Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Palinsesto di Radio Capital

Ultimo Aggiornamento: 27/08/2007 18:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 287
Registrato il: 05/12/2002
Sesso: Maschile


21/08/2007 20:58

Cosa è successo?
Ciao a tutti, visto che qui si parla di musica, mi sembra giusto richiamare l'attenzione su una mutazione che pare stia coplendo radio Capital, radio che fino ad ora si era tenuta alla larga dalle radio network che propongono le stesse musiche fino alla nausea.

RICEVO E DIFFONDO UNA MAIL ARRIVATA DA UN MIO AMICO:

Dal sito di Gianni della Cioppa (uno dei migliori giornalisti rock italiani, per chi non lo conosce):

DJ LINUS ROVINA ANCHE "RADIO CAPITAL"

Dopo averci frantumato le palle per anni con i suoi programmi radiofonici con musica di merda, gli spot pubblicitari orrendi e un libro che solo a vedere la copertina ti viene da vomitare,tale Linus (ma non era un altro il VERO Linus??), è diventato il direttore
artistico (cose da pazzi...), di RADIO CAPITAL, l'unica o quasi radio italiana che aveva programmi seri e la prima decisione, è stata quella sopprimere i programmi "Groove master" e soprattutto "Area protetta", spazi non omologati che trasmettevano musica fantastica. Nell'intervista che segue (che trovate sul sito www.musicalnews.com) Sergio Mancinelli, il conduttore di "Area protetta" ci racconta come sono andate le cose...

Radio Capital ha soppresso "Area Protetta"
di Sergio Mancinelli (nonché "Groove Master" di Gegè Telesforo). Il nuovo direttore artistico, Linus, ha infatti imposto l’omologazione dei format e dei palinsesti del network romano agli standard radiofonici contemporanei. Come l’hanno presa i diretti interessati? Decisamente male! Ma molto più delusa è la moltitudine di ascoltatori. La domanda sorge spontanea: qual è il futuro della radio? Risponde proprio Sergio Mancinelli. Approfittiamo, allora, per comprendere meglio cosa è successo in questo travagliato periodo…
ADC – Caro Sergio, quale direzione ha preso il mondo della musica e della radio in particolare?
SM – Una direzione drammatica, tutti i network sono proiettati su una fascia 25-35 con programmi più da citofono che da radio. Notiziole curiose prese da angoli di quotidiani, commenti risibili degli speaker che si autoproclamano battutisti, gossip sul modello televisivo e 40 canzoni in rotazione. Il tutto con un falso e plastificato buonumore. Radio Capital aveva come obiettivo quello di rivolgersi a un pubblico diverso, dai 30 anni in su ed è passata in questi anni, sotto la direzione straordinaria di Carlo Mancini, da 600.000 ascoltatori a 2.100.000, con la formula “Classici & Notizie”. Il tutto con un segnale che copre il 50% scarso del territorio nazionale. Un autentico risultato miracolo. Ma evidentemente non è bastato. Adesso, la nuova programmazione ha notiziole curiose, commentini e risatine, gossip
televisivo e le stesse canzoni degli altri network.
ADC – Quali conseguenze?
SM – Credo che le conseguenze le abbiano già tratte migliaia di ascoltatori e le trarranno ancora di più nei prossimi mesi. Il nuovo direttore artistico ha dichiarato di voler svecchiare Radio Capital e probabilmente riuscirà nel suo intento. Ma intanto la radio si è banalizzata e ha perso il suo appeal, costruito con impegno e credibilità negli anni.
ADC – Dunque, la cancellazione di Area Protetta e Groove Master dal
palinsesto di Radio Capital è dipesa da questa nuova linea omologante. Ma come hai saputo con precisione che ciò sarebbe successo?
SM – Il nuovo direttore artistico, che fino a quel momento non avevo mai incontrato di persona, mi ha dedicato cinque minuti di sfuggita, dicendomi che non conosceva la trasmissione, avendola ascoltata qualche giorno prima solo per dieci minuti, ma che non riteneva più radiofonico parlare e trattare la musica in quella maniera. Mi ha detto che ci avrebbe pensato e che mi avrebbe fatto sapere. Dopo una settimana me lo ha fatto comunicare dal suo giovane assistente, preferendo non incontrarmi. Nonostante tre richieste d'incontro inoltrate e una lettera scritta, sono andato via senza mai più vederlo. Ogni volta che è venuto a Roma, ha preferito altri corridoi…
ADC – Cosa consigli a chi vuole ascoltare la radio, ma non vuole conformarsi all'omologazione?
SM – Di cambiare idea!!! Ci sono poche radio in grado di saper trattare la Musica con rispetto, amore e passione e di mandare in onda pezzi fantastici. Vedo bene Lifegate.
ADC – Quanto ti mancherà la tua trasmissione?
SM – Mi manca in ogni momento. Quando vedo la mia borsa da lavoro che per anni è stata piena di dischi mi prende un groppone. Lasciare una comunità di ascoltatori unica come quella di Area Protetta è un dolore che non credevo così forte. Ma gli ascoltatori, non mi hanno lasciato solo…
ADC – No di certo! Numerosi e fedelissimi, loro ti sono sempre vicini con affetto…
SM – Davvero. Attraverso le incredibili potenzialità della rete hanno
allestito un blog, www.musicaprotetta.splinder.com, dove hanno scritto tutte le loro opinioni, oltre 600. Attraverso www.petitiononline.com/areap hanno raccolto 1800 firme per salvare la trasmissione. Su www.radiomusicsmile.splinder.com ci sono altri 260 commenti. Un'onda anomala che sta facendo sentire chiara e forte la sua voce. Una cosa fantastica, il popolo di Area Protetta si sta facendo sentire. Vorrei, anche attraverso Musicalnews, poterli ringraziare nella maniera più sincera. Mi mancano in ogni momento: l'interazione con gli ascoltatori e con le tante, tantissime ascoltatrici appassionate di Musica è sempre stato uno dei punti cardine di Area Protetta.
ADC – Con la complicità di Lele Rastelletti ti hanno dedicato una canzone (“Simple man” dei Lynyrd Skynyrd) in uno dei più memorabili momenti nella storia della radio italiana. Quale canzone dedichi ora loro?
SM – “Vorrei incontrarvi tra 100 anni”!!! Ma soprattutto “We shall
overcome”.
ADC – Dedica una canzone anche a Linus...
SM – Vista la sua passione per l'hip hop, “Arcangelo Pippanera”, uno
stornello romanesco che è a tutti gli effetti il primo rap in italiano. Ma ci starebbe bene anche “Una storia sbagliata” di Fabrizio De Andrè o il “Silenzio fuori ordinanza”, con cui ho chiuso l'ultima puntata. Ma tre in una botta sola forse non le regge…
ADC – E dedicane infine una a chi vuoi tu
SM – “In the name of love” a mio figlio Matteo e ai figli dei miei
ascoltatori.
ADC – Uno sguardo al futuro. In quali microfoni infonderai di nuovo la tua inconfondibile voce per la gioia di tutti coloro che amano davvero la musica?
SM – Io sto lavorando per far sì che quel microfono che con tanta arroganza e supponenza è stato chiuso, si possa riaccendere presto e sto aspettando che il telefono squilli e che una voce mi dica: “Sergio, vieni a fare Area Protetta”.



Io sono un appassionato fedelissimo di radio capital... ma mi sta facendo verametente pensare di cambiare radio.

Che ne dite?

_________________

Ciauz
Qui
OFFLINE
Post: 2.883
Registrato il: 10/12/2006
Città: BEINASCO
Età: 48
Sesso: Maschile

Utente Power



Broccolo d'oro 2009
Finculina
22/08/2007 11:06

so solo che i programmi di linus mi fanno [SM=x44506]

ma non poteva starsene a radio dj [SM=g51505]

_________________


"passo la notte buttando piatti per terra sperando che non si rompano"

"Nemmeno la luna è perfetta. E' piena di crateri. E il mare? Nemmeno lui! Troppo salato.
E il cielo? Sempre così infinito...Insomma, le cose più belle non sono perfette. Sono speciali"

io non sono mai stata perfetta
ho sempre dato il peggio di me
ma tu sei SEMPRE STATO il centro della mia vita
la prima cosa
e' stato bello...



la persona che mi ama ha due cuori
OFFLINE
Post: 5.852
Registrato il: 08/08/2005
Sesso: Maschile

Utente Power



22/08/2007 17:05

Purtroppo il Gruppo Espresso - La Repubblica è impazzito ed ha dato carta bianca al Sig. Di Molfetta di distruggere l'unica radio nazionale nella quale, oltre ai "marchettoni" imposti dalle case discografiche, ogni tanto, si poteva anche ascoltare dell'ottima musica... [SM=x44463]

Molti dj, oltre a Sergio Mancinelli, sono stati fatti fuori: Loredana Sarrica, Carlo Elli, Gegè Telesforo, Nicoletta Simeone, Ilaria Iacoboni... per fare posto a "gente" come Flavia Cercato, Giudo Bagatta, Andrea Pellizzari, Massimo Caputi... [SM=x44504]

La cosa tragica e squallida è che il forum di Radio Capital è praticamente censurato dallo scorso giugno e che migliaia di mail indirizzate ai "pezzi grossi" di Radio Capital non hanno ricevuto alcuna risposta...
Ho anche saputo che il blog del Sig. Di Molfetta non pubblica proteste e critiche (persone che hanno scritto, non hanno viste pubblicati i loro interventi...)

Insomma, c'è in corso una specie di manovra orwelliana tesa a tacitare le innumerevoli critiche al "nuovo" corso di Radio Capital...

Quello che non capisco è la scelta editoriale: di radio commericiali, orientate a certe fasce di pubblico, il Gruppo Espresso - La Repubblica ne ha già due: DeeJay e m2o... non capisco che senso ha tagliare fuori il target dei 35/50enni... [SM=x44463]

_________________

Emanuela Folliero fan

"La donna è mobile... ED IO MI SENTO MOBILIERE!!! [Principe Antonio de' Curtis]

OFFLINE
Post: 5.903
Registrato il: 08/08/2005
Sesso: Maschile

Utente Power



24/08/2007 12:55

Se foste interessati alla "questione Radio Capital", vi segnalo questo blog

_________________

Emanuela Folliero fan

"La donna è mobile... ED IO MI SENTO MOBILIERE!!! [Principe Antonio de' Curtis]

OFFLINE
Post: 939
Registrato il: 12/05/2007
Città: PARMA
Età: 42
Sesso: Maschile


24/08/2007 17:05

Re:
figurina, 22/08/2007 11.06:

so solo che i programmi di linus mi fanno [SM=x44506]

ma non poteva starsene a radio dj [SM=g51505]




Ti quoto in pieno [SM=x44462]
[Modificato da thunder81 24/08/2007 17:05]

_________________

Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore e' per sempre...

Un Cavaliere non ha Paura della Morte, perchè le sue Imprese Vivranno per Sempre...

A volte per Fare la cosa Giusta Bisogna mostrare Carattere e Rinunciare a quello che Teniamo di più, Anche ai Nostri Sogni...

M.A.S. Memento Audere Semper...... RICORDA DI OSARE SEMPRE!!

27/08/2007 18:26

Re: Re:
Ma cos'ha che non va Linus? [SM=x44466] l'ho solo visto qualche volta in tv, ma non mi sembra malvagio [SM=x44452]


27/08/2007 18:30

Io rimango fedele alla mia Radio24 all news (detesto la musica che passano alle varie radio, sembra che esistano solo Ligabue e i tormentoni del momento passati fino alla nausea) [SM=x44494]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone