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Quali i migliori pneumatici per rinnovare il treno di gomme dell'auto?

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2016 18:26
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02/02/2006 21:05

Re:

Scritto da: Etrusco 31/01/2006 22.55
Forse per un 175/65-R14 H il miglior compromesso Qualità/Prezzo (60€ circa) è proprio questo:

Yokohama A539 . . .




Tecnologia ZERUMA™

La qualità e l’efficienza di un pneumatico dipendono in larga misura dalla mescola di gomma che forma il battistrada; in particolar modo, la sicurezza di guida su superfici asciutte e bagnate è data soprattutto dalla presenza di silice nella mescola.
La corretta distribuzione del silice richiede un processo chimico che ne assicuri una equilibrata disposizione all’interno del composto; tutto ciò è reso possibile dagli agenti plastificanti originali ZERUMA.

Con la tecnologia ZERUMA di miscelazione dei silicati, infatti, YOKOHAMA è riuscita a sviluppare un plastificante completamente innovativo che garantisce un’ottima distribuzione del silice.
Il risultato è una mescola omogenea dalle caratteristiche eccellenti sul bagnato.
Questo brevetto è stato sfruttato con grande successo per tutti nuovi prodotti YOKOHAMA.

Ottimo il comportamento sul bagnato con ZERUMA™
Grazie all’ottima dispersione dell’acqua sul battistrada si ottengono grandi vantaggi contro l’aquaplaning ed eccellenti prestazioni sul bagnato.


I blocchi ad alta rigidità della spalla aiutano il pneumatico a non deformarsi in curva, assicurando così un eccellente grip.
I tasselli della parte interna del pneumatico, invece, sono meno rigidi e insieme ai blocchi cuneiformi disposti lungo il centro garantiscono un contatto più graduale con il suolo per una guida più confortevole.

Il battistrada
La diversa profondità delle scanalature (azzurro) e i blocchi della spalla divisi in due (giallo)
riducono il consumo irregolare del battistrada e il rumore che ne potrebbe derivare.

Il pneumatico sportivo a 360 gradi
Il disegno asimmetrico dell’A539 offre
straordinaria stabilità in curva e vi
permette di godere di una guida
totalmente sportiva, sfruttando anche
le ottime caratteristiche di trazione
su superfici asciutte e bagnate.
La rigidità variabile dei blocchi battistrada
(più morbidi al centro)
assicura un
contatto graduale al suolo per una
maggior tenuta e minore rumorosità,
mentre il grip sull’acqua è esaltato
dalla nuova mescola al Silice.


Al di là delle descrizioni ad effetto sembrano davvero buoni [SM=x44485]

[Modificato da Etrusco 31/01/2006 23.12]




Beh non contare di farci tanti km!!!
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05/02/2006 03:36

io con le michelin energy E3B mi stò trovando bene per il momento anche se ho fatto troppi pochi chilometri per giudicare (circa 10.000).

se vuoi delle gomme veramente sportive prenditi le yokohama AVS :)

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12/02/2006 12:31

Re:

Scritto da: Tetsuo1980 05/02/2006 3.36
io con le michelin energy E3B mi stò trovando bene per il momento anche se ho fatto troppi pochi chilometri per giudicare (circa 10.000).

se vuoi delle gomme veramente sportive prenditi le yokohama AVS :)



Le Michelin Energy sono buone solo nei primi mesi di vita, poi, pur conservando pregi come silenziosità e bassi consumi, basso attrito volvente... la mescola si indurisce troppo e perdono molta aderenza....

Le Yokohama che volevo, le A539 non le producono più [SM=x44468]
ho dovuto ripiegare su un altro modello sempre Yokohama,
ma non mi ricordo il modello esatto,
ero un po' distratto da altre cose [SM=x44451]


Z O O M [SM=x44452]

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05/02/2007 11:40

Al debutto un nuovo pneumatico studiato apposta per rispondere
a due diverse esigenze:

la guida veloce su asfalto e quella nel vero fuoristrada
Yokohama Geolandar A/T-S
La gomma "doppio uso"




Immaginate: siete a bordo del vostro meraviglioso Suv top di gamma, potentissimo, con prestazioni da sportiva, e avete fatto una bella gita fuori porta per liberare su autostrada le redini del bestione. Entrate in una strada di campagna azzardando un minimo di off road quando una salita impervia vi inchioda davanti ad un dubbio amletico: andare avanti rischiando di massacrare le preziosissime gomme di cui il vostro Sport Utility è dotato dalla nascita, oppure abbassare le orecchie, fare retromarcia ripetendosi sulla via del ritorno "ma che me lo sono comprato a fare...?" [SM=x44471] :

La verità infatti è purtroppo questa.
Gran parte dei Suv ad alte prestazioni - turbo o quant'altro - escono dalla concessionaria con pneumatici adatti più che altro a sfruttare le prestazioni stradistiche del veicolo. Quindi spesso ribassati o comunque costruiti apposta per affrontare al meglio l'asfalto. Ma guai a usarli sullo sterrato.

Ma la soluzione forse c'è e si chiama Geolandar A/T-S (dove A/T sta per "All Terrain") una gomma polivalente studiata apposta da Yokohama per rispondere a due esigenze ben precise.



La versatilità di questo pneumatico dipende in primo luogo dal suo disegno battistrada. I tasselli sono disposti in modo organico e razionale, secondo le logiche del cosiddetto "Passo Multiplo", mentre la ripetizione di un disegno regolare e ben strutturato permette al contempo una riduzione del rumore di fondo ed un'ottima espulsione dell'acqua, oltre che garantire un'usura regolare del battistrada.

Quando invece si decide di fare una scampagnata ecco che la trazione ed il grip sono ottimizzati sia grazie alla scanalature oblique longitudinali - ideali anche per mantenere la migliore direzionalità del pneumatico - sia grazie a quelle laterali, dedite soprattutto al drenaggio dell'acqua. E se l'off-road si fa duro, le scanalature laterali, regolari, numerose e profonde, permettono anche un'eccellente espulsione di fango e detriti, favorita ulteriormente dalla conformazione piramidale dei tasselli. Insomma una pacchia.

Ciliegina sulla torta, un'usura regolare e quindi una durata maggiore, grazie al disegno con variazione multipla (detta anche a 5 passi), agli spigoli arrotondati dei tasselli e soprattutto una mescola battistrada di ultima generazione.
(30 gennaio 2007)

Fonte: La Repubblica / Motori . . .

[Modificato da Etrusco 05/02/2007 11.41]

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13/02/2007 13:59

vai su gommadiretto.it e inserisci la misura.....troverai i migliori prezzi e le prove delle gomme
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Re:
david1one, 13/02/2007 13.59:

vai su gommadiretto.it e inserisci la misura.....troverai i migliori prezzi e le prove delle gomme




A proposito, segnalo anche questo sito per chi vuole acquistare on line e risparmiare qualcosa Euro Import Pneumatici ad esempio su quella che è ritenuta una tra le migliore marche di pneumatici invernali, Nokian: www.euroimportpneumatici.com/gomme-auto/nokian/wr-d3.html?utm_source=facebook&utm_campaign=feedback%20nokian%20d3%202%20dicembre&utm_medium=cpc&utm_content=fbinv...
[Modificato da Etrusco 04/12/2016 17:39]

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04/12/2016 18:13

Scusate l'ignoranza
ma se invece di togliere le gomme estive che ancora sono buone per montare le gomme invernali e poi rismontarle in primavera e cosi via....?
se portassi le catene da neve dietro per montarle solo all'occorrenza? Non va bene lo stesso? almeno per non prendere multe e uscire da ghiaccio e neve all'occorrenza?

Perchè capisco che sarebbe meglio montare le gomme termiche, grazie! ma costano troppo e ogni volta che vado dal gommista a farle smontare e mntare mi partono 20€ + tutto il tempo perso... [SM=x44494] [SM=x44465]
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04/12/2016 18:15

Re:
never169, 17/01/2006 16.35:

io ho avuto per la mia Polo sia Michelin che Bridgestone...con usura laterale spaventosa...e dire che campanatura e converegenza la faccio fare spesso




Significa che devi decelerare prima di fare le curve e accelerare solo in rettilineo, non il contrario [SM=x44452]
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04/12/2016 18:22

Re:
Da da da, 04/12/2016 18.13:

Scusate l'ignoranza
ma se invece di togliere le gomme estive che ancora sono buone per montare le gomme invernali e poi rismontarle in primavera e cosi via....?
se portassi le catene da neve dietro per montarle solo all'occorrenza? Non va bene lo stesso? almeno per non prendere multe e uscire da ghiaccio e neve all'occorrenza?

Perchè capisco che sarebbe meglio montare le gomme termiche, grazie! ma costano troppo e ogni volta che vado dal gommista a farle smontare e mntare mi partono 20€ + tutto il tempo perso... [SM=x44494] [SM=x44465]




Beh, se nel tuo caso fai questa riflessione immagino che con la tua macchina personale fai poca strada in inverno oppure non percorri tratti ad alto rischio neve o ghiaccio, perchè altrimenti il beneficio delle gomme termiche sarebbe enorme, considerando che le sfrutti pure sotto la pioggia e/o quando la temperatura scende sotto i 10°C circa.

Per il costo non so quali riferimenti hai tu, a considera che per un treno medio di gomme, ad es. per 4 gomme di misura: "205/60 R16 96 H" spendi circa 460€ compreso montaggio e controllo equilibratura ed eventuale cambio valvole.
Ovviamente ci devi camminare molto, in modo da consumare tutto il treno invernale entro 2 anni, al 2° rimontaggio, perchè altrimenti al 3° anno le proprietà meccaniche della mescola si deteriorano e ne risente la tenuta di strada e relativa sicurezza in termini di tenuta e spazi di frenata.

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04/12/2016 18:26

mmmmh 20mila km all'anno ci faccio.... non lo so, adesso le gomme le cambio ogni 2 o 3 anni... senza fare mai il cambio invernale...
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