiva 30/2003 fissa per il 2010 in Italia un consumo di 800.000 tonnellate annue di biodiesel in grado di garantire una sostituzione compresa tra il 2% e il 5,75% del totale consumo di carburante con biocarburanti.

(16 marzo 2005)

fonte "Repubblica.it"

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16/03/2005 21:24

Non ho il coraggio di versare l'olio nel serbatoio!
certo, se funziona veramente...[SM=x44451]
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16/03/2005 23:10

allora cosa mi dite di questo olio di colza?

ma davvero si può versare nel serbatoio della macchina disel senza problemi?

intanto ora mi guardo lo speciale di Primo Piano
però mi affascina molto l'idea [SM=x44461]

se qualcuno ha già provato me lo faccia sapere

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17/03/2005 14:05

funziona funziona....
però oramai è introvabile...[SM=x44475]

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Re:

Scritto da: fatals 17/03/2005 14.05
funziona funziona....
però oramai è introvabile...[SM=x44475]



Su quale macchina lo hai provato tu? [SM=x44466]

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18/03/2005 19:13

Aggiornamenti:
E' DANNOSO L'OLIO DI CLOZA PER ALIMENTARE I MOTORI DIESEL
18/03/2005 - 18:00
L'olio di colza a lungo termine provoca gravi danni agli iniettori e alle pompe del motore

Qui le notizie in Streaming Video..... TG La7

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05/04/2005 02:07

Aggiornamenti:

l'olio di colza, adesso che arriva la calda stagione,
stiamo iniziando a testarlo con i miei amici sulle varie macchine.
Siamo partiti da una percentuale bassissima di olio
fino ad arrivare ad una miscela max del 20%
oltre la quale si commetterebbe un illecito amministrativo
non essendo più una "miscela" di un additivo + diesel.

Sulle vecchie Golf
quelle senza iniezione diretta nè iniettore pompa,
le prestazioni sono migliori rispetto all'alimentazione con solo diesel:
si percepisce soggettivamente una migliore erogazione della potenza e valori più alti di coppia max.

La fumosità in accelerazione è diminuita drasticamente.

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06/04/2005 09:43

Re: Aggiornamenti:

Scritto da: Etrusco 18/03/2005 19.13
E' DANNOSO L'OLIO DI CLOZA PER ALIMENTARE I MOTORI DIESEL
18/03/2005 - 18:00
L'olio di colza a lungo termine provoca gravi danni agli iniettori e alle pompe del motore

Qui le notizie in Streaming Video..... TG La7



Non vorrei fosse qualche offensiva delle case produttrici di benzine...

Tra l'altro LA7 e' di Tronchetti Provera quindi Pirelli... potrebbe avere qualche ammanicamento in qualche grande petroliere!!!! Non credete???

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Marc is on the air
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06/04/2005 17:19

mmm...il rischio di provocare seri danni da migliaia di euro al motore è troppo alto, perchè valga la pena di usare l'olio di colza, oltretutto il risparmio che si ottiene è veramente basso.

Ora sto facendo una prova, alimentando la mia auto diesel con una miscela di: lardo di colonnata, margarina vegetale e burro. La machcina va bene, ma il mio meccanico mi ha detto che c'ha il colesterolo un po' alto.
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06/04/2005 22:27

Re:

Scritto da: Miky! 06/04/2005 17.19
mmm...il rischio di provocare seri danni da migliaia di euro al motore è troppo alto, perchè valga la pena di usare l'olio di colza, oltretutto il risparmio che si ottiene è veramente basso.

Ora sto facendo una prova, alimentando la mia auto diesel con una miscela di: lardo di colonnata, margarina vegetale e burro. La machcina va bene, ma il mio meccanico mi ha detto che c'ha il colesterolo un po' alto.



[SM=x44456]

La verità sta a metà comunque:
sui motori diesel più spinti
come quelli common rail, iniettore pompa o iniezione diretta
la maggiore viscosità dell'olio di colza
potrebbe seriamente compromettere pompa e iniettori
che si sovraccaricherebbero eccessivamente di lavoro
con inevitabile rottura anche dopo pochi Km.

Se ti avanza del Lardo di Colonnata
posso proporre un uso migliore [SM=x44486]

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09/04/2005 10:13

l'olio di colza è sconsigliato sui motori
di ultima generazione perche' la tolleranza
nelle pressioni altissime che hanno le nuove pompe
di alimentazione è bassissima

va bene nei motori con pompa tradizionale
abbassa il livello di fumosità
costa molto di meno

un litro olio di colza mi sembra costi 0.78
un litro di diesel costa 1.084

Miky vedi bene che il risparmio è di circa il 30%
non male direi


stranamente da quando questa notizia è diventata
di ddominio pubblico, l'oliodi colza non si trova
piu' nei supermercati (chissà poi perche'?)

[SM=x44464]

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09/04/2005 15:11

Re:

Scritto da: fishersampei 09/04/2005 10.13
l'olio di colza è sconsigliato sui motori
di ultima generazione perche' la tolleranza
nelle pressioni altissime che hanno le nuove pompe
di alimentazione è bassissima

va bene nei motori con pompa tradizionale
abbassa il livello di fumosità
costa molto di meno

un litro olio di colza mi sembra costi 0.78
un litro di diesel costa 1.084

Miky vedi bene che il risparmio è di circa il 30%
non male direi


stranamente da quando questa notizia è diventata
di ddominio pubblico, l'oliodi colza non si trova
piu' nei supermercati (chissà poi perche'?)


[SM=x44464]



Al LIDL ce lo hanno in quantità industriale [SM=x44458] [SM=x44451]

Il risparmio, è anche meno del 30%
in quanto l'olio di colza andrebbe usato miscelato al diesel [SM=x44458]

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09/04/2005 16:32

wow...magari trovassero un combustibile che va bene cn le macchine a benzina verde!!
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21/04/2005 01:22

La colza danneggia gravemente Siniscalco. [Beppe Grillo]

Prima di fare questo discorso occorre una piccola premessa. Quanto sto per dire danneggia gravemente il ministero delle finanze, inoltre e'considerato "truffa" dallo stato. Se deciderete di mettere in atto quanto NON vi consiglio affatto di fare, quindi, sarete perseguibili e io ovviamente NON vi consiglio di farlo. VI spiego semplicemente e nel dettaglio cosa NON fare.

La premessa criminosa e' la seguente: quando i motori diesel vennero ideati, non esisteva ancora il carburante che oggi noi definiamo "diesel". Non esisteva perche' non esistendo i motori diesel, nessuno (escluso il buon Diesel) si era mai chiesto con cosa farli camminare.

Quindi, i primi motori diesel furono concepiti avendo come combustibile degli olii vegetali, come l'olio di semi, l'olio di soia, l'olio di girasole, l'olio di semi vari, e cosi' via. Si', proprio cosi', quelli che usate in casa per friggere.

La domanda e': e i motori di oggi? La risposta e' : idem. La stragrande maggioranza dei motori diesel (credo potreste avere dei problemi con quelli turbocompressi) e' capace di bruciare uno qualsiasi degli olii che si usano in cucina, con l'eccezione dell'olio di oliva (dovreste prima surriscaldarlo, aspettare che decanti il residuo, e poi ossidare alcune sostanze facendoci gorgogliare dell'aria mentre bolle. Far passare dell'ossigeno dentro un combustibile liquido che bolle non e' mai saggio,
quindi non lo fate se non vi chiamate Enichem di cognome. Perdipiu' il numero di esano e' alto, quindi il botto lo sentirebbero molto lontano).

Comunque, la notizia che il Resto del Carlino dava oggi e' la seguente. La gente, a quanto sembra , sta iniziando a scoprire l'olio di colza. L'olio di colza e' un oliaccio di merda che le industrie usano per friggere su larga scala, e ha due vantaggi: il primo e' che rovina il fegato molto lentamente, il secondo e' che costa poco. Costa poco nel senso che all'ingrosso e nei discount il suo prezzo oscilla tra il 0.45 e i 0.65 euri/litro.

E quindi il Carlino dice che molta gente, "complice il tam tam su
internet" inizia a prendere d'assalto i discount per comprare questo olio. Dopodiche' lo si ficca nel motore.
Problemi tecnici? L'unico problema tecnico e' che l'olio vegetale e' leggermente piu' denso degli altri, e quindi potrebbe dare dei problemi all'accensione. L'ideale sarebbe partire con il diesel petrolifero, e poi iniziare con l'olio di semi vari, o l'olio di colza. Questo significa che la
cosa migliore da fare e' testare sul vostro motore quale sia la
percentuale massima di olio vegetale che potrete usare. Prima ne aggiungete il 10% e
edete come va, poi il 20% e vedete come va, poi il 40% e vedete come va, eccetera.
LA cosa che dovrete verificare e' come si comporta in accensione. I vecchi motori diesel, quelli non common-rail, quelli con le candelette di preriscaldamento per intenderci, NON hanno alcun problema e ci potrete cacciare dentro quanto olio vegetale volete. Quelli common rail invece
Vanno verificati come dicevo prima, aggiungendo lentamente percentuali sempre piu' alte di olio vegetale.
Non sarebbe stranissimo se riusciste anche voi, come la maggior parte, ad aggirarvi sul 75% - 80%. L'olio di semi, l'olio di colza, possono costare anche 0.45-0.50 al litro. Il diesel...Tutto qui, direte voi? No, non e' tutto qui. Perche' lo stato considera questa cosa una truffa, cioe' un reato. Se voi, cioe', comprate legalissimamente un litro di olio di colza e anziche' friggerci i calamari lo infilate nel serbatoio del vostro diesel per lo stato state compiendo un reato che e' truffa, perche' state evadendo la tassa che c'e' sui carburanti.
Non importa il fatto che l'automobile sia VOSTRA e anche l' olio sia VOSTRO e quindi ci fate quel che volete. Lo stato dice che nel momento in cui diventa carburante , qualsiasi cosa debba pagare delle accise. Quindi nel momento in cui io sbatto, che so, il resto del carlino nella stufa, sto compiendo una truffa perche' il resto del carlino NON paga l'accisa sui carburanti ad uso domestico.
Allora, qual e' il problema? Il problema e' che il carlino vorrebbe dare la notizia, come la voglio dare io, mentre lo stato (che teme che la gente sappia come truffarlo) non vorrebbe. E cosi', i giornalisti sono minacciati di denuncia, per istigazione a delinquere, qualora dicessero che tale operazione sia possibile, e che tale operazione sia vantaggiosa. Quindi, mi adeguo.
Allora, con questa operazione il diesel lo pagate dai 0.45 ai 0.65 euri al litro. Siccome il diesel petrolifero , come e' noto, costa MENO di cosi', allora l'operazione e' svantaggiosa.
Allo stesso modo, bruciare olio di colza inquina zero. Inquina zero perche' siccome il bilancio chimico di una pianta e' nullo, il CO2 che buttate nell'atmosfera e' lo stesso che la pianta ha assorbito per crescere, e il bilancio per il pianeta e' nullo. Le misurazioni poi mostrano come il tasso di zolfo sia pressoche' nullo, e le polveri sottili siano la meta' del diesel petrolifero.
Siccome inquinare e' BELLO, allora ovviamente (in ottemperanza alle leggi vigenti) devo dirvi che usare l'olio di colza e' SBAGLIATO perche' rispetta l'ambiente, cosa che , come sappiamo tutti, non e' giusto fare.
Come se non bastasse, l'olio di colza ha un numero di esano leggermente (il 3%) migliore rispetto al diesel petrolifero, ovvero il vostro motore non solo durera' di piu', ma avra' una resa migliore e brucera' meno combustibile.
E questo, come ci insegnano le vigenti leggi, e' MALE, perche' dire il contrario sarebbe istigare alla truffa.
La stessa cosa vale per l'olio di canapa, che e' ancora migliore rispetto ai precedenti due. Errata corrige: trattandosi di truffa contro lo stato, e' ancora PEGGIORE. Sporca di meno, mentre noi tutti sappiamo che inquinare e' BELLO, rende di piu', e non c'e' bisogno che vi elenchi le insidie del risparmo (pratica immonda e scellerata) e, come se non bastasse, e' una sonora mazzata nei coglioni a Siniscalco, la persona in italia le cui gonadi stanno piu' a cuore a tutti noi. Guardatelo: i suoi occhioni profondi, quello sguardo languido e sensuale, l'espressione viva e intelligente: come pensate di dare un dispiacere ad un "piezz'e'core" del genere?
Quindi, vi esorto a NON piegarvi a queste diaboliche pratiche consistenti nel risparmiare (vade retro, satana!) soldi mettendo (coprite gli occhi alle vostre figlie) olio di colza nel serbatoio della vostra automobile diesel (che Siniscalco mi perdoni, l'ho detto!), risparmiando per di piu' di inquinare il pianeta (che come sappiamo invece necessita di dosi crescenti di inquinamento. La colza danneggia gravemente Siniscalco.
Aut min conc.

Fate finta che ci sia anche un bell rettangolo color nero "annuncio funerario" attorno, come nelle sigarette. Come mai dico questo? Dico questo non perche' sia una novita', ma perche'e' una di quelle notizie che non si dovrebbero far circolare, e che sui giornali non trovano spazio. Motivo evidente: contate il numero di pubblicita' di aziende che fanno carburanti, e il numero di pubblicita' di aziende che fanno olio vegetale, e scoprirete il perche'.
Siccome in USA c'e' un dibattito sul potere dei blog, mi piacerebbe fare un test: vedere quanto si diffonde una notizia (sebbene gia' nota a molti) in barba alla censura industriale che vige sui giornali, e che usa il ricatto "non faccio piu' pubblicita' sul tuo giornale se non dici cosa voglio io".
Quindi, se vi va, e avete un blog, replicate o linkate questo articolo, o dite le stesse cose con parole vostre. Non so perche', ma a me Siniscalco non fa tanto sesso.

In generale, comunque, oltre all'olio di colza e a quello di canapa che Sono gli ideali, vanno bene anche l'olio di semi di girasole, quello di semi vari, quello di mais. L'unica discriminante e' il costo al litro, il che esclude l'olio di oliva, oltre ai problemi legati alla densita'.

Beppe Grillo

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Sul prossimo numero di 4ruote pubblicheranno una prova con un auto alimentata con olio di colza, inoltre stanno preparando anche una prova di durata, per poi analizzare quali saranno le condizioni del motore, dopo aver percorso molti km con la colza.
Finalmente sapremo la verità su quest'olo usato come carburante.
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21/04/2005 09:02

Ieri ho fatto una prova con la mia auto diesel, l'ho alimentata con l'olio di gomito: inquinamento zero, ma le prestazioni sono un po' scarse.
21/04/2005 10:29

Re:

Scritto da: Miky! 21/04/2005 9.02
Ieri ho fatto una prova con la mia auto diesel, l'ho alimentata con l'olio di gomito: inquinamento zero, ma le prestazioni sono un po' scarse.

[SM=x44452]
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Re:

Scritto da: Miky! 21/04/2005 9.00
Sul prossimo numero di 4ruote pubblicheranno una prova con un auto alimentata con olio di colza, inoltre stanno preparando anche una prova di durata, per poi analizzare quali saranno le condizioni del motore, dopo aver percorso molti km con la colza.
Finalmente sapremo la verità su quest'olo usato come carburante.



Chissà quanti e quali pressioni faranno i petrolieri ed il Ministero delle Finanze

staremo a vedere, ma dubito che possano pubblicare un responso troppo a favore dell'olio di colza [SM=x44473]

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Re: Re:

Scritto da: Etrusco 21/04/2005 20.35


Chissà quanti e quali pressioni faranno i petrolieri ed il Ministero delle Finanze

staremo a vedere, ma dubito che possano pubblicare un responso troppo a favore dell'olio di colza [SM=x44473]



Sarei curioso di sapere se tu lo usi l'olio di colza, non per cucinare, ma se lo metti nel motore.
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Re: Re: Re:

Scritto da: Miky! 22/04/2005 8.43

Sarei curioso di sapere se tu lo usi l'olio di colza, non per cucinare, ma se lo metti nel motore.



Certo, nel frattempo ho fatto diverse prove su una vecchia turbodiesel, diluito al 20% e con una piccola aggiunta di benzina va benissimo:
diminuisce la fumosità e l'erogazione della coppia è più omogenea ai bassi regimi.

Finora nessun problema all'infuori della scarsa reperibilità nei punti vendita [SM=x44464]

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