Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Rilegature in pelle umana

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2006 18:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 601
Registrato il: 12/12/2003
Sesso: Maschile

Utente Power



01/03/2006 14:58

LIBRI IN PELLE UMANA NEGLI ATENEI USA

Scoperti alla Brown university, ma anche ad Harvard e in altre prestigiose istituzioni accademiche americane


Sam Streit direttore della John Hay Library mentre sfoglia
una copia della «Danza
della morte» rilegata in pelle
umana (Ap)


WASHINGTON - La «pelle umana» forse non rivestirà davvero la poltrona del direttore intergalattico di fantozziana memoria ma qualche libro pare di sì. Per la precisione nelle biblioteche di alcune prestigiose università americane. Lo ha reso noto, ma sarebbe meglio dire «denunciato» l'agenzia Associated Press da Providence, capitale del Rhode Island e sede della Brown University, uno degli Atenei della cosiddetta Ivy League, i più storicamente celebri degli Stati Uniti.
ANATOMIA DENTRO E FUORI - Nella biblioteca della Brown, per esempio ci sarebbe un volume d'anatomia che non solo tratterebbe la materia ma «se ne rivestirebbe» pure. E non sarebbe l'unico caso. Volumi del genere sono presenti anche altrove. In genere i libri rilegati in pelle umana non sono accessibili al pubblico, ma solo agli studiosi. Secondo l'Associated Press, oltre che alla Brown, volumi in «verissima pelle» sarebbero custoditi tra gli scaffali di Harvard, del College of Physicians di Philadelphia e di altri Atenei. Spesso si tratta di libri di medicina, ma alla Cleveland Public Library c'è un Corano rilegato con la pelle di un suo proprietario, un leader tribale arabo, e alla Brown ci sono due copie de La Danza della Morte.
UNA FORMA DI OMAGGIO - L'esistenza dei volumi, di cui gli studiosi sono informati, ma che il pubblico in genere ignora, suscita un dibattito sull'eticità di tale presenza nelle biblioteche statunitensi. Un docente di bioetica dell'Università della Pennsylvania, Paul Wolpe, storicizza la
questione e nota: «Questi non sono libri rilegati dai nazisti». Anzi, spesso la rilegatura in pelle umana sarebbe un segno di rispetto: ad esempio, i volumi di medicina sarebbero un omaggio ai cadaveri usati negli studi medici.
MEDICI E CADAVERI - In ogni caso, il motivo di questa curiosa copertura dei libri attinge al fattto che i volumi in questione risalgono per lo più ai secoli scorsi, quando le biblioteche private erano appannaggio di pochi privilegiati, tra cu dievrsi emdici che avevano accesso ai cadaveri per motivi di studio e quindi anche ai loro resti cutanei. Va detto però che in altri casi i bibliofili acquistavano la pelle di condannati a morte o di persone decedute in stato di indigenza.Non sarà un caso che almeno due dei volumi rilegati in pelle umana ritrovati dalla Associated Press siano due edizioni della «Danza della morte».
RIVOLUZIONE FRANCESE - Ma secondo alcune fonti dell'uso di rilegare i libri con pelle umana si troverebbe traccia anche durante la rivoluzione francese, e precisamente nel periodo del Terrore, quando la cute di chi finiva sotto la ghigliottina poteva talvolta essere utilizzata a questo scopo.
MA C'E' ANCHE IL CONTRARIO -Il rapporto tra pelle umana e parola scritta , per altro, pare davvero motlo stretto, visto che non solo la cute è stata utilizzata per rilegarla, ma anche per diffonderla . C'è qualcuno, infatti, che ha pensato di tatuarsi addosso la propria produzione lettararia addosso. Si tratta di Shelley Jackson, quarantenne americana originaria delle Filippine che qualche anno fa aveva progettato di pubblicare il suo racconto “Skin” su pelle di individui umani. L’esperimento era stato lanciato tra anni fa con un annuncio su una rivista. L'idea della Jackson era di tatuara una prola del romanzo,su ogni persona che si fosse prestata alla pubblicazione. I tatuaggi, però, sarebbero dovuti rimanere coperti. Ovviamenrte non se ne è saputo molto, ma è probabile che la pubblicazione resti incompiuta, visto che ci sarebbe stato bisogno di oltre 1200 volontari a far da pagina.

Luigi Ripamonti
Corriere della Sera 13 gennaio 2006

[SM=x44515]




_________________

"Chi ha parlato, chi ca..o ha parlato? Chi è quel lurido str...o comunista checca pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stata la fatina buona del ca..o..."

Il più acerrimo nemico del Bremaz è Rurro Rurrerini.
(ma anche Ramarro Rurale, con il suo fedele servitore lo gnomo Corri Rorra, non scherza....)




Legionis praefectus more cinaedi communis currum regit.

"Siccome c'ho una certa immagine da difendere....."

Dice il saggio: "Viajare descanta, ma se te parti mona te torni mona."




OFFLINE
Post: 20.659
Registrato il: 30/04/2001
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



01/03/2006 18:15

Nel film-cult "La Casa" il tanto celebrato,quanto favolistico Necronomicon era rilegato in pelle umana [SM=x44451]
01/03/2006 18:30

[SM=x44466]


no-words
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone