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La figura di Maria Maddalena messa ai raggi x (by Asmodeus)

Ultimo Aggiornamento: 17/10/2007 21:24
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17/10/2007 12:27

Chi era in realtà? Amante o compagna di Cristo? Dove e come visse gli ultimi suoi anni di vita? In Francia?
-Asmodeus-, 17/10/2007 11.22:

Vediamo adesso Maria Maddalena.

Il nome "Maria" appare un sacco di volte nel Nuovo Testamento:
dal thread: Antropologia Religiosa . . .
Link...



Troviamo Maria, la madre di Gesù (Matteo 1:18), Maria Maddalena (Luca 8,2), Maria, la madre di Giacomo (Marco 15:40).
Sono menzionate anche Maria di Betania (Giovanni 11:1), Maria, la madre di Marco (Atti 12:12), e Maria di Roma (Romani 16:6).
Ovviamente, Maria (Mariam), è stato un nome popolare nel Nuovo Testamento, vista la sua diffusione all'epoca.

Ma nessuna Maria è più popolare, ultimamente, di Maria di Magdala.
Maria di Magdala, un nome che indica probabile affiliazione con la città di Magdala (in Galilea), è oggi al centro di talk show, film, libri, riviste...di tutto; manca solo un reality show.

Ma Maria di Magdala era davvero una ex-prostituta? fu davvero amante e moglie del Cristo? Sono vere le voci che ne parlano come tredicesimo apostolo? ebbe figli dall'Unto?

Iniziamo con le fonti. Nel Nuovo testamento abbiamo 12 apparizioni:


In seguito egli se ne andava per le città e i villaggi, predicando e annunziando la buona novella del regno di Dio. C`erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria di Màgdala, dalla quale erano usciti sette demòni, Giovanna, moglie di Cusa, amministratore di Erode, Susanna e molte altre, che li assistevano con i loro beni. [Luca, 8:1-3]

E uscendo dai sepolcri, dopo la sua risurrezione, entrarono nella città santa e apparvero a molti. Il centurione e quelli che con lui facevano la guardia a Gesù, sentito il terremoto e visto quel che succedeva, furono presi da grande timore e dicevano: "Davvero costui era Figlio di Dio!". C`erano anche là molte donne che stavano a osservare da lontano; esse avevano seguito Gesù dalla Galilea per servirlo. Tra costoro Maria di Màgdala, Maria madre di Giacomo e di Giuseppe, e la madre dei figli di Zebedèo. [Matteo, 27:53-56]

Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala. [Giovanni, 19:25]

C`erano anche alcune donne, che stavano ad osservare da lontano, tra le quali Maria di Màgdala, Maria madre di Giacomo il minore e di Ioses [Marco, 15:40]

Egli allora, comprato un lenzuolo, lo calò giù dalla croce e, avvoltolo nel lenzuolo, lo depose in un sepolcro scavato nella roccia. Poi fece rotolare un masso contro l`entrata del sepolcro. Intanto Maria di Màgdala e Maria madre di Ioses stavano ad osservare dove veniva deposto. [Marco, 15:46-47]

Erano lì, davanti al sepolcro, Maria di Màgdala e l`altra Maria.[Matteo, 27:61]

Sabato, all`alba del primo giorno della settimana, Maria di Màgdala e l'altra Maria andarono a visitare il sepolcro. Ed ecco che vi fu un gran terremoto: un angelo del Signore, sceso dal cielo, si accostò, rotolò la pietra e si pose a sedere su di essa. Il suo aspetto era come la folgore e il suo vestito bianco come la neve. Per lo spavento che ebbero di lui le guardie tremarono tramortite. Ma l`angelo disse alle donne: "Non abbiate paura, voi! So che cercate Gesù il crocifisso. Non è qui. E` risorto, come aveva detto; venite a vedere il luogo dove era deposto. Presto, andate a dire ai suoi discepoli: E` risuscitato dai morti, e ora vi precede in Galilea; là lo vedrete. Ecco, io ve l`ho detto". Abbandonato in fretta il sepolcro, con timore e gioia grande, le donne corsero a dare l`annunzio ai suoi discepoli. [Matteo, 28:1-8]

Passato il sabato, Maria di Màgdala, Maria di Giacomo e Salome comprarono oli aromatici per andare a imbalsamare Gesù. Di buon mattino, il primo giorno dopo il sabato, vennero al sepolcro al levar del sole. Esse dicevano tra loro: "Chi ci rotolerà via il masso dall`ingresso del sepolcro?". Ma, guardando, videro che il masso era già stato rotolato via, benché fosse molto grande. Entrando nel sepolcro, videro un giovane, seduto sulla destra, vestito d`una veste bianca, ed ebbero paura. Ma egli disse loro: "Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. E` risorto, non è qui. Ecco il luogo dove l`avevano deposto. Ora andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro che egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come vi ha detto". Ed esse, uscite, fuggirono via dal sepolcro perché erano piene di timore e di spavento. E non dissero niente a nessuno, perché avevano paura. [Marco, 16:1-8]

Il primo giorno dopo il sabato, di buon mattino, si recarono alla tomba, portando con sé gli aromi che avevano preparato. Trovarono la pietra rotolata via dal sepolcro; ma, entrate, non trovarono il corpo del Signore Gesù. Mentre erano ancora incerte, ecco due uomini apparire vicino a loro in vesti sfolgoranti. Essendosi le donne impaurite e avendo chinato il volto a terra, essi dissero loro: "Perché cercate tra i morti colui che è vivo? Non è qui, è risuscitato. Ricordatevi come vi parlò quando era ancora in Galilea, dicendo che bisognava che il Figlio dell`uomo fosse consegnato in mano ai peccatori, che fosse crocifisso e risuscitasse il terzo giorno". [Marco, 16:1-7]

Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand`era ancora buio, e vide che la pietra era stata ribaltata dal sepolcro. [Giovanni, 20:1]

Maria invece stava all`esterno vicino al sepolcro e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l`uno dalla parte del capo e l`altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: "Donna, perché piangi?". Rispose loro: "Hanno portato via il mio Signore e non so dove lo hanno posto". Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù che stava lì in piedi; ma non sapeva che era Gesù. Le disse Gesù: "Donna, perché piangi? Chi cerchi?". Essa, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: "Signore, se l`hai portato via tu, dimmi dove lo hai posto e io andrò a prenderlo". Gesù le disse: "Maria!". Essa allora, voltatasi verso di lui, gli disse in ebraico: "Rabbunì!", che significa: Maestro! Gesù le disse: "Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma và dai miei fratelli e dì loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro". Maria di Màgdala andò subito ad annunziare ai discepoli: "Ho visto il Signore" e anche ciò che le aveva detto. [Giovanni 20:11-18]

Risuscitato al mattino nel primo giorno dopo il sabato, apparve prima a Maria di Màgdala, dalla quale aveva cacciato sette demòni. Questa andò ad annunziarlo ai suoi seguaci che erano in lutto e in pianto. Ma essi, udito che era vivo ed era stato visto da lei, non vollero credere. [Marco, 16:9-11]

Ed ecco Gesù venne loro incontro dicendo: "Salute a voi". Ed esse, avvicinatesi, gli cinsero i piedi e lo adorarono. Allora Gesù disse loro: "Non temete; andate ad annunziare ai miei fratelli che vadano in Galilea e là mi vedranno". [Matteo, 28:9-10]

Ora, con quello che ci dicono i Vangeli sappiamo quindi che la Maddalena fu indemoniata, portò dei beni al sepolcro, assistette alla crocefissione, alla sepoltura, vide la tomba vuota dopo la resurrezione e ne ha parlato agli apostoli. Da nessuna parte si trova traccia di un rapporto fisico col Cristo, né si parla di comportamenti erotici di nessun tipo tali da giustificare la visione di ex-prostituta, tantomeno di moglie o amante.

In Luca, si parla di una donna che è stata peccatrice [Ed ecco una donna, una peccatrice di quella città, saputo che si trovava nella casa del fariseo, venne con un vasetto di olio profumato; e stando dietro, presso i suoi piedi, piangendo cominciò a bagnarli di lacrime, poi li asciugava con i suoi capelli, li baciava e li cospargeva di olio profumato. A quella vista il fariseo che l`aveva invitato pensò tra sé. "Se costui fosse un profeta, saprebbe chi e che specie di donna è colei che lo tocca: è una peccatrice". 7:37-39], ma non ne cita il nome; pochi versetti dopo, all'inizio del capitolo 8 (vedi sopra) appare la Maddalena, motivo per cui le due figure vengono spesso sovrapposte. Il fatto che però non vi sia nome fa riflettere, visto che lo stesso Luca non ha problemi a nominare la Maddalena dopo, non si capisce perchè qui taccia...a meno che non siano la stessa persona. [SM=x44461]

Altri che la giustapposizione di "peccatrice" alla chiusura di Luca 7 e l'inizio di Luca 8, nessun collegamento tra le due donne esiste. Inoltre, se si sostiene che la vicinanza delle due donne è ciò che le lega insieme, ci si chiede perché "Giovanna, moglie di Cusa, amministratore di Erode, Susanna e molte altre" (Luca 8,3), non possano essere prese in considerazione come candidate, dal momento che sono menzionate insieme con Maria di Magdala. [SM=x44464]

Quindi sulla Maddalena la Corte non ritiene esistano sufficienti prove per definirla ex-prostituta. Calunnie. [SM=x44452]

Per quanto riguarda la sfera sessuale, oltre i canonici, nemmeno il cosiddetto Vangelo di Maria (Maddalena) dice nulla in merito una relazione sessuale con il Cristo.

Tranne pochi riferimenti sul tono di "amata più di noi", nulla viene detto. Ma in tutti i Vangeli Gesù "ama" i discepoli, ergo non si capisce perchè andrebbe letto con un altro senso se non quello classico.

La fonte principe per i fautori della Maddalena compagna è un altro apocrifo, il Vangelo di Filippo.
La parola usata per compagna (koinonos) è in realtà un prestito dal greco e la parola non è né un termine tecnico, né un sinonimo di moglie o di coniuge. È vero che il termine potrebbe essere utilizzato per fare riferimento a una moglie, poiché koinonos, come "compagno", è un termine ombrello, ma non è un dato di fatto. Esiste un'altra parola greca, gune, che avrebbe tolto ogni dubbio, ma il fatto che non venga usata è sintomatico.
E' molto più probabile che koinonos qui significhi "sorella" nel senso spirituale dato che è con quella accezione che il termine viene utilizzata altrove in questo tipo di letteratura.

Maria di Magdala apparentemente è stata una pia, fedele seguace del Cristo. Non uno straccio di prova (biblica o apocrifa) suggerisce che abbia svolto il ruolo di prostituta, di moglie, di madre, di amante.
E' un caso di diffamazione. [SM=x44455]


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Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
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