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"Io, processato dalla Chiesa per il mio libro su Gesù" di CORRADO AUGIAS

Ultimo Aggiornamento: 02/03/2007 22:29
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02/03/2007 12:22

Aggiungo anche quest'altro articolo tratto da Repubblica
che aiuta ad inquadrare la forma mentis del Vaticano su libri che trattano questi argomenti "tabù":



NO ROGO


- IL VATICANO BOCCIA MA NON “CONDANNA” I BEST SELLER CHE INDAGANO GESU’

– IL “CODICE DA VINCI” È POCO SERIO (MADDALENA SPOSA DI CRISTO)

– IL LIBRO DI AUGIAS & PESCE NON TIENE CONTO DELLA FEDE (DISCEPOLI GAY?), MA C’È SFORZO DI RICERCA…



Orazio La Rocca per “la Repubblica”



Nessun rogo per quei libri «scomodi» che trattano Gesù come un «semplice» uomo,
privo di quell´alone di sacralità tramandataci da oltre due mila anni dalla tradizione cristiana.
Nessun rogo, ma solo «confronto, approfondimento, difesa delle fonti storiche evangeliche che parlano di Cristo come di vero Dio e vero uomo».
Questa, in estrema sintesi, la diplomatica "sentenza" emessa ieri sera dal simbolico tribunale ecclesiastico, nell´aula della Conciliazione del Palazzo del Laterano,
alla conferenza su "Ritratti originali di Gesù, il Cristo" organizzata nell´ambito del Progetto Culturale
promosso dal cardinale vicario Camillo Ruini
.

Un incontro di studio sulle «autentiche radici di Cristo e del cristianesimo», presentato da un comunicato ufficiale del Vicariato come una sostanziale risposta alle «storture» cristologiche contenute in due best seller, “Il Codice da Vinci” di Dan Brown e “Inchiesta su Gesù” scritto a quattro mani dal giornalista Corrado Augias - presente ieri sera nell´aula della Conciliazione - e dallo storico Mauro Pesce.

«Non vogliamo polemizzare, ma solo riflettere, interrogarci e approfondire la nostra conoscenza delle radici cristiane, partendo anche dal dibattito suscitato dalle approssimazioni emerse da alcune opere recenti», ha esordito Monsignor Sergio Lanza, docente alla Pontificia università Lateranense:
«Se poi queste opere contrastano con le nostre convinzioni è ancora meglio, perché - secondo il monsignore - ci costringono a ragionare ancora di più.
Ma parliamo di opere serie, e non di libri come “Il Codice da Vinci” che opera seria non è».


Più pacato il giudizio su “Inchiesta su Gesù”.

Sia Lanza che il relatore, lo storico del Cristianesimo Antico monsignor Romano Penna,
hanno dato atto ai due autori di aver fatto «comunque» un «indubbio sforzo di ricerca e di approfondimento
col quale è giusto confrontarsi»
.



Ed infatti, nella sua esposizione Penna ha illustrato le fonti storiche della vita di Gesù,
attingendo sia dai quattro Vangeli canonici, che da quelli apocrifi, facendo anche riferimento alle fonti ebraiche.
E come «prove» ha citato brani di storici come Tacito, Plinio, Svetonio, Giuseppe Flavio, partendo ovviamente dalle testimonianze di chi visse con Gesù, gli apostoli, di chi lo vide morire sulla croce e risorgere.
«L´originaria molteplicità dei ritratti storici di Gesù - è il ragionamento di Penna - mette in luce quanto la sua statura personale superi le nostre comuni comprensioni umane e richiede un´onesta disponibilità al suo mistero» .
Senza questa «disponibilità non si può conoscere a fondo Gesù».
E sta proprio qui, fa capire il docente, l´aspetto meno convincente dell´Inchiesta di Augias-Pesce.

L’ULTIMA CENA (dal “Codice Da Vinci”)
“È un particolare storicamente documentato “ disse Teabing “e Leonardo ne era certo al corrente. L’Ultima Cena grida praticamente a tutti che Gesù e Maria Maddalena erano una coppia di sposi”…

LA COPPIA DI SPOSI (dal “Codice Da Vinci”)
“(…) la Chiesa delle origini doveva convincere il mondo che il profeta mortale Gesù era un essere divino. Di conseguenza, ogni vangelo, che descriveva gli aspetti terreni della vita di Gesù doveva essere omesso dalla Bibbia. Purtroppo per quei vecchi correttori, un tema terreno particolarmente preoccupante continuava a presentarsi nei vangeli. Maria Maddalena”. Fece una breve pausa. “O, più in particolare, il suo matrimonio con Gesù Cristo”.

I DISCEPOLI (da “Inchiesta su Gesù”)
…Sappiamo anche che quei discepoli non erano tutti sullo stesso piano. Uno di loro, di cui ignoriamo l’identità, era considerato il “prediletto”. Questa predilezione adombra una vera e propria “amitié amoreuse” fra due uomini, frequente nel resto dell’antichità classica e nella mitologia, anche se non sempre completata in una relazione esplicitamente erotica? È questo il nostro caso?


Dagospia 01 Marzo 2007

[Modificato da Etrusco 02/03/2007 12.23]

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Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
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