Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Sergio Cammariere

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2007 15:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.223
Registrato il: 27/12/2005
Sesso: Femminile

Utente Power



Kuginetta del Capo
Vincitrice della prova di
sopravvivenza ipercafona


29/10/2007 15:02



Sergio Cammariere, nato a Crotone, è un personaggio singolare nel panorama musicale italiano. Pianista ormai riconosciuto per il suo talento e interprete coinvolgente, trae la sua ispirazione sia dalla grande scuola della musica d'autore italiana che dalle sonorità sudamericane, dalla musica classica e dai grandi maestri del jazz.

Nel 1997 Cammariere partecipa al Premio TENCO, catturando l'attenzione di critica e pubblico e la Giuria della manifestazione gli attribuisce all'unanimità il Premio IMAIE come migliore esecutore e interprete della rassegna, consacrandolo ad autentica rivelazione dell'anno.

Gennaio 2002 - esce il suo primo album "Dalla Pace del Mare Lontano". Prodotto da Biagio Pagano per Via Veneto Jazz è il risultato di anni di collaborazione con Roberto Kunstler, autore dei testi. Anni che sono serviti a creare un equilibrio armonico-emotivo che fa delle canzoni contenute nell'album, delle piccole opere d'arte. Il disco vede anche la partecipazione di Pasquale Panella per l'omaggio a C. Trenet nel brano "Il mare" ed è registrato in presa diretta con musicisti della scena jazz italiana riconosciuti per il loro talento. Fabrizio Bosso alla tromba e flicorno Luca Bulgarelli (contrabbasso), Amedeo Ariano (batteria), Olen Cesari (violino) e Alex Britti alla chitarra.

Tutto il 2002 è all'insegna del live, dopo i primi concerti il passaparola gira velocemente, i suoi concerti si arricchiscono di nuovo pubblico e riceve numerosi riconoscimenti: tra i quali il Premio L'ISOLA CHE NON C'ERA come migliore album d'esordio, il Premio CAROSONE, il Premio DE ANDRE' come migliore artista dell'anno e LA TARGA TENCO 2002 – MIGLIORE OPERA PRIMA per "Dalla pace del mare lontano". Vince il referendum di MUSICA E DISCHI come migliore artista emergente dell'anno e riparte in tour debuttando dal prestigioso Teatro Studio di Milano.

Nel 2003 partecipa al suo primo FESTIVAL di SANREMO nella sezione "big" con "Tutto quello che un uomo" arrivando al terzo posto. Vince anche il "Premio della Critica" e il Premio "Migliore composizione musicale". Da Sanremo in poi i riconoscimenti sono numerosi e Sergio Cammariere è eletto all'unanimità "personaggio dell'anno". Il tour che segue è ancora un successo di pubblico e di critica e il disco "Dalla pace del mare lontano" si posiziona fisso ai vertici della classifica di vendita, conquistando il primo posto per parecchie settimane e un doppio disco di platino. ll Tour si aggiudica il Premio "Migliore Live dell'anno" assegnato da Assomusica. Nel dicembre 2003 EMI Music pubblica il suo primo DVD: "Sergio Cammariere in concerto – dal Teatro Strehler di Milano"

L'estate 2004 gli regala due grandi incontri e due nuove collaborazioni: con Samuele Bersani in "Se ti convincerai" - nell'album "Caramella smog" e con una signora della canzone italiana, Ornella Vanoni per "L'azzurro immenso" canzone inserita nell'album VanoniPaoli "Ti ricordi? No non mi ricordo"

Novembre 2004 - esce "Sul Sentiero" sempre prodotto da Biagio Pagano per Via Veneto Jazz. Dodici canzoni e due brani strumentali. "Sul sentiero" è la continuazione del discorso musicale aperto con "Dalla pace del mare lontano" arricchito di nuovi elementi in cui si fondono in un delicato equilibrio, il jazz orchestrale, la canzone d'autore, i ritmi sudamericani e lo spirito del blues.

L'elemento portante è sempre il suo pianoforte, affiancato dalla tromba di Fabrizio Bosso, dalla ritmica di Amedeo Ariano e Luca Bulgarelli, Simone Haggiag alle percussioni e Olen Cesari al violino, suoi compagni di viaggio già nel precedente album e da grandi musicisti jazz come Gabriele Mirabassi, Daniele Scannapieco, Javier Girotto e per la prima volta l'Orchestra d'Archi diretta dal M° Paolo Silvestri.

Nell'estate 2006 la partecipazione al primo di disco di Fabrizio Bosso, astro nascente del jazz italiano "You've Changed" con una nuova versione di "Per ricordarmi di te" già contenuta in "Dalla pace del mare lontano" e un emozionante omaggio a Bruno Martino con "Estate".

Novembre 2006 - esce "Il Pane, il Vino e la Visione". Undici canzoni e due brani strumentali, in un viaggio musicale lungo e meditato dove gli strumenti diventano voci, echi di luoghi lontani in costante cambiamento.

Per la prima volta la produzione artistica è di Sergio Cammariere che in questo album oltre al pianoforte suona anche l'organo Hammond B3 e il Fender Rhodes e riunisce intorno a sé grandi musicisti come Fabrizio Bosso alla tromba, Arthur Maya al basso elettrico e Jorginho Gomez alla batteria, musicisti di fiducia di artisti come Gilberto Gil, Djavan e Ivan Lins. Stefano Di Battista e Roberto Gatto, stelle del jazz italiano riconosciuti a livello internazionale, Bebo Ferra alle chitarre, alla ritmica Amedeo Ariano e Luca Bulgarelli Simone Haggiag alle percussioni, Olen Cesari al violino, Nicola Stilo ai flauti e l'Orchestra d'Archi, sempre diretta dal M° Paolo Silvestri.

"Il Pane il Vino e la Visione" è per Sergio il diario musicale di una pace ritrovata nella meravigliosa semplicità di un comune sentimento d'amore, l'unico linguaggio capace di superare ogni divisione, che non necessità d'esser tradotto per esser compreso e che resta sempre riconoscibile.
Esiste un legame profondo fra l'amore così inteso e la Musica: così come il sentimento che prorompe ingenuo da uno sguardo o un gesto - un suono e un'armonia non suggeriscono un senso in se - ma cercano nell'esperienza e nella sensibilità di chi ascolta il proprio significato.




Jazzitalia

[SM=x44479] Grandissimo...
[Modificato da K3®ub|na 29/10/2007 15:15]

_________________

§¡ëð¡t¡ å£ §ø£ë.
Åßð¡¢å
ë §¡¡ ®ë ð¡ të §t맧ø.




ρσтяαηησ тαgℓιαяє тυттι ι ƒισяι , мα ηση ƒєямєяαηησ мαι ℓα ρяιмανєяα.

OFFLINE
Post: 5.223
Registrato il: 27/12/2005
Sesso: Femminile

Utente Power



Kuginetta del Capo
Vincitrice della prova di
sopravvivenza ipercafona


29/10/2007 15:07

Tutto quello che un uomo



Via da questo mare



Sorella mia



Tempo perduto



Non mi lasciare qui



[SM=x44479]

_________________

§¡ëð¡t¡ å£ §ø£ë.
Åßð¡¢å
ë §¡¡ ®ë ð¡ të §t맧ø.




ρσтяαηησ тαgℓιαяє тυттι ι ƒισяι , мα ηση ƒєямєяαηησ мαι ℓα ρяιмανєяα.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone