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Vecchi pagamenti Infostrada

Ultimo Aggiornamento: 24/12/2007 17:54
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16/10/2007 18:09

Premetto che questa probabilmente non è la sezione giusta, ma mi è sembrata, tra tutte, quella meno ingiusta per pubblicare questa richiesta di consigli.
Eventualmente i mod potranno spostare il thread nella sezione che ritengono più appropriata.

Oggi Infostrada mi chiede il pagamento di bollette che vanno dal settembre 2001 al marzo 2002 (per complessivi 400 euro circa).
Premetto che ritengo di averle pagate, ma essendo così vecchie faccio fatica a trovare le ricevute nel caos che ho.
Dopo Marzo 2002 ho tagliato con Infostrada e Telecom per passare a fastweb e non ho più avuto alcun rapporto con loro.
Ma torniamo a Infostrada, le richieste di pagamento di queste vecchie bollette mi sono state fatte con una semplice lettera, non raccomandata, solo posta ordinaria, e con una telefonata di sollecito di un avvocato sardo.
Quindi nulla di ufficiale, legalmente parlando.
Qualcuno sa quale siano i tempi di prescrizione in questi casi? Se fossero 5 anni sono ampiamente passati, se invece fossero 10 purtroppo ci manca ancora molto.
Resta però il fatto che questi si sono fatti vivi solo con una banalissima lettera non raccomandata e con una telefonata.

Sperando che nel frattempo riesca a trovare in qualche cassetto le ricevute dei pagamenti, qualcuno mi sa consigliare su come agire nell'immediato?
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16/10/2007 18:13

Non mandare alcuna lettera per il momento altrimenti la loro lettera semplice vale come messa in mora (mi pare si dica così).

Pure a me Fastweb dopo non aver risposto alle mie lettere (rraccomandate) in cui cercavo di rispondere la questione ha messo la pratica in mano ad una società di recupero crediti che mi ha scritto con lettera semplice e poi telefonato.

Io mi sono rivolto al Movimento consumatori e dopo 3 mesi sono in attesa di sviluppi.

Consiglio anche a te di affidarti ad una associazione di consumatori della tua città.

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Grazie all'umorismo si può sdrammatizzare ogni cosa.
Voi direte che non è vero, su certe cose non si può ridere... per esempio lo stupro.
Ah no? Allora sentite qua: immaginate Stanlio che stupra Ollio! (Daniele Luttazzi)

Qui non si fanno distinzioni razziali.
Qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani!
(Full Metal Jacket-Sergente Hartman)

KEINE GEGESTAENDE AUS DEM FENSTER WERFEN
IS DIE BENUTZUNG DES ABORTES NICHT GESTATTET



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16/10/2007 18:34

Grazie Tobas !

Penso che farò come mi hai suggerito [SM=x44462]
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16/10/2007 20:08

Re:
radcla, 16/10/2007 18.09:



Oggi Infostrada mi chiede il pagamento di bollette che vanno dal settembre 2001 al marzo 2002 (per complessivi 400 euro circa).




C'è una legge che stabilisce decaduti tutti quei pagamenti non riscossi entro un limite max di 5 anni.
Informati se la legge sia ancora vigente.
Non rispondere, anzi, non tenere in considerazione nessuna loro comunicazione che non avvenga tramite Raccomandata con Ricevuta di ritorno! [SM=x44498]

Non ti lasciare intimidire: [SM=x44509] anche con me Infostrazio c'ha provato [SM=x44511]

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Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
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16/10/2007 20:15

Re:
radcla, 16/10/2007 18.09:

le richieste di pagamento di queste vecchie bollette mi sono state fatte con una semplice lettera, non raccomandata, solo posta ordinaria, e con una telefonata di sollecito di un avvocato sardo.
Quindi nulla di ufficiale, legalmente parlando.





Probabilmente la telefonata che hai ricevuto è stata fatta da una società di recupero crediti,
se ti dovessero richiamare non ti lasciar intimidire e fatti dire il nome e cognome dell'Avvocato,
poi potrai verificare se è iscritto regolarmente all'Albo.
In caso contrario potrai anche denunciarlo per millantato credito.
In genere a far queste telefonate intimidatorie sono nella migliore delle ipotesi neolaureati in legge che gli avvocati tengono in studio per le fotocopie o per spedire documenti nelle cancellerie...

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16/10/2007 20:16

Re: Re:
Etrusco, 16/10/2007 20.08:




C'è una legge che stabilisce decaduti tutti quei pagamenti non riscossi entro un limite max di 5 anni.
Informati se la legge sia ancora vigente.
Non rispondere, anzi, non tenere in considerazione nessuna loro comunicazione che non avvenga tramite Raccomandata con Ricevuta di ritorno! [SM=x44498]

Non ti lasciare intimidire: [SM=x44509] anche con me Infostrazio c'ha provato [SM=x44511]



Mi sembrava, infatti, di ricordare ci fosse una specie di prescrizione quinquennale, vedrò di informarmi meglio anche, eventualmente, con il supporto di associazioni consumatori, come consigliatomi dal Tobas.
Quanto al resto non rispondo a nulla, so bene che lettere ordinarie non hanno alcun valore, e rispondendogli ci si darebbe solo la zappa sui piedi.
Ho però il timore che possano avermi fregato con la telefonata, se l'hanno registrata risulterebbe che io abbia ricevuto la loro richiesta, come aver ritirato una raccomandata.
Ma allo stesso tempo credo che registrare le telefonate sia vietato dalla legge (se non si è preventivamente informati). [SM=x44464]

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16/10/2007 20:19

Re: Re:
Etrusco, 16/10/2007 20.15:




Probabilmente la telefonata che hai ricevuto è stata fatta da una società di recupero crediti,
se ti dovessero richiamare non ti lasciar intimidire e fatti dire il nome e cognome dell'Avvocato,
poi potrai verificare se è iscritto regolarmente all'Albo.
In caso contrario potrai anche denunciarlo per millantato credito.
In genere a far queste telefonate intimidatorie sono nella migliore delle ipotesi neolaureati in legge che gli avvocati tengono in studio per le fotocopie o per spedire documenti nelle cancellerie...




Sì, immagino questo.
Conosco bene il mondo avvocatizio, lo era mio padre e ora lo è mio fratello anche se ilsettore di attività, benché civile, è completamente diverso da quelli che fanno recupero crediti.
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16/10/2007 21:24

Io so che le bollette vanno tenute per 10 anni ;-)

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Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia ma la pallottola mi salvò la vita.
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16/10/2007 22:19

Re: Re: Re:
radcla, 16/10/2007 20.16:



Ho però il timore che possano avermi fregato con la telefonata, se l'hanno registrata risulterebbe che io abbia ricevuto la loro richiesta, come aver ritirato una raccomandata.
Ma allo stesso tempo credo che registrare le telefonate sia vietato dalla legge (se non si è preventivamente informati). [SM=x44464]





Ti consiglio di:
- attivare, se già non lo hai, l'identificativo del chiamante sul telefono di casa (io alle telefonate anonime non rispondo MAI e vivo contento [SM=x44453] )
- ogni volta che alzi la cornetta e qualche maleducato ti dice subito senza presentarsi: "Lei è il Sig. xxx?" tu rispondigli a prescindere: "Il Sig. xxx non è disponibile al momento, ma se è importante può chiamarlo sul cellulare personale o lasciar detto a me." (Prevenire è meglio che curare) [SM=x44461]
- per registrare le telefonate o anche per ascoltarle in vivavoce in presenza di altri è necessario avvisare ed ottenere esplicita autorizzazione.

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16/10/2007 23:01

Re: Re: Re: Re:
Etrusco, 16/10/2007 22.19:




Ti consiglio di:
- attivare, se già non lo hai, l'identificativo del chiamante sul telefono di casa (io alle telefonate anonime non rispondo MAI e vivo contento [SM=x44453] )
- ogni volta che alzi la cornetta e qualche maleducato ti dice subito senza presentarsi: "Lei è il Sig. xxx?" tu rispondigli a prescindere: "Il Sig. xxx non è disponibile al momento, ma se è importante può chiamarlo sul cellulare personale o lasciar detto a me." (Prevenire è meglio che curare) [SM=x44461]
- per registrare le telefonate o anche per ascoltarle in vivavoce in presenza di altri è necessario avvisare ed ottenere esplicita autorizzazione.



L'Identificativo del chiamante lo ho anche io, ma lo uso più per curiosità che per altro. Quanto al resto [SM=x44460] per i preziosi suggerimenti, in larga parte però non li uso mai anche perché, per fortuna, non ho creditori o nemici dai quali nascondermi.
Però con i (presunti) furbi o truffatori che girano ora è effettivamente sempre meglio usare certe precauzioni.

Qualcuno conosce qualche sito dove sono riportate un poco tutte le svariate associazioni consumatori e loro sedi, senza che mi vada a spulciare ogni singolo sito di ognuna?
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16/10/2007 23:10

Inizia con quell'associazione nazionale che a sede a Firenze...
ADUC
trovi il sito su Google o digitando aduc.it

poi il Codacons ha una buona capillarità nazionale ed anche influente sui media e politica...

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16/10/2007 23:45

Re:
Etrusco, 16/10/2007 23.10:

Inizia con quell'associazione nazionale che a sede a Firenze...
ADUC
trovi il sito su Google o digitando aduc.it

poi il Codacons ha una buona capillarità nazionale ed anche influente sui media e politica...




[SM=x44462]

[SM=x44460]
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05/12/2007 18:49

Aggiornamento della situazione, anche perché potrebbe essere di interesse per altri.

L'avvocato in persona, che è regolarmente iscritto all'albo, non mi ha mai chiamato, lo stanno facendo sempre suoi collaboratori, con un ritmo straziante, 2-3 telefonate a settimana ogni volta minacciando che se non pago o mostro copia dei pagamenti fatti all'epoca entro due giorni loro portano la pratica in tribunale [SM=x44452]
Chissà perché non ce la portano e continuano a bombardarmi di telefonate?
Perché se ce la portassero il giudice gli risponderebbe [SM=x44496]

Mi sono documentato un poco, e ho appurato che le bollette delle utenze telefoniche, elettriche, idriche, gas sono prescritte in 5 anni. Quindi nel mio caso sono ampiamente scaduti!

Per interesse di tutti, propongo questo link:
www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Sched...
dove dopo una prima disamina giuridica sul significato di prescrizione e decadimento, vi è una interessante tabella che riporta molteplici casistiche (bollette, tasse, canone rai, bolli auto, ecc...) con i relativi termini di prescrizione e l'articolo di legge che li prevede.

Inoltre, questo avvocato e la società di recupero crediti con cui è collegato, ha più di qualche bel "precedente" in rete, su tutti:
www.censurati.it/index.php?q=node/2210&from=50&comments_per...

e una sentenza del Garante per la Privacy:
www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1087932
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05/12/2007 21:06

meglio così

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05/12/2007 22:05

Re:
radcla, 05/12/2007 18.49:


L'avvocato in persona, che è regolarmente iscritto all'albo, non mi ha mai chiamato, lo stanno facendo sempre suoi collaboratori, con un ritmo straziante, 2-3 telefonate a settimana ogni volta minacciando
...

Inoltre, questo avvocato e la società di recupero crediti con cui è collegato, ha più di qualche bel "precedente" in rete, su tutti:
www.censurati.it/index.php?q=node/2210&from=50&comments_per...

e una sentenza del Garante per la Privacy:
www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1087932




Grandissimo Radcla! [SM=x44520]

Vedo che ti è stato utile poi il sito dell'ADUC [SM=x44462]

Dai dai, prendila con filosofia, anzi, se fossi io al posto tuo ci giocherei come il gatto col topo con questi avvocatucoli spaventacreditori [SM=x44451]

Per Curiosità, cosa gli dici tu quando ti chiamano? [SM=x44473]

_________________


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05/12/2007 22:42

Re: Re:
Etrusco, 05/12/2007 22.05:




Grandissimo Radcla! [SM=x44520]

Vedo che ti è stato utile poi il sito dell'ADUC [SM=x44462]

Dai dai, prendila con filosofia, anzi, se fossi io al posto tuo ci giocherei come il gatto col topo con questi avvocatucoli spaventacreditori [SM=x44451]

Per Curiosità, cosa gli dici tu quando ti chiamano? [SM=x44473]



Ottima indicazione quella dell'Aduc! [SM=x44460]

Finora, che non avevo ancora la certezza sul termine di prescrizione, gli ho sempre risposto con sufficienza, senza farmi intimidire affatto, dicendogli che dovevo guardare nei cassetti, che forse avevo portato le vecchie carte in cantina, spesso ripetendogli la stessa scusa anche per 5-6 telefonate di seguito, e alla loro minaccia di farmi vivo entro due giorni (pena portare la pratica in tribunale) non ho mai risposto, mai gli ho telefonato, confidando nella prescrizione di 5 anni (ma non ne avevo la certezza). Si sono sempre rifatti vivi loro, senza mai portare la pratica in tribunale.
Oggi, essendo in casa influenzato ho avuto abbastanza tempo per fare le ricerche del caso e ho trovato le conferme che cercavo con i relativi riferimenti di legge. Ora aspetto con ansia la loro prossima telefonata, e mi divertirò ... [SM=x44452]

Ovviamente mi farò anche consigliare da mio fratello avvocato in merito al fatto se sia il caso o meno che gli scriva un "biglietto di auguri natalizi" intimandogli di non rompere più per bollette ormai prescritte.

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05/12/2007 22:55

Re: Re: Re:
radcla, 05/12/2007 22.42:




Ovviamente mi farò anche consigliare da mio fratello avvocato in merito al fatto se sia il caso o meno che gli scriva un "biglietto di auguri natalizi" intimandogli di non rompere più per bollette ormai prescritte.





Grande,
però se a loro gli fai capire che capisci benissimo la legge ed i tuoi diritti finisce il "divertimento".
Perchè invece non gli fai sentire la linea disturbata e gli dici di telefonarti sul cellulare che il telefono fisso ha problemi?
Ovviamente sul cellulare attiverai una tariffa che ti ricarica per ogni tot minuti di telefonate ricevute [SM=x44451]

Poi gli dirai: "la prego, avogadro, non mi porti in tribunale, le prometto che appena mi passa il raffreddore scenderò in cantina a cercare i documenti, suvvia, faccia il buono: il Natale è alle porte, via..." [SM=x44452]

magari sarebbe interessante stare lì con te ed ascoltare i farloccamenti dell'avvucatucolo [SM=x44452]

_________________


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05/12/2007 23:49

Re: Re: Re: Re:
Etrusco, 05/12/2007 22.55:




Grande,
però se a loro gli fai capire che capisci benissimo la legge ed i tuoi diritti finisce il "divertimento".
Perchè invece non gli fai sentire la linea disturbata e gli dici di telefonarti sul cellulare che il telefono fisso ha problemi?
Ovviamente sul cellulare attiverai una tariffa che ti ricarica per ogni tot minuti di telefonate ricevute [SM=x44451]

Poi gli dirai: "la prego, avogadro, non mi porti in tribunale, le prometto che appena mi passa il raffreddore scenderò in cantina a cercare i documenti, suvvia, faccia il buono: il Natale è alle porte, via..." [SM=x44452]

magari sarebbe interessante stare lì con te ed ascoltare i farloccamenti dell'avvucatucolo [SM=x44452]





Ho letto di qualcuno che ha fatto qualcosa di simile ... in effetti se lo meriterebbero, ma io forse non sono ancora sufficentemente "bastard inside". Preferisco togliermi questo scassamento di palle il prima possibile, poi vedremo come andrà la prossima telefonata che faranno, perché se non riconosceranno di essere nell'errore (come può uno studio legale ignorare dei termini previsti dal Codice Civile? Ma su cosa ha studiato? Sui fumetti di Lando?) e scusandosi chiuderanno la pratica, allora inizio a divertirmi pure io ... [SM=x44451]
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06/12/2007 00:11



Dagli il mio nuovo numero che l'ho da poco attivato con l'autoricarica!!!
Così fino a pasqua almeno chiamo aggratise!!!




[SM=x44451]
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[SM=x44451]

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06/12/2007 01:44

Dai, dai,
digli che d'ora in poi dovranno considerare il domicilio della tua pratica presso lo studio legale dell'Avv.Neon

Vediamo se quando sentono nominare un avvocato vero abbassano la cresta [SM=x44452]

_________________


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