Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Destino vs Scienza

Ultimo Aggiornamento: 13/04/2006 22:12
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 319
Registrato il: 19/12/2005
Sesso: Maschile


09/04/2006 16:11

Una delle cose che istintivamente non ho mai accettato è la parola: DESTINO!

Questa parola l'ho sempre rifiutata... per me mi è sempre stato più facile pensare che (e forse lo è ancora) che il mio futuro dipendesse dall'80% delle mie azioni (consapevoli e non) e dal 20% da eventi "casuali" (accidentali)

ma arriviamo al dunque:
nella "fisica quantistica" (la fisica microscopica) esiste una legge che si chiama "Principio di indeterminazione" e dice che nel momento in cui più si conosce l'esatta posizione di un determinato oggetto meno si conosce la sua quantità di moto (e quindi dove potrà essere in futuro)...

Un certo Einstein riteneva che questa fosse una legge dettata dall'ignoranza di noi esseri umani di conoscere tutte le forze e le leggi fisiche che governano l'Universo. Es: se noi fossimo in grado di conoscere esattamente la traettoria, e tutte le forze per esempio di attrito ed elastiche che agiscono sul dado che rotola su un piano saremmo in grado di prevedere il numero di uscita del dado (e quindi prevedere il futuro).

Applicando il "Principio di indeterminazione" di Heisenberg a noi umani (non siamo forse infinitamente piccoli rispetto alle dimensioni e alle infinite forze dell'Universo per esempio proprio come un elettrone rispetto all'osservatore?!?!?!?) potremmo tranquillamente dire che il destino umano non esiste OPPURE che esiste ma che non potremmo mai conoscerlo per via di una ignoranza perenne nel conoscere tutte le infinite forze del cosmo che agiscono su noi (l'impossibilità di sapere se un meteorite di 10 cm ci caschi in testa e ci ammazzi per esempio)...

1a riflessione: alla fine non è importante sapere se il destino esiste, è meglio concentrarsi più possibile su più forze universali (leggasi UMANE) possibili.

2a riflessione: preso atto del 1o punto una persona è già più consapevole (le forze universali e umane... alla fine si comportano allo STESSO MODO) e anche se non è in grado di prevedere il futuro (DESTINO), per lo meno è in grado di intravedere il percorso che deve fare nella sua vita... e questo lo si può capire già nel momento in cui vive un determinato evento (nel presente!!!) Io oggi come oggi non mi accontento più di capire il significato di una storia quando questa finisce!!! E' troppo facile... anche se per molti neanche questo è facile! Oramai l'obiettivo è quello di capire tale significato mentre la si vive, essere protagonisti (il più possibile) dell'evento quando è ancora presente: è il massimo della libertà che possiamo avere... è un obiettivo di noi esseri umani!
[SM=x44450]

Mia conclusione: mettiamoci l'anima in pace il destino non possiamo conoscerlo, concentriamoci sulle leggi fisiche e viviamo il percorso di vita da protagonisti sia nelle gioie e sia nei dolori!

Ditemi tutto quello che volete a riguardo
fate obiezioni, commenti, dite la vostra!
[SM=x44475]

_________________

OFFLINE
Post: 21.408
Registrato il: 30/04/2001
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



10/04/2006 00:52

Dato che tutte le scelte che compiamo durante la vita le possiamo compiere una volta sola,allora per me,volente o nolente, era destino che compissi quelle determinate scelte.
Quindi il libero arbitrio esiste solo apparentemente,oppure si confonde con il destino stesso.Alemo così la penso io...

Ma come si dice alla fine del tuo post,meglio concentrarsi su ciò che di concreto possiamo fare sul momento,e curarsi il meno possibile di risolvere questo dilemma [SM=x44450]
OFFLINE
Post: 332
Registrato il: 19/12/2005
Sesso: Maschile


11/04/2006 00:02

il destino di una persona secondo me può esistere (esiste)... ed è individuabile se si conoscono tutte le forse universali che agiscono sulla persona... cosa impossibile (per il principio di indeterminazione)... quindi non potremmo mai prevedere il nostro futuro. Paradossalmente ora mi è più facile pronunciare questa parola.... perchè vi trovo una base scientifica

tex vorrei che mi spiegassi meglio il concetto che hai tu di destino, non l'ho molto capito: esiste perchè le nostre azioni sono uniche e irripetibili?!?!?
[SM=x44473]

grazie
[SM=x44500]

_________________

OFFLINE
Post: 21.465
Registrato il: 30/04/2001
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



11/04/2006 19:18

Re:

Scritto da: The Notts Fair Lino III 11/04/2006 0.02
tex vorrei che mi spiegassi meglio il concetto che hai tu di destino, non l'ho molto capito: esiste perchè le nostre azioni sono uniche e irripetibili?!?!?
[SM=x44473]

grazie
[SM=x44500]



precisamente [SM=x44458]

sulla previsione del futuro poi bisogna anche tener conto del concetto di spazio-tempo,per cui secondo molti studiosi il concetto di tempo non esiste,ma tutto si svolge contemporaneamente,entrando in ballo il concetto di dimensioni spazio-temporali in cui francamente io mi ci perdo,per cui mi fermo qui...
[SM=x44464]
OFFLINE
Post: 333
Registrato il: 19/12/2005
Sesso: Maschile


12/04/2006 19:39

Re: Re:

Scritto da: texdionis 11/04/2006 19.18


precisamente [SM=x44458]

sulla previsione del futuro poi bisogna anche tener conto del concetto di spazio-tempo,per cui secondo molti studiosi il concetto di tempo non esiste,ma tutto si svolge contemporaneamente,entrando in ballo il concetto di dimensioni spazio-temporali in cui francamente io mi ci perdo,per cui mi fermo qui...
[SM=x44464]



Si parla sempre di destino "al passato" quando un qualcosa è già accaduto... "era destino che"... ed è questo quello che mi dava fastidio! Più si è in grado di governare le forze universali (=umane) più il destino siamo in grado di "instradarlo" in qualcosa di positivo, più si è meno consapevoli di ciò più sarà imprevedibile!!! Forse è proprio questa la definizione più esatta di destino! Questa legge è SCRITTA ed è BEN DEFINITIVA non il nostro futuro. [devo fare un grafico (X,Y) sul comportamento del destino in funzione delle forze] [SM=x44515] [SM=x44515] [SM=x44515] Domanda: e se questa presa di coscienza delle forze universali era già scritto, e se tutto è già scritto? Risposta: NO (credo), ci sono certi bivi nella vita in cui siamo soli, senza che nessuno ci interferisce nelle nostre scelte, li possiamo scegliere liberamente: libero arbritrio influenzato solo dalla nostra ESPERIENZA DI VITA, o meglio dall'INTERPRETAZIONE DELLA NOSTRA ESPERIENZA DI VITA! (altra forza) [SM=x44473] (certo che ne esistono di forze) [SM=x44473] [SM=x44464] Io sono per questa affermazione: la presa di coscienza di una persona non è già scritta! Infatti potremmo continuare a fare le stesse cose (errori per esempio) per migliaia di vite o capire tutto alla prima esperienza!

Prevedere il futuro è impossibile secondo me, a meno che non si è un Entità Superiore.

Forse stiamo dicendo la stessa cosa in modi differenti!
La tua versione è davvero astrusa... (non l'ho ancora capita)...di sicuro ti fai dei viaggi mentali molto più lunghi dei miei [SM=x44450] !

A parte i sentimenti (non le cause perchè anche qui tendo a darne, ma le sensazioni che provocano) cerco di dare delle spiegazioni "logiche" a tutto! [SM=x44515]

Il mio concetto di spazio-tempo è medioevo rispetto alle nuove teorie quindi non capirei un H. Spero un giorno aggiornarmi e avere delle illuminazioni a riguardo [SM=x44462]

In ogni caso sei un vero "indagatore degli incubi" [SM=x44476] [SM=x44476] [SM=x44476]

_________________

OFFLINE
Post: 335
Registrato il: 19/12/2005
Sesso: Maschile


13/04/2006 22:12

Ho provato a fare il grafico [SM=x44450]



Il grafico vuole rappresentare l'andamento ideale della linea di destino di una persona

1o - La linea del destino passa all'interno delle aree rosse e verde, più vi è una presa di coscienza più vi è un aumento di intraprendere la via di un destino favorevole:
quindi se x'>x" allora anche f(x')>f(x") ***
questa proporzionalità la terrei valida solo dopo passato x0 (quindi x'>x">x0). Prima la linea del destino è più "turbolenta"... più influenzabile dalle fatalità... quelle sfavorevoli sono "fatalità EVITABILI", fatalità create dal nostro comportamento dal nostro modo di fare e pensare.

2o - Come mostra il grafico una persona non consapevole può tranquillamente avere un buon destino ma ciò deriva da fattori quali: opportunismo, egoismo e/o coincidenze favorevoli.

3o - La presa di coscienza può anche non esistere in una vita di una persona in ogni caso essa rappresenta il momento in cui una persona è in grado di "costruirsi" un destino favorevole senza creare danno agli altri.

4o - Tutte le linee di destino (anche quando si trovano nell'area verde) sono soggette alle fatalità INEVITABILI... le fatalità inevitabili sono quelli eventi che non possiamo prevedere per il "principio di indeterminazione" ovvero l'incapacità di governare tutte le forze universali ES: l'incapacità di prevedere se un meteorite ci caschi in testa e ci ammazzi all'istante!

[SM=x44515] [SM=x44515] [SM=x44515]

[SM=x44475]

_________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone