Al debutto un nuovo pneumatico studiato apposta per rispondere
a due diverse esigenze:
la guida veloce su asfalto e quella nel vero fuoristrada
Yokohama Geolandar A/T-S
La gomma "doppio uso"
Immaginate: siete a bordo del vostro meraviglioso Suv top di gamma, potentissimo, con prestazioni da sportiva, e avete fatto una bella gita fuori porta per liberare su autostrada le redini del bestione. Entrate in una strada di campagna azzardando un minimo di off road quando una salita impervia vi inchioda davanti ad un dubbio amletico: andare avanti rischiando di massacrare le preziosissime gomme di cui il vostro Sport Utility è dotato dalla nascita, oppure
abbassare le orecchie, fare retromarcia ripetendosi sulla via del ritorno "ma che me lo sono comprato a fare...?" :
La verità infatti è purtroppo questa.
Gran parte dei
Suv ad alte prestazioni - turbo o quant'altro - escono dalla concessionaria con pneumatici adatti più che altro a sfruttare le prestazioni stradistiche del veicolo. Quindi spesso ribassati o comunque costruiti apposta per affrontare al meglio l'asfalto. Ma
guai a usarli sullo sterrato.
Ma la soluzione forse c'è e si chiama
Geolandar A/T-S (dove A/T sta per "All Terrain") una gomma polivalente studiata apposta da Yokohama per rispondere a due esigenze ben precise.
La versatilità di questo pneumatico dipende in primo luogo dal suo disegno battistrada. I tasselli sono disposti in modo organico e razionale, secondo le logiche del cosiddetto "Passo Multiplo", mentre la ripetizione di un disegno regolare e ben strutturato permette al contempo una
riduzione del rumore di fondo ed un'ottima espulsione dell'acqua, oltre che garantire un'usura regolare del battistrada.
Quando invece si decide di fare una scampagnata ecco che la trazione ed il grip sono ottimizzati sia grazie alla
scanalature oblique longitudinali - ideali anche per mantenere la migliore direzionalità del pneumatico - sia grazie a quelle laterali, dedite soprattutto al drenaggio dell'acqua. E se l'off-road si fa duro, le scanalature laterali, regolari, numerose e profonde, permettono anche
un'eccellente espulsione di fango e detriti, favorita ulteriormente dalla conformazione piramidale dei tasselli. Insomma una pacchia.
Ciliegina sulla torta,
un'usura regolare e quindi una durata maggiore, grazie al disegno con variazione multipla (detta anche a 5 passi), agli spigoli arrotondati dei tasselli e soprattutto una mescola battistrada di ultima generazione.
(30 gennaio 2007)
Fonte: La Repubblica / Motori . . .[Modificato da Etrusco 05/02/2007 11.41]
Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.