È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'Airbus A380 completa il suo primo volo

Ultimo Aggiornamento: 19/05/2010 15:36
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.101
Registrato il: 24/09/2003
Sesso: Maschile


28/04/2005 00:11





TOLOSA - Ce l'ha fatta. L'Airbus A380, il velivolo più grande della storia dell'aviazione civile ha compiuto con successo il suo primo volo. Tutto è andato secondo i piani.
È «un aereo meraviglioso» e si guida «come una bicicletta», secondo no dei due piloti dell' A380, Jacques Rosay, appena atterrato all' aeroporto di Tolosa, dopo il primo volo di prova del più grosso aereo commerciale del mondo, durato circa quattro ore. Accanto agli altri membri dell' equipaggio - l' altro pilota e cinque ingegneri - Rosay parla di un volo «assolutamente perfetto». L' altro pilota, Claude Lelaie, riferisce di aver potuto «apprezzare intensamente ogni minuto» del volo. Gli altri quattro membri dell' equipaggio - tutti ingegneri - hanno sottolineato i riscontri positivi del volo di prova, che ha consentito di «verificare per la prima volta le ipotesi elaborate dopo l' avvio del programma alla fine del 2000». L' aereo - ha ricordato uno degli ingegneri - «è decollato con 421 tonnellate, già un record per l' aviazione civile. Ma niente di fronte alle 560 tonnellate che presto imbarcheremo».
In perfetto orario, alle 10,30 l'Airbus A380 era decollato dall'aeroporto di Tolosa (Francia) per il primo volo di prova.
Ad assistere al primo distacco da terra del supervelivolo commerciale destinato a rivoluzionare il trasporto aereo civile, c'erano circa 40 mila persone. A bordo sei membri dell'equipaggio.

Airbus punta ora a completare i test di volo entro poco più di un anno, infatti l'aereo entrerà in servizio con la Singapore Airlines nel 2006. Airbus ha già ricevuto ordinativi o impegni di acquisto per 154 velivoli da parte di quindici clienti, al costo di 285 milioni di dollari l'uno (220 milioni di euro). L'investimento è stato di circa 12 miliardi di euro.

IL COMANDANTE: «TUTTO PERFETTO» - «È tutto assolutamente perfetto» ha comunicato in volo uno dei due piloti, Jacques Rosay, rallegrandosi dello svolgimento del'attesissimo battesimo dell'aria del superjumbo. «Il decollo è stato assolutamente perfetto, la progressione e il controllo dell'aereo sono stati esattamente come sul simulatore», ha aggiunto Rosay precisando che l'aereo è poi salito a 3.000 metri, sempre seguito dal velivolo Corvette cui è stato assegnato il compito di prendere fotografie del volo. Rosay ha anche precisato che il carrello d'atterraggio è stato fatto rientrare una volta raggiunta la quota di 3.000 metri. Ideali, sempre secondo il pilota, sono le condizioni metereologiche. Il primo test nei cieli è durato circa 4 ore. Il piano di volo prevedeva che l'equipaggio procedesse a una serie di test sorvolando la regione sud-occidentale della Francia. Il battesimo dell'aria dell'A380 è stato salutato da un applauso al consiglio dei ministri a Parigi.

da [URL]www.corriere.it[=URL]www.corriere.it

...e l'Italia è rimasta, con Finmeccanica, alleata a Boeing...[SM=x44472]

_________________

OFFLINE
Post: 83
Registrato il: 20/09/2004
Città: MILANO
Sesso: Maschile


28/04/2005 10:38

Re:

Scritto da: Peppinox 28/04/2005 0.11




TOLOSA - Ce l'ha fatta. L'Airbus A380, il velivolo più grande della storia dell'aviazione civile ha compiuto con successo il suo primo volo. Tutto è andato secondo i piani.
È «un aereo meraviglioso» e si guida «come una bicicletta», secondo no dei due piloti dell' A380, Jacques Rosay, appena atterrato all' aeroporto di Tolosa, dopo il primo volo di prova del più grosso aereo commerciale del mondo, durato circa quattro ore. Accanto agli altri membri dell' equipaggio - l' altro pilota e cinque ingegneri - Rosay parla di un volo «assolutamente perfetto». L' altro pilota, Claude Lelaie, riferisce di aver potuto «apprezzare intensamente ogni minuto» del volo. Gli altri quattro membri dell' equipaggio - tutti ingegneri - hanno sottolineato i riscontri positivi del volo di prova, che ha consentito di «verificare per la prima volta le ipotesi elaborate dopo l' avvio del programma alla fine del 2000». L' aereo - ha ricordato uno degli ingegneri - «è decollato con 421 tonnellate, già un record per l' aviazione civile. Ma niente di fronte alle 560 tonnellate che presto imbarcheremo».
In perfetto orario, alle 10,30 l'Airbus A380 era decollato dall'aeroporto di Tolosa (Francia) per il primo volo di prova.
Ad assistere al primo distacco da terra del supervelivolo commerciale destinato a rivoluzionare il trasporto aereo civile, c'erano circa 40 mila persone. A bordo sei membri dell'equipaggio.

Airbus punta ora a completare i test di volo entro poco più di un anno, infatti l'aereo entrerà in servizio con la Singapore Airlines nel 2006. Airbus ha già ricevuto ordinativi o impegni di acquisto per 154 velivoli da parte di quindici clienti, al costo di 285 milioni di dollari l'uno (220 milioni di euro). L'investimento è stato di circa 12 miliardi di euro.

IL COMANDANTE: «TUTTO PERFETTO» - «È tutto assolutamente perfetto» ha comunicato in volo uno dei due piloti, Jacques Rosay, rallegrandosi dello svolgimento del'attesissimo battesimo dell'aria del superjumbo. «Il decollo è stato assolutamente perfetto, la progressione e il controllo dell'aereo sono stati esattamente come sul simulatore», ha aggiunto Rosay precisando che l'aereo è poi salito a 3.000 metri, sempre seguito dal velivolo Corvette cui è stato assegnato il compito di prendere fotografie del volo. Rosay ha anche precisato che il carrello d'atterraggio è stato fatto rientrare una volta raggiunta la quota di 3.000 metri. Ideali, sempre secondo il pilota, sono le condizioni metereologiche. Il primo test nei cieli è durato circa 4 ore. Il piano di volo prevedeva che l'equipaggio procedesse a una serie di test sorvolando la regione sud-occidentale della Francia. Il battesimo dell'aria dell'A380 è stato salutato da un applauso al consiglio dei ministri a Parigi.

da [URL]www.corriere.it[=URL]www.corriere.it

...e l'Italia è rimasta, con Finmeccanica, alleata a Boeing...[SM=x44472]



sì è vero, ma Finmeccanica ha come partner Agusta che in questo momento, non naviga nell'oro, ma ha lavoro certo fino 2015 (con l'ultima commessa)....poi c'è Aermacchi...
OFFLINE
Post: 9.871
Registrato il: 24/03/2003
Sesso: Maschile


05/05/2005 12:37



Eh..
Un modo nuovo per consumare più petrolio

_________________







"Io sono un cantastorie, per molte terre e paesi ho sempre viaggiato.
Ora sono giunto a questa: lasciate che prima di partirne io canti..."


(Anonimo del XIII sec.)

OFFLINE
Post: 100
Registrato il: 02/05/2005
Città: ROMA
Età: 62
Sesso: Maschile


11/05/2005 15:09

Re:

Scritto da: Zalmoxis 05/05/2005 12.37


Eh..
Un modo nuovo per consumare più petrolio



Proponiamo di farlo con l'impianto a gas....
Sicuramente consuma un sacco di carburante, ma in rapporto ai passeggeri trasportati ed ai kilometri percorsi un po' meno di una qualsiasi automobile.

E comunque e' una bella bestia.
OFFLINE
Post: 21.144
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
12/05/2005 14:30

Re: Re:

Scritto da: mattcom 11/05/2005 15.09

Sicuramente consuma un sacco di carburante, ma in rapporto ai passeggeri trasportati ed ai kilometri percorsi un po' meno di una qualsiasi automobile.

E comunque e' una bella bestia.



In effetti se riuscissero sempre a fare il pieno di passeggeri
consumerebbe relativamente molto meno degli attuali aerei di linea [SM=x44462]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 5.194
Registrato il: 24/09/2003
Sesso: Maschile


13/05/2005 11:21

Re: Re: Re:

Scritto da: Etrusco 12/05/2005 14.30


In effetti se riuscissero sempre a fare il pieno di passeggeri
consumerebbe relativamente molto meno degli attuali aerei di linea [SM=x44462]



Il problema di un A 380 è appunto questo, se per aerei da 120 posti avere un coefficente di riempimento del 70% non è gravissimo, averlo per un A 380 sognifica semplicemente che al posto di quello potevano usare un 747...che comunque consuma meno. Anche se l'Airbus ha una serie di vantaggi per l'uso degli spazi interni per cui i due aerei non possono essere confrontati direttamente.

_________________

OFFLINE
Post: 21.307
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
14/05/2005 21:57

Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Peppinox 13/05/2005 11.21

Il problema di un A 380 è appunto questo, se per aerei da 120 posti avere un coefficente di riempimento del 70% non è gravissimo, averlo per un A 380 sognifica semplicemente che al posto di quello potevano usare un 747...che comunque consuma meno. Anche se l'Airbus ha una serie di vantaggi per l'uso degli spazi interni per cui i due aerei non possono essere confrontati direttamente.



Sull'Airbus con cellulare e Internet


Dal 2006 i passeggeri dei nuovi transatlantici del cielo di qualsiasi compagnia potranno usare anche il telefono.

Airbus: tutti a bordo col cellulare, al prezzo di una telefonata in roaming.
Ma nelle ore di sonno si spediranno solo Sms. Dal 2006 i passeggeri dei nuovi Airbus di qualunque compagnia aerea, potranno utilizzare in volo il proprio telefonino cellulare. Con le stesse modalità operative di quando sono con i piedi per terra. A proporre il nuovo servizio di telefonia “tra le nuvole” è OnAir .

Un’azienda nata come joint-venture tra Airbus e Sita, un fornitore di soluzioni informatiche per l’industria del trasporto aereo.
Ai passeggeri delle compagnie che useranno vettori Airbus sarà quindi consentito di usare terminali mobili personali, cellulari, Pda e notebook. Per comunicare secondo le modalità usate ogni giorno mentre sono a casa e in ufficio. Così si potranno effettuare e ricevere chiamate, spedire Sms e Mms. Ma anche leggere e inviare messaggi di posta elettronica, accedere alle reti aziendali, chattare e naturalmente surfare su siti Internet. Secondo Francesco Violante, direttore Generale di Sita «la nostra stima è che il mercato per i servizi di telecomunicazioni su piattaforma Gsm a bordo degli aeromobili interesserà oltre i 700 milioni di passeggeri nel 2009».



Ma quanto costerà comunicare da 10 mila metri d’altezza?
I responsabili OnAir spiegano che il servizio oltre alla semplicità d’uso sarà trasparente nei costi. Infatti la connettività in volo verrà inclusa nelle tradizionali bollette del fornitore di servizi di telefonia mobile e dei provider Internet in possesso dell’utente. Fatturati in base alle tariffe internazionali di roaming.



E per quanto riguarda la privacy e la tranquillità degli altri passeggeri? Nessun problema assicurano i tecnici. Durante le ore di sonno saranno bloccate le telefonate, ma si potranno usare Sms e navigare online.



Nel corso del 2005 verranno resi noti i dettagli relativi all’equipaggiamento dell’aeromobile, ai collegamento aria-terra via satellite e alle infrastrutture telematiche.

Info al sito www.onair.aero

Umberto Torelli


15 febbraio 2005 CORRIERE.it

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 5.202
Registrato il: 24/09/2003
Sesso: Maschile


15/05/2005 10:36


Mi sa che gli utenti dell'A 380 che utilizzeranno interni ed ambienti di quel tipo non saranno quelli di classe economica...[SM=x44464]

_________________

OFFLINE
Post: 21.377
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
16/05/2005 01:22

Re:

Scritto da: Peppinox 15/05/2005 10.36

Mi sa che gli utenti dell'A 380 che utilizzeranno interni ed ambienti di quel tipo non saranno quelli di classe economica...[SM=x44464]




Cosa te lo fa pensare? [SM=x44452]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 117
Registrato il: 20/09/2004
Città: MILANO
Sesso: Maschile


16/05/2005 09:03

Re:

Scritto da: Peppinox 15/05/2005 10.36

Mi sa che gli utenti dell'A 380 che utilizzeranno interni ed ambienti di quel tipo non saranno quelli di classe economica...[SM=x44464]




la classe economica è la stiva [SM=x44456]
OFFLINE
Post: 5.218
Registrato il: 24/09/2003
Sesso: Maschile


17/05/2005 10:52

Re: Re:

Scritto da: Etrusco 16/05/2005 1.22


Cosa te lo fa pensare? [SM=x44452]



Penso siano stati gli interni in pelle umana a mettermi sulla giusta strada![SM=x44457] [SM=x44467] [SM=x44457]

_________________

OFFLINE
Post: 5.219
Registrato il: 24/09/2003
Sesso: Maschile


17/05/2005 10:55

Re: Re:

Scritto da: fergA 16/05/2005 9.03


la classe economica è la stiva [SM=x44456]



E mi sa proprio che c'hai ragione![SM=x44456]

_________________

OFFLINE
Post: 34.610
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
23/11/2005 02:33



IL «BATTESIMO» DELL'AIRBUS
È stato accolto con due getti d'acqua all'aeroporto di Kuala Lumpur il nuovo Airbus A380 durante la tappa in Malaysia del tour promozionale in Asia e Oceania del più grande aereo passeggeri del mondo (Andy Wong/Ap)

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
10/12/2005 23:45

Re:

Scritto da: Zalmoxis 05/05/2005 12.37


Eh..
Un modo nuovo per consumare più petrolio

vedila dal lato buono: il petrolio finirà prima e dovremmo convertirci alle energie rinnovabili! [SM=x44455]
OFFLINE
Post: 149
Registrato il: 21/01/2006
Età: 40
Sesso: Maschile


28/01/2006 11:10

Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Peppinox 13/05/2005 11.21


Il problema di un A 380 è appunto questo, se per aerei da 120 posti avere un coefficente di riempimento del 70% non è gravissimo, averlo per un A 380 sognifica semplicemente che al posto di quello potevano usare un 747...che comunque consuma meno. Anche se l'Airbus ha una serie di vantaggi per l'uso degli spazi interni per cui i due aerei non possono essere confrontati direttamente.



esatto, ma stiamo scherzando... che porcata.. come i treni che vanno a 300 all'ora.. e poi per andare a milano da genova si va a 40 all'ora, manco mia nonna va cosi piano

_________________

oh..yeah
OFFLINE
Post: 1.008
Registrato il: 05/05/2003
Città: MILANO
Età: 43
Sesso: Maschile


Vincitore Fantacalcio
2007-2008
31/01/2006 17:49

Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: albertgrind 28/01/2006 11.10


esatto, ma stiamo scherzando... che porcata.. come i treni che vanno a 300 all'ora.. e poi per andare a milano da genova si va a 40 all'ora, manco mia nonna va cosi piano



Sinceramente l'unica cosa che mi interressa di un aereo è che non cada...questo come sta messo al riguardo ? [SM=x44510]

_________________

sbandieratore (cap.9 versetti 32-33)

Io non ho mai rinnegato o disconosciuto i meriti di Mancini. Semplicemente non li ho mai rinnegati.
OFFLINE
Post: 108.395
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
19/05/2010 12:10


Il muso del gigante
- Dopo tre anni di ritardo è stato consegnato il 1° Airbus A380 alla Lufthansa.

Il nuovo veivolo è capace di trasportare 520 passeggeri ed entrerà in servizio dall'11 giugno, con un volo da Francoforte a Tokyo.
(Reuters)
OFFLINE
Post: 16.734
Registrato il: 05/04/2005
Città: TORINO
Età: 44
Sesso: Maschile


Brave Ass
19/05/2010 14:22



3 anni di ritardo???



[SM=x44466]
[SM=x44466]
[SM=x44466]

_________________

OFFLINE
Post: 108.433
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
19/05/2010 15:36

Re:
Neongenesis, 19/05/2010 14.22:



3 anni di ritardo???



[SM=x44466]
[SM=x44466]
[SM=x44466]




probabilmente avrà inciso abbastanza anche la crisi che avrà indotto tutti a manovre e tempistiche più prudenti, visto l'ingente investimento in ballo...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone