Ponte di Messina: favorevoli o contrari?

Ultimo Aggiornamento: 15/10/2016 00:18
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Re: Re: Re: Re:
cannonball, 08/11/2015 12:38:





Secondo me è ancora meno utile della Tav in Val di Susa....




non è che un'opera sia meno utile dell'altra,
sono proprio inutili, e come non bastasse sono pure dannosi,
sia in termine di costi (tolgono fondi ad opere prioritarie) e sopratutto all'ambiente,
e aggiungerei persino pericolosi. [SM=x44458]
[Modificato da riccardo60 08/11/2015 13:18]
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08/11/2015 19:20

Re: Re: Re: Re: Re:
riccardo60, 08/11/2015 13:17:




non è che un'opera sia meno utile dell'altra,
sono proprio inutili, e come non bastasse sono pure dannosi,
sia in termine di costi (tolgono fondi ad opere prioritarie) e sopratutto all'ambiente,
e aggiungerei persino pericolosi. [SM=x44458]




Che poi è risaputo che oltre alla zona ad alto rischio sismico, Sicilia e Calabria sono su due placche tettoniche in lento movimento, dovrebbero farlo con dei giunti elastici questo ponte, da sostituire ogni tot anni per compensare i movimenti altrimenti rischierebbero di spendere miliardi per un'opera inutile che durebbe solo pochi anni... [SM=x44472]
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08/11/2015 22:07

ennessima cazzata sparata.. [SM=x44512]

sarebbe più utile invece spalmare i soldi della costruzione del ponte ai vari comuni italiani (e alle provincie)per far sistemare e mettere in sicurezza le strade

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L'Italia non e' alla portata in questo momento x opere del genere, di fronte a mille problemi che ci sono sarebbe una storia ridicola, io sono convinto che se vai a vedere ci sono problemi x i traghettamenti sicuramente,cmq giusto parlarne ma rimarra' sempre una roba fantascientifica.
Certi lavori si fanno in una nazione che c'e' ordine, qui da noi regna il disordine.
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Re:
pliskiss, 09/11/2015 00:08:

L'Italia non e' alla portata in questo momento x opere del genere, di fronte a mille problemi che ci sono sarebbe una storia ridicola, ...
Certi lavori si fanno in una nazione in cui c'e' ordine, qui da noi regna il disordine.




Non proprio, in molte regioni, ormai anche in Lombardia, regna la Mafia (in senso lato: sodalizi tra politica e criminalità organizzata che gestisce anche grandi pacchetti di voti in campagna elettorale).
Il problema nasce quando chi prende i lavori inizia a fare una cresta sempre maggiore sulle spese per i lavori, riducendo al minimo la pianificazione idrogeologica, la messa in sicurezza del territorio, regimentazione delle acque, fino ad arrivare ad usare il cemento depotenziato solo per massimizzare i loro guadagni: a loro non importa se poi i ponti crollano pochi gg. dopo l'inaugurazione, tanto non ci sono i controlli durante i lavori e quando ci sono vengono taroccati, come i provini per il cemento armato e tanto altro. Non ci sono nemmeno pene severe per chi costruisce male, da vero criminale, anche qui lo Stato è latitante. [SM=x44464]

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09/11/2015 15:07

Io, da siciliano, sono contrarissimo. I problemi del traghettamento si potrebbero risolvere in modo più economico con dei traghetti più moderni e più numerosi, oltre che meglio organizzati. I soldi sarebbe meglio spenderli in una seria manutenzione delle arterie stradali e autostradali calabre e siciliane, quelle sono davvero carenti. Ho percorso diverse volte la Salerno - Reggio Calabria, e penso che quella sia un'opera assolutamente da sistemare con priorità assoluta. Così come la Palermo - Catania e la Catania - Messina. Altra priorità, sistemare bene la Palermo - Agrigento, unica arteria che attraversi trasversalmente in maniera abbastanza veloce la Sicilia. Tale strada, in atto, è una tra le più pericolose d'Italia, prendendo come parametro il numero annuale dei morti per incidenti stradali.Io, per motivi di lavoro, ho percorso questa strada per un anno e mezzo, ho visto tantissimi corpi debitamente coperti a margine della strada. Il minore dei problemi di questa strada, solo per fare un esempio, sono tantissime curva tracciate con la pendenza al contrario. Come se la forza centrifuga non esistesse.
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Giorgione (credo, nonno del forum...)

Vecchietto, sì. Ma le belle fanciulle continuo ad apprezzarle, finchè dura la Grazia Divina...

Io sono un coglione... Continuo ad esserlo anche dopo che il cainano si è ritirato. Spero per sempre.
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16/12/2015 17:04

Re:
giogio232323, 09/11/2015 15:07:

Io, da siciliano, sono contrarissimo. I problemi del traghettamento si potrebbero risolvere in modo più economico con dei traghetti più moderni e più numerosi, oltre che meglio organizzati. I soldi sarebbe meglio spenderli in una seria manutenzione delle arterie stradali e autostradali calabre e siciliane, quelle sono davvero carenti. Ho percorso diverse volte la Salerno - Reggio Calabria, e penso che quella sia un'opera assolutamente da sistemare con priorità assoluta. Così come la Palermo - Catania e la Catania - Messina. Altra priorità, sistemare bene la Palermo - Agrigento, unica arteria che attraversi trasversalmente in maniera abbastanza veloce la Sicilia. Tale strada, in atto, è una tra le più pericolose d'Italia, prendendo come parametro il numero annuale dei morti per incidenti stradali.Io, per motivi di lavoro, ho percorso questa strada per un anno e mezzo, ho visto tantissimi corpi debitamente coperti a margine della strada. Il minore dei problemi di questa strada, solo per fare un esempio, sono tantissime curva tracciate con la pendenza al contrario. Come se la forza centrifuga non esistesse.
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Prima bisogna sistemare le strade provinciali e regionali in Sicilia e in Calabria, poi si deve fare il Ponte sullo Stretto, ma solo dopo aver sistemato le strade provinciali e regionali
[Modificato da Robert - W la... foiga! 16/12/2015 17:05]

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Re: Re:
Robert - W la... foiga!, 16/12/2015 17:04:

Prima bisogna sistemare le strade provinciali e regionali in Sicilia e in Calabria, poi si deve fare il Ponte sullo Stretto, ma solo dopo aver sistemato le strade provinciali e regionali



Quindi il ponte non si farà mai, quello stretto sarà fondamentale per difenderci dallo sbarco dell'ISIS. [SM=x44458]
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16/02/2016 17:03

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Altro che Ponte sullo Stretto, la Sicilia non ha più strade:


</header>

crolli-sicilia


Quando accadrà, perché purtroppo accadrà che qualcuno ritiri fuori il Ponte sullo Stretto,
la grande opera che dovrebbe proiettare la Sicilia verso l’Europa, teniamo a mente questa lista.

È un elenco – nemmeno completo – dei piloni ardenti e cadenti, delle frane avanzanti, dei giunti allentati,
delle voragini che hanno inghiottito le arterie principali dell’isola. Le principali, perché tenere il conto della viabilità generale
significherebbe condannare il lettore a interruzioni senza fine, pagine intere di calamità avvenute e consegnate al ricordo.

Seconda avvertenza: nessuno dei blocchi stradali qui citati sono mai stati recuperati strutturalmente. Ripristini parziali, nella migliore delle ipotesi. Guardiamo la cartina della Sicilia da Enna, questa città piccola e dileggiata, martoriata dai cedimenti. Nel 2009, sei anni fa, cede, nel senso che frana, la strada panoramica: teneva unite le due porzioni di città. “Era un’opera inaugurata nel 1962 e considerata un capolavoro italiano dell’ingegneria stradale in muratura”, spiega Giuseppe Amato di Legambiente. Nell’attesa della gara per affidare i lavori ha ceduto, il 1° novembre del 2015, anche il secondo troncone della panoramica. Adesso è tutto fermo, chiuso, morto.

Venti cantieri in 200 chilometri

Meglio partire e andare altrove dunque? Decidere di proseguire per Palermo significa ingaggiare una lotta con le deviazioni. Ci sono almeno venti cantieri nei duecento chilometri della A19, l’autostrada che congiungendo il capoluogo a Catania, attraversa la pancia della Sicilia. Quella frana spaventosa che l’anno scorso portò via il viadotto in località Scillato, facendolo adagiare sul costone opposto, è lì che si muove. Prima la cosiddetta trazzera dei grillini – strada d’emergenza finanziata con i fondi che il gruppo del M5S riceve dall’Assemblea regionale – e poi una bretella più strutturata e sicura hanno almeno creato un bypass che non impone l’arresto della marcia. Stessa fortuna, diciamo così, non ha avuto la superstrada veloce che collega Gela a Caltanissetta. Era il 21 maggio del 2009, ed erano appena stati ripresi i lavori di ammodernamento bloccati per 15 anni a causa delle indagini su possibili infiltrazioni mafiose. Quel giorno cede un giunto del viadotto lungo ben 1.480 metri e che corre a circa 90 metri di altezza. Non ci sono morti per fortuna. Ma da allora non c’è nemmeno più la strada.

Sempre a maggio, ma del 2011, crolla una campata di un ponte ferroviario sulla linea Caltagirone-Gela. Da allora niente più treno, si prende il bus. Quel tratto allunga la lista dei binari morti, cessati per cause naturali oppure destinati all’oblio per assenza di manutenzione. E tre anni fa, era il 2 febbraio del 2013, crolla – ricordate? – il viadotto Verdura lungo la statale che da Agrigento conduce a Sciacca. Non ci sono morti neanche in quel caso: un automobilista si accorge per tempo, mette di traverso la sua auto e chiama i soccorsi. Anche lì, come ovunque, un cimitero di iniziative.

Adesso si cammina a corsia unica, il viadotto è stato incerottato in attesa che progetto e finanziamento si trovino, si incontrino e soprattutto vengano affidati a mani esperte e possibilmente pulite.

Stringere la carreggiata

A Calascibetta, che è un luogo meraviglioso, un paese magico, e dovrebbe divenire una destinazione obbligata per chi abbia voglia di conoscere i siciliani, smotta un enorme costone di roccia sulla strada che la collega ad Alimena, in provincia di Palermo. È una statale trafficata, essenziale per chi lì abita. È il 2013. Sapete cos’è accaduto da allora? Uno studio di fattibilità e due diverse ipotesi in campo: realizzare il nuovo tratto nelle immediate vicinanze di una necropoli preistorica oppure farlo passare in un campo di grano? Indovinate un po’ cosa è successo? Ci aiuta sempre Giuseppe Amato, dirigente di Legambiente e studioso della mappatura di passi e sottopassi bucati o franati: “Le attività di esproprio del campo di grano si sono inspiegabilmente bloccate. Quindi resta la necropoli, ah ah”.

7 luglio 2014, statale 626 in contrada Putrella di Licata, provincia di Agrigento. Crolla all’improvviso, infartuato e morente, un viadotto per cedimento strutturale. Crac del cemento (alleggerito?). Da allora tutto come prima. Si è semplicemente provveduto a chiudere il viadotto.

Le vergogne non sono finite e la via della riabilitazione dell’Anas, che adesso è guidato da un presidente – bisogna dirlo – intenzionato a ripulire gli ambienti e rinnovare la dirigenza, è ancora lunga. Sprofonda – all’altezza di Mezzojuso – la strada che congiunge Agrigento a Palermo. Metà della carreggiata, inaugurata pochi giorni prima, scompare alla vista. È il 4 gennaio dell’anno scorso. Da allora solo cerotti. Il buco è lì, un by-pass consente la circolazione a passo di lumaca. Nell’età delle frane, e nell’isola che più soffre di incuria, gli smottamenti sono come il cappuccino al bar: un appuntamento quotidiano.

Il 27 maggio del 2015 gli automobilisti si accorgono che il viadotto Cinque Archi, tra i comuni di Santa Caterina Villermosa (Catania) e Villarosa (Enna) si sostiene su pilastri che appaiono paurosamente in balia della corrente del fiume dove sono immersi. Filmano ogni cosa, la notizia corre sui social e arriva in procura. Sopralluogo dell’Anas che spiega che i plinti fanno presa su palificazioni sotterranee. E quindi? E quindi carreggiata ristretta, così il peso si alleggerisce e il pericolo si riduce.

Resta da riferire due ultime frane, ricordando sempre che qui abbiamo sommariamente registrato gli accadimenti occorsi alle arterie principali, avvenute poche settimane fa. A ottobre si interrompe al chilometro 222 la Palermo Agrigento. In tilt la circolazione della Sicilia centro occidentale. Il 29 novembre i carabinieri chiudono un viadotto sulla Palermo-Sciacca. Un pilone paurosamente sbanda e s’inclina. Prontamente l’Anas interviene e rassicura: tutto a posto. Provvede al cerotto, cioè riduce la carreggiata e amen.

Dove eravamo rimasti? Ah sì, al Ponte sullo Stretto…

Da: Il Fatto Quotidiano, 14 febbraio 2016


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Second me e' piu' sicuro usare una delle carrette del mare sequestrate [SM=g1700002]

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Re:
Quak150, 16/02/2016 17:08:

Second me e' piu' sicuro usare una delle carrette del mare sequestrate [SM=g1700002]



Ci sono le correnti, rischi di ritrovarti in Africa.
Loro vengono quà noi andiamo la [SM=x44458]
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Io noto che quando non sanno di che cosa parlare vengono fuori con questo famigerato" ponte sullo stretto di Messina"?
Come ha riportato Etrusco in Sicilia ci sono strade e ponti a pezzi, ma poi andando a guardare? A questo punto per come gira la nazione, a che serve? Passi lo stretto vai in Sicilia e poi dove vai?
Posso capire che la Sicilia è una Regione industrializzata? Ma io vedo qui a Milano che tanti fuggono da là e provano quà, detto da gente che arriva dalla Sicilia li' non c'è niente, magari nel periodo estivo con il turismo.
Io lo stretto lo feci ai tempi con il traghetto, posso garantire che è lungo, qui da me a Monza hanno fatto un tunnel cittadino che si dice sia il più lungo d'Europa, ci hanno impiegato 6 anni!!
Figuriamoci un ponte in Meridione di quelle proporzioni, arrivano a 1/4 e poi c'è da mettere apposto l'inizio, diventa la gallinella dalle
uova d'oro per tutti i magnatori di soldi.
La reputo fantascienza, la Sicilia è una povera Regione abbandonata e in balia della mafia, a bisogno di ben altro! Altro che ponte!
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Re:
[QUOTE:132275182=pliskiss, 16/02/2016 17:39
Figuriamoci un ponte in Meridione di quelle proporzioni, arrivano a 1/4 e poi c'è da mettere apposto l'inizio, diventa la gallinella dalle
uova d'oro per tutti i magnatori di soldi.




appunto, lo scopo è di iniziare l'opera, non di portarla a termine, mica sono stupidi [SM=x44452]
una volta iniziato, i soldi cominceranno ad affluire vita natural durante. [SM=x44458]
[Modificato da riccardo60 17/02/2016 21:26]
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Re: Re:
riccardo60, 17/02/2016 21:24:




appunto, lo scopo è di iniziare l'opera, non di portarla a termine, mica sono stupidi [SM=x44452]
una volta iniziato, i soldi cominceranno ad affluire vita natural durante. [SM=x44458]



Con il ponte sullo stretto mettono apposto i figli dei figli [SM=x44458]
Con una Salerno-Reggio Calabria che sai quando entri e non sai quando esci? e come esci? se esci?
Con un ipotetica costruzione di questo mega-galattico ponte si bloccherebbero pure i traghetti, di modo che la Sicilia rimane isolata del tutto, per i parenti che arrivano dal nord? Come dice Quakina veramente servirebbero i barconi [SM=x44458]

Agenzia viaggi della speranza S.p.A.- Villa San Giovanni(RC) [SM=x44457]
[Modificato da pliskiss 17/02/2016 22:47]
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Re: Re: Re: Re:
cannonball, 08/11/2015 12.38:




Secondo me il discorso è da spostare su un altro aspetto, chiediamoci se a fronte di una spesa enorme per costruirlo è necessario alla collettività o se invece è utile solo per rimpinguare le tasche dei soliti amici degli amici.

Secondo me è ancora meno utile della Tav in Val di Susa....




In questo momento è utile a Renzi per raggiungere un altro obiettivo a cui tiene tanto: recuperare i consensi che in Sicilia sono in calo, perchè da recenti sondaggi sul quesito referendario sembra essere sceso sotto di diversi punti in Sicilia e sappiamo bene quanto questa regione sia determinante.
Matteo ha annunciato che il ponte a Messina porterà molto Denaro [SM=x44455]
oltre che 100mila nuovi posti di lavoro (a tempo determinato, a condizioni discutibili, ma questi sono dettagli...)
[Modificato da Etrusco 28/09/2016 09:10]

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Per come la vedo io il ponte sullo stretto di Messina non si farà mai, ogni volta che se ne parla è solo per propaganda e per un tornaconto elettorale a breve termine, poi passate le elezioni si rimette nel cassetto a prendere polvere.
La prima bozza di progetto per il ponte fu fatta poco più di 140 anni fa e noi siamo ancora qua a parlare...
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Oggi Luigi De Magistris ha pubblicato questo commento a riguardo:
"I collegamenti ferroviari della gran parte delle città e dei comuni del Mezzogiorno sono ancora a binario unico, diversi dei quali non elettrificati. Continuano i tagli ai comuni per la mobilità ordinaria. Il paese intero ha bisogno della messa in sicurezza dei territori e di piccole infrastrutture non invasive e realmente al servizio dei cittadini. Per non parlare della sicurezza degli edifici. Ma apprendiamo che Matteo Renzi alla vista di Impregilo, ovvero a cospetto dell'impresa che doveva risolvere la crisi rifiuti in Campania riempendo la regione di inceneritori, rilancia la costruzione del ponte dello stretto. Poco importa quindi l'elezione a Messina di Renato Accorinti, sindaco che proviene dalle mobilitazioni e dai movimenti contro il ponte, ancora più grave è che non significano evidentemente nulla le 23 vittime dell'incidente ferroviario tra Andria e Corato del luglio appena passato. Per Renzi la priorità è il ponte sullo stretto. Brindano gli speculatori, brindano mafia e 'ndrangheta."
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28/09/2016 19:53

ancora con questa storia del ponte di messinaaaaaaa

ma sono 30 anni che se ne parla!

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28/09/2016 22:31

E mentre l'Italia va a rotoli, lui gioca...

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30/09/2016 13:25

Il ponte va fatto perchè altrimenti MAI si faranno le infrastrutture collegate: voi fareste una linea ferroviaria che poi si ferma a causa del mare? Certo che no: il ponte si deve fare, ma NON nel modo in cui lo vuole fare la Impregilo. Precisamente il ponte va fatto con TRE o CINQUE arcate, NON con una sola arcata come invece vuole fare la Impregilo
[Modificato da Robert - W la... foiga! 30/09/2016 13:26]

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