Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Sarà svelato il Codice dei Templari

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2007 15:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 67.382
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
06/10/2007 14:46

Il Vaticano pubblicherà gli atti del processo del 1300
TEMPLARI



SVELATO IL CODICE DEI TEMPLARI

– IL VATICANO PUBBLICHERÀ GLI ATTI DEL PROCESSO CHE SEGNÒ LA FINE DELL’ORDINE, AGLI INIZI DEL 1300


– UNA STORIA DI CONFESSIONI ESTORTE E POI RITRATTATE, UN PIANO ORDITO DAL RE FRANCESE FILIPPO IL BELLO…


1 – TEMPLARI, LA VERITÀ DOPO SETTE SECOLI…
Marco Tosatti per “La Stampa”


E’ un’opera preziosa e segreta, quella che verrà presentata il 25 ottobre nella Sala Vecchia del Sinodo, in Vaticano. Il titolo è di quelli che fanno venire l’acquolina in bocca agli appassionati del genere mistico-esoterico: il “Processus contra Templarios” si basa, sostanzialmente sul “Foglio di Chinon”, la pergamena scoperta nel 2001 dalla ricercatrice Barbara Frale nell’Archivio Segreto Vaticano. Ed è proprio l’Archivio che ha deciso di pubblicare quella che viene definita un’opera «monumentale». È un progetto prezioso, un’edizione rigorosamente limitata a 799 esemplari, contenente la riproduzione fedele degli originali conservati nell’Archivio.


L’opera s’inserisce negli “Exemplaria Praetiosa”, ovvero la più elaborata pubblicazione che l’Archivio abbia finora realizzato. «È un’opera importante - dice lo storico Franco Cardini, che parteciperà alla presentazione del volume -. Contiene gli ultimi documenti pubblicati sulla vicenda, con la pergamena originale rintracciata in Vaticano». La pergamena fu scritta nel 1312, l’anno dello scioglimento dell’Ordine da parte del papa; uno scioglimento, tiene a precisare Cardini, non una condanna: «La prerogativa del papa era quella di sciogliere l’Ordine, ma non lo condannò mai».

Il “Foglio di Chinon”, sfuggito per secoli e secoli all’attenzione degli studiosi a causa di un errore nell’archiviazione compiuto nel XVII secolo, getta una nuova luce sulla fine di quello che fu uno degli Ordini più potenti e famosi del mondo e, fra l’altro, testimonia che il pontefice non lo considerava eretico. La condanna per eresia dei tribunali ecclesiastici locali «si fonda sulle confessioni di alcuni Templari - spiega Cardini - che però poi ritrattarono e per questo motivo furono considerati “relapsi”, cioè ricaduti nell’errore per cui erano stati processati e condannati. E il potere temporale, l’unico che aveva l’autorità per farlo, li condusse al rogo».

Quanto sia importante per l’Archivio quest’opera lo dimostra il «cast» dei presentatori: oltre all’archivista bibliotecario di Santa Romana Chiesa, l’arcivescovo Raffaele Farina (futuro cardinale) e al prefetto dell’Archivio segreto vaticano, il vescovo Sergio Pagano, ci saranno Frale, Cardini e l’archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi.

«Tra le accuse che vennero rivolte ai Templari - spiega Cardini - c’erano quelle di essere stati in qualche modo sedotti dall’Islam e attirati dall’eresia catara. Due elementi che non potevano coesistere». Cardini sta per pubblicare per Vallecchi un libro intitolato “La tradizione templare”, che rifà la storia dell’Ordine, non trascurando le ricostruzioni del “Codice Da Vinci” di Dan Brown. I motivi della condanna furono politici (francesi) e non religiosi: «Gli avvocati del re di Francia non avevano in fondo bisogno di costruire un coerente edificio accusatorio: quel che interessava loro era che fosse efficace e credibile al livello dell’opinione pubblica».

2 – E VENERDÌ 13 DIVENTÒ UNA DATA NEFASTA…
Vincenzo Tessadori per “La Stampa”


Quella notte sarebbe diventata sinonimo di sventura, nella vecchia Europa. Venerdì 13. C’era luna piena a metà ottobre del 1307; oggi, 700 anni dopo, sarà sabato e novilunio: impossibile la caccia all’uomo che allora permise di celebrare il processo. Jacques Vergès, avvocato francese che ha legato il suo nome ai giudizi contro i militanti del Fln algerino, difensore del terrorista Carlos «lo Sciacallo» e autore di “De la stratégie judiciaire, Strategia del processo politico”, e la cui vita ha ispirato il film “L’avvocato del diavolo”, ha osservato come «il bel processo dei Templari - diciamo bello come può dirsi bella una ferita - rassomiglia una partita a scacchi».

Soprattutto somigliò a una farsa feroce. Venne seguito uno schema talora adottato dall’Inquisizione e divenuto metodo negli anni bui dello stalinismo: fabbricare prove di delitti tremendi che avrebbero schiacciato imputati dai quali si voleva soltanto la confessione. Dunque, consentito ogni mezzo, e il più lecito ed efficace era la tortura. Naturalmente, la sentenza è già scritta. Sette secoli più tardi, ne avremo forse la prova dalla lettura del volume sul “Processus contra Templarios”, basato sui verbali di allora, che sarà presentato in Vaticano, giovedì 25 prossimo.

Difficile che alla base di un processo politico non vi siano motivi poco limpidi. E quello fu il padre di tutti i processi politici. Potere contro potere, la spada contro l’aspersorio, Filippo IV il Bello, monarca di Francia, contro Clemente V, il pontefice di Roma. Sullo sfondo di questa lotta senza quartiere, o in primo piano, i tesori accumulati dai cavalieri del Tempio, l’unico strumento che, agli occhi del re, avrebbe risolto i problemi economici della neonata burocrazia e il fatto che lui dovesse ai monaci guerrieri 300 mila fiorini, bruciati per cominciare quella guerra che sarebbe durata cent’anni contro l’Inghilterra.

Alla cupidigia in Filippo si univano un sano sospetto sulla fedeltà dei Templari alla parola di Cristo e un sordo rancore perché l’Ordine aveva respinto la sua domanda d’iniziazione: la decisione era stata presa perché serpeggiava fra i cavalieri la convinzione che il re volesse scalare la gerarchia per diventare Gran Maestro e allungare così le mani sulle proprietà del Tempio. Ma un altro e, forse, più serio motivo allarmava il re. Diffuso da Cipro alla Spagna, l’Ordine rappresentava una realtà trasversale alle monarchie europee, una insopportabile contraddizione dei nazionalismi, pure di quello ancor verde del regno di Francia.

Certo, liberarsi dei Templari sarebbe stata un’operazione complessa. Indispensabile l’appoggio della Chiesa, ma il Papa, seppur francese e debole, non l’avrebbe concesso senza concrete ragioni. Filippo ne era consapevole e portò avanti con pazienza il suo disegno. L’occasione decisiva gliela offrì, nel 1303, Esquieu de Floryan, già priore di Montfaucon, che aveva assassinato presso Milano il governatore provinciale dell’Ordine e si era rifugiato a Parigi.

Al suo arrivo, Guillaume de Nogaret, ministro del re, lo fece rinchiudere nel castello reale di Tolosa, il braccio della morte. La stessa cella ospitava tal Noffo Dei, un tipaccio arrivato dalla Toscana per rappresentare in Francia i banchieri fiorentini. Costui raccolse la confessione dell’omicidio e dei peccati di cui si sarebbero macchiati i cavalieri e capì che avrebbe potuto barattare quelle informazioni. Patteggiò. Il «pentito» raccontò ciò che il re voleva udire. Riferì che durante la cerimonia d’iniziazione ai neofiti s’imponeva di rinnegare Cristo, sputare sulla croce, baciare l’«osculum infame», il culo del Maestro, e offrirgli il corpo per i «mal protesi nervi», come disse Dante di Brunetto Latini, scaraventato nel girone dei peccatori «contro natura».

Insomma, un elenco infinito di accuse raccolte poi in un cospicuo dossier dal quale i giudici del re cavarono undici capi d’imputazione fra i quali spiccavano avidità, orgoglio, sfarzo, sodomia, eresia. E idolatria: si sostenne che i cavalieri adorassero il rospo o il gatto, ma soprattutto Baphomet o Acharnoth, divinità androgina con petto di donna e ali di demonio; che provassero verso l’Islam un’attrazione fatale; che amassero fornicare pure con altri culti. Del resto, arroganza ed eccessi avevano guadagnato loro pessima fama, proverbiale l’espressione: «Bibere templariter», «tracannare come un templare». In realtà il detto era: «Bere come un vetraio», ma fu adattato alla bisogna.

Il 14 settembre 1307 il tempo sembrò maturo e, in segreto, fu spiccato l’ordine di cattura collettivo. Ma per eseguirlo, bisognava attendere il momento propizio. Che arrivò il 12 ottobre, ai solenni funerali, a Parigi, della cognata del re, Caterina di Courtenay. Con pacata e ostentata benevolenza il sovrano accolse Jacques de Molay, Gran Maestro del Tempio e inviato del papa. All’indomani, il blitz. Alla medesima ora, in ogni angolo del regno, le guardie reali snidarono i cavalieri, 150 nella sola Parigi, anche de Molay in ceppi.

Poi la caccia si era allargata a tutta Europa e fu la fine dei Templari, ma non della loro leggenda. Per tenersi coperte le spalle Filippo aveva proclamato di aver ascoltato «le suppliche del nostro beneamato in Nostro Signore, Guillaume de Paris». Che era il grande inquisitore di Francia. Sottoposti a ogni tipo di tortura, compresa quella delle tenaglie arroventate, molti confessarono l’inconfessabile e solo in quattro, nella capitale, si proclamarono innocenti. Chi ammetteva la colpa, avrebbe avuto salva la vita; se ritrattava, finiva sul rogo.

Anche il Gran Maestro del Tempio, robusto combattente e mediocre teologo, si scoprì impreparato e debole di fronte alla valanga delle accuse e, dieci giorni dopo l’arresto, il 24 ottobre, raccontò ai giudici la sua iniziazione, avvenuta 42 anni prima, quando lui ne aveva 22. «Quand’ebbi fatto ogni sorta di promesse sulle osservanze e gli statuti dell’Ordine, mi venne imposto il mantello. Fratello Humbert fece poi portare una croce di bronzo su cui si trovava l’immagine del Crocifisso e m’ingiunse di rinnegare Cristo, raffigurato su quella croce. Sebbene con rammarico, lo feci. Infine fratello Humbert m’invitò a sputare sulla Croce, ma io sputai per terra».

L’indomani, davanti ai professori e agli studenti dell’università di Parigi, il prigioniero confermò la confessione. Sopravvisse a sette anni di tormenti, ma il 18 marzo 1314 l’ultimo Gran Maestro, decise di non poter più mentire e rivendicò l’innocenza dei Templari.
Con lui ritrattò anche Geoffroy de Charnay, Gran Precettore di Normandia: entrambi finirono sul rogo. «È quello il giorno che noi ricordiamo», dice Stelio Venceslai, gran Priore d’Italia, un templare dei giorni nostri. Ciò che vorrebbe dimenticare, invece, è quella notte.


Dagospia 04 Ottobre 2007
213.215.144.81/public_html/articolo_index_34910.html

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 1.641
Registrato il: 01/02/2003
Sesso: Maschile

Utente Power



08/10/2007 23:59

Interessante....
Mi spiace che il tema non abbia destato interesse e spero che il lavoro di pubblicazione delle carte sia fedele ed integrale...

_________________

L'amore non lo canto, è un canto di per se'
Più lo si invoca, meno ce n'è

"La Chiesa sta divenendo per molti l'ostacolo principale alla fede. Non riescono più a vedere in essa altro che l'ambizione umana del potere, il piccolo teatro di uomini che, con la loro pretesa di amministrare il cristianesimo ufficiale, sembrano per lo più ostacolare il vero spirito del cristianesimo".
Joseph Ratzinger
OFFLINE
Post: 2.990
Registrato il: 29/09/2006
Sesso: Maschile


Haeresiarca
09/10/2007 00:01

Re:
Dottor Slump, 08/10/2007 23.59:

Interessante....
Mi spiace che il tema non abbia destato interesse e spero che il lavoro di pubblicazione delle carte sia fedele ed integrale...



Dottore! [SM=x44500]

La pubblicazione è a cura della ricercatrice che ha scoperto le carte, Barbara frale, che è nota per la serietà. [SM=x44458]

Ho già ordinato la mia (carissima, ahimè) copia.

_________________

Io seguo sempre il gregge.

Sono il lupo.

OFFLINE
Post: 67.531
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
09/10/2007 00:24

allora se l'autrice è davvero seria.... mi farebbe piacere leggere il suo lavoro [SM=x44485]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 2.991
Registrato il: 29/09/2006
Sesso: Maschile


Haeresiarca
09/10/2007 14:02

Re:
Etrusco, 09/10/2007 0.24:

allora se l'autrice è davvero seria.... mi farebbe piacere leggere il suo lavoro [SM=x44485]



Se non hai voglia di spendere un patrimonio, disponibile da tempo della Frale c'è I Templari, pubblicato dal Mulino. [SM=x44461]

Se invece le carte del processo ti attizzano prorpio, c'è anche Georges Lizerand, Le dossier de l’affaire des Templiers. E' vecchio (anni '20) ma su amazon o ebay non dovresti faticare a recuperarlo. [SM=x44462]

_________________

Io seguo sempre il gregge.

Sono il lupo.

09/10/2007 15:06

Re: Re:
-Asmodeus-, 09/10/2007 14.02:



Se non hai voglia di spendere un patrimonio, disponibile da tempo della Frale c'è I Templari, pubblicato dal Mulino. [SM=x44461]

Se invece le carte del processo ti attizzano prorpio, c'è anche Georges Lizerand, Le dossier de l’affaire des Templiers. E' vecchio (anni '20) ma su amazon o ebay non dovresti faticare a recuperarlo. [SM=x44462]





Quello della Frale lo leggerò senz'altro, costa pure poco! eccolo qui:

[SM=x44520]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone